LATINA AMBIENTE S.P.A.

in liquidazione


Fallimento n. 99/2016 - Esercizio Provvisorio Autorizzazione con
Sentenza n. 105 del 07/12/2016

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 14-8-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e  indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  Latina
Ambiente S.p.A. in liquidazione Fallimento  n.  99/2016  -  Esercizio
Provvisorio  Autorizzazione  con  Sentenza  n.  105  del   07/12/2016
Indirizzo postale: Via/strada Monti Lepini, 44/46,  04100  -  Latina,
Italia, Codice Nuts: ITE44, Tel. Telefono +39  0773  262929,  Telefax
+39 0773 26 05 20 Persona di  contatto:  Responsabile  Ufficio  Gare,
Sig.ra Paola Del Mastro in qualita' di Responsabile del  Procedimento
- Indirizzi internet: www.latinambiente.it 
  indirizzo del profilo di  committente:  www.latinambiente.it.  I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato   e   diretto   presso:   www.latinambiente.it;
Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di
diritto pubblico. Principali settori di attivita': Ambiente 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1)  Denominazione:  Procedura  per
l'affidamento del servizio di controllo e riassetto delle  postazioni
dei contenitori stradali per rifiuti urbani ed assistenza al corretto
conferimento delle frazioni differenziate nel Comune  di  Latina  CIG
7179383645. II.1.2) Codice  CPV  principale:  90611000-3  Servizi  di
pulizia stradale. II.1.3) Tipo di  appalto:  Servizi.  II.1.4)  Breve
descrizione: L'appalto ha per oggetto  il  servizio  di  controllo  e
riassetto  delle  aree  adibite  al  posizionamento  dei  contenitori
stradali (nel seguito "postazioni") e l'assistenza agli utenti per il
corretto conferimento delle  frazioni  differenziate  nel  Comune  di
Latina.  II.1.5)  Valore  totale  stimato:   Valore,   IVA   esclusa:
212.328,76 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2)   Descrizione.   II.2.1)   Denominazione:    Procedura    per
l'affidamento del servizio di controllo e riassetto delle  postazioni
dei contenitori stradali per rifiuti urbani ed assistenza al corretto
conferimento delle frazioni differenziate nel Comune  di  Latina  CIG
7179383645. II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV  principale:
90611000-3 Servizi di pulizia stradale. II.2.3) Luogo di  esecuzione:
Codice NUTS: ITE44. Luogo principale di esecuzione:  Latina.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito 
  - Il prezzo non e' il solo criterio di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore,  IVA  esclusa:  212.328,76  Valuta:
Euro 
  II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto  o  dell'accordo  quadro:
Durata in mesi: 5. 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni  relative  alle  opzioni:  Descrizione  delle
opzioni: il contratto ha una durata stimata di 2 mesi (dalla data  di
avvio del servizio fino al 31.12.2017), salva la facolta' di  proroga
di  ulteriori  3  mesi  sino  al  31.3.2018.  Si  precisa  che  trova
applicazione l'art. 106 co. 11 del D. Lgs. n.  50/2016,  per  cui  la
durata del contratto puo' essere prorogata per il tempo  strettamente
necessario  alla   conclusione   delle   procedure   necessarie   per
l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e'
tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel  contratto  agli
stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per  la  stazione
appaltante>. II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui  all'art.  45  del
D.Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli  artt.  47  e  48  del
D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) Iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto  dell'appalto  o  in  uno  dei  registri  professionali   o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE in conformita' con quanto previsto  dall'art.  83,  comma  3,
D.Lgs. 50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80,
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di  cui
all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Si applica  l'art.
83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001  devono  essere  in
possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione:   Aver
realizzato, negli ultimi 3 esercizi finanziari approvati alla data di
pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per  servizi
analoghi a quello oggetto di gara non inferiore  complessivamente  ad
Euro 200.000,00 (duecentomila/00), IVA esclusa. 
  In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma  2,
lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett.  b)  e  c)  del  d.  lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve  essere  posseduto  sulla
base di quanto previsto nel Disciplinare di gara 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  a) Iscrizione nella categoria  1  classe  C,  sottocategoria  D1  o
equivalente, dell'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2.) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (18/09/2017) Ora locale: (12:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (20/09/2017) Ora locale: (12:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: Il  Contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria. 
  Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi  dell'art.  52  del  D.
Lgs. n. 50/2016 ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica
certificata, il domicilio eletto. 
  Ai  sensi  dell'art.  51  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  la  presente
iniziativa non viene  divisa  in  Lotti  funzionali  per  le  ragioni
espresse nel Disciplinare di gara>. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre: i) garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93
del D. Lgs. n. 50/2016, la  cui  quantificazione  e'  indicata  nella
documentazione di gara; ii) garanzia definitiva  ai  sensi  dell'art.
103 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le  modalita'  di  cui
all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Disciplinare di gara. 
  La base d'asta unitaria, non superabile,  pena  l'esclusione  dalla
gara, corrispondente al prezzo orario del servizio e'  pari  ad  Euro
17,06 IVA esclusa, soggetta a ribasso. Nel caso in  cui  la  Stazione
Appaltante si avvalga della facolta' di  richiedere  il  servizio  in
orario  notturno,  a  tale  prezzo,  al  netto  del  ribasso  offerto
dall'aggiudicatario, sara' applicata una maggiorazione pari  ad  Euro
3,41.  In   tale   ipotesi,   l'importo   complessivo   dell'appalto,
comprensivo dell'eventuale periodo di  proroga  sara'  pari  ad  Euro
227.919,28. 
  E' prevista la seguente ponderazione: punteggio massimo tecnico  70
punti ed economico 30 punti. I criteri di valutazione  relativi  alla
qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati  nella
documentazione di gara. 
  Nella presente iniziativa dovranno  essere  applicate  le  clausole
sociali sulla base di quanto stabilito nella documentazione di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Sede  distaccata  di  Latina,
Via Andrea Doria 4 - 04100 Latina; tel. +39  077340871  -  0773474850
fax +39 0773692468 
  VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui  termini
di  presentazione  dei  ricorsi:  Avverso  il   presente   Bando   e'
proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Latina entro  30  giorni
dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4) Data di spedizione del presente avviso: (11/08/2017) 

                       I curatori fallimentari 
          dott.ssa Angela Pierro - dott. Lorenzo Palmerini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.