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Bando di gara - Affidamento del servizio Facility Management degli immobili - ARCA_2017_007 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.2) Appalto Congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Altre Attivita': Azienda Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento del servizio Facility Management degli immobili. Numero di riferimento: ARCA_2017_007 II.1.2) Codice CPV principale: 50700000-2 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: la gara, distinta in 5 Lotti, ha per oggetto la stipula di un Contratto, per un multiservizio manutentivo, di tutte le attivita' di gestione, conduzione e manutenzione degli immobili e degli impianti loro asserviti di ATS di Brescia, ATS Bergamo, ASST di Bergamo Est, IRCCS Fondazione Istituto Nazionale dei Tumori, ASST della Valtellina e dell'Alto Lario, ASST di Lecco, ATS Brianza, ASST Ovest Milanese e ATS Insubria. ATTIVITA' PREVALENTE: tutti i servizi oggetto dell'appalto al netto di quanto indicato come attivita' secondarie con incidenza complessiva sull'appalto dell'89% ATTIVITA' SECONDARIA: i servizi descritti come manutenzione/servizi extra canone e le prestazioni integrative con incidenza complessiva sull'appalto dell'11% I dettagli di incidenza sui singoli atti e' riportata negli atti di gara II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 106.297.563,69560 (di cui € 649.250,00 relativi ai costi della sicurezza derivanti da "interferenze" e € 16.643.500,00 relativi agli interventi di lavori; Variazione massima del 20% della base d'asta pari ad € 21.259.512,71000) II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 5. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: ATS di Brescia, ATS di Bergamo e ASST di Bergamo Est. Lotto n. 1 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 50700000-2 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti oggetto del Lotto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: la stipula di un Contratto, per un multiservizio manutentivo, di tutte le attivita' di gestione, conduzione e manutenzione degli immobili e degli impianti loro asserviti di ATS di Brescia, ATS Bergamo e ASST di Bergamo Est. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 26.714.050,87725 (di cui € 44.000,00 relativi ai costi della sicurezza derivanti da "interferenze" e € 7.075.000,00 relativi agli interventi di lavori; Variazione massima del 20% della base d'asta pari ad € 5.342.810,17000) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7189858A82 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: IRCCS Fondazione Istituto Nazionale dei Tumori. Lotto n. 2 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 50700000-2 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti oggetto del Lotto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: la stipula di un Contratto, per un multiservizio manutentivo, di tutte le attivita' di gestione, conduzione e manutenzione degli immobili e degli impianti loro asserviti di IRCCS Fondazione Istituto Nazionale dei Tumori. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 17.949.077,63800 (di cui € 139.000,00 relativi ai costi della sicurezza derivanti da "interferenze" e € 2.950.000,00 relativi agli interventi di lavori; Variazione massima del 20% della base d'asta pari ad € 3.589.815,52000) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7189859B55 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: ASST della Valtellina e dell'Alto Lario. Lotto n. 3 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 50700000-2 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti oggetto del Lotto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: la stipula di un Contratto, per un multiservizio manutentivo, di tutte le attivita' di gestione, conduzione e manutenzione degli immobili e degli impianti loro asserviti di ASST della Valtellina e dell'Alto Lario. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 31.371.121,78195 (di cui € 208.000,00 relativi ai costi della sicurezza derivanti da "interferenze" e € 1.750.000,00 relativi agli interventi di lavori; Variazione massima del 20% della base d'asta pari ad € 6.274.224,35000) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7189861CFB II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: ASST di Lecco e ATS Brianza. Lotto n. 4 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 50700000-2 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti oggetto del Lotto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: la stipula di un Contratto, per un multiservizio manutentivo, di tutte le attivita' di gestione, conduzione e manutenzione degli immobili e degli impianti loro asserviti di ASST di Lecco e ATS Brianza. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 18.240.185,59530 (di cui € 189.500,00 relativi ai costi della sicurezza derivanti da "interferenze" e € 3.100.000,00 relativi agli interventi di lavori; Variazione massima del 20% della base d'asta pari ad € 3.648.037,11000) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7189864F74 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: ASST Ovest Milanese e ATS Insubria. Lotto n. 5 II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 50700000-2 II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti oggetto del Lotto. II.2.4) Descrizione dell'appalto: la stipula di un Contratto, per un multiservizio manutentivo, di tutte le attivita' di gestione, conduzione e manutenzione degli immobili e degli impianti loro asserviti di ASST Ovest Milanese e ATS Insubria. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 12.023.127,80310 (di cui € 68.750,00 relativi ai costi della sicurezza derivanti da "interferenze" e € 1.768.500,00 relativi agli interventi di lavori; Variazione massima del 20% della base d'asta pari ad € 2.404.625,56000) II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 60 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no II.2.14) Informazioni complementari: CIG 718986504C Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare la seguente condizione: aver realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali (2016/2015/2014), un fatturato globale, IVA esclusa, almeno pari al 25% del valore dell'appalto limitato al servizio per ciascun Lotto cui intende presentare offerta, cosi' come meglio descritto nel disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di gara) deve soddisfare la seguente condizione: a) aver eseguito, negli ultimi tre anni (solari) dalla data di pubblicazione del Bando in GUUE, contratti per i servizi analoghi a quelli oggetto dell'appalto come indicato negli atti di gara - per i quali devono essere indicati gli importi, le date ed i committenti, pubblici o privati - per un importo complessivo, IVA esclusa, almeno pari al 15% del valore dell'appalto limitato al servizio per ciascun Lotto cui si intende presentare offerta; b) essere in possesso dell'attestazione di qualificazione in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione per la categoria e le classifiche adeguate ai lavori da assumere come indicato negli atti di gara. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP):L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 26/10/2017 Ora locale: 16:30 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 27/10/2017 Ora locale: 15:00 Luogo: presso gli uffici di Azienda Regionale Centrale Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1)La procedura di gara e' gestita con Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare e Allegato nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito www.arca.regione.lombardia.it 2)Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi oggetto dell'appalto, le modalita' di presentazione e di valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare e allegati. La durata dei singoli Contratti di Fornitura e' pari a 5 anni a decorrere, ove presenti contratti analoghi, dalla data di scadenza dei contratti attualmente in essere presso gli Enti deleganti 3)Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso di consorzio sono disciplinate nel Disciplinare 4)Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui al 2359 del cod civ o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi 5)Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate come precisato anche nel Disciplinare completo di allegati 6)I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del DLgs n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali 7)Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare, entro e non oltre il termine del 16/10/2017 Ora:13:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Disciplinare 8)I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da ARCA con le modalita' indicate nell'allegato suindicato 9)E' designato quale RUP per la presente procedura l'Ing Luciano Zanelli 10)Ai fini della promozione della stabilita' occupazionale del personale (art. 50 DLgs 50/2016 c.d. clausola sociale), l'aggiudicatario della procedura e' tenuto all'applicazione dei CCNL di settore di cui al 51 DLgs 81/2015 11)Nel contratto saranno disciplinate la fatturazione elettronica ed il pagamento elettronico 12)E' ammesso il subappalto nei limiti previsti dal 105 del DLgs 50/2016 con obbligo di indicare quanto previsto dal c. 6 del citato art. 105 in fase di presentazione dell'offerta 13)E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso. Variazione 20% pari per tutta la procedura a € 21.259.512,71 IVA esclusa e proroga contrattuale nelle more di espletamento di nuovo contratto 14)E' ammessa la partecipazione alla presente procedura per uno o piu' lotti della stessa 15)CD contenente le planimetrie, gli schemi elettrici e degli impianti generali nonche' i certificati di conformita' degli impianti stessi puo' essere ritirato solo presso ARCA, all'indirizzo di cui al punto I.1) nei giorni feriali escluso sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30. Il soggetto che procedera' al ritiro dovra' essere munito di apposita delega, al compimento di tale attivita', in nome e per conto dell'impresa interessata. I file del CD non sono scaricabili dai siti di cui al punto I.1) 16)La Commissione giudicatrice sara' composta da n. 5 membri esperti nel settore oggetto dell'appalto. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/08/2017 Il responsabile unico del procedimento ing. Luciano Zanelli TX17BFM15383