TPER S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 29-9-2017)

 
                           Avviso di gara 
 
 
Lotto 1 - Staveco  -  CIG  72025070CE  -  Lotto  2  -  Tanari  -  CIG
                             720251141A 
 

  I.1) TPER S.p.A., Via di Saliceto, 3 - 40128  Bologna  -  Punti  di
contatto: Ufficio gare e qualificazione  fornitori  -  Stefano  Lucio
Falconieri tel. 051/350232 - posta  elettronica  ufficio.gare@tper.it
indirizzo internet: www.tper.it  -  Le  richieste  di  partecipazione
vanno inviate a: TPER S.p.A. - Ufficio protocollo, Via di Saliceto n.
3 - 40128 Bologna - Tel.: 051/350169 (173-4), fax 051/350177. 
  I.2)  Principali  settori  di  attivita'  dell'ente  aggiudicatore:
servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: Servizio di gestione dei parcheggi Staveco e Tanari. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizio di gestione  della
sosta a pagamento nelle strutture adibite all'uso di parcheggio nelle
aree pubbliche di Staveco e Tanari. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV: Oggetto  principale
63710000. 
  II.1.8) Suddivisione in lotti: Si. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo: 
    euro 1.000.000,00 di cui: 
      euro 600.000,00 per il  Lotto  1  -  Staveco  -  compresi  euro
12.000,00 per oneri della sicurezza; 
      euro 400.000,00 per  il  Lotto  2  -  Tanari  -  compresi  euro
8.000,00 per oneri della sicurezza. 
  Gli oneri della sicurezza non sono soggetti a ribasso. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di  rinnovo:
si; numero di rinnovi possibili: 1 per 12 mesi. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 24 mesi. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
    a) assenza delle cause di  esclusione  di  cui  all'art.  80  del
decreto  legislativo  n.  50/2016  e   successive   modificazioni   e
integrazioni; 
    b) iscrizione alla CCM. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    a) l'impresa deve dimostrare di  possedere  un  fatturato  minimo
annuo per  il  triennio  2014-2015-2016  pari  o  superiore  ad  euro
2.000.000 con la specifica che tale fatturato deve essere comprensivo
per lo stesso triennio, di un fatturato minimo annuo nel  settore  di
attivita' oggetto dell'appalto pari o superiore per  il  lotto  1  ad
euro  600.000,00  ed  euro  400.000,00  per  il  lotto  2.   Con   la
precisazione che nel caso di aggiudicazione ad  un'unica  impresa  di
entrambi i lotti, tale capacita' dovra' essere pari  o  superiore  ad
euro  1.000.000.  Tale  requisito  e'  determinato  dall'esigenza  di
consentire  l'individuazione  di  un  operatore  affidabile   e   con
comprovata esperienza, considerato l'entita', la  complessita'  e  la
peculiarita' delle prestazioni oggetto della gara; 
    b)  n.   2   referenze   bancarie,   attestanti   l'affidabilita'
dell'impresa e la puntualita'  e  continuita'  nell'assolvimento  dei
propri obblighi. 
  III.2.3) Capacita' tecnica:  l'impresa  deve  dimostrare,  di  aver
gestito nel triennio 2014-2015-2016 almeno un contratto  con  imprese
pubbliche e/o private avente ad oggetto servizio  di  gestione  della
sosta a pagamento nelle strutture adibite all'uso di  parcheggio  con
almeno n. 100 stalli per il lotto 1 e n. 200 stalli per il lotto 2. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: no. 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione
e delle offerte: ore 12:00 del 23 ottobre 2017. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile: italiano. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: giorno 24 ottobre 2017
ore 10.00. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il termine per  la  presentazione
dell'offerta e' a pena di inammissibilita'. Il modulo per la  domanda
di  partecipazione  che  le  imprese  dovranno  utilizzare   per   le
dichiarazioni  sostitutive  in  ordine  al  possesso  dei   requisiti
richiesti dal presente avviso e per la documentazione da  produrre  a
corredo della domanda e dell'offerta, nonche' il disciplinare di gara
sono consultabili sul sito www.tper.it cliccando sulla voce l'Azienda
e consultando quindi la sezione dedicata ad Appalti e  Fornitori.  Si
segnala che per quanto concerne i requisiti di ordine generale di cui
all'art.  80,  del  decreto  legislativo  n.  50/2016  e   successive
modificazioni  e  integrazioni,  ai  sensi  e  per  gli  effetti  del
novellato art. 83, del decreto legislativo n.  50/2016  e  successive
modificazioni e integrazioni, in caso di mancanza, incompletezza e di
ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di
gara unico europeo di cui  all'art.  85,  con  esclusione  di  quelle
afferenti  all'offerta  economica   e   all'offerta   tecnica,   TPER
assegnera' un termine non superiore a 10 giorni, perche' siano  rese,
integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il
contenuto ed i soggetti che le devono rendere.  In  caso  di  inutile
decorso del termine di regolarizzazione, il  concorrente  e'  escluso
dalla gara. Costituiscono irregolarita' essenziali  non  sanabili  le
carenze della documentazione che non consentono l'individuazione  del
contenuto o del soggetto  responsabile  della  stessa.  E'  possibile
presentare offerta per tutti i lotti con la precisazione che  in  tal
caso la capacita' economica di cui al punto III.2.2) sara' oggetto di
sommatoria. 
  I  lotti  potranno  essere   assegnati   sia   disgiuntamente   sia
congiuntamente. 
  Ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 si informa che i  dati
forniti dalle imprese sono da TPER S.p.A. trattati per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
del contratto. Il titolare del trattamento dei dati in  questione  e'
TPER  S.p.A.;  il  responsabile  del   trattamento   e'   il   legale
rappresentante. 
  8.6) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  Tribunale
amministrativo per l'Emilia Romagna Strada -  Maggiore,  53  -  40125
Bologna   -   Tel.:   051/341501   -   Indirizzo   Internet    (URL):
www.giustizia-amministrativa.it 
  Il responsabile del procedimento Roberto Raimondi. 
    Bologna, 18 settembre 2017 

                            Il direttore 
                           Paolo Paolillo 

 
TU17BFM16629
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.