MINISTERO DELLA DIFESA
Segretariato Generale della Difesa e Direzione Nazionale degli
Armamenti
Direzione degli Armamenti Navali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 28-7-2017)

 
               Italia-Roma: Imbarcazioni specializzate 
 
 
                          207/S 138-284297 
 
 
                            Bando di gara 
 
 
                              Forniture 
 
 
                       (Direttiva 2009/81/CE) 
 

  Direttiva 2009/81/CE 
  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Ministero della difesa  -  Segretariato  generale  della  difesa  e
Direzione nazionale  degli  armamenti  -  Direzione  degli  armamenti
navali 
  Via di Centocelle 301 
  Punti di contatto: URP - Direzione armamenti navali (NAVARM) 
  00175 Roma 
  Italia 
  Telefono: +39 06469132715 
  Posta elettronica: urp@navarm.difesa.it 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo   generale    dell'amministrazione    aggiudicatrice/ente
aggiudicatore: http://www.navarm.difesa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per il  sistema  dinamico  di'
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Ministero della difesa  -  Segretariato  generale  della  difesa  e
Direzione nazionale  degli  armamenti  -  Direzione  degli  armamenti
navali - 1° Reparto 2ª Divisione 
  Via di Centocelle 301 
  00175 Roma 
  Italia 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  Difesa 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici/enti aggiudicatori 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  G349 - SMART CIG:  Z231EEF0A0  -  Acquisizione  barchetti  a  scafo
rigido. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Forniture 
  Acquisto 
  Codice NUTS ITH35 
  II.1.3) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  G349 - Acquisizione di barchetti  a  scafo  rigido  comprensiva  di
supporto logistico di 2 anni. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  34521000 
  II.1.7) Informazioni sui subappalti 
  Nell'offerta l'offerente deve indicare la  quota  dell'appalto  che
potrebbe subappaltare a terzi e gli eventuali subappaltatori, nonche'
l'oggetto dei subappalti per i quali questi ultimi sono proposti 
  II.1.8) Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti 
  Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Lotto 1: progettazione 50 000 EUR 
  Lotto 2: fornitura di 2 barchetti comprensiva di supporto logistico
per 2 anni 750 000 EUR, di' cui 11 941 EUR per  oneri  relativi  alla
sicurezza, non soggetti a sconto 
  Lotto 3: Opzione per successive forniture fino a 800 000 EUR. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 800 000 EUR 
  II.2.2) Opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: Acquisto  di  ulteriori  barchetti  fino
all'importo massimo di 800 000 EUR. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  in giorni: 750 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione:  G349  -  SMART  CIG:  Z231EEF0A0   -   Acquisizione
barchetti a scafo rigido 
  1) Breve descrizione 
  Lotto 1: Progettazione esecutiva. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  34521000 
  3) Quantitativo o entita' 
  Valore stimato, IVA esclusa: 50 000 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 2 
  Denominazione:  G349  -  SMART  CIG:  Z231EEF0A0   -   Acquisizione
barchetti a scafo rigido 
  1) Breve descrizione 
  Lotto n. 2:  fornitura  di  2  barchetti  comprensiva  di  supporto
logistico per 2 anni, articolato nei seguenti due sublotti: 
    Sublotto 2.1: introduzione dei materiali e motori 
    Sublotto 2.2: consegna della fornitura - mezzi e supporto. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  34521000 
  3) Quantitativo o entita' 
  750 000 EUR, di cui 11 941 EUR per oneri relativi  alla  sicurezza,
non soggetti a sconto. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 750 000 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 3 
  Denominazione:  G349  -  SMART  CIG:  Z231EEF0A0   -   Acquisizione
barchetti a scafo rigido 
  1) Breve descrizione 
  Lotto 3 Opzione: 
  Fornitura di ulteriori barchetti fino ad un importo massimo di  800
000 EUR. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 
  34521000 
  3) Quantitativo o entita' 
  Valore stimato, IVA esclusa: 800 000 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia pari  al  2%  del
prezzo base indicato nel presente bando di  gara.  La  garanzia  puo'
essere  sotto  forma  di  cauzione  o  di  fideiussione,   a   scelta
dell'offerente, con le modalita'  di  cui  all'art.  93  del  decreto
legislativo  n.  50/2016.  La  cauzione  definitiva  sara'  calcolata
secondo il disposto dell'art. 103 del decreto legislativo n.  50/2016
e costituita con le modalita' di cui all'art. 93, commi 2  e  3,  del
suddetto decreto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento sul pertinente capitolo  di  Bilancio  della  Difesa.
Tenuto conto  della  particolare  natura  dell'appalto,  per  la  cui
esecuzione   e'   necessaria   la   partecipazione   di   piu'   enti
dell'Amministrazione  Difesa,  aventi  ciascuno  diversa   competenza
tecnica e amministrativa il pagamento, a norma dell'art. 4, comma  4,
del decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231, sara' eseguito  entro
60 giorni, con le seguenti modalita': 
  Lotto 1: 100% dell'importo  dopo  l'emissione  del  Certificato  di
verifica di conformita'; 
  Lotti 2 e 3 (se l'opzione sara' esercitata):  90%  dell'importo  di
ciascun lotto dopo la verifica di conformita' e  l'avvenuta  consegna
dei barchetti; 10% dell'importo di ciascun lotto  alla  scadenza  del
relativo periodo di garanzia; l'importo associato a tale  percentuale
potra' essere liquidato contestualmente  al  precedente  90%,  previa
presentazione di apposita garanzia fideiussoria. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Il  raggruppamento  dovra'  uniformarsi  integralmente   a   quanto
previsto dall'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016. Le  imprese
raggruppate e/o consorziate dovranno indicare le parti della commessa
che ciascuna effettuera'. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione  dell'appalto,  in  particolare   in   relazione   alla
sicurezza di approvvigionamento e alla sicurezza delle informazioni: 
  III.1.5) Informazioni sul nulla osta sicurezza: 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale 
  Criteri  relativi  alla  situazione   personale   degli   operatori
economici (che ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i
requisiti in materia  di  iscrizione  nei  registri  professionali  o
commerciali 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: La domanda di partecipazione  dovra'  essere  sottoscritta
dal legale rappresentante del  concorrente,  con  allegata  la  copia
fotostatica di un  documento  di  identita'  del  sottoscrittore;  la
domanda puo' essere sottoscritta anche da un procuratore  del  legale
rappresentante e in tal caso va allegata copia conforme all'originale
della relativa procura. 
  La domanda di partecipazione deve essere corredata di: 
    dichiarazione  sostitutiva  resa  ai  sensi   del   decreto   del
Presidente della Repubblica n. 445/2000 e s.m.i.,  con  la  quale  il
legale rappresentante del concorrente o un suo procuratore  dichiara,
assumendosene   la   piena   responsabilita',   che   nei   confronti
dell'impresa, di  tutte  le  persone  fisiche  munite  di  poteri  di
rappresentanza, dei soci, del direttore tecnico, non  ricorre  alcuna
delle  cause  di  esclusione  previste  all'art.   80   del   decreto
legislativo n.  50/2016.  Al  fine  di  dimostrare  il  possesso  dei
requisiti di idoneita' professionale,  nella  suddetta  dichiarazione
dovra' altresi'  essere  indicata  l'iscrizione  nel  Registro  della
Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato   e   Agricoltura   o
equivalente ai sensi dell'art. 83, comma 3 del decreto legislativo n.
50/2016 e se trattasi di una microimpresa, oppure un'impresa  piccola
o media. Nel caso di' concorrente costituito da imprese riunite o  da
riunirsi o da associarsi, le  medesime  dichiarazioni  devono  essere
prodotte da ciascun concorrente che  costituisce  o  che  costituira'
l'associazione, il raggruppamento o il consorzio. 
    dichiarazione  sostitutiva,  resa  ai  sensi  del   decreto   del
Presidente della Repubblica n.  445/2000  e  s.m.i.,  rilasciata  dal
legale  rappresentante,  attestante  la   situazione   dell'operatore
economico circa la non sussistenza delle condizioni di  cui  all'art.
53, comma 16-ter del  decreto  legislativo  n.  165/2001,  introdotto
dall'art. 1, comma  42,  della  legge  n.  190/2012.  Nel  dettaglio,
l'operatore deve attestare di non avere concluso contratti di  lavoro
subordinato o autonomo e comunque di non avere  attribuito  incarichi
ad  ex  dipendenti  che  hanno  esercitato  funzioni  autoritative  o
negoziali  per  conto  dello  Stato  Maggiore  della  Marina  e   del
Segretariato Generale del Ministero della Difesa, Direzione Nazionale
degli  Armamenti  Navali  e  sue  articolazioni  tecniche,  nei  loro
confronti nel triennio successive alla cessazione del rapporto. 
  Ai fini del soccorso istruttorio di cui all'art. 83,  comma  9  del
decreto legislativo n. 50/2016, la  stazione  appaltante  assegna  al
concorrente un termine non superiore a 10 giorni, perche' siano rese,
integrate o regolarizzate le  dichiarazioni  necessarie,  a  pena  di
esclusione. 
  Criteri relativi alla situazione personale dei subappaltatori  (che
ne possono determinare l'esclusione)  ivi  compresi  i  requisiti  in
materia di iscrizione nei registri professionali o commerciali 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Il concorrente dovra' dimostrare: 
    l'assenza in capo ai subappaltatori, dei motivi di esclusione  di
cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; 
    l'iscrizione dei subappaltatori alla C.C.I.A.; 
    il possesso della certificazione di qualita' conforme alla EN UNI
ISO 9001. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri relativi  alla  capacita'  economica  e  finanziaria  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Il  concorrente  dovra'  dimostrare  di   possedere   una
capacita' finanziaria ed economica conforme all'Allegato  XVII  Parte
I, lettera c) del decreto legislativo n. 50/2016. 
  In dettaglio, il concorrente dovra' presentare una dichiarazione da
cui risulti che possiede un fatturato  minimo  globale,  compreso  un
determinato fatturato  minimo  nel  settore  della  realizzazione  di
imbarcazioni in alluminio, non inferiore  all'importo  posto  a  base
della gara. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  Il  fatturato
globale minimo annuo, compreso quello concernente  il  settore  della
realizzazione delle imbarcazioni in alluminio,  relativo  a  ciascuno
degli ultimi 3 esercizi, non potra' essere  inferiore  al  valore  di
base della gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e/o professionale 
  Criteri relativi alla capacita'  tecnica  e/o  professionale  degli
operatori economici (che ne possono determinare l'esclusione) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il concorrente dovra' dimostrare di possedere una capacita' tecnica
conforme all'Allegato  XVII  Parte  II  del  decreto  legislativo  n.
50/2016. 
  In dettaglio dovra' dimostrare di aver gia' svolto, con indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari, nei  3  anni  precedenti
alla data di pubblicazione del bando di gara, forniture  appartenenti
allo stesso «campo di attivita'/categoria» di  quelle  oggetto  della
gara effettuate presso enti civili e militari. 
  Per le forniture effettuate presso Enti militari, la  dimostrazione
dovra'  essere  provata  con  certificate  rilasciati  e  vistati  da
elementi di organizzazione delle Amministrazioni Difesa  interessate.
Nel caso di enti della M.M., sara' sufficiente indicare  gli  estremi
dei relativi  atti  amministrativi.  Nel  caso  di  Enti  civili,  la
dimostrazione  dovra'  essere  provata  con  copia  della  fattura  e
dichiarazione di buona esecuzione dell'ente destinatario. 
  Il concorrente dovra' inoltre: 
    indicare i tecnici e gli organi tecnici e, in particolare, quelli
incaricati dei controlli di qualita'; 
    descrivere  le  attrezzature  tecniche  da   impiegare   per   la
realizzazione dell'oggetto di fornitura, cosi' da consentire una loro
precisa individuazione e rintracciabilita', nonche' gli strumenti  di
studio o di' ricerca di cui il concorrente dispone; 
    indicare l'ubicazione dello stabilimento della disponibilita' del
concorrente ove saranno realizzate le imbarcazioni; 
    indicare,  i  titoli  di  studio  e  professionali  dei  soggetti
concretamente responsabili della prestazione dei servizi; 
    presentare un certificato  in  corso  di  validita'  che  attesti
l'implementazione all'interno dell'azienda di un sistema di  gestione
ambientale a norme EMAS o ISO 14001/2004. La mancanza della  suddetta
certificazione (nel caso di RTI o Consorzi  da  parte  di  almeno  un
operatore economico) e' motivo di esclusione. 
    dichiarare  l'organico  medio  annuo  dell'imprenditore   o   del
prestatore di servizi ed il numero di dirigenti durante gli ultimi  3
anni; 
  per i prodotti da fornire: 
    presentare le schede tecniche e di  sicurezza  dei  prodotti  che
saranno impiegati; 
    presentare la dichiarazione di conformita' al regolamento REACH; 
    campioni, descrizioni o fotografie la cui autenticita' deve poter
essere certificata a richiesta dall'amministrazione aggiudicatrice; 
    presentare  i  certificati  rilasciati  da  istituti  o   servizi
ufficiali incaricati del controllo della  qualita',  di  riconosciuta
competenza,  i  quali  attestino  la  conformita'  di  prodotti   ben
individuati mediante riferimenti a determinate specifiche tecniche  o
norme. 
    presentare la certificazione di qualita' conforme alla EN UNI ISO
9001. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Ristretta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  G349 SMART CIG: Z231EEF0A0 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 5 settembre 2017 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  inglese. italiano. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Atto di indizione dell'appalto: determinazione dirigenziale  n.  43
del 9 giugno 2017. 
  Ai  sensi  della  legge  n.  241/90  e  dell'art.  31  del  decreto
legislativo n. 50/2016, il responsabile del  procedimento  e'  l'amm.
Andrea Benedetti e referente per la fase di affidamento e'  il  dott.
Valerio Chiapperini. La domanda di partecipazione,  nonche'  tutti  i
documenti ad essa allegati, dovranno essere  inseriti  in  una  busta
chiusa indirizzata al  Ministero  della  difesa  Direzione  armamenti
navali 1° Reparto - 2ª Divisione - Via di Centocelle 301 - 00175 Roma
- Italia, con il timbro della ditta  concorrente  e  la  dicitura  in
lingua italiana: «Domanda di' partecipazione alla procedura ristretta
G349 per l'Acquisizione  di  barchetti  a  scafo  rigido  SMART  CIG:
Z231EEF0A0 - Non aprire». 
  Le prestazioni oggetto del contratto non sono soggette  all'Imposta
sul  valore  aggiunto  ai  sensi  dell'art.  8-bis  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 26 ottobre  1972,  n.  633  e  successive
modifiche, in quanto  trattasi  di  Unita'  navali.  L'aggiudicatario
sara' tenuto a rimborsare all'A.D.  le  spese  di  pubblicazione  del
bando nella Gazzetta Ufficiale e sui quotidiani nazionali, secondo la
normativa vigente. 
  Le informazioni richieste nella Sezione  III-III.2.1),  III.2.2)  e
III.2.3), possono essere prodotte attraverso  il  Documento  di  Gara
Unico Europeo (DGUE) ai sensi dell'art. 85 del decreto legislativo n.
50/2016. 
  Il modello di formulario del  DGUE,  con  le  Linee  Guida  per  la
compilazione, e' stato adottato con Circolare 18 luglio  2016,  n.  3
del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT),  pubblicata
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana Serie generale  n.
174 del 27 luglio 2016. 
  Il suddetto modello di DGUE e' inoltre  scaricabile  dal  sito  del
MIT:                               www.mit.gov.it/comunicazione/news/
documento-di-gara-unico-europeo (DGUE) 
  L'A.D. si riserva la possibilita' di avvalersi dei mezzi  di  prova
ai sensi dell'art. 82 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Il  testo  della  Specifica  tecnica  sara'  scaricabile  dal  sito
Internet: www.navarm.difesa.it. 
  Si precisa che il termine di  durata  dell'appalto  indicato  nella
Sezione II.3) si intende a decorrere dalla notifica dell'esecutivita'
del contratto. 
  Le offerte e documenti ad esse allegati, che saranno presentate dai
concorrenti selezionati stranieri, redatti in  lingua  non  italiana,
dovranno essere accompagnati  dalla  traduzione  in  lingua  italiana
autenticata da Autorita' competente. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Ricorso giurisdizionale al tribunale amministrativo  regionale  entro
30 giorni dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  bando  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17 luglio 2017. 

                       p. Il direttore t. ass. 
                   amm. isp. capo Matteo Bisceglia 
                  Il vice direttore amministrativo 
                    dirig. dott. Emanuele Coletti 

 
TU17BFC12846
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.