AGROMED S.R.L. SOCIETA' BENEFIT
Sede legale: viale Virgilio n. 152 c/o Cittadella delle Imprese -
74121 Taranto (TA), Italia
R.E.A.: Taranto 155815
Registro delle imprese: Taranto 02576730739
Codice Fiscale: 02576730739
Partita IVA: 02576730739

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.97 del 23-8-2017)

 
Bando di gara -  Procedura  aperta  -  Affidamento  del  servizio  di
     tesoreria - Periodo 01/01/2018-31/12/2019 - CIG Z761FA1C79 
 

  1. Amministrazione aggiudicatrice: AGROMED S.R.L. SOCIETA'  BENEFIT
(in seguito AGROMED S.R.L. S.B. - Viale Virgilio n.152 c/o Cittadella
delle Imprese - 74121 Taranto - Tel. 099/7783130 - Fax 099/7783148  -
Indirizzo email: info.agromed@arubapec.it. 
  2. CPV: Servizi bancari e di investimento - CPV 66100000-1 
  3. Determinazione a contrarre: decisione adottata dal Consiglio  di
Amministrazione della societa' nella seduta del 22.05.2017. 
  4. Oggetto dell'affidamento: l'appalto ha per oggetto l'affidamento
del servizio di tesoreria della Societa'  Agromed  S.r.l.  S.B.,  che
dovra' essere espletato secondo le disposizioni normative vigenti  in
materia  e  nelle  modalita'  riportate  nel  presente   bando,   nel
disciplinare di gara e nello schema di convenzione. 
  In considerazione della natura  del  servizio,  non  sono  previsti
rischi da interferenze con altri appalti e quindi non si procede alla
redazione del DUVRI. 
  Non  sono  altresi'  previsti  specifici  oneri  per  la  sicurezza
direttamente riferibili al presente affidamento. 
  5. Luogo di esecuzione  del  servizio:  il  servizio  di  tesoreria
dovra'  essere  svolto  dall'istituto   di   credito   aggiudicatario
attraverso una propria filiale/sportello autorizzata/o nel Comune  di
Taranto antecedentemente al termine di scadenza per la  presentazione
delle offerte di cui al punto 11 del presente bando. 
  La mancata esistenza di tale  filiale/sportello  entro  il  termine
indicato, costituisce causa di esclusione dalla procedura di gara. 
  6.  Procedura  di  aggiudicazione:  procedura   aperta   ai   sensi
dell'articolo n. 60 del D. Lgs. n. 50/2016. 
  7. Durata del contratto: l'affidamento  avra'  durata  sino  al  31
dicembre 2019, con possibilita' di rinnovo per un periodo  di  durata
biennale a insindacabile giudizio della Societa' Agromed S.r.l. S.B..
E' comunque fatto obbligo all'istituto tesoriere, alla prima scadenza
ovvero alla  scadenza  conseguente  al  rinnovo,  di  proseguire  nel
servizio alle medesime condizioni nelle more dell'individuazione  del
nuovo affidatario e dell'effettuazione del conseguente  passaggio  di
consegne. 
  8.  Criterio  di  aggiudicazione:   offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  9. Requisiti di partecipazione  alla  gara:  saranno  ammessi  alla
procedura di gara gli  istituti  di  credito  che  allo  spirare  del
termine di scadenza per la presentazione  delle  offerte  di  cui  al
punto 11, soddisfino i seguenti requisiti: 
  a) Requisiti generali e speciali 
  - insussistenza di cause di esclusione  dalla  partecipazione  alle
gare di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  - inesistenza di contenziosi a qualsiasi  titolo  con  la  Societa'
Agromed S.r.l. S.B., pena l'esclusione dalla  presente  procedura  di
gara; 
  - autorizzazione a svolgere l'attivita' ai sensi degli artt.  10  e
14 del D.Lgs n. 385/1993; 
  b) Requisiti di capacita' tecnica 
  - valore del "Total Capital Ratio" dell'istituto non  inferiore  al
12%; 
  - valore del "Core Tier 1" dell'istituto di credito  non  inferiore
all'8%; 
  Nel  caso  di   raggruppamenti   di   istituti   di   credito,   il
raggruppamento dovra' conformarsi a quanto previsto all'art.  48  del
D. Lgs n. 50/2016. 
  10. Parametri di valutazione delle offerte: 
  - A) valore del "Total  Capital  Ratio"  dell'istituto  di  credito
concorrente, come riscontrabile in documentazione ufficiale alla data
del 31.12.2016; 
  - B) valore del "Core Tier 1" dell'istituto di credito concorrente,
come  riscontrabile  in  documentazione  ufficiale  alla   data   del
31.12.2016; 
  -  C)  valore  del   "rapporto   impieghi/raccolta"   di   capitali
dell'istituto  di  credito   concorrente,   come   riscontrabile   in
documentazione ufficiale alla data del 31.12.2016; 
  - D) corrispettivo annuale espresso in tasso per mille ed entro  il
limite massimo del 2,50 per mille; 
  - E) condizioni in merito al tasso  di  interesse  creditore  sulle
giacenze indicato in termini di spread riferito al tasso ufficiale di
riferimento  T.U.R.  (Tasso  BCE)  che  non   dovra'   essere,   pena
l'esclusione dalla gara, inferiore alla parita'. 
  11. Termine di presentazione delle  offerte:  il  plico  contenente
l'offerta e la documentazione richiesta deve  pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro e non  oltre  le  ore  12,00  (dodici)  del  giorno
02.10.2017,  esclusivamente  per  mezzo  del  servizio  postale   (e'
consentito l'uso della posta celere), utilizzando  l'apposito  schema
di convenzione, completato nelle parti  evidenziate  con  puntini  di
sospensione. Le modalita' di presentazione delle offerte sono  meglio
precisate nel disciplinare di gara. L'offerta dovra'  essere  redatta
in lingua italiana. 
  12. Modalita' di svolgimento della gara:  la  gara  sara'  esperita
secondo le modalita' riportate nel disciplinare di  gara.  L'apertura
dei plichi avverra' alle ore 11.00 del giorno  10.10.2017  presso  la
sede della Societa' Agromed Srl S.B. al Viale Virgilio  n.152,  74121
Taranto. 
  La Societa' Agromed S.r.l. S.B.  si  riserva  la  facolta'  di  non
procedere alla gara o di rinviare la data  dandone  comunicazione  ai
concorrenti che hanno presentato l'offerta tramite fax o e-mail. 
  Possono presenziare alle sedute pubbliche i  legali  rappresentanti
degli Istituti Bancari  o,  in  alternativa,  le  persone  munite  di
specifica delega conferita dai rispettivi rappresentanti legali. 
  13.  Subappalto:  e'   vietato   cedere   o   subappaltare,   anche
temporaneamente, in tutto o in parte, direttamente o  indirettamente,
il servizio oggetto del presente bando. 
  14. Varianti: non sono ammesse varianti rispetto a quanto  indicato
nello schema di convenzione del servizio di  tesoreria,  ne'  offerte
condizionate o parziali. 
  15. Responsabile del  Procedimento:  Presidente  del  Consiglio  di
Amministrazione, cav. Luigi Sportelli.  Informazioni  sulla  gara,  o
sull'attivita' della Societa'  Agromed  S.r.l.  S.B.  ai  fini  della
formulazione dell'offerta possono essere richiesti alla  dr.ssa  Dora
Spinosa,  tel.  099/7783130,  fax.  099/7783148,  posta   elettronica
dora.spinosa@ta.camcom.it  e/o  alla  dr.ssa  Claudia   Sanesi   tel.
099/7783000,      fax      099/7783148,       posta       elettronica
claudia.sanesi@ta.camcom.it e/o alla dr.ssa Carmela Valdevies,  posta
elettronica  carmela.valdevies@ta.camcom.it,  entro   cinque   giorni
antecedenti la data di scadenza fissata per  la  presentazione  delle
offerte. 
  16. Accesso alla documentazione e  pubblicazioni:  il  bando  e  la
documentazione  di  gara  (disciplinare,  modulistica  e  schema   di
convenzione del servizio di tesoreria)  verranno  pubblicati  in  una
apposita  sezione  dedicata  alla  Societa'   Agromed   S.r.l.   S.B.
nell'ambito del sito internet della Camera di commercio  di  Taranto:
www.camcomtaranto.gov.it e sul sito predisposto dal  Ministero  delle
infrastrutture e dei trasporti per  il  servizio  contratti  pubblici
www.serviziocontrattipubblici.it. 
  17. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria  offerta:  180  giorni  dalla  data  di   scadenza   per   la
presentazione della stessa. 
  18. Trattamento dei dati personali: la raccolta dei dati  personali
ha la  finalita'  di  consentire  l'accertamento  dell'idoneita'  dei
concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento del  servizio
di tesoreria. 
  L'eventuale rifiuto di fornire i dati richiesti costituira'  motivo
di esclusione dalla gara. La Societa' Agromed  S.r.l.  S.B.  operera'
secondo quanto previsto dal D.  Lgs  n.  196/2003.  Il  titolare  del
trattamento e' la Societa' Agromed S.r.l. S.B. 
  19. Ricorsi: presso il T.A.R. Puglia sez. LE entro il termine di 30
giorni dalla conoscenza del  provvedimento  adottato  dalla  Societa'
Agromed S.r.l. S.B. 
  20. Informazioni complementari: la Societa' Agromed S.r.l. S.B.  si
riserva la facolta' di invitare i concorrenti a  fornire  chiarimenti
in ordine al contenuto dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentate; 
  - la mancanza dei requisiti richiesti per  la  partecipazione  alla
gara, l'incompletezza delle dichiarazioni richieste o la  non  esatta
osservanza di quanto indicato nel bando di gara e  nel  disciplinare,
comportera' l'esclusione del concorrente dalla gara; 
  -  al  fine  di  consentire   una   piu'   opportuna   formulazione
dell'offerta si comunica quanto segue (dati  riferiti  alla  Societa'
Agromed S.r.l. S.B.): 
  Anno Giacenze  al  31.12  Riscossioni  N.  Reversali  Pagamenti  N.
Mandati 
  mln di euro mln di euro mln di euro 
  2014 10,755 0,315 8 0,012 13 
  2015 10,925 0,184 3 0,014 8 
  2016 11,104 0,202 5 0,023 10 
  - nel corso della durata contrattuale, la Societa'  Agromed  S.r.l.
S.B. ha  facolta'  di  effettuare  investimenti  sino  all'80%  delle
giacenze di liquidita' in titoli di  Stato  emessi  dalla  Repubblica
Italiana scelti a insindacabile giudizio  della  Societa'  stessa  di
scadenza non legata  alla  scadenza  del  servizio  di  tesoreria  da
lasciare di volta in volta in deposito presso l'istituto erogante  il
servizio di tesoreria. 
  Taranto, 10 agosto 2017 

           Il presidente del Consiglio di Amministrazione 
                        cav. Luigi Sportelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.