AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 4-9-2017)

 
                      Bando di gara n. 26/2017 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Punto di contatto: Direzione Generale - Servizio Acquisiti: (39) 06
51 691 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org 
  Indirizzo principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo del profilo del committente: www.amaroma.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Ristretta  per  l'affidamento  dei
servizi di manutenzione e assistenza software sui sistemi informatici
della suite Ge.Pe. in uso presso AMA S.p.A., per  un  periodo  di  24
(ventiquattro) mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 72261000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.I.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 592.729,14 Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: No. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Breve descrizione: L'appalto ha per  oggetto  l'affidamento
dei  servizi  di  manutenzione  e  assistenza  software  sui  sistemi
informatici della suite  Ge.Pe.in  uso  presso  AMA  S.p.A.,  per  un
periodo di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITE43 Luogo principale di esecuzione: Roma 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  come  miglior  rapporto
qualita'/prezzo. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 (ventiquattro). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.9) Informazioni relative al numero di  candidati  che  saranno
invitati a partecipare 
  Numero minimo previsto: 1 
  Saranno invitati tutti i concorrenti che rispetteranno i  requisiti
di accesso alla Procedura di Gara, secondo quanto meglio indicato nel
Disciplinare di Prequalifica. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: AMA si riserva  le  seguenti
facolta': 
  - la facolta' di richiedere all'aggiudicatario di incrementare  e/o
ridurre le prestazioni oggetto del di Contratto fino alla concorrenza
di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 106, comma
12,  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  ai  medesimi  termini  e   condizioni
contrattuali; 
  - la facolta', di cui all'articolo 106, comma 1 lett. b) e c),  del
D.Lgs. n. 50/2016, di acquistare servizi supplementari da esercitarsi
nei termini di legge, entro il limite del 50% (cinquanta  per  cento)
del contratto iniziale, ai sensi dell'art.106, comma 7, del  medesimo
D.Lgs.50/2016. 
  -  la  facolta'  di  estendere,  per  ulteriori  6  (sei)  mesi   e
limitatamente al tempo necessario alla  conclusione  delle  procedure
per l'individuazione di un nuovo contraente, la facolta'  di  proroga
del Contratto di  cui  all'articolo  106,  comma  11  del  D.Lgs.  n.
50/2016, per ulteriori 6 (sei)  mesi  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni, riservandosi di richiederne di piu' favorevoli. 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione dell'offerta  dovra'  essere  prestata
una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare  la  garanzia
definitiva, l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e
una polizza assicurativa, il tutto  con  le  modalita'  previste  nel
Disciplinare di Prequalifica. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Prequalifica. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel  Disciplinare  di  Prequalifica,  le
seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.2) Capacita' economico finanziaria: 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita' tecnica e  professionale  di  cui  al
punto 7.1.2 del Disciplinare di Prequalifica. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita' tecnica e  professionale  di  cui  al
punto 7.1.3 del Disciplinare di Prequalifica. 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto 
  All'atto  della  stipula  del  contratto,  l'aggiudicatario  dovra'
prestare cauzione definitiva secondo le modalita' indicate  dall'art.
103 del D.Lgs.50/2016 e una polizza assicurativa,  il  tutto  con  le
modalita' previste nella Lettera di invito che sara' inviata in esito
alla fase di prequalifica. 
  In fase di esecuzione del contratto il fornitore  dovra'  garantire
la piena disponibilita' dei sorgenti di tutti i software  oggetto  di
attivita'  manutentiva  e  assistenza,  e  della  documentazione  che
consenta di assicurare il servizio di AMS. Dovra' inoltre  assicurare
che  tutte  le  modifiche  ai  sorgenti  a   seguito   di   attivita'
manutentive,  conserveranno  la  piena  compatibilita'  dei  prodotti
software in oggetto con le successive release di prodotto  rilasciate
dalla societa' produttrice del software. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura Ristretta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.3) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 02/10/2017 ora 13:00, pena irricevibilita' e/o non  ammissione
alla gara 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 mesi. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 04/10/2017. Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:  secondo  le  modalita'  indicate   dal   Disciplinare   di
Prequalifica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Prequalifica  e  suoi  allegati,  che  possono   essere   liberamente
visionati e scaricati dal profilo del committente  all'indirizzo  URL
www.amaroma.it. 
  2. Anche ai fini del pagamento  delle  contribuzioni  dovute  -  ai
sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge  n.  266/2005  -  dagli
operatori economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al
presente Bando, il codice  identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il
seguente: 7188428E6E. Le modalita' di versamento sono visionabili sul
sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi 
  3. Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  nonche'  recare  in  allegato  copia  fotostatica  di   un
documento identificativo valido del sottoscrittore. 
  4. In esito alla qualificazione dei concorrenti,  AMA  pubblichera'
sul profilo del committente precedentemente indicato la  lista  degli
operatori economici ammessi alle successive  fasi  di  gara  e  degli
operatori  economici  esclusi;  successivamente   inviera'   apposita
Lettera  di  invito  contenente  la  richiesta,  ai  soli   operatori
economici  utilmente  posizionati,  di  formulare  propria   migliore
offerta, tecnica ed economica, relativa ai servizi da affidare. 
  5. AMA S.p.A. si riserva di: a)  procedere  all'invio  di  apposite
Lettere di invito ai concorrenti in possesso dei requisiti prescritti
per la richiesta dell'offerta  tecnica  ed  economica;  b)  procedere
all'invio della Lettera di  invito  anche  in  presenza  di  un  solo
concorrente per la richiesta dell'offerta  tecnica  ed  economica  c)
sospendere, reindire o non procedere motivatamente con l'invio  delle
Lettere d'Invito per la richiesta dell'offerta tecnica ed  economica;
d) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta
valida,  se  ritenuta  congrua  e  conveniente;  e)   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale; f)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare  la   Procedura   motivatamente   anche   successivamente
all'invio delle Lettere di Invito; g) non stipulare motivatamente  il
contratto   anche   qualora    sia    in    precedenza    intervenuta
l'aggiudicazione. 
  6. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per  i  quali  sussista
uno dei motivi di esclusione di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  7. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Generale  -
Servizio Acquisti a mezzo PEC all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1,
entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 18/9/2017. 
  8. I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a  chi,
avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara
ne faccia esplicita  richiesta  specificando  i  dati  necessari  per
consentire l'invio e saranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto sub. I.1. 
  9.  Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  10. Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il  quale  verra'
sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016  nonche'  dal  Disciplinare  di
Prequalifica. 
  11.  I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta  economica,  devono
indicare i propri costi della manodopera nonche' i costi aziendali in
materia di  salute  e  sicurezza  sui  luoghi  di  lavoro,  ai  sensi
dell'articolo 95, comma 10 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  12. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  13. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  14. Tale procedura e' stata autorizzata con Determina di  Indizione
n. 33, in data 22/06/2017. 
  15. Il responsabile del procedimento e' Ciro Luciano. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/08/2017. 

                        Il direttore generale 
                          ing. Stefano Bina 

 
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.