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Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento ad un concessionario dell'utilizzo di spazi pubblicitari su ponteggi allestiti per i lavori di risanamento conservativo delle facciate esterne della "Scuola Allievi Carabinieri" - Caserma Cernaia di Torino SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Difesa Servizi S.p.A., Indirizzo postale: Via Flaminia, 335 - 00196 Roma (RM); Telefono: +39 06469168203/4 Fax +39 006469168240 Posta elettronica: spazipubblicitari@difesaservizi.it - posta elettronica certificata difesaservizispa@legalmail.it Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.difesaservizi.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.difesaservizi.it/gare. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Societa' in house del Ministero della Difesa - partita iva e codice fiscale 11345641002. I.3) Principali settori di attivita': la Societa', ai sensi dell'art. 535 del D.Lgs. n.66/2010 (Codice dell'Ordinamento militare), ha lo scopo di svolgere attivita' negoziale diretta all'acquisizione di beni mobili, servizi e connesse prestazioni strettamente correlate allo svolgimento dei compiti istituzionali dell'Amministrazione della Difesa, non direttamente correlate all'attivita' operativa delle FF.AA. e, piu' in generale, ha il fine di valorizzare beni ed attivita' attualmente di pertinenza del Ministero della Difesa e di ogni sua articolazione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento ad un concessionario dell'utilizzo di spazi pubblicitari su ponteggi allestiti per i lavori di risanamento conservativo delle facciate esterne della "Scuola Allievi Carabinieri" - CASERMA CERNAIA - via Cernaia 23 - Torino, dell'Arma dei Carabinieri, per una superficie complessiva interessata dai ponteggi di mq. 7.200 circa di cui utili, ai fini dello sfruttamento pubblicitario, mq. 1.650 circa. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Torino II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda una concessione di servizi II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Concessione di spazi pubblicitari su ponteggi allestiti per lavori di risanamento della facciata della Caserma "Cernaia" in Torino II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo posto a base di gara, al netto dell'IVA, e' stabilito in euro 13.000,00, da intendersi quale canone di concessione mensile che la Ditta aggiudicataria dovra' corrispondere a Difesa Servizi S.p.A., per l'intera durata della concessione, a fronte dello sfruttamento degli spazi pubblicitari oggetto della presente procedura di gara. Il corrispettivo del contratto di concessione da stipulare sara' determinato in base alla migliore offerta, prodotta in sede di gara, a rialzo sul predetto importo. La durata del contratto e' stabilita in circa 16 mesi di cui 30 giorni solari consecutivi dovranno essere riservati all'utilizzo degli spazi pubblicitari per fini istituzionali. I tempi di affissione saranno comunque subordinati alla durata dei lavori di risanamento stimati in circa 550 giorni. II.3.1) L'appalto e' oggetto di proroga: // SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come dettagliato nel disciplinare di gara e' prevista: a) cauzione provvisoria di € 4.160,00 pari al 2% dell'importo complessivo, posto a base di gara, calcolato sull'intero periodo di concessione; b) quota partecipazione pari ad € 150,00, quale rimborso spese di gara; c) cauzione definitiva di importo pari al valore complessivo del contratto rapportato all'intero periodo di vigenza dell'atto negoziale. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Vedi Disciplinare di gara III.1.4) Altre condizioni particolari: I ponteggi su cui affiggere il materiale pubblicitario saranno allestiti dalla ditta individuata all'esito di specifica procedura concorsuale indetta dall'Arma dei Carabinieri e in corso di finalizzazione. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possono presentare la proposta i soggetti che svolgono l'attivita' economica inerente l'oggetto della gara (servizi di pubblicita' e marketing) che siano in possesso dei requisiti di ordine generale e dotati delle necessarie capacita' economiche, finanziarie e tecniche, come dettagliato nel disciplinare di gara. E' ammessa la partecipazione in forma singola o in raggruppamento di impresa. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Sara' proclamata l'aggiudicazione, anche in presenza di una sola offerta formalmente valida, a favore del concorrente che avra' offerto il prezzo del canone mensile piu' alto. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Invio domanda di partecipazione: Difesa Servizi S.p.A., via Flaminia n. 335 - 00196 Roma IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 11/09/2017 ore 16:00. IV.3.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua IT. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/09/2017 ore 10:00 Luogo: Via Flaminia 335 - 00196 ROMA Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Gara in seduta pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni complementari: Per quanto non riportato nel presente bando si fa riferimento al Disciplinare di gara. Le risposte a richieste di chiarimenti e/o eventuali informazioni sostanziali in merito alla procedura, verranno pubblicate esclusivamente sul sito http://www.difesaservizi.it/gare; Responsabile del procedimento: Avvocato Fausto Recchia. Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Cap. Michele DICRISTO - tel. 06.469168209. La documentazione di gara pubblicata sul sito istituzionale della Societa' www.difesaservizi.it e' la seguente: Bando di gara; Allegato 1) Disciplinare di gara; Allegato 2) Prospetto aree interessate; Allegato 3) Planimetria esplicativa; Allegato 4) Domanda di partecipazione; Allegato 5) Dichiarazione relativa all'assenza delle cause di esclusione dalla gara; Allegato 6) Dichiarazione di impegno; Allegato 7) Patto di integrita'; Allegato 8) Autodichiarazione relativa al piano triennale di prevenzione della corruzione; Allegato 9) Attestato di avvenuto sopralluogo; Allegato 10) Modello di offerta economica; Allegato 11) Bozza di contratto; Allegato 12) Scheda notizie. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia (IT) L'amministratore delegato avv. Fausto Recchia TX17BFM13395