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Bando di gara d'appalto per l'approvvigionamento di una quantita' presumibile di kg. 900.000 nel triennio 2017-2019 e comunque fino all'importo massimo previsto di € 315.000,00 (Euro trecentoquindicimila/00) I.V.A. non imponibile ai sensi dell'art. 8 bis del D.P.R. n. 633/72, di "ossigeno liquido avio con consegna a domicilio presso gli Enti/RR.OO. dell'A.M.", cosi' ripartito: € 105.000,00 per l'E.F. 2017, € 105.000,00 per l'E.F. 2018 ed € 105.000,00 per l'E.F. 2019. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: AERONAUTICA MILITARE - CENTRO TECNICO RIFORNIMENTI - Servizio Amministrativo - sezione contratti e acquisti - Via Portuense, 1818 - 00054 Fiumicino (Roma) - Italia - Tel. e Fax - 06/657664134 - Pec aerocentrorif@postacert.difesa.it - indirizzo internet www.aeronautica.difesa.it - sezione dedicata alle "Gare d'appalto". Ulteriori informazioni, capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: al punto di contatto sopra indicato. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ministero Difesa. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara CP-10/2017 C.I.G. 7203289620 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: forniture. Luogo principale di consegna: presso gli Enti richiedenti. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: Si. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: approvvigionamento di una quantita' presumibile di kg. 900.000 di ossigeno liquido avio. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 24111900-4 Ossigeno. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: kg. 900.000 e comunque fino all'importo massimo previsto di € 315.000,00 (Euro trecentoquindicimila/00) I.V.A. non imponibile. II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 (trentasei) mesi a decorrere dalla data di ricezione da parte della ditta della comunicazione di avvenuta registrazione dell'impegno di spesa. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cosi' come previste dagli artt. 93 e 103 del D.Lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: mezzi propri dell'A.D.. I pagamenti saranno effettuati entro 30 (trenta) giorni, fatta salva la possibilita' di estensione del termine a 60 (sessanta) giorni per i motivi indicati nel D.Lgs. 192/2012 decorrenti dalla data dell'avvenuta accettazione del materiale, ovvero se successiva, dal ricevimento della fattura che la Ditta dovra' emettere in ottemperanza a quanto disposto nel D.M. 3 Aprile 2013, n. 55 (Fatturazione Elettronica). III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come previsto dagli artt. 45, 47, 48 e 49 del D.Lgs. 50/2016 e SS.MM.II.. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: come previsto dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016 e successive modificazioni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti previsti dall'art. 83 comma 4 e dall'art. 86 comma 4 (comprovato con dichiarazione di almeno 2 (due) istituti bancari o intermediari autorizzati) del D.Lgs. 50/2016. III.2.3) Capacita' tecniche e professionali: requisiti previsti dal D.Lgs. 50/2016 all'art. 83 comma 6 e all'art. 86 comma 5. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta accelerata ai sensi dell'art. 61, comma 6 del D.Lgs. n. 50/2016. Giustificazione della procedura accelerata: per garantire l'urgente continuita' al Servizio Ossigeno A.M. per le attivita' operative ed addestrative dei Reparti dell'A.M.; IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016, la procedura sara' aggiudicata secondo il criterio del minor prezzo; IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara CP-10/2017 C.I.G. 7203289620 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 04/10/2017 ore 12:00. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: a pena di esclusione entro e non oltre il 09/10/2017 alle ore 12:00 al seguente indirizzo Pec: aerocentrorif@postacert.difesa.it . IV.3.5.) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: l'invito a presentare l'offerta contenente le disposizioni per la partecipazione alla gara e per l'aggiudicazione dell'appalto sara' inviato ai concorrenti prequalificati presumibilmente entro il 16/10/2017. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica prevista il 26/10/2017 ore 14:00. Luogo: come al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legale rappresentante o persona delegata munita di procura speciale (notarile). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; in tal caso l'A.D. si riserva la facolta' di verificare la congruita' dell'unica offerta valida pervenuta. L'esecuzione degli obblighi scaturenti dalla presente gara sara' vincolata all'effettiva copertura finanziaria sul pertinente capitolo di bilancio. Pertanto, in assenza di apposita copertura finanziaria, non si procedera' alla stipula dell'atto negoziale conseguente all'aggiudicazione della gara e la ditta aggiudicataria non potra' sollevare eccezione di sorta in merito. Ai sensi di quanto stabilito dall'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012, convertito in Legge 221/2012, le spese per la pubblicazione di cui agli articoli 72 e 216 del D.Lgs. 50/2016 dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante dalla Ditta aggiudicataria entro il termine di 60 (sessanta) giorni decorrenti dalla data di aggiudicazione definitiva. Tali spese saranno di un importo presumibile di € 9.000,00. Alla domanda di partecipazione, inviata all'indirizzo Pec: aerocentrorif@postacert.difesa.it , dovra' essere applicata una marca da bollo da € 16,00, sottoscritta dal legale rappresentante e corredata da una copia fotostatica di un documento di riconoscimento in corso di validita'. Le ditte partecipanti saranno obbligate, inoltre, a sottoscrivere, in sede di offerta, il patto d'integrita', ai sensi di quanto disposto dalla Legge 6 novembre 2012, n. 190. La domanda di partecipazione potra' essere richiesta al punto di contatto. L'avviso sui risultati della gara sara' pubblicato sul sito internet www.aeronautica.difesa.it - sezione dedicata alle "Gare Appalto".. Ai sensi di quanto stabilito dall'art. 40 del D.Lgs 50/2016, le comunicazioni e gli scambi di informazione sono eseguiti utilizzando mezzi di comunicazione elettronici, fatto salvo quanto previsto dall'art. 52 del citato D.Lgs.. Il bando di gara e' stato trasmesso per la pubblicazione sulla G.U.C.E. del 20/09/2017. Il responsabile del procedimento Col. A.A.r.a.n. Roberto Palmisano TX17BFC16224