MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione di Commissariato M.M. La Spezia

Sede: piazza d'Armi n.12 -19121 La Spezia
Codice Fiscale: 80012490118

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 20-9-2017)

 
Bando di gara per l'affidamento  del  servizio  di  lavatura  effetti
letterecci e manutenzione vestiario, in unico lotto, per le  esigenze
           del Personale dell'Accademia Navale di Livorno 
 

  Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice 
  I.1) denominazione e indirizzi:  Marina  Militare  -  Direzione  di
Commissariato M.M. La Spezia Ufficio  Contratti.  Indirizzo  postale:
Maricommi - Piazza d'Armi n.12 - La Spezia - codice postale: 19121  -
Italia. Punti  di  contatto:  fabio_biselli@marina.difesa.it  -  tel.
0187786244  -  0187785267  fax:   0187782566.   Indirizzi   internet:
indirizzo principale: www.marina.difesa.it. Posta elettronica:  posta
elettronica certificata: maricommi.laspezia@postacert.difesa.it 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso:  www.marina.difesa.it
.Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  Sezione II: Oggetto. 
  II.1.1) Denominazione: gara n.19/2017 - cig: 7156349603. 
  II.1.2) codice cpv. principale: 98310000 
  II.1.3) tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) breve descrizione: appalto per l'affidamento  del  servizio
di lavatura effetti letterecci e  manutenzione  vestiario,  in  unico
lotto,  per  le  esigenze  del  Personale  dell'Accademia  Navale  di
Livorno. 
  II.1.5) valore totale stimato: valore i.v.a. esclusa  €  183.606,56
di cui costo del lavoro € 91.803,28 i.v.a.  esclusa,  altri  oneri  €
86.295,09 i.v.a. esclusa e oneri per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso € 5.508,20 i.v.a. esclusa. 
  II.1.6) Informazione relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: no. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) luogo di esecuzione: Codice NUTS ITl16 - Toscana - Livorno; 
  II.2.4) descrizione dell'appalto:  appalto  per  l'affidamento  del
servizio di lavatura effetti letterecci e manutenzione vestiario,  in
unico lotto, per le esigenze del Personale dell'Accademia  Navale  di
Livorno; 
  II.2.5) criteri di aggiudicazione: i criteri indicati  di  seguito:
criterio di  qualita':  offerta  tecnica/  ponderazione:  70;  costo:
offerta economica / ponderazione: 30. 
  II.2.6) valore stimato: valore i.v.a. esclusa € 183.606,56. 
  II.2.7) durata del contratto d'appalto: durata in giorni:  365.  Ai
sensi dell'art.63 comma 5 del  D.Lgs.  50/2016  il  presente  appalto
potra' essere oggetto di apposita procedura negoziata di anno in anno
per i 3 anni successivi a quello di stipula. In tal  caso  il  valore
complessivo presunto e' di € 734.426,28 i.v.a. esclusa. 
  II.2.10) informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) informazioni relative alle opzioni: opzioni: no 
  Sezione  III:  informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) condizioni di partecipazione 
  III.1.1) abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  criteri  di   selezione   indicati   nel
disciplinare di gara agli artt. n.3 e n.7; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  criteri  di
selezione indicati nel disciplinare di gara agli artt. n.3 e n.7. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri  di  selezione:  criteri  di
selezione indicati nel disciplinare di gara agli artt. n.3 e n.7; 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) tipo di procedura: procedura aperta. 
  IV.2.2) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 24/10/2017 - ora locale: 12:00. 
  IV.2.4) lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni. 
  IV.2.7) modalita' di apertura delle offerte: data: 25/10/2017;  ora
locale 09.30; Luogo: Sala Gare della Direzione di Commissariato  M.M.
- Piazza d'Armi n.12 - 19100 La Spezia. 
  Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) informazioni relative alla rinnovabilita': si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: Ai sensi dell'art.63 comma 5 del D.Lgs.  50/2016
il presente appalto  potra'  essere  oggetto  di  apposita  procedura
negoziata di anno in anno  per  i  3  anni  successivi  a  quello  di
stipula.  In  tal  caso  il  valore  complessivo  presunto  e'  di  €
734.426,28 i.v.a. esclusa. 
  VI.3)  informazioni  complementari:  le  richieste  di  Chiarimenti
devono essere presentate  secondo  quanto  stabilito  dall'art.1  del
disciplinare di gara; i candidati  dovranno  inviare  la  domanda  di
partecipazione e tutta la documentazione come prescritto all'art.  13
del disciplinare di gara; Ai sensi dell'art. 85 del D.Lgs.  n.50/2016
gli  operatori  economici,  per   le   autocertificazioni,   potranno
utilizzare il Dgue (documento di gara unico europeo), disponibile sul
sito www.marina.difesa.it, sezione bandi  di  gara,  ente  Maricommi.
Tutte le comunicazioni e  gli  scambi  di  informazioni,  tra  questa
stazione  appaltante  e  gli  operatori  economici,  successive  alla
presentazione  della  domanda   di   partecipazione   alla   presente
procedura, saranno  effettuate  utilizzando  mezzi  di  comunicazione
elettronici secondo quanto  stabilito  dall'art.  52  del  D.Lgs.  n.
50/2016. Il Responsabile del Procedimento e' il C.F. Roberto RUFFINO.
La    domanda     di     partecipazione     e     qualsiasi     altro
documento/dichiarazione, devono essere in lingua italiana o  se  resi
in  lingua  straniera  devono  essere  corredati   dalla   traduzione
certificata  "conforme  al  testo   straniero",   certificata   dalla
competente rappresentanza  diplomatica  o  consolare,  ovvero  da  un
traduttore ufficiale. Ai sensi dell'art. 83, comma 9  del  d.lgs.  N.
50/2016  l'importo  della  sanzione  pecuniaria   ivi   prevista   e'
determinato nell'uno per mille  del  valore  stimato  del  lotto.  Il
subappalto e' ammesso  alle  condizioni  previste  all'art.  105  del
D.Lgs. n. 50/2016. Le spese per la pubblicazione degli avvisi  e  dei
bandi di gara, di cui all'art. 5, comma 2 del decreto 2 dicembre 2016
del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti,  sono  rimborsate
alla stazione appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di
sessanta giorni dall'aggiudicazione. L'amministrazione si riserva  la
facolta' di procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida. L'amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  dell'appalto.   La   domanda   di
partecipazione non vincola in alcun modo l'Amministrazione. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria - Via dei Mille  n.9
16147 GENOVA - tel. 010 9897100 - fax 010 3762092 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla guue: 12/09/2017 

                   Il capo servizio amministrativo 
                        C.F. Mariano La Malfa 

 
TX17BFC16275
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.