POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 26-7-2017)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione  I:  Ente  aggiudicatore.  I.1)  Poste  Italiane  S.p.A.  -
Immobili  e  Acquisti.  Viale  Asia  90  Roma  -  00144   -   Italia.
Responsabile  procedimento  fase  affidamento:   Stefano   Innocenti.
E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet.
Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del  profilo  di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso 06.5958 4616 Manuela Colantoni -
06.5958 9235 Elsa Ceravolo. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno        inviate         in         versione         elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita':
Servizi postali 
  Sezione   II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Accordo Quadro per fornitura di Buste in  Carta  Kraft
per le esigenze di Poste Italiane e delle Societa' del  Gruppo  Poste
Italiane. Numero di riferimento: CIG n.  7154115276.  II.1.2)  Codice
CPV principale 30199230 II.1.3) Tipo di  appalto:  Forniture  II.1.4)
Breve descrizione: Procedura Aperta per l'istituzione di  un  Accordo
Quadro per fornitura e consegna di Buste di Sicurezza in Carta  Kraft
per le esigenze di Poste Italiane e delle Societa' del Gruppo  Poste.
Le caratteristiche della fornitura  sono  dettagliatamente  riportate
nel CSO parte II (Capitolato Tecnico, Specifiche  Tecniche).  II.1.5)
Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 1.199.784,50 EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari  30199230  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:
Procedura Aperta in modalita'  telematica  per  l'istituzione  di  un
Accordo Quadro per fornitura e consegna  di  Buste  di  Sicurezza  in
Carta Kraft per Poste Italiane e per le  Societa'  del  Gruppo  Poste
II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 1.199.784,50 EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  12.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione
di cui all'art. 80 D. Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133  co.
1di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato  specifico
relativo  ad  attivita'  riguardanti   l'oggetto   di   gara   (quali
realizzazione buste di Sicurezza in Carta Kraft e/o Buste/Prodotti in
Carta per spedizioni  in  sicurezza),  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi  di  bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza  per   la
presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente ad
Euro 1.200.000,00; d) Elenco delle forniture che concorrono a formare
l'importo complessivo del fatturato, con l'indicazione  per  ciascuno
del  committente,  del   periodo   di   riferimento,   della   durata
complessiva, dell'importo complessivo e del relativo  importo  annuo,
dell'oggetto  dell'attivita'   -   indicare   referenze   chiaramente
identificate e verificabili; e) Nell'ambito  dell'elenco  di  cui  al
precedente punto c), aver stipulato nell'arco  temporale  coincidente
con gli  ultimi  3  esercizi  di  bilancio  approvati  alla  data  di
presentazione dell'istanza/offerta, almeno un contratto  dell'importo
minimo di € 150.000,00  con  un  unico  cliente.  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: 
  f) Possesso della  certificazione  EN  ISO  (versione  9001:2008  o
successive  versioni   ove   previste   con   specifico   riferimento
all'oggetto di gara, fermo restando quanto disposto ex art.87 D. lgs.
50/2016 III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria
e definitiva come da CSO  Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO  Parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione. III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex art. 45 D. Lgs.
50/2016. Per i dettagli di ammissione si rinvia  al  CSO  Parte  I  -
Modalita' di partecipazione 
  Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro. Accordo quadro  con  un  unico  operatore  IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici.  L'appalto
e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2)
Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
14/09/2017 Ora locale: 13:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 15/09/2017 Ora locale: 10:00. Luogo:
Viale Asia 90 - 00144 - Roma, SALA GARE. Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla procedura di apertura: un solo incaricato, per
ciascuna  impresa  partecipante,   munito   di   delega   o   procura
conferitagli dal legale rappresentante e di Documento di Identita'. 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si   tratta   di   un   appalto   rinnovabile:   no.
VI.2)Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  Sara'
accettata      la      fatturazione      elettronicaVI.3)Informazioni
complementari:Per   le   informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia alCSO Parte I - Modalita' di Partecipazione.Si precisa che  In
caso partecipazione  RTI/Consorzio,  tutte  le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Caso
partecipazione  RTI,   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui  punti  III.1.1  lett.
a), b), III.1.3 lett. f). Il requisito di cui al punto III.1.2  lett.
e) dovra'  essere  posseduto  interamenteda  una  delle  imprese  del
Raggruppamento. I requisiti di cui ai punti III.1.2  lett.  c)  e  d)
potranno essere dimostratidalla complessiva  documentazione  prodotta
dalle   singole   Imprese   raggruppande    e    ogni    partecipante
dovradichiarare il contributo specifico  dello  stesso  ai  fini  del
raggiungimento dei requisiti medesimi. L'impresacapogruppo mandataria
dovra' possedere almeno il 60% dell'importo di cui ai  punti  III.1.2
lett. c) e d), quello diciascuna impresa mandante non  potra'  essere
inferiore al 20%  di  ciascun  singolo  requisito  di  cui  ai  punti
III.1.2lett. c) e d. In ogni caso il RTI, nel suo  complesso,  dovra'
possedere almeno il 100% dei  requisiti  richiesti.Il  subappalto  e'
ammesso nella misura e alle condizioni  previste  dall'art.  105  del
D.lgs. 50/2016 e dal CSO ParteI - Modalita' di partecipazione.In caso
di Consorzi ordinari,  almeno  una  delle  imprese  consorziate  deve
possedere i requisiti previsti per lacapogruppo mandataria, mentre le
altre   devono   possedere   i   requisiti    previsti    per    la/e
mandante/i.L'Impresa Aggiudicataria,  ai  sensi  di  quanto  previsto
all'art. 216 comma 11, secondo periodo, del D.lgs.  n.50/2016,  cosi'
come modificato dal D.L. n. 244  del  30.12.2016  -  "Milleproroghe",
dovra'   provvedere,   entro    iltermine    di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione,  al   rimborso,   in   favore   della   Stazione
Appaltante, delle spesesostenute dalla stessa  per  la  pubblicazione
del presente Bando per estratto sui Quotidiani.  Pertanto,  le  spese
dipubblicazione del Bando per estratto  sui  Quotidiani,  stimato  in
complessivi € 6.000,00 circa oltre l'IVA,  sarannorimborsate  secondo
le modalita' che verranno indicate da Poste in sede di  emissione  di
fattura.All'Impresa inoltre sara' richiesto di inviare la  prova  del
pagamento (copia bollettino/ bonifico/postagiro pagato)alla struttura
di Poste responsabile della liquidazione delle fatture.VI.4)Procedure
di ricorso. VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale CompetenteVI.5)Data di  spedizione
del presente avviso: 20/07/2017 

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                strumentali per UP - Il responsabile 
                            Marco Grasso 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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