SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI - S.E.A. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 4-9-2017)

 
       Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali  S.E.A.  S.p.A.;  Aeroporto
Milano Linate; Segrate (Milano); 20090: Italia; Tel: +39 02-74852650;
E-mail: portalefornitorisea@seamilano.eu,  Fax:  02-74852015;  Codice
NUTS:    ITC4;    Indirizzi    internet:    Indirizzo     principale:
http://www.seamilano.eu;  Indirizzo  del  profilo   di   committente:
http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso;   I.3)   Comunicazione:    I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal; I.6)  Principali
settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO;   II.1)   Entita'   dell'appalto;   II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta per  l'affidamento  del  servizio  di
manutenzione degli impianti elettromeccanici presso gli Aeroporti  di
Milano Linate e Malpensa; II.1.2) Codice CPV principale:  50532000-3;
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi; II.1.4) Breve descrizione: Servizio
di manutenzione degli impianti elettromeccanici presso gli  Aeroporti
di Milano Linate e Malpensa (C.I.G. n.  71462285E6);  II.1.5)  Valore
totale stimato: Valore, I.V.A. esclusa: 40.810.000,00  Euro;  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
No;  II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 50532000-3 II.2.3) Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:
ITC4; Luogo principale di esecuzione: Aeroporti di  Milano  Linate  e
Malpensa; II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per  oggetto
il servizio di manutenzione (programmata/preventiva/a  guasto)  degli
impianti elettromeccanici [impianto BHS a nastri (T1 e T2);  impianto
BHS a vassoi (TBS); impianto HBS/EBS; impianto UHS (solo manutenzione
programmata/preventiva)]  installati  presso  l'Aeroporto  di  Milano
Malpensa.  Rientra  nell'oggetto  dell'appalto:  (i)  la   fornitura,
gestione e consuntivazione a misura dei ricambi; (ii) la sostituzione
degli scanner/introduzione codifiche  remote;  (iii)  il  rifacimento
della  Control  Room;  (iv)  il  progetto  pilota   di   manutenzione
predittiva.   Potranno,   inoltre,   essere   richiesti    interventi
manutentivi specifici sull'impianto BHS presso l'Aeroporto di  Milano
Linate; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di  gara;  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA  esclusa:
40.810.000,00  Euro;  II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in
mesi:  24;  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:   Si;
Descrizione dei rinnovi: L'Ente Aggiudicatore si riserva la  facolta'
di prorogare la durata del contratto per ulteriori 48 mesi;  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: No;  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  Si;  Descrizione  delle
opzioni: a) L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta' di  attivare,
in corso di contratto, le seguenti opzioni: (i) Opzione 1  (Fase  1):
Estendere il servizio di manutenzione all'impianto Short  Connection;
(ii) Opzione 2 (Fase 2): Estendere  il  servizio  di  manutenzione  a
guasto all'impianto UHS. La numerazione con cui sono identificate  le
opzioni non corrisponde ad una sequenza  contrattuale  vincolante  di
attivazione; b) L'Ente Aggiudicatore si riserva, inoltre, la facolta'
di prorogare la durata del contratto ai sensi dell'art. 106,  c.  11,
D.Lgs. 50/2016; II.2.13) Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione
Europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato dai fondi dell'Unione europea: No;  II.2.14)  Informazioni
complementari:  Il  valore  di  cui  ai  punti  II.1.5)   e   II.2.6)
rappresenta la  base  d'asta  ed  include  i  costi  della  sicurezza
interferenziali stimati in € 20.081,70 ed i costi per  la  manodopera
stimati  in  €  27.990.000,00.  Per  il  dettaglio  si   rimanda   al
Disciplinare di gara. Non sono ammesse offerte  in  aumento  rispetto
alla base d'asta, nonche' rispetto a ciascuno degli  addendi  in  cui
risulta articolata. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO; III.1) Condizioni di partecipazione;  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
III.1.1.a) essere iscritti alla C.C.I.A.A.  -  Ufficio  del  registro
delle imprese (o in uno  dei  registri  professionali  o  commerciali
dello Stato di residenza se  si  tratta  di  uno  stato  dell'UE,  in
conformita' a quanto previsto  dall'art.  83  comma  3  del  D.  Lgs.
50/2016) per attivita' pertinente all'oggetto della gara;  III.1.1.b)
non incorrere in nessuna delle cause di esclusione  di  cui  all'art.
80, D. Lgs. 50/16; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco
e  breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:  III.1.2.a)  Aver
realizzato,  nel  triennio  2014-2016,  un  fatturato   globale   non
inferiore a € 40.000.000,00 (IVA esclusa). In caso di  partecipazione
in R.T.I./Consorzio ordinario/Rete  di  imprese  si  precisa  che  il
requisito dovra' essere posseduto  dalla  mandataria  in  misura  non
inferiore al 60% e dalle mandanti in  misura  non  inferiore  al  20%
ciascuna; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e  breve
descrizione dei criteri di selezione: III.1.3.a)  Aver  eseguito  con
buon esito, nel triennio antecedente la  data  di  pubblicazione  del
Bando,  servizi  di   manutenzione   di   impianti   elettromeccanici
(riconducibili a una o piu' di una delle seguenti tipologie: impianti
automatici di smistamento bagagli, impianti automatici  di  trasporto
interno e magazzinaggio  per  merci  pallettizzate)  per  un  importo
globale non inferiore ad € 12.000.000,00 (IVA esclusa),  di  cui  (i)
aver eseguito, con buon esito, servizi di  manutenzione  di  impianti
automatici di smistamento bagagli per un importo non  inferiore  a  €
3.000.000,00  (IVA  esclusa)  riconducibile  ad  un  unico   appalto;
III.1.3.b) Aver eseguito con buon esito, nel triennio antecedente  la
data di pubblicazione del Bando,  servizi  di  manutenzione  impianti
automatici  di  smistamento  bagagli  in  un  aeroporto  con   almeno
10.000.000 di passeggeri/anno; III.1.3.c) Essere  in  possesso  della
certificazione di qualita' secondo le norme della serie  UNI  EN  ISO
9001:2008/2015 o equivalente certificazione  riconosciuta  a  livello
UE. In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio  ordinario/Rete  di
imprese si precisa che: (i)  il  requisito  relativo  ai  servizi  di
manutenzione di impianti automatici di  smistamento  bagagli  per  un
importo non inferiore a € 3.000.000,00 di cui  al  punto  III.1.3.a),
non  frazionabile,  dovra'   essere   posseduto   interamente   dalla
mandataria. Il  rimanente  importo  (€  9.000.000,00)  dovra'  essere
posseduto cumulativamente da tutti i componenti  il  R.T.I./Consorzio
ordinario/Rete di imprese,  fermo  restando  che  ciascun  componente
dovra' dare un apporto non inferiore ad Euro  2.000.000,00;  (ii)  il
requisito di cui al punto III.1.3.b), non frazionabile, dovra' essere
posseduto interamente dalla mandataria; (iii) il requisito di cui  al
punto III.1.3.c) dovra'  essere  posseduto  da  tutti  gli  operatori
riuniti;  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   a)   Cauzione
provvisoria a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo  di
contrarre  di  importo  pari  ad  €  125.000,00  che  potra'   essere
costituita  alternativamente:  a.1)   versamento   tramite   bonifico
bancario o in titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare  di
Milano  Agenzia  51  20090  IBAN:IT81B0558420600000000000001,  SWIFT:
BPMIITM1051; a.2) fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o
rilasciata da intermediari finanziari iscritti  nell'elenco  speciale
di cui all'art. 106 e seguenti del D.Lgs. 385/93 e ss.mm.ii., a  cio'
autorizzati;  b)  Cauzione  definitiva  a  garanzia  della   corretta
esecuzione  del  servizio  di  importo  pari   al   5%   dell'importo
contrattuale. La cauzione avra' validita'  estesa  a  60  giorni  dal
termine  contrattuale  e  sara'  soggetta  a  proroga  ed   eventuale
adeguamento, ove l'Ente Aggiudicatore si avvalga delle opzioni di cui
al punto II.2.11). Per entrambe le cauzioni,  gli  importi  non  sono
ulteriormente riducibili secondo i meccanismi ex art. 93 c.7 D.  Lgs.
50/16; III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto
e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore; III.1.8) Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla presente procedura  di
gara i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/16. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA;  IV.1)  Descrizione;   IV.1.1)   Tipo   di
procedura:   Procedura   aperta;   IV.1.8)   Informazioni    relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  Si;  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo; IV.2.2) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione:  Data:  09.10.2017  Ora
locale: 16:00:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  Italiano;  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte); IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:
11.10.2017; Ora locale: 10:00:00;  Luogo:  Aeroporto  Milano  Linate,
Direzione Purchasing, Fabbricato n.  8;  Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla procedura di apertura: Sono ammessi  i  Legali
Rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente (o per ogni societa' componente il  R.T.I./Consorzio/Rete
di imprese concorrente), muniti di specifica  delega  loro  conferita
dai suddetti Legali Rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  No;  VI.2)
Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione  elettronica:   Si;   Sara'   accettata   la
fatturazione elettronica: Si; VI.3) Informazioni complementari: a) La
presente  gara  viene  gestita  per  via  telematica  attraverso   la
piattaforma   e-procurement   di    SEA,    raggiungibile    all'URL:
https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal.    Il     codice
identificativo dell'appalto e' "20000004429  -  MXP/LIN  Manutenzione
impianti elettromeccanici"; b) Il D.Lgs. 50/16 disciplina la presente
gara riconducibile ai c.d. settori  speciali,  pertanto  SEA  per  la
dimostrazione dei requisiti in capo all'Aggiudicatario  non  operera'
attraverso AVCPass; c) La  data  indicata  al  punto  IV.2.2)  e'  da
intendersi come scadenza per la presentazione delle offerte a pena di
esclusione dalla gara; d) Relativamente alla prestazione  dedotta  in
contratto, ai sensi dell'art. 48, c.2, D. Lgs. 50/16, si precisa  che
non  sussiste  una  ripartizione   tra   prestazione   principale   e
prestazione secondaria; e) Ai sensi dell'art.  95,  c.  12,  D.  Lgs.
50/16, SEA si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione
dell'appalto nel caso ritenga che nessuna offerta risulti conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Si riserva, inoltre,
la facolta' di non aggiudicare l'appalto, in  presenza  di  una  sola
offerta  valida;  f)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i
documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione giurata; g) Ai sensi  dell'art.  97  D.  Lgs.  50/16,  SEA
valutera'  le  offerte  che  dovessero  apparire  economicamente  non
congrue rispetto  alla  prestazione;  h)  In  applicazione  del  D.M.
12.12.10, la partecipazione alla  procedura  da  parte  di  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio in  Paesi  ove  vige  un
regime fiscale agevolato rispetto  a  quello  italiano  (Paesi  cosi'
detti  "black  list")  e'  subordinata  alla  richiesta  di  apposita
autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze
italiano; i) Ai sensi dell'art. 48, c. 7 D. Lgs. 50/16 e' vietata  la
partecipazione plurima alla presente  gara.  La  violazione  di  tale
divieto comporta l'esclusione dalla gara di entrambi  i  concorrenti;
j) SEA si e'  dotata  del  Regolamento  per  l'accesso  ai  documenti
amministrativi,               disponibile               all'indirizzo
http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; k) Ai sensi del D.  Lgs.
196/03, si informa che SEA aderisce ai principi fondamentali  per  la
protezione e tutela dei dati  personali.  I  dati  personali  di  cui
verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento  della  gara  e  la
successiva stipula del Contratto, saranno pertanto trattati in  forma
prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie  di  sicurezza  e
riservatezza; l) In attuazione dell'art. 209, c. 2, D. Lgs. 50/16, si
segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria;  m)
In ottemperanza all'art. 50, D. Lgs. 50/16, qualora  l'aggiudicatario
per l'esecuzione dell'appalto debba  far  ricorso  ad  assunzione  di
personale,   provvedera'   ad   assumere    in    via    prioritaria,
compatibilmente   con   la   propria   autonomia   e   organizzazione
imprenditoriale, il personale uscente dal precedente Appaltatore;  n)
Da subito si segnala che  l'aggiudicatario  dovra'  acquistare  dalla
Committente i ricambi a  magazzino  scorte  della  stessa.  L'importo
complessivo massimo stimato, da corrispondere  alla  Committente  per
l'acquisto dei detti ricambi, e' pari ad  €  1.820.000,00.  L'importo
puntuale  verra'  determinato,  all'inizio  del  contratto,  in  base
all'effettiva consistenza; o) L'aggiudicatario  dovra'  rimborsare  a
SEA, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese  di  pubblicazione
sulla G.U.R.I del presente bando e del relativo  esito,  nonche'  dei
corrispondenti  estratti  sui  quotidiani;  p)  Il  Responsabile  del
Procedimento per la fase di affidamento e' l'ing. Carlo Murelli. 
  VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  Lombardia  -  sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n.  39;  Citta':
Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia;  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso: Informazioni dettagliate sui termini  di  presentazione  dei
ricorsi: Si applicano le disposizioni di cui al D. Lgs. 50/16;  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 28/08/2017. 

S.E.A. S.p.A. - Il responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
                             affidamento 
                         ing. Carlo Murelli 

 
TX17BFM15289
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.