S.A.C. - SOCIETA' AEROPORTO CATANIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 14-8-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta  -  Settori  speciali  -  Servizi  -
Gestione del servizio di  Presidio  Sanitario  Aeroportuale  e  delle
attivita' di primo soccorso sanitario in  caso  di  emergenze  presso
        l'Aeroporto di Catania Fontanarossa - CIG 717418980B 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZO E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: S.A.C. Societa' Aeroporto Catania S.p.A. -
p.i. 04407770876 
  Indirizzo postale: c.a.p. 95121 - Citta': Catania - Paese: Italia 
  Punti di contatto:  R.U.P  dott.  Francesco  La  Fauci  fax:  posta
elettronica:           f.lafauci@aeroporto.catania.it            pec:
sac@pec.aeroporto.catania.it 
  Le offerte o domande di partecipazione vanno inviate a: 
  S.A.C. Societa' Aeroporto Catania S.p.A., via Fontanarossa  s.n.  -
95121 Catania 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Societa'  di  gestione
aeroportuale 
  I.3) Principali  settori  di  attivita':  Attivita'  connesse  agli
aeroporti 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  "Gestione del servizio di Presidio Sanitario Aeroportuale  e  delle
attivita'  di  soccorso  sanitario  in  caso  di  emergenze,   presso
l'Aeroporto internazionale di Catania Fontanarossa" 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Tipo di appalto: Appalto di servizi 
  Luogo di esecuzione: Aeroporto di Catania 
  Codice NUTS: ITG17 
  Codice Istat: 087015 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione: 
  Il bando riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Omissis 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Costituisce   oggetto   dell'attivita'   del   Presidio   Sanitario
Aeroportuale  lo  svolgimento  da  parte  di   personale   medico   e
autista/soccorritore di tutte le  azioni  e  misure  che  si  rendano
necessarie per prestare aiuto di primo  intervento  e  di  assistenza
medica di  emergenza/urgenza  per  l'utenza  all'interno  del  sedime
aeroportuale, incluse le  fattispecie  previste  nel  Regolamento  di
Scalo, nel Manuale d'Aeroporto, nelle procedure aeroportuali, nonche'
nei Piani di Emergenza Aeroportuali. 
  Restano escluse  dalle  competenze  del  PSA  eventuali  interventi
esterni al sedime aeroportuale, incluso il  trasferimento  a  presidi
ospedalieri esterni per i quali, in caso di necessita', dovra' essere
tempestivamente attivata l'Emergenza Sanitaria "118". 
  Il servizio dovra' essere espletato nel rispetto del capitolato. 
  II.1.6) Vocabolario comune degli appalti (CPV): 85140000-2 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Omissis 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: 
  Ammissibilita' varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo a  base  d'asta  ammonta  ad  €  3.000.000,00  (euro  tre
milioni/00) iva esclusa (se dovuta). 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  L'appalto avra' durata triennale 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Cauzione provvisoria: 
  L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da  una  cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo  a  base  d'asta  dell'appalto  e
quindi pari  ad  €  60.000,00,  rilasciata  in  favore  della  S.A.C.
Societa' Aeroporto Catania  S.p.A.,  secondo  le  modalita'  previste
dall'art.93 del d.lgs. 50/2016. 
  Cauzione definitiva: 
  Al momento della  stipula  del  contatto,  l'aggiudicatario  dovra'
costituire una garanzia fidejussoria secondo le modalita'  prescritte
nell'art. 103 del d. lgs. 50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  L'appalto e' interamente finanziato dalla stazione appaltante. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Nel  caso  di  partecipanti  in  raggruppamento,  si  applicano  le
disposizioni dell'art. 48 del d.lgs. 50/2016. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Possono partecipare alla presente procedura gli operatori economici
come definiti dall'art. 45 del d. lgs. 50/2016, che  dovranno  essere
in possesso dei seguenti requisiti: 
  - non incorrere in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art.
80 del d.lgs. 50/2016; 
  - (nei casi previsti) essere iscritti  al  Registro  delle  Imprese
della C.C.I.A.A. per un settore di attivita' compatibile  con  quello
oggetto  dell'appalto.  In  caso  di  impresa  avente   sede   legale
all'estero,  sara'  richiesta  l'iscrizione  in  uno   dei   Registri
commerciali o professionali dello Stato di stabilimento; 
  - essere in possesso di autorizzazione al trasporto e  soccorso  in
ambulanza; 
  - avere disponibilita' di  personale  medico  e  paramedico  dotato
delle certificazioni necessarie per lo  svolgimento  delle  attivita'
oggetto della gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Gli  operatori  economici  che  intendono  partecipare  alla   gara
dovranno produrre: 
  -  dichiarazione  bancaria  rilasciata  da  un  istituto   bancario
attestante la solidita' economica e finanziaria del  concorrente  con
data non antecedente i tre mesi dal termine  di  presentazione  delle
offerte; 
  - dichiarazione resa nelle forme e per gli effetti di cui al D.P.R.
445/2000,   attestante   la   realizzazione   nell'ultimo    triennio
antecedente la data di pubblicazione del bando  (2014-2015-2016),  un
fatturato specifico per servizi  di  gestione  di  presidi  di  Primo
soccorso, per un importo non inferiore ad Euro 1.000.000,00 (euro  un
milione/00) da intendersi come cifra complessiva del triennio. 
  -  copertura  assicurativa  contro  i  rischi  professionali,   con
massimale minimo di € 2.000.000,00 (euro duemilioni/00). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  - elenco dei principali servizi  prestati  negli  ultimi  tre  anni
antecedenti la pubblicazione del presente bando (2014-2015-2016), con
indicazione degli importi e dei destinatari, pubblici o privati 
  - dichiarazione di  possesso  dell'autorizzazione  al  trasporto  e
soccorso in autoambulanza 
  - dichiarazione indicante l'organico medio annuo, con specifica del
numero  dei  medici  e  del  personale  infermieristico  e   relative
certificazioni   possedute,    necessarie    per    lo    svolgimento
dell'attivita' oggetto della gara. 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta, ai sensi degli artt.  122,  123,  60  del  d.lgs.
50/2016, indetta nell'ambito dei settori speciali. 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: 
  Considerato che il servizio consiste nell'espletamento di attivita'
standardizzate, il criterio di aggiudicazione sara' quello del  minor
prezzo,  ai  sensi  dell'art.  95  comma  4  lettera   b),   rispetto
all'importo  a  base  d'asta,  espresso   in   termini   di   ribasso
percentuale.  La  percentuale  di  ribasso  dovra'   essere   scritta
nell'offerta sia in lettere che in  cifre  con  quattro  decimali.  I
concorrenti dovranno altresi'  specificare  gli  oneri  di  sicurezza
aziendale, quale voce che concorre a determinare il prezzo offerto. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  Per la partecipazione alla gare i concorrenti  dovranno  dimostrare
di avere corrisposto all'ANAC il contributo di  partecipazione  di  €
140,00 Il pagamento dovra' essere effettuato con le modalita' di  cui
alla Delibera  n.  1377  del  21  dicembre  2016,  indicando  il  CIG
717418980B 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: Omissis 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e i documenti
complementari o il documento descrittivo: 
  Il bando di gara, il capitolato ed il disciplinare sono disponibili
sul sito internet della stazione appaltante  www.aeroporto.catania.it
link "Bandi". La documentazione potra' inoltre  essere  richiesta  al
Rup ai punti di contatto sopra specificati.  Termine  di  ricevimenti
delle richieste di chiarimenti al Rup: 29.09.2017 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 09.10.2017 ore: 12:00 
  Luogo: Aeroporto di Catania 
  Indirizzo: via Fontanarossa s.n. - 95121 Catania 
  IV.3.5) Omissis 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Lingua: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Giorni 180 decorrenti dall'apertura dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Prima seduta pubblica giorno 10.10.2017 ore 10:00 
  Luogo: Uffici amministrativi S.A.C. S.p.A. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e le procedure  di
apertura: 
  Le sedute di  svolgimento  della  gara  sono  aperte  al  pubblico.
Potranno  effettuare  dichiarazioni  a  verbale  soltanto  i   legali
rappresentanti dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno  per  ciascun
concorrente,  muniti  di  specifica  delega  da  parte   del   legale
rappresentante della ditta partecipante. 
  Nel caso in cui le operazioni di gara non venissero  espletate  nel
giorno indicato, riprenderanno  nel  giorno  e  nell'ora  decisa  dal
Presidente della Commissione di gara, senza avviso per i concorrenti. 
  Qualora si dovessero rinviare le sedute  programmate,  verra'  data
comunicazione mediante avviso sul sito della S.A.C. S.p.A. 
  Ai fini del soccorso istruttorio di  cui  all'art.  83  del  d.lgs.
50/2016, la sanzione  pecuniaria  e'  stabilita  nella  misura  di  €
3.000,00 (euro tremila/00). 
  SEZIONE V - ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni sulla periodicita': 
  Si tratta di un appalto periodico: No 
  V.2) Informazione sui fondi dell'Unione Europea: 
  L'appalto non e' connesso ad  un  programma  finanziato  con  fondi
dell'Unione europea. 
  V.3) Informazioni complementari: 
  a) Le modalita' di presentazione, i criteri di ammissibilita' e  le
procedure di aggiudicazione sono  disciplinati  nel  disciplinare  di
gara  che  costituisce,  unitamente  al  capitolato  speciale,  parte
integrante del presente bando. 
  b) Ai sensi dell'art.  3  della  legge  136/2000,  l'aggiudicatario
dovra' indicare uno o piu' conti  correnti  bancari  o  postali,  sui
quali la  stazione  appaltante  fara'  confluire  le  somme  relative
all'appalto, nonche' avvalersi di tali conti correnti  per  tutte  le
operazioni  connesse   all'appalto,   inclusi   i   pagamenti   delle
retribuzioni del  personale  impiegato  nell'appalto  da  effettuarsi
mediante bonifico bancario, bonifico postale o assegno circolare  non
trasferibile, consapevole che il mancato rispetto  di  detto  obbligo
comportera' la risoluzione per inadempimento contrattuale. 
  c)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  da
traduzione giurata. 
  d)  I  concorrenti  potranno  essere   costituiti   in   forma   di
associazione mista. 
  e) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 45 comma 2
lettere d), e), f), g) del d.lgs. 50/2016,  i  requisiti  di  cui  al
punto III.2.3 del  presente  bando,  devono  essere  posseduti  nella
misura di cui  all'art.  92  comma  2  del  D.P.R.  207/2010  qualora
associazioni di tipo orizzontale e nella misura di  cui  all'art.  92
comma 3, qualora associazioni di tipo verticale. 
  f) Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in  Stati  che  non
adottano l'euro, dovranno essere convertiti in questa valuta. 
  g) Non e' ammesso il sub appalto. 
  h) Saranno esclusi i concorrenti per i quali sara' accertato che le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di elementi univoci, salvo che il concorrenti dimostri che
il rapporto di controllo o di collegamento  non  abbia  influito  sul
rispettivo comportamento nell'ambito della gara ai sensi dell'art. 80
comma 5 lettera m del d. lgs. 50/2016. 
  i) I dati personali  saranno  trattati  conformemente  al  d.  lgs.
196/2003. 
  j)  Ai  sensi  dell'art.  76  comma  6  del  d.  lgs.  50/2016,  il
concorrente al fine dell'invio di tutte le comunicazioni inerenti  la
procedura  di  gara,  deve  indicare  il  domicilio  eletto  per   le
comunicazioni, nonche' il  proprio  indirizzo  di  posta  elettronica
certificata (Pec). 
  k) La stazione appaltante si riserva di applicare  le  disposizioni
di cui all'art. 110 del d. lgs. 50/2016. 
  l) Le spese  per  le  pubblicazioni  obbligatorie  dovranno  essere
rimborsate alla stazione  appaltante  dall'aggiudicatario,  entro  il
termine di giorni sessanta dall'aggiudicazione. 
  m) Sono a carico dell'aggiudicatario le spese relative alla stipula
del contratto. L'aggiudicatario dovra' sottoscrivere il contratto nel
giorno e nell'ora che verranno indicati dalla stazione appaltante. 
  n) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o)  L'avvalimento  dei  requisiti  e'   ammesso   alle   condizioni
prescritte dall'art. 89 del d. lgs. 50/2016. 
  p) Le dichiarazioni  ed  i  documenti  possono  essere  oggetto  di
richieste di chiarimenti da parte della stazione  appaltante,  con  i
limiti e le condizioni di  cui  all'art.  83  comma  9  del  d.  lgs.
50/2016. Il mancato, inesatto o tardivo  adempimento  alle  richieste
della stazione appaltante, formulate ai sensi dell'art.  83  comma  9
del d. lgs. 50/2016, costituisce causa di esclusione. 
  V.4 PROCEDURE DI RICORSO 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Denominazione ufficiale:  T.A.R.  Sicilia  -  sezione  staccata  di
Catania Indirizzo postale: via Milano 42/b, Citta':  Catania,  Codice
postale: 95127, Paese: Italia 
  Posta       elettronica:        tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it;
ctricevimentoricorsicta@pec.ga-cert.it 
  Tel:   095   7530411,   Fax:   095    7221318,    Sito    internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  V.4.2 Presentazione ricorsi: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei  ricorsi:  ai
sensi degli artt. 119 e 120 del d. lgs. 104 del 2 luglio 2010. 
  Data di spedizione del bando di gara alla GUE: 10.08.2017 
  Catania, 10.08.2017 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Domenico Torrisi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.