CITTA' DI TORINO
Area appalti ed economato
Servizio affari generali normative forniture e servizi

Sede amministrativa: piazza Palazzo di Citta' n. 1, 10122 Torino
(TO), Italia
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 31-7-2017)

 
Bando di gara n. 40/2017  -  Servizio  di  mediazione  interculturale
                     presso i servizi comunali. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  Citta'  di  Torino  -  Area  appalti  ed
economato - Servizio affari generali normative - forniture e servizi 
  Indirizzo postale: piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122  Torino  -
Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di Monica Radetti - Telefono: +39
011/01122108 - Fax: +39 011/01122609 
  Posta elettronica: monica.radetti@comune.torino.it - Sito internet:
www.comune.torino.it/appalti/ 
  Indirizzi e punti di  contatto  presso  i  quali  sono  disponibili
informazioni 
  Denominazione Ufficiale: Citta' di Torino - Area politiche  sociali
- Servizio stranieri 
  Indirizzo postale: via Bologna n. 51 - 10152 Torino - Italia 
  Punti  di  contatto:  all'attenzione  del  dott.  Maurizio  Pia   -
Telefono: +39 011/01120035 - Fax: +39 011/01129400 
  Posta elettronica: maurizio.pia@comune.torino.it 
  Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte 
  Denominazione Ufficiale: Citta'  di  Torino  -  Ufficio  protocollo
generale (per il Servizio affari generali  normative  -  forniture  e
servizi) 
  Indirizzo postale: Piazza Palazzo di Citta' n. 1 - 10122  Torino  -
Italia 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': autorita' regionale o locale 
  I.4) L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1.) Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta n. 40/2017 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
  Servizi; luogo principale di esecuzione: Torino; codice NUTS ITC11 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  servizio
di mediazione interculturale presso i servizi comunali. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti).   Oggetto
principale: 85.31.23.00 -2 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP) no 
  II.1.8) Divisione in lotti si'. Le offerte vanno presentate per uno
o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti si' 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  -  I.V.A.  esclusa:  Euro
1.235.460,00; oltre ad eventuali Euro  1.235.460,00  per  ripetizioni
servizi analoghi ed Euro  118.000,00  per  servizi  complementari  ai
sensi dell'art. 63, comma 5 del D.lgs. 50/2016. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero di rinnovi: 01 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo   in   mesi:   36   (dall'aggiudicazione   dell'appalto   o
dall'eventuale consegna anticipata) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: artt. 6 e 7 del capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  finanziamento:
mezzi  di  bilancio,  finanziati  parzialmente  da   contributi   del
Ministero dell'Interno, limitatamente  ad  Euro  1.078.738,63  I.V.A.
inclusa; pagamenti: art. 19 del capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
48 del D.Lgs. 50/2016. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: art. 3 del capitolato. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: art. 3 del capitolato. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  art.  3  del
capitolato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: art. 3 del capitolato. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  art.  3  del
capitolato. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? no 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati  all'art.  5  del  capitolato
speciale. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 40/2017 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  speciale  e  la
documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  di  documenti  o  per  l'accesso  ai
documenti 
  Data: 13/09/2017 (gg/mm/aaaa) 
  Documenti a pagamento: no. Il capitolato e' in  visione  presso  il
Servizio stranieri in via Bologna n. 51 a Torino - Italia;  telefono:
+39  011/01120035  -  fax:  +39  011/01129400  -  posta  elettronica:
maurizio.pia@comune.torino.it. Lo stesso  e'  consultabile  sul  sito
internet www.comune.torino.it/appalti 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 19/09/2017 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: periodo giorni: 180 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 20/09/2017 (gg/mm/aaaa) Ora: 9,30 
  Luogo: piazza Palazzo di Citta' 1 - Torino  (presso  una  sala  del
civico palazzo); persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si' 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Il bando integrale e' stato trasmesso alla Gazzetta Ufficiale della
Comunita' Europea in data 26 luglio 2017. 
  Gli interessati dovranno presentare offerta al seguente  indirizzo:
Citta' di Torino -  Ufficio  protocollo  generale  (per  il  Servizio
affari generali normative - forniture e servizi) entro  le  ore  9.30
del 19 settembre 2017 con le  modalita'  indicate  nel  bando  e  nel
disciplinare    visibili    al    seguente    indirizzo     Internet:
www.comune.torino.it/appalti/ . L'esito della gara  sara'  pubblicato
sul   sito   Internet   del   Comune   di    Torino    alla    pagina
http://www.comune.torino.it/appalti/aggiud/welcome.htm   dal   giorno
successivo all'aggiudicazione. 
  Nel caso in cui l'istanza di ammissione alla gara venga  presentata
da un raggruppamento temporaneo di prestatori di  servizi,  tutte  le
dichiarazioni dovranno essere rilasciate da ciascun aderente. 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 7 del D.lgs. 50/2016 verra'  richiesto
alle ditte di comprovare, attraverso l'utilizzo del sistema  AVCPass,
i     requisiti     di     capacita'     economico-finanziaria      e
tecnico-organizzativa. 
  I concorrenti relativamente al possesso dei requisiti di  carattere
economico - finanziario, tecnico ed organizzativo  possono  avvalersi
delle disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016. 
  Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente  basse  e'
quello previsto dall'art. 97, commi  3,  4,  5,  6  e  7  del  D.Lgs.
50/2016. 
  I concorrenti sono tenuti ad allegare  ricevuta  di  versamento  di
Euro 70,00 per ciascuno dei lotti 1 e 3 e di Euro 20,00 per il  lotto
2  a  favore  dell'ANAC  (istruzioni  contenute  sul  sito  Internet:
www.anticorruzione.it). 
  Le  informazioni  e  le  comunicazioni  circa   le   esclusioni   e
l'aggiudicazione della gara saranno fornite nei modi  e  nei  termini
previsti dall'art. 76 del D.lgs. 50/2016 a  mezzo  posta  elettronica
certificata, all'indirizzo fornito dai concorrenti. I concorrenti che
intendano  ricevere  tali   comunicazioni   mediante   fax   dovranno
richiederlo esplicitamente nell'istanza di partecipazione. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Piemonte 
  Indirizzo postale: corso Stati Uniti  n.  45  -  Citta':  Torino  -
Codice Postale: 10129 - Paese: Italia - Telefono: +39 011/5576411 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Lotto  n.  01  -  Servizio  stranieri  e   ufficio   nomadismo   ed
insediamenti in emergenza 
  1) Breve descrizione: codice C.I.G. ANAC: 71441356B3 
  3) Quantitativo o entita': valore  stimato,  I.V.A.  esclusa:  Euro
520.440,00;  oltre  ad  eventuali  Euro  520.440,00  per  ripetizioni
servizi analoghi ed Euro 30.000,00 per servizi complementari. 
  Finanziamento limitato ad Euro 437.480,28 I.V.A. inclusa. 
  Lotto n. 02 - Servizio minori 
  1) Breve descrizione: codice C.I.G. ANAC: 7144146FC4 
  3) Quantitativo o entita': valore  stimato,  I.V.A.  esclusa:  Euro
189.600,00;  oltre  ad  eventuali  Euro  189.600,00  per  ripetizioni
servizi analoghi ed Euro 78.000,00 per servizi complementari. 
  Finanziamento limitato ad Euro 179.903,32 I.V.A. inclusa. 
  Lotto n. 03  -  Servizi  presso  i  Servizi  Sociali  Decentrati  e
Accoglienza e traduzione presso gli uffici anagrafici decentrati 
  1) Breve descrizione: codice C.I.G. ANAC: 7144160B53 
  3) Quantitativo o entita': valore  stimato,  I.V.A.  esclusa:  Euro
525.420,00;  oltre  ad  eventuali  Euro  525.420,00  per  ripetizioni
servizi analoghi ed Euro 10.000,00 per servizi complementari. 
  Finanziamento limitato ad Euro 461.355,03 I.V.A. inclusa. 

             Il dirigente dell'area appalti ed economato 
                     dott.ssa Margherita Rubino 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.