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Bando di gara - Programma Frutta e verdura nelle scuole - Periodo 01/08/2017- 31/07/2023 SEZIONE II: Procedura aperta in ambito comunitario, ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016, volta alla stipulazione, per ciascun Lotto di gara, di un Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 54, comma 4, del D. Lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto l'appalto della fornitura e del servizio di distribuzione di prodotti ortofrutticoli, nonche' di alcune misure di accompagnamento, in favore degli allievi degli istituti scolastici di primo grado italiani, nell'ambito del Programma Frutta e verdura nelle scuole. Periodo 1 agosto 2017 - 31 luglio 2023, per un importo a base di gara di € 107.704.500,00 Iva esclusa. Il suddetto appalto e' suddiviso in 10 Lotti funzionali: Lotto 1: Piemonte - Liguria- Valle d'Aosta € 10.493.100,32 +IVA- CIG 7135339C01; Lotto 2: Lombardia € 14.741.909,10 +IVA- CIG 7135353790; Lotto 3: Veneto - P.A. Trento e Bolzano € 11.457.209,96 +IVA- CIG 7135394965; Lotto 4: Emilia Romagna - Marche- Friuli V.G. € 9.641.096,45 +IVA- CIG 71368624D5; Lotto 5: Lazio € 14.013.221,58 +IVA- CIG 7136870B6D; Lotto 6: Campania - Molise € 13.744.167,72 +IVA- CIG 136877137; Lotto 7: Puglia - Basilicata € 10.818.207,06 +IVA- CIG 71368803B0; Lotto 8: Calabria - Sicilia € 10.593.995,51 +IVA- CIG 7136883629; Lotto 9:Toscana - Umbria - Abruzzo € 9.847.371,07 +IVA- CIG 1368846FC; Lotto 10: Sardegna: € 2.354.221,23 +IVA- CIG:7136889B1B.Durata dell'appalto: 72 mesi. CUP assegnato al progetto: J59D17000550007 SEZIONE III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: Garanzia provvisoria corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione definitiva e garanzia definitiva come meglio specificato nella documentazione di gara. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi stanziati dall'Unione europea. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso): Come dal disciplinare di gara Condizioni di partecipazione - Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel registro delle imprese della C.C.I.A.A. o registro Commissioni Provinciali per l'Artigianato. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposita dichiarazione giurata, corredata da traduzione in lingua italiana. Altri dettagli nella documentazione di gara b) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all'articolo 80, commi 1, 2, 4 e 5, D.Lgs. n. 50/2016; l'inesistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge 18 ottobre 2001, n. 383, come sostituito dal decreto legge 25 settembre 2002, n. 210,; possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale necessari per la corretta esecuzione del Servizio; Altri dettagli nella documentazione di gara. Capacita' economica e finanziaria -Il criterio e' basato sul fatturato globale di impresa. Il fatturato globale d'impresa e' computabile come la media degli ultimi 5 esercizi finanziari, I.V.A. esclusa. Maggiori dettagli sui criteri di selezione sono indicati nei documenti di gara Capacita' professionale e tecnica: Fatturato specifico ovvero fatturato derivante dalla commercializzazione dei prodotti oggetto del bando di gara. Maggiori dettagli sui criteri di selezione sono indicati nei documenti di gara SEZIONE IV: Procedura Tipo di procedura: Aperta - Procedura per stipula di un accordo quadro di 6 (sei) anni - art. 54 del D.L.gs 50/2016. Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. Condizioni per ottenere ila documentazione di gara: Documenti a pagamento: no - Reperibili sul sito https://www.politicheagricole.it/ -sez. Gare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: In conformita' a quanto disposto dal D. Lgs. 50/2016, sara' offerto l'accesso libero, diretto e completo al capitolato d'oneri e ad ogni documento complementare presso il sito Internet del Ministero.Termine per ricevimento offerte o domande di partecipazione: 29 agosto 2017 Ora: 17:00 - Periodo minimo per il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.Modalita' di apertura delle offerte: Data: 31/08/2017 Ora: 10:00 presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali - Via XX Settembre n. 20, Roma. La Sala sara' comunicata sul sito del Mipaaf. Potranno assistere all'apertura delle offerte i Legali rappresentanti o loro procuratori o rappresentanti purche' muniti di procura o delega scritta e di documento di identita' valido. SEZIONE VI: Altre informazioni - Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi', esclusivamente a mezzo e-mail ad entrambi i seguenti indirizzi saq5@pec.politicheagricole.gov.it e Frutta.scuole@pec.politicheagricole.gov.it. potranno essere richiesti fino alle ore 24 del 21 agosto 2017. Il bando, il disciplinare di gara e i relativi allegati sono consultabili sul sito https://www.politicheagricole.it/ - Sezione "Gare". - Responsabile Unico del Procedimento: Giovanni Di Genova. Procedure di ricorso: organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio via Flaminia n. 189 Roma 00196 Italia - Telefono: +39 06328721 - Indirizzo Internet (URL): http://www.giustiziaamministrativa.it - Presentazione del ricorso: Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. Data di spedizione del presente bando a GUUE: 21/07/ 2017 - Pubblicato sulla GUUE il 26 luglio 2017. Riferimento pubblicazione 2017/S 141-290208 Sede, 26 luglio 2016 Il direttore generale Francesco Saverio Abate TX17BFC13280