DIFESA SERVIZI S.P.A.
Sede: via Flaminia, 335 - 00196 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 11345641002
Partita IVA: 11345641002

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.87 del 31-7-2017)

 
Bando  di  gara  -  Procedura  aperta   per   l'affidamento   ad   un
concessionario  dell'utilizzo  di  spazi  pubblicitari  su   ponteggi
allestiti per i lavori di  risanamento  conservativo  delle  facciate
esterne della "Scuola  Allievi  Carabinieri"  -  Caserma  Cernaia  di
                               Torino 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Difesa Servizi S.p.A., Indirizzo postale: Via Flaminia, 335 - 00196
Roma (RM); Telefono: +39 06469168203/4  Fax  +39  006469168240  Posta
elettronica: spazipubblicitari@difesaservizi.it -  posta  elettronica
certificata   difesaservizispa@legalmail.it    Indirizzi    internet:
Indirizzo     generale      dell'amministrazione      aggiudicatrice:
http://www.difesaservizi.it; Indirizzo del  profilo  di  committente:
http://www.difesaservizi.it/gare. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Societa' in house  del
Ministero della Difesa - partita iva e codice fiscale 11345641002. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  la  Societa',  ai  sensi
dell'art.  535  del   D.Lgs.   n.66/2010   (Codice   dell'Ordinamento
militare), ha  lo  scopo  di  svolgere  attivita'  negoziale  diretta
all'acquisizione di  beni  mobili,  servizi  e  connesse  prestazioni
strettamente correlate allo  svolgimento  dei  compiti  istituzionali
dell'Amministrazione  della  Difesa,   non   direttamente   correlate
all'attivita' operativa delle FF.AA. e, piu' in generale, ha il  fine
di valorizzare  beni  ed  attivita'  attualmente  di  pertinenza  del
Ministero della Difesa e di ogni sua articolazione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura   aperta   per   l'affidamento   ad   un   concessionario
dell'utilizzo di spazi  pubblicitari  su  ponteggi  allestiti  per  i
lavori di  risanamento  conservativo  delle  facciate  esterne  della
"Scuola Allievi Carabinieri" - CASERMA CERNAIA -  via  Cernaia  23  -
Torino, dell'Arma dei Carabinieri,  per  una  superficie  complessiva
interessata dai ponteggi di mq. 7.200 circa di  cui  utili,  ai  fini
dello sfruttamento pubblicitario, mq. 1.650 circa. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: 
  Servizi - Torino 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):  L'avviso  riguarda   una
concessione di servizi 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Concessione di spazi pubblicitari su ponteggi allestiti per  lavori
di risanamento della facciata della Caserma "Cernaia" in Torino 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo posto a base di gara, al netto dell'IVA, e' stabilito  in
euro 13.000,00, da intendersi quale canone di concessione mensile che
la Ditta aggiudicataria dovra' corrispondere a Difesa Servizi S.p.A.,
per l'intera durata della concessione, a  fronte  dello  sfruttamento
degli spazi pubblicitari oggetto della presente procedura di gara. Il
corrispettivo  del  contratto  di  concessione  da  stipulare   sara'
determinato in base alla migliore offerta, prodotta in sede di  gara,
a rialzo sul predetto importo. 
  La durata del contratto e' stabilita in circa 16  mesi  di  cui  30
giorni solari  consecutivi  dovranno  essere  riservati  all'utilizzo
degli  spazi  pubblicitari  per  fini  istituzionali.  I   tempi   di
affissione saranno comunque subordinati alla  durata  dei  lavori  di
risanamento stimati in circa 550 giorni. 
  II.3.1) L'appalto e' oggetto di proroga: // 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Come  dettagliato  nel
disciplinare di gara  e'  prevista:  a)  cauzione  provvisoria  di  €
4.160,00 pari al 2% dell'importo complessivo, posto a base  di  gara,
calcolato sull'intero periodo di concessione; b) quota partecipazione
pari  ad  €  150,00,  quale  rimborso  spese  di  gara;  c)  cauzione
definitiva di  importo  pari  al  valore  complessivo  del  contratto
rapportato all'intero periodo di vigenza dell'atto negoziale. 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vedi Disciplinare di
gara 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: I ponteggi su cui  affiggere
il materiale pubblicitario saranno allestiti dalla ditta  individuata
all'esito di specifica procedura concorsuale  indetta  dall'Arma  dei
Carabinieri e in corso di finalizzazione. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 
  Possono presentare la proposta i soggetti che svolgono  l'attivita'
economica inerente l'oggetto della gara  (servizi  di  pubblicita'  e
marketing) che siano in possesso dei requisiti di ordine  generale  e
dotati delle necessarie capacita' economiche, finanziarie e tecniche,
come dettagliato nel disciplinare di gara. 
  E' ammessa la partecipazione in forma singola o  in  raggruppamento
di impresa. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: Sara' proclamata l'aggiudicazione,
anche in presenza di una sola offerta formalmente  valida,  a  favore
del concorrente che avra' offerto il prezzo del canone  mensile  piu'
alto. 
  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo:  IV.3.1)  Invio
domanda di partecipazione: Difesa Servizi S.p.A., via Flaminia n. 335
- 00196 Roma 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 11/09/2017 ore 16:00. 
  IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Lingua IT. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 12/09/2017 ore 10:00 
  Luogo: Via Flaminia 335 - 00196 ROMA 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Gara in seduta pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni complementari: 
  Per quanto non riportato nel presente bando si  fa  riferimento  al
Disciplinare di gara. Le risposte  a  richieste  di  chiarimenti  e/o
eventuali informazioni sostanziali in merito alla procedura, verranno
pubblicate esclusivamente sul sito  http://www.difesaservizi.it/gare;
Responsabile del procedimento: Avvocato Fausto Recchia.  Responsabile
del procedimento per la fase di affidamento: Cap. Michele DICRISTO  -
tel. 06.469168209. 
  La documentazione di gara pubblicata sul sito  istituzionale  della
Societa' www.difesaservizi.it e' la seguente: 
  Bando di gara; 
  Allegato 1) Disciplinare di gara; 
  Allegato 2) Prospetto aree interessate; 
  Allegato 3) Planimetria esplicativa; 
  Allegato 4) Domanda di partecipazione; 
  Allegato 5)  Dichiarazione  relativa  all'assenza  delle  cause  di
esclusione dalla gara; 
  Allegato 6) Dichiarazione di impegno; 
  Allegato 7) Patto di integrita'; 
  Allegato  8)  Autodichiarazione  relativa  al  piano  triennale  di
prevenzione della corruzione; 
  Allegato 9) Attestato di avvenuto sopralluogo; 
  Allegato 10) Modello di offerta economica; 
  Allegato 11) Bozza di contratto; 
  Allegato 12) Scheda notizie. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale: TAR Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia (IT) 

                      L'amministratore delegato 
                         avv. Fausto Recchia 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.