INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 14-8-2017)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: INPS Direzione  Centrale
Acquisti e Appalti,  Via  Ciro  il  Grande  21  -  00144  Roma  (IT),
All'attenzione di: Responsabile del procedimento, Tel.  0659054280  -
Fax      0659054240       centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it;
www.inps.it > Avvisi, Bandi e fatturazione - Gare - Bandi di  Gara  -
In corso; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di
contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  amministrazione
aggiudicatrice: Altro, Ente pubblico non economico.  I.3)  Principali
settori di attivita': Altro, Previdenza e assistenza  pubblica.  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE      II:      DENOMINAZIONE      CONFERITA      ALL'APPALTO
DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Procedura  aperta  di  carattere
comunitario, in 4 lotti, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016,
volta  all'affidamento  in  gestione  dei  servizi   socio-educativi,
portierato h24, guardiania, centralino, assistenza infermieristica  e
trasporto passeggeri presso i Convitti dell'Inps  situati  ad  Anagni
(Lotto 1), Arezzo (Lotto 2), Sansepolcro (Lotto  3),  Spoleto  (Lotto
4). 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi-Categoria di servizi  n.:  24  presso  i  Convitti  dell'Inps
situati ad Anagni (Lotto 1), Arezzo (Lotto 2), Sansepolcro (Lotto  3)
e Spoleto (Lotto 4). II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti  pubblici,
l'accordo  quadro  o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione  (SDA):
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto  o  degli  acquisti:  Procedura  aperta   di   carattere
comunitario, in 4 lotti, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016,
volta  all'affidamento  in  gestione  dei  servizi   socio-educativi,
portierato h24, guardiania, centralino, assistenza infermieristica  e
trasporto passeggeri presso i Convitti dell'Inps  situati  ad  Anagni
(Lotto 1), Arezzo (Lotto 2), Sansepolcro (Lotto  3),  Spoleto  (Lotto
4). II.1.6) Vocabolario comune per  gli  appalti  (CPV):  Vocabolario
principale 80590000. II.1.7) L'appalto e'  disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso
in  lotti:  si.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Il valore dell'appalto per il  periodo
di 36 mesi e' presuntivamente  valutato  in  Euro  18.394.927,52  IVA
esente. In via del tutto eventuale ed opzionale l'Istituto si riserva
di rinnovare il servizio per un periodo massimo di 12 mesi fino ad un
massimo di  Euro  24.526.570,00,  IVA  esente.  Ai  soli  fini  della
facolta' di proroga di cui all'art. 4, comma 13 del  Disciplinare  di
gara, l'importo complessivo, comprensivo dell'opzione e della proroga
stessa,  e'  presuntivamente  valutato  in  Euro  30.658.212,50,  IVA
esente. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo:
si, Numero di  rinnovi  possibile:  1;  in  mesi:  12.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
  SEZIONE III: CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Come da Disciplinare di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi
bilancio INPS.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari:
no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici,  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: a) insussistenza cause di esclusione ex art. 80
del D. Lgs. n. 50/2016 e altre interdizioni di legge;  b)  iscrizione
per attivita' inerenti all'oggetto di gara nel registro delle imprese
o in uno dei registri professionali  o  commerciali  dello  Stato  di
residenza se si tratta  di  uno  Stato  dell'UE.  Il  resto  come  da
Disciplinare di gara. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
Come da Disciplinare di gara; I.  un  fatturato  globale  di  impresa
medio annuo, riferito agli ultimi tre  esercizi  finanziari,  il  cui
bilancio, o altro documento fiscale  o  tributario  equivalente,  sia
stato gia' approvato  alla  data  di  pubblicazione  del  Bando,  non
inferiore a 1,5 volte il valore complessivo annuale relativo al Lotto
per il quale si partecipa (importo di cui all'art.  4,  comma  1  del
Disciplinare di gara diviso per le annualita' di durata contrattuale,
al netto della ripetizione dei servizi  analoghi  e  dell'opzione  di
proroga);  II.  un  fatturato  specifico   medio   annuo   realizzato
nell'ambito di: A. servizi analoghi a quelli di cui all'art. 3  comma
2 lett. a) del Disciplinare  di  gara  (assistenza  socio-educativa),
riferito agli ultimi tre esercizi finanziari, il cui bilancio o altro
documento fiscale o tributario equivalente sia stato  gia'  approvato
alla data di pubblicazione del Bando, non inferiore a quanto indicato
nella tabella riportata nel Disciplinare di gara, a seconda del lotto
per il quale si partecipa.  B.  servizi  analoghi  a  quelli  di  cui
all'art. 3 comma 2  lett.  b)  del  Disciplinare  di  gara  (presidio
infermieristico), riferito agli ultimi tre  esercizi  finanziari,  il
cui bilancio o altro documento fiscale o tributario  equivalente  sia
stato gia' approvato  alla  data  di  pubblicazione  del  Bando,  non
inferiore a quanto indicato nella tabella riportata nel Disciplinare,
a  seconda  del  lotto  per  il  quale  si  partecipa.  In  caso   di
partecipazione in RTI o  consorzi,  come  da  Disciplinare  di  Gara.
III.3.1) informazioni relative ad una  particolare  professione:  no.
III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: no. 
  SEZIONE  IV:  TIPO  DI  PROCEDURA:  Aperta.  IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'Asta
Elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione n.  RS30/320/2017
del 04 agosto 2017. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto:  no.  IV.3.3)  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 18/09/2017 ore 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte: lingua ufficiale dell'UE -  Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:
21/09/2017 ore: 10.00 -  Presso  la  Direzione  Centrale  Acquisti  e
Appalti dell'INPS - Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle
offerte: si, come da Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: INFORMAZIONI SULLA PERIODICITA': no. VI.2) Informazioni
sui fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni  complementari:
Per  le  ulteriori  prescrizioni  di  dettaglio  sui   requisiti   di
partecipazione alla celebrazione  della  procedura  e  sui  contenuti
dell'Appalto, si rimanda  alla  documentazione  pubblicata  sul  sito
ufficiale  dell'INPS.  Le  richieste  di  chiarimenti  da  parte  dei
Concorrenti dovranno pervenire all'INPS, esclusivamente mediante  PEC
all'indirizzo centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it, entro e non
oltre le ore 12.00 del giorno 21/08/2017. La  documentazione  nonche'
le richieste di chiarimenti e le relative repliche saranno pubblicate
sul sito www.inps.it - Avvisi, bandi e fatturazione - Gare - Bandi di
gara - In corso. Le repliche in questione andranno  ad  integrare  la
lex specialis con effetto dalla data  della  loro  pubblicazione  sul
sito, ai fini della partecipazione alla procedura.  Sara'  onere  dei
Concorrenti  esaminare  il  contenuto  dei  chiarimenti   pubblicati,
rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo  di  ulteriore
comunicazione  nei  confronti  degli  stessi.  Il  Responsabile   del
Procedimento e' la  Dott.ssa  Marina  Trasi.  Il  Bando  di  gara  e'
pubblicato con le formalita' di cui all'art. 72, comma 2  del  D.Lgs.
50/2016. CIG: Lotto 1 - 7172178C82; Lotto 2 - 7172607E87; Lotto  3  -
717263232C; Lotto 4  -  7172665E64.  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via  Flaminia  189,  00196
Roma, Italia. VI.5) Data di spedizione  del  bando  GUUE:  04  agosto
2017. 

              Il direttore centrale acquisti e appalti 
                           Vincenzo Caridi 

 
TX17BFH14536
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.