AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A.

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano, Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - Fax: +39 02.37713.903
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(profilo del committente) e www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.102 del 4-9-2017)

 
Bando di gara - Affidamento del servizio  Facility  Management  degli
                      immobili - ARCA_2017_007 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto Congiunto: 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: (URL) www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  Attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento del servizio Facility Management
degli immobili. Numero di riferimento: ARCA_2017_007 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50700000-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: la gara, distinta in  5  Lotti,  ha  per
oggetto la stipula di un Contratto, per un multiservizio manutentivo,
di tutte le attivita' di gestione, conduzione  e  manutenzione  degli
immobili e degli impianti loro  asserviti  di  ATS  di  Brescia,  ATS
Bergamo, ASST di Bergamo Est, IRCCS Fondazione Istituto Nazionale dei
Tumori, ASST della Valtellina e dell'Alto Lario, ASST di  Lecco,  ATS
Brianza, ASST Ovest Milanese e ATS Insubria. 
  ATTIVITA' PREVALENTE: tutti i servizi oggetto dell'appalto al netto
di  quanto  indicato  come   attivita'   secondarie   con   incidenza
complessiva sull'appalto dell'89% 
  ATTIVITA' SECONDARIA: i servizi descritti come manutenzione/servizi
extra canone e le prestazioni integrative con  incidenza  complessiva
sull'appalto dell'11% 
  I dettagli di incidenza sui singoli atti e' riportata negli atti di
gara 
  II.1.5)   Valore   totale   stimato:   Valore,   IVA   esclusa:   €
106.297.563,69560 (di  cui  €  649.250,00  relativi  ai  costi  della
sicurezza derivanti da "interferenze" e € 16.643.500,00 relativi agli
interventi di lavori; Variazione massima del 20%  della  base  d'asta
pari ad € 21.259.512,71000) 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si' Le offerte  vanno  presentate  per  numero  massimo  di
lotti: 5. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: 5. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: ATS di Brescia, ATS di  Bergamo  e  ASST  di
Bergamo Est. Lotto n. 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 50700000-2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti oggetto del Lotto. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: la stipula di un  Contratto,  per
un multiservizio manutentivo, di  tutte  le  attivita'  di  gestione,
conduzione e  manutenzione  degli  immobili  e  degli  impianti  loro
asserviti di ATS di Brescia, ATS Bergamo e ASST di Bergamo Est. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 26.714.050,87725 (di
cui € 44.000,00  relativi  ai  costi  della  sicurezza  derivanti  da
"interferenze" e € 7.075.000,00 relativi agli interventi  di  lavori;
Variazione  massima  del  20%   della   base   d'asta   pari   ad   €
5.342.810,17000) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7189858A82 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione:  IRCCS  Fondazione  Istituto  Nazionale  dei
Tumori. Lotto n. 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 50700000-2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti oggetto del Lotto. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: la stipula di un  Contratto,  per
un multiservizio manutentivo, di  tutte  le  attivita'  di  gestione,
conduzione e  manutenzione  degli  immobili  e  degli  impianti  loro
asserviti di IRCCS Fondazione Istituto Nazionale dei Tumori. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 17.949.077,63800 (di
cui € 139.000,00 relativi  ai  costi  della  sicurezza  derivanti  da
"interferenze" e € 2.950.000,00 relativi agli interventi  di  lavori;
Variazione  massima  del  20%   della   base   d'asta   pari   ad   €
3.589.815,52000) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7189859B55 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: ASST della  Valtellina  e  dell'Alto  Lario.
Lotto n. 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 50700000-2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti oggetto del Lotto. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: la stipula di un  Contratto,  per
un multiservizio manutentivo, di  tutte  le  attivita'  di  gestione,
conduzione e  manutenzione  degli  immobili  e  degli  impianti  loro
asserviti di ASST della Valtellina e dell'Alto Lario. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 31.371.121,78195 (di
cui € 208.000,00 relativi  ai  costi  della  sicurezza  derivanti  da
"interferenze" e € 1.750.000,00 relativi agli interventi  di  lavori;
Variazione  massima  del  20%   della   base   d'asta   pari   ad   €
6.274.224,35000) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7189861CFB 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: ASST di Lecco e ATS Brianza. Lotto n. 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 50700000-2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti oggetto del Lotto. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: la stipula di un  Contratto,  per
un multiservizio manutentivo, di  tutte  le  attivita'  di  gestione,
conduzione e  manutenzione  degli  immobili  e  degli  impianti  loro
asserviti di ASST di Lecco e ATS Brianza. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 18.240.185,59530 (di
cui € 189.500,00 relativi  ai  costi  della  sicurezza  derivanti  da
"interferenze" e € 3.100.000,00 relativi agli interventi  di  lavori;
Variazione  massima  del  20%   della   base   d'asta   pari   ad   €
3.648.037,11000) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 7189864F74 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: ASST Ovest Milanese e ATS Insubria. Lotto n.
5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale 50700000-2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di
esecuzione: Presso le sedi e i locali degli enti oggetto del Lotto. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: la stipula di un  Contratto,  per
un multiservizio manutentivo, di  tutte  le  attivita'  di  gestione,
conduzione e  manutenzione  degli  immobili  e  degli  impianti  loro
asserviti di ASST Ovest Milanese e ATS Insubria. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 12.023.127,80310 (di
cui € 68.750,00  relativi  ai  costi  della  sicurezza  derivanti  da
"interferenze" e € 1.768.500,00 relativi agli interventi  di  lavori;
Variazione  massima  del  20%   della   base   d'asta   pari   ad   €
2.404.625,56000) 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 
  Durata in mesi: 60 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   Europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione Europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 718986504C 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. Pena  l'esclusione  dalla  gara  in  quanto
elementi   essenziali   dell'offerta,   ciascun   concorrente    deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione  per  attivita'  inerenti
l'oggetto del presente appalto della C.C.I.A.A. o nel registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato in conformita'  con  quanto
previsto dal  comma  3  dell'art.  83  del  D.Lgs.  50/2016;  b)  non
sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80,  D.Lgs.  n.
50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda  quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione:   Pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  Disciplinare  di  gara)  deve
soddisfare la seguente condizione: aver realizzato  complessivamente,
negli ultimi tre  esercizi  sociali  (2016/2015/2014),  un  fatturato
globale, IVA esclusa, almeno pari  al  25%  del  valore  dell'appalto
limitato  al  servizio  per  ciascun  Lotto  cui  intende  presentare
offerta, cosi' come meglio descritto nel disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di   selezione:   Pena
l'esclusione  dalla   procedura   in   quanto   elemento   essenziale
dell'offerta, ciascun concorrente (secondo la forma con cui  concorre
e nel rispetto delle  indicazioni  del  Disciplinare  di  gara)  deve
soddisfare la seguente condizione: a) aver eseguito, negli ultimi tre
anni  (solari)  dalla  data  di  pubblicazione  del  Bando  in  GUUE,
contratti per i servizi analoghi a quelli oggetto  dell'appalto  come
indicato negli atti di gara - per i quali devono essere indicati  gli
importi, le date ed i  committenti,  pubblici  o  privati  -  per  un
importo complessivo, IVA esclusa,  almeno  pari  al  15%  del  valore
dell'appalto limitato al servizio per ciascun Lotto  cui  si  intende
presentare  offerta;  b)  essere  in  possesso  dell'attestazione  di
qualificazione in corso  di  validita',  rilasciata  da  societa'  di
attestazione  (SOA)  regolarmente  autorizzata,  che   documenti   il
possesso della qualificazione  per  la  categoria  e  le  classifiche
adeguate ai lavori da assumere come indicato negli atti di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP):L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 26/10/2017 Ora locale: 16:30 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in giorni: 240 (dal termine  ultimo  per
il ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  27/10/2017  Ora
locale: 15:00 
  Luogo: presso gli uffici di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: un incaricato di ciascun concorrente,  nel  rispetto  della
procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari: 1)La procedura di gara e' gestita
con Sintel, accessibile dal  sito  www.arca.regione.lombardia.it,  la
cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini  della  presentazione
dell'offerta e' precisata nel Disciplinare  e  Allegato  nonche'  nei
manuali tecnici consultabili sul  sito  www.arca.regione.lombardia.it
2)Le  specifiche   prescrizioni   riguardanti   i   servizi   oggetto
dell'appalto, le modalita' di presentazione e  di  valutazione  delle
offerte, le basi d'asta unitarie non superabili in  sede  di  offerta
pena l'esclusione dalla gara, il subappalto, le  ulteriori  cause  di
esclusione e  le  altre  informazioni  di  gara  sono  contenute  nel
Disciplinare e allegati. La durata dei singoli Contratti di Fornitura
e' pari a 5 anni a decorrere, ove presenti contratti analoghi,  dalla
data di scadenza dei contratti attualmente in essere presso gli  Enti
deleganti 3)Le modalita' di partecipazione in caso di RTI, in caso di
aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, e in caso  di
consorzio sono disciplinate nel  Disciplinare  4)Non  e'  ammessa  la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui al 2359 del cod civ o in una qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro   decisionale,   ii)   abbia   influito   sulla   formulazione
dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla  base  di  univoci  elementi  5)Non  sono  ammesse
offerte  parziali  e/o  condizionate   come   precisato   anche   nel
Disciplinare  completo  di   allegati   6)I   concorrenti,   con   la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del DLgs n. 196/2003 s.m.i.,  per  le
esigenze concorsuali  e  contrattuali  7)Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono  essere  richiesti  secondo  le  modalita'
indicate  nel  Disciplinare,  entro  e  non  oltre  il  termine   del
16/10/2017 Ora:13:00.  I  chiarimenti  agli  atti  di  gara  verranno
comunicati/pubblicati con le modalita' di  cui  al  Disciplinare  8)I
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da  ARCA  con
le modalita' indicate nell'allegato suindicato 9)E'  designato  quale
RUP per la presente procedura l'Ing Luciano Zanelli 10)Ai fini  della
promozione della stabilita' occupazionale del personale (art. 50 DLgs
50/2016 c.d. clausola sociale), l'aggiudicatario della  procedura  e'
tenuto all'applicazione dei CCNL di settore di cui al 51 DLgs 81/2015
11)Nel contratto saranno disciplinate la fatturazione elettronica  ed
il pagamento elettronico  12)E'  ammesso  il  subappalto  nei  limiti
previsti dal 105 del DLgs 50/2016  con  obbligo  di  indicare  quanto
previsto dal c. 6 del  citato  art.  105  in  fase  di  presentazione
dell'offerta 13)E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento o
diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla  concorrenza  di
un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi
e condizioni dello stesso. Variazione 20% pari per tutta la procedura
a € 21.259.512,71 IVA esclusa e proroga contrattuale  nelle  more  di
espletamento di nuovo contratto 14)E' ammessa la partecipazione  alla
presente procedura per uno o piu' lotti della stessa 15)CD contenente
le planimetrie,  gli  schemi  elettrici  e  degli  impianti  generali
nonche' i certificati  di  conformita'  degli  impianti  stessi  puo'
essere ritirato solo presso ARCA, all'indirizzo di cui al punto  I.1)
nei giorni feriali escluso sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:30
alle 16:30. Il soggetto che procedera' al ritiro dovra' essere munito
di apposita delega, al compimento di tale attivita', in  nome  e  per
conto dell'impresa interessata. I file del CD  non  sono  scaricabili
dai siti di cui al punto I.1) 16)La  Commissione  giudicatrice  sara'
composta da n. 5 membri esperti nel settore oggetto dell'appalto. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/08/2017 

               Il responsabile unico del procedimento 
                        ing. Luciano Zanelli 

 
TX17BFM15383
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.