POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 14-8-2017)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  Sezione I: Ente  aggiudicatore.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. - Acquisti. Viale  Asia  90.  Roma  -  00144  -
Italia.   Responsabile   procedimento   fase   affidamento:   Stefano
Innocenti.  E-mail:   info@posteprocurement.it   Codice   NUTS:   IT.
Indirizzi  Internet.   Indirizzo   principale:   http://www.poste.it.
Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it.
I.3) Comunicazione: L'accesso  ai  documenti  di  gara  e'  limitato.
Ulteriori      informazioni      sono       disponibili       presso:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso altro indirizzo: 010 9833176 Paola Verardo 06 5958
5873 Stefano Innocenti. Le offerte o  le  domande  di  partecipazione
vanno        inviate         in         versione         elettronica:
http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita':
Servizi postali 
  Sezione   II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e consegna  di  ROTOLI
IN CARTA TERMICA per Poste Italiane  S.p.A.  e  societa'  del  Gruppo
Poste II.1.2) Codice CPV principale 30197641 II.1.3) Tipo di appalto:
Forniture   II.1.4)   Breve   descrizione:   Procedura   Aperta   per
l'istituzione di un Accordo Quadro per la  fornitura  e  consegna  di
ROTOLI IN CARTATERMICA per  Poste  Italiane  S.p.A.  e  societa'  del
Gruppo Poste. Lotti non cumulabili. Le caratteristiche e le modalita'
della fornitura sono riportate nel CSO Parte II (Capitolato  Tecnico,
Specifiche Tecniche ROTOLI IN CARTA TERMICA per Poste Italiane S.p.A.
e societa' del Gruppo Poste). II.1.5) Valore totale stimato.  Valore,
IVA esclusa: 1.162.708,30 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte   vanno
presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero  massimo  di  lotti
che  possono  essere  aggiudicati  a   un   offerente:   1.   II.2.1)
Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e consegna  di  ROTOLI
IN CARTA TERMICA per Poste Italiane  S.p.A.  e  societa'  del  Gruppo
Poste. Lotto n.: 1 CIG 717569747D II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
30197641  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per  l'istituzione  di  un
Accordo Quadro per la fornitura e consegna di ROTOLI IN  CARTATERMICA
per Poste Italiane  S.p.A.  e  societa'  del  Gruppo  Poste.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato.  Valore,  IVA  esclusa:  695.579,30  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  12.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no   II.2.1)
Denominazione: Accordo Quadro per la fornitura e consegna  di  ROTOLI
IN CARTA TERMICA per Poste Italiane  S.p.A.  e  societa'  del  Gruppo
Poste Lotto n.: 2 CIG 7175706BE8  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari
30197641  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per  l'istituzione  di  un
Accordo Quadro per la fornitura e consegna di ROTOLI IN CARTA TERMICA
per Poste Italiane  S.p.A.  e  societa'  del  Gruppo  Poste.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato.  Valore,  IVA  esclusa:  467.129,00  EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  12.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente  in  caso  di  Imprese
appartenenti a UE; b) Insussistenza di tutti i motivi  di  esclusione
di cui all'art. 80 D.lgs. 50/2016 come richiamato dall'art.  133  co.
1di detto decreto. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco
e breve descrizione dei criteri di selezione: c) fatturato  specifico
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non  inferiore
complessivamente a € 1.200.000,00 riferito a fornitura di  ROTOLI  IN
CARTA TERMICA; d) elenco delle forniture  che  concorrono  a  formare
l'importo complessivo del fatturato di cui  al  punto  c)  fino  alla
piena concorrenza del valore minimo richiesto, con l'indicazione  per
ciascuna di esse del committente, del periodo di  riferimento,  della
durata complessiva, dell'importo complessivo e del  relativo  importo
annuo, dell'oggetto dell'attivita' - Indicare  referenze  chiaramente
identificate e verificabili; e) nell'ambito  dell'elenco  di  cui  al
precedente punto c), aver stipulato, nell'arco temporale  coincidente
con gli  ultimi  3  esercizi  di  bilancio  approvati  alla  data  di
presentazione dell'istanza/offerta, almeno due contratti dell'importo
minimo di € 100.000 con un unico cliente ciascuno. III.1.3) Capacita'
professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: f) Possesso della certificazione di qualita' in  corso  di
validita' EN ISO 9001-2008 e successive versioni  ove  previste,  con
specifico riferimento all'oggetto  di  gara,  fermo  restando  quanto
disposto ex art. 87 D.  lgs.50/2016;  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie
richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO  Parte  I  -
Modalita'  di  partecipazione.  III.1.7)  Principali   modalita'   di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come da CSO Parte I - Modalita'  di  partecipazione.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese) ex art. 45 D.lgs. 50/2016. Per i  dettagli  di
ammissione si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di partecipazione 
  Sezione IV: Procedura. IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro. Accordo quadro  con  un  unico  operatore  IV.1.8)
Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici.  L'appalto
e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'  IV.2)
Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
25/09/2017 Ora locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6. IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte. Data: 27/09/2017 Ora locale: 12:00  Luogo:
Poste Italiane S.p.A. Viale Asia, 90  -  00145  -  Roma,  SALA  GARE.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un solo  incaricato,  per  ciascuna  impresa  partecipante,
munito di delega o procura conferitagli dal legale  rappresentante  e
di Documento di identita' 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Si  precisa  che
In caso partecipazione RTI/Consorzio, tutte le  imprese  raggruppande
devono sottoscrivere domanda di partecipazione/offerta,  come  meglio
specificato nel CSO Parte  I  -  Modalita'  di  Partecipazione.  Caso
partecipazione  RTI,   ogni   componente   dovra'   attestare   nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui  punti  III.1.1  lett.
a), b) III.1.3 lett. f). Il requisito di cui al punto  III.1.2  lett.
e) dovra' essere posseduto  interamente  da  una  delle  imprese  del
Raggruppamento. I requisiti di cui al  punto  III.1.2  lett.  c),  d)
potranno essere dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta
dalle  singole  Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento   dei   requisiti   medesimi.   L'impresa   capogruppo
mandataria dovra' possedere almeno il  60%  dell'importo  di  cui  al
punto III.1.2 lett. c), d) - quello di ciascuna impresa mandante  non
potra' essere inferiore al 20% di ciascun singolo requisito di cui al
punto III.1.2lett c), d). In ogni caso il  RTI,  nel  suo  complesso,
dovra'  possedere  almeno  il  100%  dei  requisiti   richiesti.   Il
subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle  condizioni  previste
dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016 e dal CSO Parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione. In  caso  di  Consorzi  ordinari,  almeno  una  delle
imprese consorziate  deve  possedere  i  requisiti  previsti  per  la
capogruppo mandataria, mentre le altre devono possedere  i  requisiti
previsti per la/e mandante/i. L'Impresa Aggiudicataria, ai  sensi  di
quanto previsto all'art. 216 comma 11, secondo  periodo,  del  D.lgs.
n.50/2016, cosi' come modificato dal D.L. n.  244  del  30.12.2016  -
"Milleproroghe", dovra' provvedere,  entro  il  termine  di  sessanta
giorni dall'aggiudicazione, al rimborso,  in  favore  della  Stazione
Appaltante, delle spese sostenute dalla stessa per  la  pubblicazione
del presente Bando per estratto sui Quotidiani. Pertanto, le spese di
pubblicazione del Bando  per  estratto  sui  Quotidiani,  stimate  in
complessivi € 6.000,00 circa oltre l'IVA, saranno rimborsate  secondo
le modalita' che verranno indicate da Poste in sede di  emissione  di
fattura. All'Impresa inoltre sara' richiesto di inviare la prova  del
pagamento  (copia   bollettino/   bonifico/   postagiro   pagato)alla
struttura di Poste responsabile  della  liquidazione  delle  fatture.
VI.4) Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale  Competente.
Italia VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/08/2017 

Immobili e acquisti/Acquisti - Acquisti di servizi call center e beni
                         strumentali per UP 
                   Il responsabile - Marco Grasso 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.