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Bando di gara per l'affidamento del servizio di lavatura effetti letterecci e manutenzione vestiario, in unico lotto, per le esigenze del Personale dell'Accademia Navale di Livorno Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice I.1) denominazione e indirizzi: Marina Militare - Direzione di Commissariato M.M. La Spezia Ufficio Contratti. Indirizzo postale: Maricommi - Piazza d'Armi n.12 - La Spezia - codice postale: 19121 - Italia. Punti di contatto: fabio_biselli@marina.difesa.it - tel. 0187786244 - 0187785267 fax: 0187782566. Indirizzi internet: indirizzo principale: www.marina.difesa.it. Posta elettronica: posta elettronica certificata: maricommi.laspezia@postacert.difesa.it I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.marina.difesa.it .Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. Sezione II: Oggetto. II.1.1) Denominazione: gara n.19/2017 - cig: 7156349603. II.1.2) codice cpv. principale: 98310000 II.1.3) tipo di appalto: servizi. II.1.4) breve descrizione: appalto per l'affidamento del servizio di lavatura effetti letterecci e manutenzione vestiario, in unico lotto, per le esigenze del Personale dell'Accademia Navale di Livorno. II.1.5) valore totale stimato: valore i.v.a. esclusa € 183.606,56 di cui costo del lavoro € 91.803,28 i.v.a. esclusa, altri oneri € 86.295,09 i.v.a. esclusa e oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso € 5.508,20 i.v.a. esclusa. II.1.6) Informazione relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.3) luogo di esecuzione: Codice NUTS ITl16 - Toscana - Livorno; II.2.4) descrizione dell'appalto: appalto per l'affidamento del servizio di lavatura effetti letterecci e manutenzione vestiario, in unico lotto, per le esigenze del Personale dell'Accademia Navale di Livorno; II.2.5) criteri di aggiudicazione: i criteri indicati di seguito: criterio di qualita': offerta tecnica/ ponderazione: 70; costo: offerta economica / ponderazione: 30. II.2.6) valore stimato: valore i.v.a. esclusa € 183.606,56. II.2.7) durata del contratto d'appalto: durata in giorni: 365. Ai sensi dell'art.63 comma 5 del D.Lgs. 50/2016 il presente appalto potra' essere oggetto di apposita procedura negoziata di anno in anno per i 3 anni successivi a quello di stipula. In tal caso il valore complessivo presunto e' di € 734.426,28 i.v.a. esclusa. II.2.10) informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no II.2.11) informazioni relative alle opzioni: opzioni: no Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) condizioni di partecipazione III.1.1) abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara agli artt. n.3 e n.7; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara agli artt. n.3 e n.7. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara agli artt. n.3 e n.7; Sezione IV: Procedura. IV.1.1) tipo di procedura: procedura aperta. IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 24/10/2017 - ora locale: 12:00. IV.2.4) lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.2.7) modalita' di apertura delle offerte: data: 25/10/2017; ora locale 09.30; Luogo: Sala Gare della Direzione di Commissariato M.M. - Piazza d'Armi n.12 - 19100 La Spezia. Sezione VI: altre informazioni. VI.1) informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un appalto rinnovabile: Ai sensi dell'art.63 comma 5 del D.Lgs. 50/2016 il presente appalto potra' essere oggetto di apposita procedura negoziata di anno in anno per i 3 anni successivi a quello di stipula. In tal caso il valore complessivo presunto e' di € 734.426,28 i.v.a. esclusa. VI.3) informazioni complementari: le richieste di Chiarimenti devono essere presentate secondo quanto stabilito dall'art.1 del disciplinare di gara; i candidati dovranno inviare la domanda di partecipazione e tutta la documentazione come prescritto all'art. 13 del disciplinare di gara; Ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs. n.50/2016 gli operatori economici, per le autocertificazioni, potranno utilizzare il Dgue (documento di gara unico europeo), disponibile sul sito www.marina.difesa.it, sezione bandi di gara, ente Maricommi. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni, tra questa stazione appaltante e gli operatori economici, successive alla presentazione della domanda di partecipazione alla presente procedura, saranno effettuate utilizzando mezzi di comunicazione elettronici secondo quanto stabilito dall'art. 52 del D.Lgs. n. 50/2016. Il Responsabile del Procedimento e' il C.F. Roberto RUFFINO. La domanda di partecipazione e qualsiasi altro documento/dichiarazione, devono essere in lingua italiana o se resi in lingua straniera devono essere corredati dalla traduzione certificata "conforme al testo straniero", certificata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del d.lgs. N. 50/2016 l'importo della sanzione pecuniaria ivi prevista e' determinato nell'uno per mille del valore stimato del lotto. Il subappalto e' ammesso alle condizioni previste all'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016. Le spese per la pubblicazione degli avvisi e dei bandi di gara, di cui all'art. 5, comma 2 del decreto 2 dicembre 2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'amministrazione si riserva la facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'amministrazione si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. La domanda di partecipazione non vincola in alcun modo l'Amministrazione. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria - Via dei Mille n.9 16147 GENOVA - tel. 010 9897100 - fax 010 3762092 VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla guue: 12/09/2017 Il capo servizio amministrativo C.F. Mariano La Malfa TX17BFC16275