CITTA' DI TORINO
Sede: piazza Palazzo di Citta' n.1 - Torino (TO)
Punti di contatto: Servizio appalti lavori pubblici
Tel. 011/01122253
Email: rossella.saggioro@comune.torino.it
Codice Fiscale: 00514490010

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.96 del 21-8-2017)

 
             Bando di gara - Procedura aperta n. 47/2017 
 

  SEZIONE I: AMMINISTAZIONE AGGIUDICATRICE 
  - Denominazione e punti di contatto: 
  Comune  di  Torino,  Direzione  Patrimonio  Partecipate  e  Appalti
Servizio Appalti Lavori Pubblici - Piazza Palazzo di Citta' 1,  10122
Torino (Italia) - www.comune.torino.it/appalti  -  Dott.ssa  Rossella
Saggioro - Tel. 011/01122253-  Fax  011/01121910  -  Indirizzo  mail:
rossella.saggioro@comune.torino.it.;                          P.e.c.:
appaltillpp@cert.comune.torino.it. 
  - Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: Servizio Suolo e Parcheggi, Piazza  San  Giovanni
5, 10122 Torino - Tel. 011/01123569-33103 - fax 011/01133240- 22758 
  - Le offerte  vanno  inviate  a:  Comune  di  Torino  -  Protocollo
Generale - Piazza Palazzo di Citta' 1, 10122 Torino (Italia)  -  Tel.
011/01123228. 
  - Tipo di appalto e luogo principale dei lavori, di consegna  e  di
esecuzione: appalto di lavori pubblici - Citta' di Torino. 
  L'appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  -Ammissibilita' di varianti: no 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  -Denominazione    conferita    all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta n. 47/2017  -Manutenzione  ordinaria
suolo - Bilancio 2018 - Lotti n. 11 - CPV 45233141-9. 
  - Quantitativo o entita' totale dell'appalto: 
  importo base: Euro 1.085.335,00, oltre  Euro  13.000,00  per  oneri
contrattuali di sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta;  totale
dell'appalto: Euro 1.098.335,00 - per gli importi dei  singoli  lotti
consultare il Disciplinare di Gara, pagg. 1-3. 
  - Categorie richieste: 
  Per tutti i Lotti: Categoria prevalente: OG3 - class. I. 
  - Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  31/12/2018.  Per
ulteriori precisazioni si veda art. 7 Capitolato Speciale d'Appalto. 
    
  SEZIONE        III:        INFORMAZIONI        DI         CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  -Cauzioni provvisorie: Euro 2.131,10 per i Lotti da 1  a  8B;  Euro
655,70 per il Lotto 9.  E'  data  facolta'  alle  ditte  di  prestare
cauzione provvisoria relativamente al lotto di importo maggiore tra i
lotti per cui concorre. 
  - Tassa ANAC: no tassa ANAC - si' produzione PASSOE 
  Per  ulteriori  informazioni  consultare  i  punti  2)  e  3)   del
Disciplinare di gara. 
  -  Principali  modalita'  di  finanziamento:  mezzi   di   bilancio
limitatamente ad Euro 921.051,20. 
  -  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  vedere punti a) e b) di pag. 12 e ss. del Disciplinare di gara. 
  - Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: consultare i punti 1-e), 1-f), 1-g) del Disciplinare di
gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  - Criteri  di  aggiudicazione:  l'aggiudicazione  avverra'  con  il
criterio del minor prezzo, trattandosi di contratto  da  stipulare  a
misura, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara.  In
applicazione dell'art. 95 comma 4 lett. a) e 97 comma 8 del  D.  Lgs.
n. 50/2016, si procedera'  all'esclusione  automatica  delle  offerte
risultate anomale, previo sorteggio, da effettuarsi in sede di  gara,
del metodo di determinazione della  soglia  di  anomalia  tra  quelli
indicati al comma 2 dell'art. 97, sempre che le offerte ammesse siano
in numero pari o superiori a 10. Nella determinazione della soglia di
anomalia si procedera'  all'arrotondamento  sino  alla  quarta  cifra
decimale.  L'Amministrazione  in  ogni  caso   potra'   valutare   la
congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi  specifici,
appaia anormalmente bassa art. 97, comma 6 D. Lgs.  50/2016,  secondo
le modalita' di cui ai commi 4, 5 del predetto articolo. Si  richiama
il comunicato ANAC del 05/10/2016, cf. determinazione a contrarre  n.
342 del 3 luglio 2017 (mecc. 2017 02670/033) esecutiva dal 17  luglio
2017. 
  - Termine per il ricevimento delle offerte: martedi'  26  settembre
2017, entro le ore 10,00. 
  - Lingua da utilizzarsi per le offerte: italiano 
  - Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni 
  - Modalita' di apertura delle offerte: mercoledi' 27 settembre 2017
- Luogo: Torino-Ora: 10,00-in seduta pubblica 
  L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Informazioni complementari 
  Determinazione a contrarre mecc. n. 2017-02670/033,  esecutiva  dal
17.07.2017. Il  Disciplinare  di  gara,  facente  parte  integrale  e
sostanziale del presente estratto, cui si fa riferimento per tutte le
prescrizioni non espressamente indicate nel bando, sara'  pubblicato,
unitamente al presente bando di gara, sul sito Internet del Comune di
Torino al seguente indirizzo: www.comune.torino.it/appalti. 
  Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per  il  Piemonte,  Corso  Stati
Uniti 45, 10100 Torino (Italia) 

          Il dirigente servizio economato e fornitura beni 
                        dott. Filippo Valfre' 

 
TX17BFF14764
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.