REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 14-8-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Regione Piemonte - Via Viotti n.  8
- 10121 Torino - Tel. 011.432.5407/2279 - Fax 011.432.3612 -  e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ 
  I.3)  Comunicazione:  (i)   "Bando   di   gara   integrale",   (ii)
"Disciplinare di gara", (iii) "Capitolato Speciale" sono consultabili
ed          estraibili          sul           sito           internet
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ 
  Indirizzo al quale inviare le offerte: indirizzo di  cui  al  punto
I.1). 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: Servizio di pulizia ordinaria degli immobili
regionali ubicati nella Citta' di Torino e Provincia e  fornitura  di
tutti i detergenti ed  altri  strumenti  necessari  allo  svolgimento
della attivita' - CIG N. 71728062C3. 
  II.1.2) CPV: 90919200; 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi - Cat 14; 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  pulizia  ordinaria  presso   immobili
regionali. 
  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  €  6.433.559,40   oltre   I.V.A.
comprensivi di € 1.550,00 per  oneri  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso; € 2.565.547,76 per servizio principale di durata annuale;  €
2.565.547,76 per eventuale affidamento di servizi  analoghi  mediante
procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara,  per
numero massimo di 1 (uno) anni ex art. 63 comma 5  D.Lgs  50/2016;  €
1.282.463,88 per eventuale proroga tecnica per un numero massimo di 6
(sei) mesi e per il tempo strettamente  necessario  alla  conclusione
delle procedure necessarie all'individuazione di un nuovo  contraente
ex  art.  106  comma  11  del  D.Lgs   50/2016;   €   20.000,00   per
imprevisti/eventuali  prestazioni  straordinarie   in   economia   su
richiesta della Stazione Appaltante . 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice Nuts: ITC11 - Luogo  principale
prestazione di servizi: Torino 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ex art. 95  D.LGS  50/2016  sulla  base  dei  criteri  di
seguito elencati:  1)  OFFERTA  TECNICA:  max  70  punti  2)  OFFERTA
ECONOMICA: max 30 punti. 
  II.2.7) Durata del contratto: anni 1 (uno) piu' 1 (uno) opzionale 
  II.2.13) Informazioni relative ai Fondi Unione  Europea:  l'appalto
e' connesso a progetto/programma finanziato da fondi  europei:  no  -
fondi regionali. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: / 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   1)   Fascia   di
classificazione ai sensi del combinato disposto degli  artt.  1  e  4
della L. 82/94 e 3 del D.M. 274/97 (fascia G): fino a € 4.131.655,19;
2) Fatturato per servizi analoghi a  quello  oggetto  della  presente
gara conseguito negli ultimi tre  anni  (2014-2015-2016)  di  importo
complessivo non inferiore a € 2.000.000,00 I.V.A esclusa 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  1)  Certificazione  di
sistema di garanzia della qualita' conforme alle norme internazionali
ISO 9001/2015 e certificazione UNI  EN  ISO  14001:2015  (Sistema  di
gestione per Ambiente); 2) indicazione del numero medio -  annuo  dei
dipendenti e del numero dei dirigenti impiegati negli ultimi tre anni
(2014-2015-2016); 3)  elenco  delle  attrezzature,  dei  materiali  e
dell'equipaggiamento tecnico in dotazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta ai sensi dell'art. 60  del
D.Lgs 50/2016. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  17.10.2017  ore
12.00, pena  esclusione,  secondo  forme  e  modalita'  indicate  nel
"Disciplinare di gara". 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di  apertura  offerte:  18.10.2017  ore  10.00  -
Torino, Via Viotti n. 8; ammessi  Legali  Rappresentanti  o  soggetti
delegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Registrazione al Sistema AVCPASS ed  utilizzazione  della  Banca
Dati Nazionale dei Contratti Pubblici per la  verifica  del  possesso
dei requisiti economico - finanziari e tecnico - organizzativi di cui
al paragrafo 8) del Disciplinare di gara; 
  b)  la  mancanza,  l'incompletezza  e  ogni   altra   irregolarita'
essenziale degli  elementi  e  delle  dichiarazioni  sostitutive,  ad
esclusione di quelle afferenti all'offerta economica,  potra'  essere
sanata ai sensi dell'art. 83, comma 9, del Codice,  dietro  pagamento
in  favore  della  Stazione  Appaltante  della  sanzione   pecuniaria
stabilita in misura pari all'1‰ dell'importo a base di gara. Ai  fini
della  sanatoria  di  cui  al  precedente  punto,  si  assegnera'  al
concorrente un termine di 10 (dieci) giorni in cui lo  stesso  potra'
rendere, integrare o regolarizzare le dichiarazioni  necessarie,  con
contestuale  presentazione  del  documento   comprovante   l'avvenuto
pagamento della sanzione, a pena di esclusione. Si chiarisce  che  la
sola regolarizzazione documentale, non corredata dal pagamento  della
sanzione, comportera' l'esclusione dalla gara del concorrente. 
  Ai sensi dell'art. 83, comma 9, del D.Lgs 50/2016 s.m.i, in caso di
irregolarita'  formali  ovvero  di  mancanza   o   incompletezza   di
dichiarazioni non essenziali,  la  Stazione  Appaltante  ne  richiede
comunque la regolarizzazione,  entro  il  termine  di  cui  al  punto
precedente, senza applicare alcuna sanzione; 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli  artt.1337
e 1338 c.c.; 
  d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dagli artt. 103 del D.Lgs.50/2016 s.m.i.; 
  e)  non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. Anomalia dell'offerta valutata
ai sensi dell'art. 97 commi 3 e seguenti D.Lgs 50/2016. 
  Controversie ai sensi dell'art. 34 del C.S.A.; 
  f)  ai  sensi  e  per  gli  effetti  delle  disposizioni  contenute
nell'art. 5 comma 2 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture  e
Trasporti del 2.12.2016, le spese di pubblicazione del bando di  gara
di  cui  all'art.  3  comma  1  lett.  b)   del   medesimo   Decreto,
(pubblicazione dell'estratto su due quotidiani a diffusione nazionale
e su due a  maggiore  diffusione  locale),  saranno  rimborsate  alla
Stazione Appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione. 
  Il presente  bando  integrale  di  gara  e'  stato  trasmesso  alla
G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 34 del 24.8.2017, sul  sito  del
Ministero        delle        Infrastrutture,        sul         sito
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ 
  Responsabile del procedimento: Ing. Stefania CROTTA - Dirigente del
Settore Patrimonio Immobiliare - Beni  Mobili  -  Economato  e  Cassa
Economale. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: 30 giorni al  T.A.R.  Piemonte  (Art.
204 D.Lgs 50/2016). 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure dei ricorsi: Regione Piemonte - Via  Viotti  n.  8  -
10121 Torino - Tel. +39.011.432.6052/2994 -  Fax  +39.011.432.3612  -
e-mail: AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it . 
  VI.5) Data spedizione del presente avviso: 4.8.2017. 

           Il dirigente responsabile del settore contratti 
                         dott. Marco Piletta 

 
TX17BFD14598
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.