ACQUA CAMPANIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.109 del 20-9-2017)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I) ENTE AGGIUDICATORE -  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Acqua Campania S.p.A. - Centro Direzionale Isola C/1 - 80143 Napoli -
Telefono:   081   2277111   -   Fax:   081    2277280    -    E-mail:
acquacampania.appaltiregione@pec.it - Indirizzi Internet:  principale
www.acquacampania.com - Profilo di committente: www.acquacampania.com
Codice NUTS: ITF33. I.2) Appalto congiunto: Il contratto  prevede  un
appalto congiunto: NO - L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza:  NO.  I.3)  Comunicazione:  I  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
www.acquacampania.com  -  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso l'indirizzo  sopraindicato  -  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.4)
Indirizzo al quale  inviare  le  offerte:  Acqua  Campania  S.p.A.  -
Ufficio Protocollo Centro Direzionale Isola C/1 - 80143 NAPOLI.  I.6)
Principali settori di attivita': Acqua. 
  SEZIONE II) OGGETTO - II.1.1) Denominazione: Ristrutturazione delle
opere piu' vetuste dell'Acquedotto Campano. Ristrutturazione  statica
del serbatoio S. Rocco e adeguamento dell'adduzione alla Centrale  di
Mugnano - CUP: B61E16000770002 - CIG: 7137108FD3. II.1.2) Codice  CPV
principale: 45231300-8. II.1.3)  Tipo  di  appalto:  Lavori.  II.1.4)
Breve descrizione dell'appalto: Procedura  aperta  indetta  ai  sensi
dell'art. 123, comma  3,  lettera  c),  del  d.lgs.  n.  50/2016  per
l'affidamento della esecuzione  di  lavori  per  la  Ristrutturazione
delle opere piu' vetuste  dell'Acquedotto  Campano.  Ristrutturazione
statica del serbatoio S.  Rocco  e  adeguamento  dell'adduzione  alla
Centrale di Mugnano - CUP: B61E16000770002 - CIG: 7137108FD3. II.1.5)
Valore  totale  stimato:  Euro  4.985.832,53  IVA  esclusa.   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
NO. II.2) Descrizione - II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS:
ITF33 - Luogo principale di esecuzione:  Comune  di  Napoli.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Lavori di adeguamento e  potenziamento  del
nodo di S. Rocco sia dal punto di vista strutturale,  che  della  sua
capacita' di vettoriamento della risorsa idrica. I lavori, al fine di
ottemperare  alle  criticita'  afferenti  al   nodo   acquedottistico
(strutturali e  capacita'  di  vettoriamento  della  risorsa  idrica,
meglio descritte di seguito), prevedono: gli interventi di ripristino
strutturale  delle  n.  8  vasche  costituenti   il   serbatoio;   la
realizzazione di un sollevamento di testa (camera di  manovra  di  S.
Rocco) con portata almeno pari al fabbisogno attuale e programmato  e
prevalenza  in  grado  di  garantire  carico  idoneo  ad   alimentare
direttamente  il  serbatoio  alto  di  Mugnano.  II.2.5)  Criteri  di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato: € 4.985.832,53 II.2.7) Durata: Durata in giorni:  730
Il contratto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti: Sono autorizzate le  varianti:  NO.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: NO. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  Europea:  NO.  II.2.14)
Informazioni complementari:  L'importo  complessivo  dell'appalto  e'
pari ad € 4.985.832,53 ed e' suddiviso in € 4.870.128,46  per  lavori
da eseguire a corpo soggetti a ribasso e in € 115.704,07 per oneri di
sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,  con  categoria   OG6   per   €
4.106.834,53 classifica V e  con  categoria  OS30  per  €  878.997,99
classifica   III   scorporabile   a    qualificazione    obbligatoria
subappaltabili ai sensi e nei  limiti  dell'art  105  del  d.lgs.  n.
50/2016. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  -  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  -
III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara. III.1.3)  Capacita'  professionale  e
tecnica:  Criteri  di  selezione  indicati  nei  documenti  di  gara.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione: Saranno ammessi
a partecipare tutti gli operatori economici in possesso dei requisiti
previsti dal Bando di gara e dal  Disciplinare  e  per  i  quali  non
sussistano le cause di  esclusione  e  di  incompatibilita'  previste
dalla normativa vigente, dal Bando e dal Disciplinare,  nel  rispetto
delle disposizioni di cui agli artt. 45, 47, 48, 49 e 80  e  ss.  del
d.lgs. n. 50/2016. In particolare, non e' ammessa  la  partecipazione
alla gara dei  concorrenti:  a)  per  i  quali  sussistano  cause  di
esclusione dell'art. 80 del d.lgs. n.  50/2016,  nonche'  ogni  altra
situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita'  a
contrarre con la Pubblica Amministrazione ai  sensi  della  normativa
vigente; b) che siano interessati dai piani individuali di  emersione
di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001, qualora tali piani  non
si  siano  ancora  conclusi;  c)  ai  quali   sia   stata   comminata
l'esclusione  dalle  gare  per  gravi  comportamenti   discriminatori
nell'accesso al lavoro, ai sensi dell'art. 41 del d.lgs. 198/2006; d)
ai quali sia  stata  comminata  l'esclusione  dalle  gare  per  gravi
comportamenti discriminatori (per motivi razziali, etnici,  nazionali
o religiosi), ai sensi dell'art. 44 del d.lgs.  286/1998;  e)  per  i
quali trovi applicazione il divieto di contrattare con  le  pubbliche
amministrazioni di cui all'art. 53, comma 16-ter del d.lgs. 165/2001;
f) per i quali trova applicazione il  divieto  di  cui  all'art.  24,
comma 7, del D.lgs. n. 50/2016; g) che, ai  sensi  dell'articolo  48,
comma 7, del d.lgs. n. 50/2016, partecipino  contemporaneamente  alla
procedura individualmente e in raggruppamento temporaneo o  consorzio
ordinario o aggregazione di imprese di rete, oppure  in  piu'  di  un
raggruppamento temporaneo o consorzio  ordinario  o  aggregazione  di
imprese dirette oppure individualmente o in raggruppamento temporaneo
o consorzio ordinario o aggregazione  di  imprese  di  rete  e  quale
consorziata di un consorzio stabile o di un consorzio di  cooperative
o di imprese artigiane per la quale il consorzio  concorre  e  a  tal
fine  indicato  per  l'esecuzione;  la  violazione  di  tale  divieto
comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti.  Per  gli
operatori  economici  stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia,  si
applicano gli artt. 45, comma 1, 49, 83, comma 3, e 86, commi 2 e  3,
del d.lgs. n. 50/2016 nonche' - ai sensi dell'art. 216, comma 14, del
d.lgs. n. 50/2016 - l'art. 62 del D.P.R. n. 207/2010.  Gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
c.d. "black list" di cui al Decreto del Ministro delle Finanze del  4
maggio 1999 e al Decreto del Ministro dell'Economia e  delle  Finanze
del 21novembre 2011 devono  essere  in  possesso,  pena  l'esclusione
dalla gara, dell'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del  D.M.  14
dicembre 2010 del Ministero dell'Economia e delle Finanze ovvero aver
presentato la relativa  istanza  in  conformita'  a  quanto  previsto
dall'art. 1, comma 3, del predetto D.M.. III.1.6) Cauzioni e garanzie
richieste: Come indicato nei documenti di gara.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: L'intervento e' finanziato con i
fondi messi a disposizione ai sensi della convenzione di  concessione
tra Regione Campania e  Acqua  Campania  S.p.A.  e  le  modalita'  di
pagamento  sono  indicate  nei  documenti  di  gara.  III.1.8)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Come indicato nei documenti di
gara. 
  SEZIONE IV)  PROCEDURA  -  IV.1)  Descrizione  -  IV.1.1)  Tipo  di
procedura:   Procedura   aperta.   IV.1.8)   Informazioni    relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  NO.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione:  Data:  29/11/2017  Ora
locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: Durata in mesi (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte): 6. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - V.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  NO.  V.2)
Informazioni relative ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  Si  fara'
ricorso  all'ordinazione  elettronica:  NO  -  Sara'   accettata   la
fatturazione  elettronica:  -  NO  Sara'  utilizzato   il   pagamento
elettronico: NO. VI.3) Informazioni complementari: a)  L'espletamento
della presente procedura di gara rientra nell'ambito  dell'attuazione
dell'obbligo contrattualmente assunto da  Acqua  Campania  S.p.A.  ai
sensi dell'art. 13 della Convenzione rep. n.  9562  del  16  novembre
1998, di affidare parte  dei  lavori  oggetto  della  concessione  ad
imprese terze, selezionate mediante procedure ad evidenza pubblica in
base alla vigente normativa. L'affidamento  in  oggetto  e'  pertanto
regolamentato alla stregua e nei limiti delle pertinenti disposizioni
di cui al d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e segnatamente nella sua Parte
II («Contratti di appalto per lavori servizi e forniture»), Titolo IV
(«Regimi particolari di  appalto»),  Capo  I  («Appalti  nei  settori
speciali»). b) Il ricorso al subappalto e' ammesso  ai  sensi  e  nei
limiti di cui all'art.  105  del  d.lgs.  n.  50/2016.  c)  Eventuali
richieste di chiarimento in ordine al presente bando di gara potranno
essere  formulate  esclusivamente  in  lingua  italiana,  per  PEC  e
dovranno essere inoltrate entro il giorno 13/11/2017 alle ore  12.00.
Verranno prese in considerazione solo le  richieste  pervenute  entro
tale  termine.  d)  La  pubblicazione  del  bando  di  gara  non   e'
costitutiva di diritti in capo ai concorrenti  e  non  vincola  Acqua
Campania S.p.A. in ordine all'espletamento della  procedura  ed  alla
successiva aggiudicazione. Acqua Campania S.p.A.  potra'  sospendere,
revocare o annullare, in tutto o in parte, la procedura di  gara,  in
qualsiasi fase della stessa o  modificarne  i  termini  in  qualsiasi
momento,  senza  che  cio'  comporti  la   possibilita'   di   alcuna
rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento  o  indennizzo  da
parte dei concorrenti. e) Acqua Campania S.p.A. si riserva sin da ora
la facolta' di aggiudicare l'appalto anche in presenza  di  una  sola
offerta  valida  sempre  che  la  medesima  sia  ritenuta  idonea   e
conveniente. f)  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento,  parziali,
plurime, alternative e/o condizionate.  g)  Ai  sensi  dell'art.  216
comma 11, del d.lgs. n. 50/2016 e dell'art. 34, comma  35,  del  D.L.
179/2012, convertito  nella  Legge  n.  221/2012,  nonche'  ai  sensi
dell'art. 5, comma  2,  del  DM  MIT  2  dicembre  2016,  l'offerente
aggiudicatario,    entro    il    termine    di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione, sara' tenuto  a  rimborsare  ad  Acqua  Campania
S.p.A. le spese di pubblicazione del bando di gara sulla  G.U.R.I.  e
sui quotidiani  h)  Acqua  Campania  S.p.A.  si  riserva,  a  proprio
indicabile giudizio, la facolta' di interpellare  progressivamente  i
concorrenti che hanno partecipato alla procedura di gara,  risultanti
dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo  contratto
per il  completamento  delle  prestazioni  alle  medesime  condizioni
proposte in sede di offerta dall'originario offerente aggiudicatario,
oltre che nelle ipotesi  espressamente  previste  dall'articolo  110,
commi 1 e 2, del d.lgs. n. 50/2016, altresi' in  tutte  le  ulteriori
ipotesi  di  risoluzione  e/o  di  recesso  previste  dai   documenti
contrattuali. i) Ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003, i dati
comunicati dai concorrenti verranno  utilizzati  solo  per  finalita'
connesse all'espletamento della gara. j) Il soggetto  incaricato  per
le funzioni del Responsabile Unico del Procedimento in fase  di  gara
e' l'avv. Federico Liccardo e il soggetto incaricato per le  funzioni
del Responsabile Unico del Procedimento in fase di esecuzione  e'  il
geom. Ciro Pesacane. k) Per  ogni  ulteriore  informazione  attinente
alla presentazione delle  dichiarazioni  e  della  documentazione  di
offerta, alla ammissione delle domande ed offerte,  alle  condizioni,
termini e modalita' di svolgimento nonche'  di  aggiudicazione  della
procedura di gara si rinvia  a  quanto  specificamente  previsto  nel
Disciplinare e negli altri documenti posti  a  base  di  gara.  VI.4)
Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Campania,  sede
di Napoli, Piazza Municipio n. 64 - 80133 Napoli - Tel. 081/7817111 -
081/7817001-2-3-4 - Fax 081/5529855. VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30
giorni decorrenti dalla pubblicazione del bando autonomamente  lesivo
della partecipazione, dal provvedimento di ammissione o esclusione  o
dal provvedimento di aggiudicazione ai sensi degli artt. 29, 76 e 204
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. nonche' dell'art. 120 del  Codice  del
Processo Amministrativo di cui al d.lgs. n. 104/2010 e s.m.i.o. 

                            Il presidente 
                     ing. Raimondo Luigi Besson 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.