CASSA DEPOSITI E PRESTITI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 21-8-2017)

 
   Italia-Roma: Sistemi e server di informazione 2017/S 154-320865 
            Bando di gara - Servizi Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Cassa depositi e
prestiti S.p.A., via Goito n. 4. 
  All'attenzione di: Micaela  M.  Ortolani  -  00185  Roma  Italia  -
telefono:     +39      0642214528      -      posta      elettronica:
servizio.acquisti@pec.cdp.it - fax +39 0642216315. 
  Indirizzi   internet:   indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: www.cdp.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita'. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  approvvigionamento   di   servizi   di   outsourcing
nell'ambito delle infrastrutture tecnologiche dei sistemi informatici
di Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
servizi. 
  Categoria di servizi n. 7: Servizi informatici e affini Codice NUTS
IT143. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
approvvigionamento di servizi  di  outsourcing  delle  infrastrutture
tecnologiche dei sistemi informatici di  Cassa  depositi  e  prestiti
S.p.A., di  servizi  professionali  per  il  supporto  specialistico,
l'assistenza operativa e la consulenza e assistenza sistemistica  dei
sistemi informatici di Cassa depositi e prestiti S.p.A. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 48800000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti. 
  Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  l'ammontare  complessivo
dell'appalto,  stimato  ai  sensi  dell'art.  35,  comma  4,  decreto
legislativo n. 50/2016, per la sua intera durata,  comprensiva  delle
opzioni  previste,  e'  di  31  684  400  EUR,  oltre  I.V.A.,  cosi'
suddiviso: 
    1).  24  526  000  EUR,  oltre  I.V.A.,  quale   importo   totale
complessivo a base d'asta per il lotto 1; 
    2) 7 158 400 EUR, oltre I.V.A.  quale  importo  previsto  per  il
lotto 2. 
  Valore stimato, I.V.A. esclusa: 31 684 400 EUR. 
  II.2.2) Opzioni. 
  Opzioni: si. 
  Descrizione delle opzioni: A) per il lotto 1 la stazione appaltante
ha la facolta'  di  attivare  in  corso  di  esecuzione  contrattuale
un'opzione di rinnovo di massimo ulteriori 24 mesi, esercitabile come
segue: 
    alla scadenza naturale dei  36  mesi  decorrenti  dalla  data  di
rilascio in esercizio,  ovvero  dal  termine  della  transizione,  la
stazione appaltante puo' attivare un'opzione di rinnovo per 12 mesi; 
    alla scadenza della opzione esercitata e' possibile  attivare  il
rinnovo per ulteriori 12 mesi. 
  Le suddette opzioni dovranno essere esercitate - rispettivamente  -
entro 90 giorni dalla scadenza contrattuale ed entro 90 giorni  dalla
scadenza della prima opzione. 
  Il lotto 2 avra' una durata contrattuale di 36 mesi decorrenti  dal
collaudo della fornitura, con  facolta'  di  attivare,  in  corso  di
esecuzione contrattuale: 
    un'opzione per l'acquisto di  ulteriori  componenti  HW  e  SW  e
relativa manutenzione; 
    di estendere la manutenzione per le componenti  SW/HW  acquistate
(nel contratto base e tramite l'esercizio delle opzioni) per 12  mesi
(quarto anno) e per ulteriori 12 mesi (quinto anno). 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. 
  Numero di rinnovi possibile: 2. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. 
  Durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Informazioni sui lotti. 
  Lotto n. 1. Denominazione: erogazione di servizi  per  la  gestione
del Mainframe e Sistemi Power ed infrastruttura a supporto. 
  1) Breve descrizione erogazione di  servizi  per  la  gestione  del
Mainframe e Sistemi Power ed infrastruttura a supporto. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 48800000. 
  3) Quantitativo o entita'. Valore stimato, I.V.A. esclusa:  24  526
000 EUR. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
  Lotto n.  2  Denominazione:  fornitura  di  sistemi  convergenti  e
sistemi blade x86 
  1) Breve descrizione: fornitura di sistemi  convergenti  e  sistemi
blade x86. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 48800000. 
  3) Quantitativo o entita' valore stimato, I.V.A. esclusa: 7 158 400
EUR. 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione. 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia  al  disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  si   rinvia   al
disciplinare di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari. 
  La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari:
no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: non e' ammessa la partecipazione alla gara di  concorrenti
per i quali sussistano: 
    le cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo
n. 50/2016; 
    le condizioni di cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  decreto
legislativo del 2001, n. 165 o che  siano  incorsi,  ai  sensi  della
normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica
amministrazione. 
  Gli operatori economici aventi  sede,  residenza  o  domicilio  nei
paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro
delle  finanze  del  4  maggio  1999  e  al  decreto   del   Ministro
dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono  essere  in
possesso,   pena   l'esclusione   dalla   gara,   dell'autorizzazione
rilasciata ai  sensi  del  d.  m.  14  dicembre  2010  del  Ministero
dell'economia e delle finanze ai sensi (art. 37 del d.  l.  3  maggio
2010, n. 78). 
  Ogni singolo operatore economico  concorrente  (anche  in  caso  di
R.T.I., consorzio), ivi inclusi i concorrenti di altro  Stato  membro
residenti in Italia dovra', a pena  di  esclusione  della  procedura,
essere in possesso del requisito di idoneita' professionale  previsto
dall'art. 83, comma 1, lettera a), del decreto legislativo n. 50/2016
ovvero iscrizione al registro delle imprese per le attivita'  oggetto
dell'appalto. 
  Per le imprese non residenti  in  Italia,  la  predetta  iscrizione
dovra'  risultare  da  apposito  documento   che   dovra'   attestare
l'iscrizione stessa in analogo registro professionale  o  commerciale
secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  I  suddetti  requisiti  devono  essere   posseduti   da   tutti   i
concorrenti, sia in forma singola che associata. 
  Il mancato possesso dei predetti requisiti e' causa  di  esclusione
dalla gara. 
  Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori specifiche. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: per entrambi i lotti:  aver  realizzato,  complessivamente
negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  approvati  alla   data   di
pubblicazione del presente bando, un fatturato globale almeno pari al
doppio dell'importo posto a  base  d'asta  del  lotto/i  per  cui  si
concorre, al netto dell'opzione di rinnovo. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si  rinvia  al
disciplinare di gara per ulteriori dettagli. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    per il lotto 1: 
      1) certificazione EN ISO 9001:2008 e ss.mm.ii. nel settore EA33
o certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in  altri
Stati membri, per i servizi oggetto del capitolato; 
      2) certificazione ISO/IEC  27001:2013  -  Sistemi  di  gestione
della sicurezza  delle  informazioni  (ISMS),  applicata  ai  servizi
oggetto del capitolato; 
      3)  certificazione  dei  sistemi  di  gestione  per  i  servizi
informatici (ITSMS) ISO/IEC 20000-1:2011; 
      4) aver eseguito negli ultimi 3 anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione del presente bando di  gara,  in  favore  di  pubbliche
amministrazioni e/o soggetti privati, n. 3  progetti  di  servizi  di
outsourcing infrastrutturale, di  cui  uno  almeno  pari  all'importo
complessivo posto a base d'asta per il lotto a cui si  partecipa,  al
netto dell'opzione di rinnovo; 
    per il lotto 2); 
      5) certificazione EN ISO 9001:2008 e ss.mm.ii. nel settore EA33
o certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in  altri
Stati membri, per i servizi oggetto del capitolato; 
      6) aver eseguito e concluso negli ultimi 3 anni antecedenti  la
data di pubblicazione del  presente  bando  di  gara,  in  favore  di
pubbliche  amministrazioni  e/o  soggetti  privati,  1  contratto  di
fornitura di sistemi convergenti, con annesse attivita'  di  supporto
secondo le attivita' declinate nel capitolato tecnico, per un importo
pari allo 0,5 dell'importo posto a base d'asta per il lotto n. 2. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: si  rinvia  al
disciplinare di gara per ulteriori dettagli. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nel documento descrittivo. 
  IV.2.2)  Informazioni  sull'asta  elettronica  ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo: documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 10 ottobre 2017 - 12,00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 11 ottobre  2017
- 10,00. 
  Luogo: Cassa depositi e prestiti S.p.A., via Castelfidardo n.  1  -
Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: il rappresentante legale o il procuratore del  concorrente,
o altra persona delegata del soggetto concorrente. 
  Il nominativo del soggetto  che  partecipera'  alla  seduta  dovra'
essere   comunicato   mediante   trasmissione   a    mezzo    e-mail:
micaelamaria.ortolani@cdp.it entro  il  giorno  precedente  a  quello
fissato per  la  data  della  seduta  pubblica,  con  allegate  copia
fotostatica del documento di  identita'  nonche'  apposita  delega  o
procura. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  1) I CIG sono i seguenti: lotto 1) CIG 71757120DF -  Lotto  2)  CIG
71757196A4. 
  2) Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti a mezzo PEC indicata al punto I.1) del bando. 
  3) La documentazione ufficiale di  gara  e'  disponibile  sul  sito
internet www.cdp.it 
  4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che  si  trovino
tra loro in una delle situazioni  di  cui  all'art.  2359  cod.  civ.
Saranno altresi' esclusi dalla gara i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6) Il subappalto e' ammesso nei limiti di legge. 
  7) Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi,
i  criteri  di  aggiudicazione,  gli  elementi  di  valutazione,   le
modalita' di presentazione  delle  offerte,  le  ulteriori  cause  di
esclusione dalla gara e le  altre  informazioni  sono  contenute  nel
disciplinare di gara e relativi allegati e nel capitolato  tecnico  e
relativi allegati. 
  8) CDP si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di
presentazione di una sola offerta valida ovvero, ai  sensi  dell'art.
95, comma 12, del decreto legislativo n. 50/2016,  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna delle offerte  risulti  conveniente  od
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto;  c)   sospendere,
reindire, annullare o non aggiudicare la gara motivatamente,  d)  non
stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione. 
  9) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  decreto
legislativo  n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 
  10) Per quanto riguarda le cauzioni ed eventuali ulteriori garanzie
si rinvia al disciplinare di gara ed ai capitolati tecnici. 
  11) E' designato quale responsabile del procedimento per la fase di
affidamento l'ing. Maurizio Petronzi. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Lazio
- Roma Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 7 agosto 2017. 

                  Il responsabile del procedimento 
                          Maurizio Petronzi 

 
TU17BFM14675
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.