MINISTERO DELLA DIFESA
Stato Maggiore Esercito
Comando logistico dell'Esercito
Polo di mantenimento dei mezzi di telecomunicazione,
elettronici ed optoelettronici

Sede: viale Angelico, 19 - 00195 Roma
Punti di contatto: PEC: polo_optoeletronica@postacert.difesa.it
caseramm@polmanteo.esercito.difesa.it
Tel. 06/3701939 - 06/47357756

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 4-9-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  Si comunica che questa stazione  appaltante  intende  esperire  nel
corso  del  corrente  esercizio  finanziario  la  seguente  procedura
ristretta ai sensi del combinato disposto dall'art.  31  del  decreto
legislativo 15.11.11, n. 208 e art. 61 del decreto legislativo n.  50
del 18.04.16 e s.m.i.: fornitura di supporto laptop «semi-rugged» che
assicurino il rispetto alla normativa  MIL-STD-810G,  schermo  almeno
14, elevate capacita' computazionali, Hard Disk SSD,  per  l'utilizzo
di sistemi di supporto  al  comando  e  controllo  della  F.A.  (come
specificato nel capitolato tecnico che sara'  allegato  alla  lettera
d'invito che sara' inviata  agli  operatori  economici  selezionati).
Importo massimo contrattuale € 114.000,00 IVA esclusa. 
  a)  Il  presente  avviso  sara'  pubblicato  sul  sito  informatico
www.esercito.difesa.it e nella Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana - 5ª serie speciale. 
  1. Il capitolato potra' essere richiesto agli  indirizzi  riportati
nell'intestazione della presente. 
  2. Sono ammessi alle procedure i concorrenti di cui all'art. 45 del
decreto legislativo n. 50 e del 18.04.16 e s.m.i. 
  3.  L'aggiudicazione  della  fornitura  sara'  effettuata  con   il
criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  4. Le domande di partecipazione alle procedure, a firma del  legale
rappresentante della ditta, dovranno pervenire, pena esclusione,  con
lettera  raccomandata  A/R  o  consegnata  a  mano  in  busta  chiusa
all'Ufficio protocollo del Polmanteo, entro il termine massimo di  30
(trenta) giorni calendariali decorrenti dalla data  di  pubblicazione
del presente avviso sulla G.U.R.I. 
  5. Le domande di partecipazione dovranno indicare, pena esclusione,
i dati anagrafici, il codice fiscale e la carica del  firmatario  che
abilita lo stesso ad  impegnare  l'impresa;  le  sedi  INPS  e  INAIL
dell'azienda  con  i  relativi  numeri  di  matricola,  il   C.C.N.L.
applicato, in numero d'iscrizione alla C.C.I.A.A., l'indirizzo p.e.c. 
  b) Le domande di partecipazione  dovranno  essere  corredate,  pena
l'esclusione, da: 
    1)   dichiarazione   sostitutiva   del   legale    rappresentante
dell'inesistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80  del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.; a  tal  proposito,  a  mente
dell'art. 80 comma 5 e, si evidenzia  che,  a  seguito  di  opportuna
verifica, saranno esclusi dalle procedure gli operatori economici che
si sono resi  colpevoli  di  gravi  illeciti  professionali  tali  da
rendere dubbia la loro integrita' o affidabilita' e, in  particolare,
di significative carenze nell'esecuzione di un  precedente  contratto
che ne hanno causato la  risoluzione  anticipata  ovvero  hanno  dato
luogo a una condanna al risarcimento del danno o altre sanzioni; 
    2) copia conforme del certificato UNI EN ISO 9001 o  UNI  EN  ISO
14001 rilasciato da un organismo  di  certificazione  accreditato  ai
sensi della norma UNI CEI EN ISO/TEC 17021 in corso di validita'; 
  c) Ai sensi dell'art. 83 comma 1 b) e 4, dell'art.  86  comma  4  e
dell'allegato XVII parte I  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e
s.m.i. ai fini della verifica del possesso della capacita'  economica
e finanziaria dell'operatore economico, le domande di  partecipazione
dovranno essere corredate, pena l'esclusione, da: 
    1) dichiarazione sostitutiva  del  legale  rappresentante,  dalla
quale risulti che l'operatore economico, nel corso degli  ultimi  tre
esercizi finanziari depositati (2014, 2015 e 2016),  abbia  avuto  un
fatturato annuo globale minimo  non  inferiore  al  30%  dell'importo
posto a base d'asta per forniture similari; 
    2) presentazione dei bilanci o degli estratti di  bilancio  degli
ultimi  tre  esercizi  finanziari  depositati  (2014,  2015  e  2016)
comprensivi della prova dell'avvenuta trasmissione telematica o  nota
di deposito; 
    3) almeno due idonee dichiarazione bancarie; 
    4) al fine di agevolare le operazioni di  verifica  del  possesso
dei requisiti  economici  da  parte  della  stazione  appaltante,  le
domande dovranno essere corredate anche da: 
      copia delle fatture attestanti tutti gli importi dichiarati; 
      copia  dei  relativi  certificati  di  collaudo  o   di   buona
esecuzione se trattasi di  servizi/forniture  prestate  a  favore  di
amministrazioni pubbliche; 
      copia della relativa quietanza se trattasi di servizi/forniture
prestate a favore di privati. 
  d) In caso di ATI i requisiti  di  cui  al  paragrafo  c)  dovranno
essere  posseduti  e  dichiarati  dal  concorrente   designato   capo
gruppo-mandatario in misura non inferiore al 70% mentre  la  restante
percentuale dal o dai mandatari, ciascuno  con  un  minimo  del  10%,
fermo restando che il raggruppamento nel complesso dovra' raggiungere
il 100%. 
  e) Le carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono
essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio di cui
all'art. 81 comma 9 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  f) Norme che regolano le  procedure:  legge  n.  136/2010;  decreto
legislativo n. 196/2003; n. 208/2011,  n.  81/2008,  n.  66/2010,  n.
159/2011, n. 218/2012 e n. 50/216 e s.m.i., D.P.R.  n.  445/2000,  n.
90/2010, n. 207/2010, n. 236/2012 e n. 49/2013, codice civile e altre
disposizioni normative emanate in  materia,  capitolati  tecnici  che
costituiranno parte integrante dell'eventuale contratto. 
  g) Organo competente per le procedure di ricorso: T.A.R. del Lazio. 
  h) Responsabile del procedimento: capo ufficio amministrazione. 
  i) Ulteriori informazioni potranno essere  richieste  ai  punti  di
contatto indicati nell'intestazione dal lunedi' al venerdi' dalle ore
09,00 alle ore 15,00. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
               Funz. amm.vo dott.ssa Vincenza Carfora 

 
TU17BFC15224
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.