MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Direzione generale del personale e delle risorse

Sede: largo Luigi Daga n. 2 - 00164 Roma
Codice Fiscale: 80184430587

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 29-9-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
    
  I.1)  Denominazione  e  indirizzi  (di  tutte  le   amministrazioni
aggiudicatrici responsabili della procedura) 
  Denominazione ufficiale: 
  Ministero della giustizia 
  Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria 
  Direzione Generale delle Personale e delle Risorse 
  C.F. 80184430587 
  Indirizzo postale: Largo Luigi Daga n. 2 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00164 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Matteo Proto, Maurizio Filippetti 
  Tel.: +39 06665912418 
  e-mail: ufficio4.dgrisorse.dap@giustiziacert.it 
  Fax: +39 0666162776 
  Codice NUTS: ITI43 (ROMA) 
  Indirizzi Internet 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
https://www.giustizia.it/giustizia/ 
    
  I.3) Comunicazione 
  L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: https://www.giustizia.it/giustizia/ 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
    
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
    
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': Esecuzione penale 
    
    
  Sezione II: OGGETTO 
    
  II.1) Entita' dell'appalto 
    
  II.1.1) Denominazione 
  Gara dematerializzata per l'esecuzione dei lavori  di  manutenzione
straordinaria delle coperture e delle facciate dei reparti detentivi;
revisioni delle sottocentrali termiche e realizzazione delle  dorsali
degli  impianti  idrico  sanitari,  mediante  l'uso  di  materiali  e
tecniche a ridotto impatto ambientale secondo  i  criteri  ambientali
minimi conformi al Decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela
del territorio e del mare dell'11.1.2017, in  vista  dell'adeguamento
dei servizi igienici dei reparti detentivi al DPR 230/2000 presso  la
Casa Circondariale di FIRENZE SOLLICCIANO - cup  -  J14E1600005001  -
cig 72142668A1 
    
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  45262522 - Lavori edili 
    
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Lavori 
    
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  I  lavori  oggetto  dell'appalto  possono   riassumersi,   in   via
sintetica,  come  di  seguito  indicato,  fatto  salvo  piu'  precise
indicazioni fornite con la documentazione di progetto: 
  OPERE  EDILI  -  Rimozione   coperture   esistenti;   rimozione   e
rifacimento massetto; posizionamento di membrane  impermeabilizzanti,
di  tetto  isolato,  ventilato  a  falde  inclinate  e  di  coibente;
idropulitura   superfici;   tinteggiature;   trattamento    superfici
degradate  in  c.a.  mediante  geomalte;  realizzazione  di  facciate
ventilate mediante pannelli applicati a secco. 
  OPERE da FABBRO  -  Fornitura  in  opera  di  pluviali,  scossaline
lattonerie in genere; parapetto metallico di sicurezza a norma. 
  IMPIANTO IDRICO-SANITARIO -  Realizzazione  delle  reti  principali
dell'ACS  in  derivazione  dalle  reti  esistenti  nelle   rispettive
sottocentrali;  revisione  delle  sottocentrali;   installazione   di
sistema antilegionella. 
  IMPIANTI  ELETTRICI  e  SPECIALE  -  Realizzazione  di  due   nuovi
sottoquadri, di linee di alimentazione elettrica; Realizzazione di un
impianto  di  gestione  dello  stato  delle  valvole  con  sistema  a
controllori logici programmabili. 
    
  II.1.5) Valore totale stimato 
  2.740.657,66 IVA esclusa 
  Valuta: euro 
    
  II.1.6) Informazioni relative ai Lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: 
  No 
    
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI14 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Casa Circondariale di Firenze Sollicciano - via Girolamo  Minervini
n. 2/R 50142 FIRENZE. 
    
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Esecuzione di lavori alle coperture e  alle  facciate  dei  reparti
detentivi; revisioni delle  sottocentrali  termiche  e  realizzazione
delle   dorsali   degli   impianti   idrico   sanitari    in    vista
dell'adeguamento dei servizi igienici dei reparti detentivi al DPR n.
230/2000 per un importo totale di  euro  2.740.657,66,  di  cui  euro
2.647.465,92, soggetto a  ribasso  d'asta,  ed  euro  93.191,74,  non
soggetto a ribasso d'asta. 
    
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
    
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro 
  Durata in giorni: 545 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
    
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
    
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
    
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi dell'Unione europea: no 
    
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Gli  operatori  economici  interessati  alla  partecipazione   alla
presente procedura sono obbligati a visionare oppure  a  ritirare  la
documentazione di progetto nelle modalita' indicate nel  disciplinare
di gara. 
    
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
    
  III.1) Condizioni di partecipazione 
    
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Possono partecipare alla presente gara i soggetti di  cui  all'art.
45 del d.lgs.  18  aprile  2016,  n.  50,  iscritti  alla  Camera  di
Commercio - Registro delle Imprese o altro  registro  commerciale  di
uno stato membro, che operino nel settore di riferimento del presente
appalto. Le imprese partecipanti dovranno essere  in  possesso  della
certificazione  di  qualita'  UNI  EN  ISO  9001:2008  ovvero   della
successiva norma UNI EN ISO 9001:2015 in corso di  validita'  per  il
settore  di  accreditamento  EA28  o  equivalente  rilasciata  da  un
organismo accreditato. Le due norme sono ammesse a coesistere per  un
periodo di anni tre a decorrere dal 22 settembre 2015. 
    
  III.1.2) capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Sono ammesse  a  partecipare  alla  gara  le  imprese  in  possesso
dell'attestazione di qualificazione rilasciata da  Organismo  S.O.A.,
per la classifica e categoria che  abilita  l'Impresa  a  partecipare
alla presente gara (v. disciplinare di gara). 
    
  III.1.3) capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Sono ammesse  a  partecipare  alla  gara  le  imprese  in  possesso
dell'attestazione di qualificazione rilasciata da  Organismo  S.O.A.,
per la classifica e categoria che  abilita  l'Impresa  a  partecipare
alla presente gara (v. disciplinare di gara). 
    
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si 
    
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo 
    
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 19/10/2017 
  Ora locale 17:00 
    
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiano 
    
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
    
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 20/10/2017 
  Ora locale 11:00 
  Luogo: Sistema informatico di negoziazione in modalita' Application
Service Provider (v. disciplinare di gara). 
    
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
    
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando  e  dai
seguenti atti che ne fanno parte integrante cui si  rinvia  per  ogni
ulteriore  dettaglio:  disciplinare  di  gara;  DGUE;  documento   di
partecipazione; stralcio del capitolato speciale di appalto e  schema
di contratto; 
  2. La documentazione di progetto e' composta dal progetto esecutivo
che e' stato sottoposto ad attivita' di verifica, ai sensi  dell'art.
26 del D.Lgs 18 aprile 2016, n. 50 e validato  dal  Responsabile  del
procedimento con provvedimenti datati 11/08/2017 e 14/09/2017;  detto
progetto, ai sensi dell'art.  27  del  D.Lgs  n.  50/2016,  e'  stato
approvato con  decreto  del  Direttore  Generale  n.  006492  del  26
settembre 2017 
  3. Il progetto esecutivo, compreso il capitolato speciale d'appalto
e  il  computo  metrico  estimativo  faranno  parte  integrante   del
contratto; 
  4. L'appalto non e' stato suddiviso in lotti in quanto trattasi  di
lavoro unitario; 
  5. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del  26
settembre 2017 n. 006492 
  6. L'Amministrazione contraente si riserva: 
  a. di non procedere all'aggiudicazione  nel  caso  in  cui  nessuna
delle offerte risulti conveniente o idonea in  relazione  all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto  dall'art.  95,  comma
12, del Codice; 
  b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida e ritenuta conveniente; 
  c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d. di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  7. L'Amministrazione si  avvarra'  di  un  Sistema  informatico  in
modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura
di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  8. Non sono ammesse offerte in aumento. 
  9. Sono esclusi dalla gara i concorrenti  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  10.  La  ditta  aggiudicataria  assume  tutti   gli   obblighi   di
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  legge  13  agosto
2010, n. 136 e successive modificazioni. 
  11. Le  spese  di  pubblicita'  sostenute  e  ancora  da  sostenere
dall'Amministrazione per  la  presente  procedura  (stimate  in  euro
10.000,00)  sono  rimborsate   dall'aggiudicatario   secondo   quanto
previsto dal Decreto del M.I.T. 2 dicembre 2016. 
  12. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini  delle
contribuzioni dovute, e': 72142668A1. 
  13. Il codice CUP e': J14E1600005001. 
  14. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei lavori,
le modalita' di presentazione delle offerte e le  altre  informazioni
sono contenute negli atti di gara. 
  15. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati,  anche
personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. 
  16.  L'Amministrazione  si  riserva  di   richiedere   l'esecuzione
anticipata del contratto. 
  17. Per eventuali informazioni complementari  e/o  chiarimenti  sul
contenuto della documentazione di gara vedasi disciplinare di gara. 
  18. Responsabile del procedimento e' l'arch. Matteo Proto. 
  19.  Nessun  compenso  spetta  alle  imprese  concorrenti  per   la
partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per
qualsiasi motivo, essere annullata o se  non  dovesse  procedersi  ad
aggiudicazione. 
  20. Non e' prevista clausola compromissoria. 
    
    
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
    
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  amministrativo  regionale  del
Lazio 
  Citta': Roma 
  Paese: Italia 

                        Il direttore generale 
                            Pietro Buffa 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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