MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Dipartimento delle politiche competitive della qualita'
agroalimentare ippiche e della pesca

Sede amministrativa: via XX Settembre, 20, 00187 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: 0646655020
Codice Fiscale: 97099470581

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 31-7-2017)

 
Bando di gara - Programma Frutta e verdura  nelle  scuole  -  Periodo
                       01/08/2017- 31/07/2023 
 

  SEZIONE II:  Procedura  aperta  in  ambito  comunitario,  ai  sensi
dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016,  volta  alla  stipulazione,  per
ciascun Lotto di gara,  di  un  Accordo  Quadro  con  piu'  operatori
economici, ai sensi dell'art. 54, comma 4, del D.  Lgs.  n.  50/2016,
avente ad  oggetto  l'appalto  della  fornitura  e  del  servizio  di
distribuzione di prodotti ortofrutticoli, nonche' di alcune misure di
accompagnamento, in favore degli allievi degli istituti scolastici di
primo grado italiani, nell'ambito  del  Programma  Frutta  e  verdura
nelle scuole. Periodo 1 agosto 2017 - 31 luglio 2023, per un  importo
a base di gara di € 107.704.500,00 Iva esclusa. Il  suddetto  appalto
e' suddiviso in 10 Lotti funzionali: 
  Lotto 1: Piemonte - Liguria- Valle d'Aosta  €  10.493.100,32  +IVA-
CIG  7135339C01;  Lotto  2:  Lombardia  €  14.741.909,10  +IVA-   CIG
7135353790; Lotto 3: Veneto - P.A. Trento e Bolzano  €  11.457.209,96
+IVA- CIG 7135394965; Lotto 4: Emilia Romagna - Marche- Friuli V.G. €
9.641.096,45 +IVA- CIG 71368624D5; Lotto  5:  Lazio  €  14.013.221,58
+IVA- CIG 7136870B6D; Lotto 6:  Campania  -  Molise  €  13.744.167,72
+IVA- CIG 136877137; Lotto 7: Puglia  -  Basilicata  €  10.818.207,06
+IVA- CIG 71368803B0; Lotto 8: Calabria  -  Sicilia  €  10.593.995,51
+IVA-  CIG  7136883629;  Lotto  9:Toscana  -  Umbria  -   Abruzzo   €
9.847.371,07 +IVA- CIG 1368846FC; Lotto 10: Sardegna: €  2.354.221,23
+IVA- CIG:7136889B1B.Durata dell'appalto: 72 mesi. CUP  assegnato  al
progetto: J59D17000550007 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: Garanzia provvisoria corredata dall'impegno di
un  fideiussore  a  rilasciare  la  cauzione  definitiva  e  garanzia
definitiva come meglio  specificato  nella  documentazione  di  gara.
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: Fondi stanziati dall'Unione
europea. Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso): Come dal disciplinare di gara  Condizioni
di partecipazione - Situazione personale degli operatori,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai  requisiti  -  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)  iscrizione  nel  registro  delle  imprese  della  C.C.I.A.A.  o
registro Commissioni Provinciali per l'Artigianato.  Per  le  imprese
non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra'  risultare  da
apposita dichiarazione giurata, corredata  da  traduzione  in  lingua
italiana. Altri dettagli nella documentazione di gara 
  b) non sussistenza delle cause di esclusione  di  cui  all'articolo
80, commi 1, 2, 4 e 5, D.Lgs.  n.  50/2016;  l'inesistenza  di  piani
individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge
18 ottobre 2001,  n.  383,  come  sostituito  dal  decreto  legge  25
settembre  2002,  n.  210,;  possesso  dei  requisiti  di   idoneita'
tecnico-professionale  necessari  per  la  corretta  esecuzione   del
Servizio; Altri dettagli nella documentazione di gara. 
  Capacita' economica  e  finanziaria  -Il  criterio  e'  basato  sul
fatturato globale di  impresa.  Il  fatturato  globale  d'impresa  e'
computabile come la media degli ultimi 5 esercizi finanziari,  I.V.A.
esclusa. Maggiori dettagli sui criteri di selezione sono indicati nei
documenti di gara 
  Capacita'  professionale  e  tecnica:  Fatturato  specifico  ovvero
fatturato derivante dalla commercializzazione  dei  prodotti  oggetto
del bando di gara. Maggiori dettagli sui criteri  di  selezione  sono
indicati nei documenti di gara 
  SEZIONE IV: Procedura 
  Tipo di procedura: Aperta - Procedura per  stipula  di  un  accordo
quadro di 6 (sei) anni - art.  54  del  D.L.gs  50/2016.  Criteri  di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare di gara.  Condizioni  per  ottenere
ila documentazione di gara: Documenti a pagamento:  no  -  Reperibili
sul sito https://www.politicheagricole.it/ -sez. Gare. Termine per il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: In conformita' a quanto  disposto  dal  D.  Lgs.  50/2016,
sara' offerto l'accesso libero,  diretto  e  completo  al  capitolato
d'oneri e ad ogni documento complementare presso il sito Internet del
Ministero.Termine   per   ricevimento   offerte    o    domande    di
partecipazione: 29 agosto 2017 Ora: 17:00 -  Periodo  minimo  per  il
quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni  180  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte.Modalita' di apertura
delle offerte: Data: 31/08/2017 Ora: 10:00 presso il Ministero  delle
politiche agricole alimentari e forestali - Via XX Settembre  n.  20,
Roma.  La  Sala  sara'  comunicata  sul  sito  del  Mipaaf.  Potranno
assistere all'apertura delle offerte i Legali rappresentanti  o  loro
procuratori o rappresentanti  purche'  muniti  di  procura  o  delega
scritta e di documento di identita' valido. 
  SEZIONE VI: Altre informazioni - Informazioni e  chiarimenti  sugli
atti di gara  possono  essere  richiesti  dal  lunedi'  al  venerdi',
esclusivamente a  mezzo  e-mail  ad  entrambi  i  seguenti  indirizzi
saq5@pec.politicheagricole.gov.it e 
  Frutta.scuole@pec.politicheagricole.gov.it.     potranno     essere
richiesti fino alle ore 24 del 21 agosto 2017. 
  Il bando, il disciplinare  di  gara  e  i  relativi  allegati  sono
consultabili sul  sito  https://www.politicheagricole.it/  -  Sezione
"Gare". - Responsabile Unico del Procedimento: Giovanni Di Genova. 
  Procedure di ricorso: organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio via Flaminia n.
189 Roma 00196 Italia - Telefono: +39 06328721 -  Indirizzo  Internet
(URL):  http://www.giustiziaamministrativa.it  -  Presentazione   del
ricorso: Avverso il presente Bando di  gara  e'  proponibile  ricorso
avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  Data di spedizione  del  presente  bando  a  GUUE:  21/07/  2017  -
Pubblicato sulla GUUE il 26 luglio  2017.  Riferimento  pubblicazione
2017/S 141-290208 Sede, 26 luglio 2016 

                        Il direttore generale 
                       Francesco Saverio Abate 

 
TX17BFC13280
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.