INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 23-8-2017)

 
Bando di gara -  Servizi  -  Italia-Milano  -  Servizi  di  ispezione
                tecnica di edifici 2017/S 155-322974 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Infrastrutture Lombarde S.p.A. Via Pola 12/14. Punti  di  contatto:
Funzionalita'  «Comunicazioni  della  procedura»  della   piattaforma
Sintel. All'attenzione di: ing. Guido Bonomelli 20124  Milano  Italia
Telefono: +39  0267971711,  Posta  elettronica:  ufficiogare@ilspa.it
Fax: +39 0267971787 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:  http://www.ilspa.it   Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.ilspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Infrastrutture Lombarde SpA tramite la piattaforma Sintel di  Regione
Lombardia Indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it 
  Punti  di  contatto:  Infrastrutture  Lombarde   SpA   tramite   la
piattaforma  Sintel   di   Regione   Lombardia   Indirizzo   internet
www.arca.regione.lombardia.it  Milano  Italia   Indirizzo   internet:
http://www.arca.regione.lombardia.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
verifica, ai fini  della  validazione,  ai  sensi  dell'art.  26  del
D.Lgs.50/2016,   della   progettazione   esecutiva,   afferente   gli
interventi di adeguamento architettonico ed impiantistico di  Palazzo
Pirelli. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi 
  Categoria di servizi n. 12: Servizi  attinenti  all'architettura  e
all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica  e
alla  paesaggistica;  servizi  affini  di  consulenza  scientifica  e
tecnica;  servizi  di  sperimentazione  tecnica  e   analisi.   Luogo
principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di
prestazione dei servizi: Milano. Codice NUTS ITC45 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizi di verifica, anche ai  fini  della  validazione,  ai  sensi
dell'articolo 26 del decreto legislativo n. 50 del 2016,del  progetto
esecutivo; importo dei lavori 23 088 000 EUR. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71631300 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 204 228,59 EUR, di  cui  204
228,59 EUR per verifica del progetto esecutivo; 
  In relazione agli oneri di sicurezza per rischi da interferenze, si
precisa che non vengono individuati rischi da interferenze in  quanto
trattasi di servizi di natura intellettuale in luoghi sottratti  alla
disponibilita' del committente. 
  Il  suddetto  corrispettivo  esclude  qualsiasi  onere  fiscale   e
previdenziale (se dovuto). Il corrispettivo di cui al presente  punto
e' stato determinato ai sensi  del  Decreto  Ministeriale  17.6.2016,
«Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al  livello
qualitativo delle prestazioni  di  progettazione  adottato  ai  sensi
dell'art.24, comma 8, del D.Lgs. n. 50 del 2016». 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  in  giorni:  30
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  A.  Garanzia  provvisoria:
non  richiesta  in  quanto  attivita'  di  verifica  ai  fini   della
Validazione (supporto al RUP). B. Ai fini della stipula del contratto
d'appalto: a) cauzione definitiva  pari  al  10  %  dell'importo  del
contratto, ex art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016; b) polizza assicurativa
per responsabilita' civile professionale con massimale pari a  1  500
000  EUR.  Il  tutto  come  meglio  specificato   all'art.   10   del
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si' 
  Descrizione delle condizioni particolari: a) Lo schema di contratto
costituisce parte integrante e sostanziale degli atti di gara; b)  Il
capitolato prestazionale costituisce parte integrante  e  sostanziale
degli atti di gara; 
  c) Non sono previsti rischi da interferenza pertanto e'  omessa  la
redazione del DUVRI e i relativi oneri per la sicurezza sono  stimati
pari a 0; d)  Devono  essere  assicurate  tutte  le  professionalita'
richieste nel disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 1) Per gli operatori  economici
organizzati  in  forma  societaria,  Iscrizione  nel  Registro  delle
Imprese  della   Camera   di   Commercio,   Industria,   Artigianato,
Agricoltura, (per gli operatori economici non  stabiliti  in  Italia,
indicare i dati di iscrizione nell'albo o lista ufficiale dello stato
di appartenenza); 2) Requisiti di ordine generale e assenza cause  di
esclusione ex art. 80 del D.Lgs.  n.  50  del  2016;  3)  Assenza  di
partecipazione plurima art. 46 e art.48, comma 7, D.Lgs.  n.  50  del
2016; 4) assenza della seguente causa di  incompatibilita':  art.  26
comma 7, a  tenore  del  quale:  «Lo  svolgimento  dell'attivita'  di
verifica  e'  incompatibile  con  lo  svolgimento,  per  il  medesimo
progetto, dell'attivita' di progettazione,  del  coordinamento  della
sicurezza della stessa, della direzione lavori e del collaudo». 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
Fatturato per servizi di verifica  realizzato  negli  ultimi  5  anni
antecedenti la data di pubblicazione del Bando, per  un  importo  non
inferiore  a  2volte  l'importo  a  base  di  gara  per  un   importo
complessivo pari a 408 457,18 EUR  IVA  esclusa.  Nei  raggruppamenti
temporanei il capogruppo mandatario deve possedere  il  requisito  in
misura  non  inferiore  al  50  per  cento  di  quanto  richiesto  al
concorrente singolo. Ai mandanti non  e'  richiesta  una  percentuale
minima, fermo restando il 100 % in capo al raggruppamento. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Pena  l'esclusione  della  procedura,  ciascun   concorrente   deve
possedere i seguenti  requisiti:  a.  certificato  di  accreditamento
quale Organismo di ispezione di tipo A o di tipo C, secondo la  norma
europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del Regolamento (CE)765 del
2008; b. aver eseguito, negli ultimi cinque anni antecedenti la  data
di pubblicazione  del  Bando,  almeno  due  servizi  di  verifica  di
progetti relativi a lavori appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie dei lavori sotto indicate, per  un  importo  totale  almeno
pari al 50 per cento dell'importo stimato dei lavori cui si riferisce
la prestazione, calcolato con  riguardo  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie. Ai fini del possesso dei requisiti di cui  al  punto  b.1,
sono valutabili esclusivamente i servizi  svolti  relativi  a  lavori
classificati nella tabella Z-1 allegata al Decreto  Ministeriale  del
17.06.2016 con l'identificativo: E22 5.887.440,00 EUR; S03 115.440,00
EUR; IA01 692.640,00 EUR; IA02 2.077.920,00  EUR;  IA03  2.770.560,00
EUR. 
  Nei raggruppamenti temporanei il requisito di cui alla lettera  a.,
deve essere posseduto da tutti gli operatori  economici  raggruppati.
Nei  raggruppamenti  temporanei  il  mandatario  o  capogruppo   deve
possedere  il   requisito   di   cui   alla   lettera   b.   relativo
rispettivamente ad un servizio o ad  un  numero  di  servizi  il  cui
importo sia almeno  pari  al  50  percento  di  quanto  richiesto  al
concorrente singolo; il singolo servizio non e'  frazionabile  tra  i
componenti del raggruppamento. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si'. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare
o  amministrativa  applicabile:  Come  previsto  agli  artt.   26   e
condizioni 46 del D.Lgs. n. 50 del 2016. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  1.  Offerta  tecnica.  Ponderazione  80;  2.   Offerta   economica.
Ponderazione 20 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 22.9.2017 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  270  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  25.9.2017  -
10:30 Luogo: Infrastrutture  Lombarde  SpA,  Via  Pola  12/14,  20124
Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   a)   Appalto   indetto   con
determinazione del Direttore Generale del 11.8.2017; 
  b)  Il  procedimento   si   svolge,   prevalentemente,   attraverso
l'utilizzazione del sistema telematico di  proprieta'  di  ARCA  SpA,
denominato  «Sintel»;  c)  L'aggiudicazione  avviene  utilizzando  il
criterio   dell'offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa,   alle
condizioni econ le modalita' previste dal disciplinare  di  gara;  d)
L'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una  sola  offerta
valida; e) E' vietato il  subappalto,  anche  parziale,  dei  servizi
affidati; h) E' ammesso l'avvalimento alle condizioni di cui all'art.
89 del D.Lgs. n. 50 del 2016; i) Accettazione del Patto di integrita'
in materia di appalti pubblici  regionali  approvato  con  D.G.R.  n.
X/1299  del30.1.2014;  j)  CIG  (Codice  Identificativo  Gare  presso
dell'Autorita' Nazionale): CIG 717988762F; k)  Non  e'  richiesto  il
«PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della  deliberazione
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici (ora ANAC)  n.
111 del 20.12.2012; l) La sanzione di cui all'art. 83, comma  9,  del
D.Lgs. n. 50 del 2016 e' pari all'1 x 1 000 del valore a  base  gara;
n)  CUP:  H44H17001250001;  o)  Controversie  contrattuali   deferite
all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale;
p) Responsabile del procedimento: ing. Rosario Luca Cirrelli. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia Via Corridori  39
20122 Milano  Italia  Telefono:  +39  027605321  Indirizzo  internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it Fax: +39 0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre  ricorso  giurisdizionale:  a)   Entro   30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) Entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; 
  c)  Entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11.8.2017 

                        Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
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