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Atti correlati
Italia-Roma: Sistemi e server di informazione 2017/S 154-320865 Bando di gara - Servizi Direttiva 2004/18/CE Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Cassa depositi e prestiti S.p.A., via Goito n. 4. All'attenzione di: Micaela M. Ortolani - 00185 Roma Italia - telefono: +39 0642214528 - posta elettronica: servizio.acquisti@pec.cdp.it - fax +39 0642216315. Indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.cdp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita'. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: approvvigionamento di servizi di outsourcing nell'ambito delle infrastrutture tecnologiche dei sistemi informatici di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini Codice NUTS IT143. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA). L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: approvvigionamento di servizi di outsourcing delle infrastrutture tecnologiche dei sistemi informatici di Cassa depositi e prestiti S.p.A., di servizi professionali per il supporto specialistico, l'assistenza operativa e la consulenza e assistenza sistemistica dei sistemi informatici di Cassa depositi e prestiti S.p.A. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 48800000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'ammontare complessivo dell'appalto, stimato ai sensi dell'art. 35, comma 4, decreto legislativo n. 50/2016, per la sua intera durata, comprensiva delle opzioni previste, e' di 31 684 400 EUR, oltre I.V.A., cosi' suddiviso: 1). 24 526 000 EUR, oltre I.V.A., quale importo totale complessivo a base d'asta per il lotto 1; 2) 7 158 400 EUR, oltre I.V.A. quale importo previsto per il lotto 2. Valore stimato, I.V.A. esclusa: 31 684 400 EUR. II.2.2) Opzioni. Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: A) per il lotto 1 la stazione appaltante ha la facolta' di attivare in corso di esecuzione contrattuale un'opzione di rinnovo di massimo ulteriori 24 mesi, esercitabile come segue: alla scadenza naturale dei 36 mesi decorrenti dalla data di rilascio in esercizio, ovvero dal termine della transizione, la stazione appaltante puo' attivare un'opzione di rinnovo per 12 mesi; alla scadenza della opzione esercitata e' possibile attivare il rinnovo per ulteriori 12 mesi. Le suddette opzioni dovranno essere esercitate - rispettivamente - entro 90 giorni dalla scadenza contrattuale ed entro 90 giorni dalla scadenza della prima opzione. Il lotto 2 avra' una durata contrattuale di 36 mesi decorrenti dal collaudo della fornitura, con facolta' di attivare, in corso di esecuzione contrattuale: un'opzione per l'acquisto di ulteriori componenti HW e SW e relativa manutenzione; di estendere la manutenzione per le componenti SW/HW acquistate (nel contratto base e tramite l'esercizio delle opzioni) per 12 mesi (quarto anno) e per ulteriori 12 mesi (quinto anno). II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi possibile: 2. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Informazioni sui lotti. Lotto n. 1. Denominazione: erogazione di servizi per la gestione del Mainframe e Sistemi Power ed infrastruttura a supporto. 1) Breve descrizione erogazione di servizi per la gestione del Mainframe e Sistemi Power ed infrastruttura a supporto. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 48800000. 3) Quantitativo o entita'. Valore stimato, I.V.A. esclusa: 24 526 000 EUR. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione. 5) Ulteriori informazioni sui lotti. Lotto n. 2 Denominazione: fornitura di sistemi convergenti e sistemi blade x86 1) Breve descrizione: fornitura di sistemi convergenti e sistemi blade x86. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 48800000. 3) Quantitativo o entita' valore stimato, I.V.A. esclusa: 7 158 400 EUR. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione. 5) Ulteriori informazioni sui lotti. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari. La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: le cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del d. m. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi (art. 37 del d. l. 3 maggio 2010, n. 78). Ogni singolo operatore economico concorrente (anche in caso di R.T.I., consorzio), ivi inclusi i concorrenti di altro Stato membro residenti in Italia dovra', a pena di esclusione della procedura, essere in possesso del requisito di idoneita' professionale previsto dall'art. 83, comma 1, lettera a), del decreto legislativo n. 50/2016 ovvero iscrizione al registro delle imprese per le attivita' oggetto dell'appalto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. I suddetti requisiti devono essere posseduti da tutti i concorrenti, sia in forma singola che associata. Il mancato possesso dei predetti requisiti e' causa di esclusione dalla gara. Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori specifiche. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: per entrambi i lotti: aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente bando, un fatturato globale almeno pari al doppio dell'importo posto a base d'asta del lotto/i per cui si concorre, al netto dell'opzione di rinnovo. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori dettagli. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: per il lotto 1: 1) certificazione EN ISO 9001:2008 e ss.mm.ii. nel settore EA33 o certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri, per i servizi oggetto del capitolato; 2) certificazione ISO/IEC 27001:2013 - Sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS), applicata ai servizi oggetto del capitolato; 3) certificazione dei sistemi di gestione per i servizi informatici (ITSMS) ISO/IEC 20000-1:2011; 4) aver eseguito negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, in favore di pubbliche amministrazioni e/o soggetti privati, n. 3 progetti di servizi di outsourcing infrastrutturale, di cui uno almeno pari all'importo complessivo posto a base d'asta per il lotto a cui si partecipa, al netto dell'opzione di rinnovo; per il lotto 2); 5) certificazione EN ISO 9001:2008 e ss.mm.ii. nel settore EA33 o certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri, per i servizi oggetto del capitolato; 6) aver eseguito e concluso negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando di gara, in favore di pubbliche amministrazioni e/o soggetti privati, 1 contratto di fornitura di sistemi convergenti, con annesse attivita' di supporto secondo le attivita' declinate nel capitolato tecnico, per un importo pari allo 0,5 dell'importo posto a base d'asta per il lotto n. 2. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori dettagli. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV) Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 10 ottobre 2017 - 12,00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 11 ottobre 2017 - 10,00. Luogo: Cassa depositi e prestiti S.p.A., via Castelfidardo n. 1 - Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: il rappresentante legale o il procuratore del concorrente, o altra persona delegata del soggetto concorrente. Il nominativo del soggetto che partecipera' alla seduta dovra' essere comunicato mediante trasmissione a mezzo e-mail: micaelamaria.ortolani@cdp.it entro il giorno precedente a quello fissato per la data della seduta pubblica, con allegate copia fotostatica del documento di identita' nonche' apposita delega o procura. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari. 1) I CIG sono i seguenti: lotto 1) CIG 71757120DF - Lotto 2) CIG 71757196A4. 2) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo PEC indicata al punto I.1) del bando. 3) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile sul sito internet www.cdp.it 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 cod. civ. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6) Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge. 7) Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati e nel capitolato tecnico e relativi allegati. 8) CDP si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida ovvero, ai sensi dell'art. 95, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto del contratto; c) sospendere, reindire, annullare o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 9) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 10) Per quanto riguarda le cauzioni ed eventuali ulteriori garanzie si rinvia al disciplinare di gara ed ai capitolati tecnici. 11) E' designato quale responsabile del procedimento per la fase di affidamento l'ing. Maurizio Petronzi. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio - Roma Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 7 agosto 2017. Il responsabile del procedimento Maurizio Petronzi TU17BFM14675