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Bando di gara - Servizi - Italia-Milano - Servizi di ispezione tecnica di edifici 2017/S 155-322974 Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Infrastrutture Lombarde S.p.A. Via Pola 12/14. Punti di contatto: Funzionalita' «Comunicazioni della procedura» della piattaforma Sintel. All'attenzione di: ing. Guido Bonomelli 20124 Milano Italia Telefono: +39 0267971711, Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it Fax: +39 0267971787 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Infrastrutture Lombarde SpA tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia Indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it Punti di contatto: Infrastrutture Lombarde SpA tramite la piattaforma Sintel di Regione Lombardia Indirizzo internet www.arca.regione.lombardia.it Milano Italia Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di verifica, ai fini della validazione, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs.50/2016, della progettazione esecutiva, afferente gli interventi di adeguamento architettonico ed impiantistico di Palazzo Pirelli. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n. 12: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Milano. Codice NUTS ITC45 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizi di verifica, anche ai fini della validazione, ai sensi dell'articolo 26 del decreto legislativo n. 50 del 2016,del progetto esecutivo; importo dei lavori 23 088 000 EUR. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71631300 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 204 228,59 EUR, di cui 204 228,59 EUR per verifica del progetto esecutivo; In relazione agli oneri di sicurezza per rischi da interferenze, si precisa che non vengono individuati rischi da interferenze in quanto trattasi di servizi di natura intellettuale in luoghi sottratti alla disponibilita' del committente. Il suddetto corrispettivo esclude qualsiasi onere fiscale e previdenziale (se dovuto). Il corrispettivo di cui al presente punto e' stato determinato ai sensi del Decreto Ministeriale 17.6.2016, «Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'art.24, comma 8, del D.Lgs. n. 50 del 2016». II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni: 30 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A. Garanzia provvisoria: non richiesta in quanto attivita' di verifica ai fini della Validazione (supporto al RUP). B. Ai fini della stipula del contratto d'appalto: a) cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo del contratto, ex art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016; b) polizza assicurativa per responsabilita' civile professionale con massimale pari a 1 500 000 EUR. Il tutto come meglio specificato all'art. 10 del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si' Descrizione delle condizioni particolari: a) Lo schema di contratto costituisce parte integrante e sostanziale degli atti di gara; b) Il capitolato prestazionale costituisce parte integrante e sostanziale degli atti di gara; c) Non sono previsti rischi da interferenza pertanto e' omessa la redazione del DUVRI e i relativi oneri per la sicurezza sono stimati pari a 0; d) Devono essere assicurate tutte le professionalita' richieste nel disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Per gli operatori economici organizzati in forma societaria, Iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato, Agricoltura, (per gli operatori economici non stabiliti in Italia, indicare i dati di iscrizione nell'albo o lista ufficiale dello stato di appartenenza); 2) Requisiti di ordine generale e assenza cause di esclusione ex art. 80 del D.Lgs. n. 50 del 2016; 3) Assenza di partecipazione plurima art. 46 e art.48, comma 7, D.Lgs. n. 50 del 2016; 4) assenza della seguente causa di incompatibilita': art. 26 comma 7, a tenore del quale: «Lo svolgimento dell'attivita' di verifica e' incompatibile con lo svolgimento, per il medesimo progetto, dell'attivita' di progettazione, del coordinamento della sicurezza della stessa, della direzione lavori e del collaudo». III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Fatturato per servizi di verifica realizzato negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, per un importo non inferiore a 2volte l'importo a base di gara per un importo complessivo pari a 408 457,18 EUR IVA esclusa. Nei raggruppamenti temporanei il capogruppo mandatario deve possedere il requisito in misura non inferiore al 50 per cento di quanto richiesto al concorrente singolo. Ai mandanti non e' richiesta una percentuale minima, fermo restando il 100 % in capo al raggruppamento. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione della procedura, ciascun concorrente deve possedere i seguenti requisiti: a. certificato di accreditamento quale Organismo di ispezione di tipo A o di tipo C, secondo la norma europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del Regolamento (CE)765 del 2008; b. aver eseguito, negli ultimi cinque anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, almeno due servizi di verifica di progetti relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori sotto indicate, per un importo totale almeno pari al 50 per cento dell'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie. Ai fini del possesso dei requisiti di cui al punto b.1, sono valutabili esclusivamente i servizi svolti relativi a lavori classificati nella tabella Z-1 allegata al Decreto Ministeriale del 17.06.2016 con l'identificativo: E22 5.887.440,00 EUR; S03 115.440,00 EUR; IA01 692.640,00 EUR; IA02 2.077.920,00 EUR; IA03 2.770.560,00 EUR. Nei raggruppamenti temporanei il requisito di cui alla lettera a., deve essere posseduto da tutti gli operatori economici raggruppati. Nei raggruppamenti temporanei il mandatario o capogruppo deve possedere il requisito di cui alla lettera b. relativo rispettivamente ad un servizio o ad un numero di servizi il cui importo sia almeno pari al 50 percento di quanto richiesto al concorrente singolo; il singolo servizio non e' frazionabile tra i componenti del raggruppamento. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si'. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Come previsto agli artt. 26 e condizioni 46 del D.Lgs. n. 50 del 2016. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Offerta tecnica. Ponderazione 80; 2. Offerta economica. Ponderazione 20 IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 22.9.2017 - 16:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 25.9.2017 - 10:30 Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, Via Pola 12/14, 20124 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: a) Appalto indetto con determinazione del Direttore Generale del 11.8.2017; b) Il procedimento si svolge, prevalentemente, attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di proprieta' di ARCA SpA, denominato «Sintel»; c) L'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, alle condizioni econ le modalita' previste dal disciplinare di gara; d) L'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida; e) E' vietato il subappalto, anche parziale, dei servizi affidati; h) E' ammesso l'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016; i) Accettazione del Patto di integrita' in materia di appalti pubblici regionali approvato con D.G.R. n. X/1299 del30.1.2014; j) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale): CIG 717988762F; k) Non e' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012; l) La sanzione di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50 del 2016 e' pari all'1 x 1 000 del valore a base gara; n) CUP: H44H17001250001; o) Controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; p) Responsabile del procedimento: ing. Rosario Luca Cirrelli. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia Via Corridori 39 20122 Milano Italia Telefono: +39 027605321 Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it Fax: +39 0276053246 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11.8.2017 Il direttore generale ing. Guido Bonomelli TX17BFM14797