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Atti correlati
Direttiva 2014/24/UE Bando di gara - Forniture Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione e indirizzi: Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio Mezzi, Materiali ed Attrezzature, via Palermo n. 101 - 00184 Roma (Italia); tel.: +39 0646529195; e-mail: ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it; fax: +39 0646539962; codice Nuts: IT; indirizzi internet: indirizzo principale: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx I.2) Appalto congiunto. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.vigilfuoco.it/aspx/GareContratti.aspx Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale. I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': acquisto e gestione autoveicoli/imbarcazioni e materiali per il C.N.VV.F. Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: CIG: 711483860D - N. una imbarcazione da ricerca strumentale subacquea integrata per le esigenze del Servizio Sommozzatori del C.N.VV.F. II.1.2) Codice CPV principale: 34521000. II.1.3) Tipo di appalto: forniture. II.1.4) Breve descrizione: CIG: 711483860D - N. una imbarcazione da ricerca strumentale subacquea integrata per le esigenze del Servizio Sommozzatori del C.N.VV.F. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, I.V.A. esclusa: € 500.000.00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione. II.2.2) Codici CPV supplementari. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice Nuts: IT - Luogo principale di esecuzione: Italia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: CIG: 711483860D - N. una imbarcazione da ricerca strumentale subacquea integrata per le esigenze del Servizio Sommozzatori del C.N.VV.F. Importo netto unitario stimato posto a base di gara € 500.000,00. Entita' totale netto a base d'asta € 500.000,00. Procedura di gara aperta (art. 60, decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.). Il quadro economico complessivo programmato della fornitura e' di 565.375,00, al netto dell'I.V.A., (regime di esenzione I.V.A.) ove, anche per effetto di economie derivanti dal prezzo di aggiudicazione, trovano capienza le eventuali varianti ritenute necessarie in corso d'opera, nonche' le spese di pubblicazione, le spese del contributo dovuto all'A.N.A.C. dalla stazione appaltante. Le eventuali economie sugli importi programmati nel quadro economico derivanti dal prezzo di aggiudicazione e/o minori spese, rientreranno nella disponibilita' della stazione appaltante per essere utilizzati in altri acquisti. Per ogni dettaglio si rimanda al disciplinare di gara ed al relativo capitolato tecnico. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: valore, I.V.A. esclusa: € 500.000,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in giorni: trecento. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: si'. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Varianti per eventuali modifiche migliorative/intervenute disposizioni legislative in corso d'opera e/o per circostanze impreviste e imprevedibili (art. 106, del decreto legislativo n. 50/2016 - max 10% dell'importo netto a base d'asta) € 50.000,00. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Cauzione provvisoria: a corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. con firme autenticate da Notaio. La cauzione e' cosi' determinata: importo fidejussione corrispondente a 1% del prezzo a base d'asta, pari a 5.000,00. Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Essere iscritto alla C.C.I.A.A. o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, per attivita' attinenti e proporzionate all'oggetto dell'appalto. Il mancato possesso del requisito di iscrizione alla data di presentazione dell'offerta comporta l'esclusione del concorrente dalla procedura di gara. Alla presente gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti aventi i requisiti di cui all'art. 45, 47, 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. Per ogni altro dettaglio di rimanda a quanto prescritto nel disciplinare di gara ai relativi paragrafi. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria di cui all'art 83 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. di seguito richiamati: Dichiarazioni rese e sottoscritte dal legale rappresentante ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 attestanti: a) fatturato globale d'impresa relativo a forniture e/o lavori in campo di navi e galleggianti in genere (costruzione e/o manutenzione), realizzate negli ultimi tre esercizi (2014, 2015, 2016), che, a pena d'esclusione, deve risultare almeno pari M all'importo totale netto posto a base di gara (€ 500.000,00); b) fatturato specifico d'impresa relativo a forniture di imbarcazioni con dislocamento a nave vacante > = 6 ton o aventi lunghezza LOA > = 10 mt realizzate per altri servizi pubblici/privati (capitaneria di porto, Marina Militare, compagnie di rimorchio, armatori ecc.) italiani o di altri stati, realizzate negli ultimi tre esercizi (2014, 2015 e 2016), a pena d'esclusione, deve risultare almeno pari (≥) ad € 300.000,00. Per le modalita' di presentazione dell'offerta ed ogni altro dettaglio si rimanda a quanto precisato nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 89 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. il concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico e finanziario mediante avvalimento. Il possesso dei requisiti sara' verificato tramite BDNAP - AVCPASS. Per ogni dettaglio si rimanda a quanto precisato nel disciplinare. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: L'impresa o il raggruppamento di imprese concorrenti dovranno attestare, in sede di presentazione dell'offerta, la capacita' tecnica e professionale a norma dell'art. 83 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.: a) mediante elenco delle forniture di imbarcazioni con dislocamento a nave vacante > = 6 ton o aventi lunghezza LOA > = 10 mt per servizi antincendi italiani o di altri stati o per altri servizi pubblici/privati (capitaneria di porto, Marina Militare, compagnie di rimorchio, armatori ecc.) italiani o di altri stati, realizzate negli ultimi tre esercizi (2014, 2015 e 2016), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati; b) mediante indicazione dei tecnici e degli organi tecnici dell'impresa costruttrice e/o allestitrice/esecutrice di lavori di realizzazione dell'imbarcazione idonei alla esecuzione della fornitura di' cui alla precedente lettera a) e per i relativi controlli di qualita'; c) mediante il possesso da parte delle imprese o i raggruppamenti di impresa di idonea certificazione di sistemi di qualita' conformi alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente normativa nazionale, rilasciate da soggetti accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, in corso di validita' nello specifico settore (progettazione e/o produzione/realizzazione e/o commercializzazione e/o allestimento di imbarcazioni navali) e che abbiano conseguito i fatturati globali/ specifici secondo le precisazioni precedentemente riportate. In caso di raggruppamento la certificazione della qualita' dovra' essere presentata da ciascuna impresa partecipante e per tutti i luoghi di produzione, anche esteri. Per dimostrare il requisito del possesso della certificazione di qualita' non e' possibile ricorrere all'istituto dell'avvalimento. L'impresa o il raggruppamento di impresa concorrente puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere tecnico, organizzativo (escluso il possesso della certificazione di qualita') avvalendosi dei requisiti di altro soggetto, alle condizioni previste dall'art. 89 (avvalimento) del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. Si precisa che la stazione appaltante escludera' dalla gara i concorrenti che si avvarranno di impresa ausiliaria ai fini del possesso della predetta certificazione di qualita'. Il possesso dei requisiti sara' verificato tramite BDNAP - AVCPass. Il requisito del possesso della certificazione di qualita' non potra' essere dimostrato tramite l'istituto dell'avvalimento. Per ogni precisazione si rimanda al disciplinare di gara. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Il Direttore dell'esecuzione del contratto e' l'ing. Fabio Leandro Cuzzocrea. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica amministrativa mediante l'Ufficiale rogante del Dipartimento e, ai sensi dell'art. 209, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria. Le spese di registrazione del contratto restano a carico dell'impresa aggiudicataria. Per ogni altro dettaglio si rimanda al disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura. VI.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 6 ottobre 2017 - ora locale: 12,00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida fino al: 31 marzo 2018. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 10 ottobre 2017, ora locale: 10,00. Luogo: Prima seduta pubblica di gara: Ministero dell'Interno - Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio Mezzi, Materiali ed Attrezzature, via Cavour n. 5 - 00184 Roma - 5° piano, stanza 42. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Gli interessati a presenziare alla prima seduta di gara, per l'accesso allo stabile, entro il giorno che precede la seduta di gara, dovranno comunicare a mezzo PEC al seguente indirizzo: ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it, i seguenti dati degli incaricati: nome, cognome, luogo e la data di nascita, come meglio specificato nel disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari. Determina a contrarre del 3 marzo 2017. Contributo A.N.A.C. dovuto dagli operatori economici: € 70. Per modalita' e termini di pagamento si rimanda al disciplinare di gara. Tutta la documentazione di gara e' pubblicata e scaricabile sui siti istituzionali www.interno.it e www.vigilfuoco.it,nella sezione «Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura»: Bando di gara; Disciplinare di gara, con i relativi allegati; Capitolato tecnico, con relativi allegati. Per ogni altro dettaglio si rimanda al disciplinare di gara ed al relativo capitolato tecnico, compresi i termini e le modalita' di presentazione dell'offerta. Si precisa: L'offerta dovra' pervenire all'Ufficio Accettazione Postale del Ministero dell'Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile - DCRLS - Ufficio Mezzi,Materiali ed Attrezzature, via Palermo n. 101 - 00184 Roma - Italia, entro e non oltre il termine perentorio tassativo delle ore 12,00 del giorno 6 ottobre 2017 pena l'irricevibilita' della stessa e la non ammissione dell'operatore economico alla gara. Tutte le comunicazioni relative alla presente gara dovranno avvenire all'indirizzo di posta elettronica certificata ril.macchinarimateriali@cert.vigilfuoco.it Le spese di pubblicazione del bando e degli avvisi di gara nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana/quotidiani (stimate in € 15.000,00 complessivamente) una volta quantificate saranno rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, secondo apposite indicazioni che verranno precisate dopo l'aggiudicazione stessa. La gara sara' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., secondo i parametri enunciati nel capitolato tecnico. La stazione appaltante si riserva di aggiudicare anche in caso di presentazione di una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente e idonea. Si applicheranno le disposizioni previste dall'art. 3 della legge n. 136/2010 e s.m.i. (tracciabilita' dei flussi finanziari). Il costo del lavoro e della sicurezza per l'esecuzione del contratto, che sono a carico dell'offerente, non dovranno comunque essere inferiori a: € 30.000,00. Il presente bando di gara non vincola l'Amministrazione. Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la facolta' di sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente la stipula del contratto: in tale ipotesi, ai concorrenti non saranno riconosciuti rimborsi per gli oneri sostenuti per la partecipazione alla gara. I plichi e la documentazione di gara saranno custoditi presso i locali dell'ufficio mezzi, materiali ed attrezzature con ogni riservatezza e accorgimento di sicurezza. Durata dell'appalto o termini di esecuzione: il termine di trecento giorni deve intendersi come termine massimo stimato di approntamento. Per ogni dettaglio si rimanda al disciplinare di gara. Responsabile unico del procedimento, ai sensi dell'art. 31 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e' l'ing. Adriano De Acutis. Per quanto altro non specificato, si rimanda al disciplinare di gara, al relativo capitolato tecnico che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio, Roma (Italia). VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. VI.4.3) Procedure di ricorso. Vl.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19 luglio 2017. Il dirigente dott. ing. Adriano De Acutis TU17BFC12988