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Bando di gara Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi (di tutte le amministrazioni aggiudicatrici responsabili della procedura) Denominazione ufficiale: Ministero della giustizia Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Direzione Generale delle Personale e delle Risorse C.F. 80184430587 Indirizzo postale: Largo Luigi Daga n. 2 Citta': Roma Codice postale: 00164 Paese: Italia Persona di contatto: Matteo Proto, Maurizio Filippetti Tel.: +39 06665912418 e-mail: ufficio4.dgrisorse.dap@giustiziacert.it Fax: +39 0666162776 Codice NUTS: ITI43 (ROMA) Indirizzi Internet Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/ I.3) Comunicazione L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://www.giustizia.it/giustizia/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': Esecuzione penale Sezione II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione Gara dematerializzata per l'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria delle coperture e delle facciate dei reparti detentivi; revisioni delle sottocentrali termiche e realizzazione delle dorsali degli impianti idrico sanitari, mediante l'uso di materiali e tecniche a ridotto impatto ambientale secondo i criteri ambientali minimi conformi al Decreto del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare dell'11.1.2017, in vista dell'adeguamento dei servizi igienici dei reparti detentivi al DPR 230/2000 presso la Casa Circondariale di FIRENZE SOLLICCIANO - cup - J14E1600005001 - cig 72142668A1 II.1.2) Codice CPV principale: 45262522 - Lavori edili II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti I lavori oggetto dell'appalto possono riassumersi, in via sintetica, come di seguito indicato, fatto salvo piu' precise indicazioni fornite con la documentazione di progetto: OPERE EDILI - Rimozione coperture esistenti; rimozione e rifacimento massetto; posizionamento di membrane impermeabilizzanti, di tetto isolato, ventilato a falde inclinate e di coibente; idropulitura superfici; tinteggiature; trattamento superfici degradate in c.a. mediante geomalte; realizzazione di facciate ventilate mediante pannelli applicati a secco. OPERE da FABBRO - Fornitura in opera di pluviali, scossaline lattonerie in genere; parapetto metallico di sicurezza a norma. IMPIANTO IDRICO-SANITARIO - Realizzazione delle reti principali dell'ACS in derivazione dalle reti esistenti nelle rispettive sottocentrali; revisione delle sottocentrali; installazione di sistema antilegionella. IMPIANTI ELETTRICI e SPECIALE - Realizzazione di due nuovi sottoquadri, di linee di alimentazione elettrica; Realizzazione di un impianto di gestione dello stato delle valvole con sistema a controllori logici programmabili. II.1.5) Valore totale stimato 2.740.657,66 IVA esclusa Valuta: euro II.1.6) Informazioni relative ai Lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI14 Luogo principale di esecuzione: Casa Circondariale di Firenze Sollicciano - via Girolamo Minervini n. 2/R 50142 FIRENZE. II.2.4) Descrizione dell'appalto Esecuzione di lavori alle coperture e alle facciate dei reparti detentivi; revisioni delle sottocentrali termiche e realizzazione delle dorsali degli impianti idrico sanitari in vista dell'adeguamento dei servizi igienici dei reparti detentivi al DPR n. 230/2000 per un importo totale di euro 2.740.657,66, di cui euro 2.647.465,92, soggetto a ribasso d'asta, ed euro 93.191,74, non soggetto a ribasso d'asta. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro Durata in giorni: 545 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Gli operatori economici interessati alla partecipazione alla presente procedura sono obbligati a visionare oppure a ritirare la documentazione di progetto nelle modalita' indicate nel disciplinare di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50, iscritti alla Camera di Commercio - Registro delle Imprese o altro registro commerciale di uno stato membro, che operino nel settore di riferimento del presente appalto. Le imprese partecipanti dovranno essere in possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 ovvero della successiva norma UNI EN ISO 9001:2015 in corso di validita' per il settore di accreditamento EA28 o equivalente rilasciata da un organismo accreditato. Le due norme sono ammesse a coesistere per un periodo di anni tre a decorrere dal 22 settembre 2015. III.1.2) capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Sono ammesse a partecipare alla gara le imprese in possesso dell'attestazione di qualificazione rilasciata da Organismo S.O.A., per la classifica e categoria che abilita l'Impresa a partecipare alla presente gara (v. disciplinare di gara). III.1.3) capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Sono ammesse a partecipare alla gara le imprese in possesso dell'attestazione di qualificazione rilasciata da Organismo S.O.A., per la classifica e categoria che abilita l'Impresa a partecipare alla presente gara (v. disciplinare di gara). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si IV.2) Informazione di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 19/10/2017 Ora locale 17:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data 20/10/2017 Ora locale 11:00 Luogo: Sistema informatico di negoziazione in modalita' Application Service Provider (v. disciplinare di gara). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari 1. La documentazione di gara e' composta dal presente Bando e dai seguenti atti che ne fanno parte integrante cui si rinvia per ogni ulteriore dettaglio: disciplinare di gara; DGUE; documento di partecipazione; stralcio del capitolato speciale di appalto e schema di contratto; 2. La documentazione di progetto e' composta dal progetto esecutivo che e' stato sottoposto ad attivita' di verifica, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs 18 aprile 2016, n. 50 e validato dal Responsabile del procedimento con provvedimenti datati 11/08/2017 e 14/09/2017; detto progetto, ai sensi dell'art. 27 del D.Lgs n. 50/2016, e' stato approvato con decreto del Direttore Generale n. 006492 del 26 settembre 2017 3. Il progetto esecutivo, compreso il capitolato speciale d'appalto e il computo metrico estimativo faranno parte integrante del contratto; 4. L'appalto non e' stato suddiviso in lotti in quanto trattasi di lavoro unitario; 5. La presente gara e' indetta come da delibera a contrarre del 26 settembre 2017 n. 006492 6. L'Amministrazione contraente si riserva: a. di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 95, comma 12, del Codice; b. di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente; c. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 7. L'Amministrazione si avvarra' di un Sistema informatico in modalita' ASP (Application Service Provider) per gestire la procedura di gara, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. 8. Non sono ammesse offerte in aumento. 9. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 10. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni. 11. Le spese di pubblicita' sostenute e ancora da sostenere dall'Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 10.000,00) sono rimborsate dall'aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto del M.I.T. 2 dicembre 2016. 12. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, e': 72142668A1. 13. Il codice CUP e': J14E1600005001. 14. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei lavori, le modalita' di presentazione delle offerte e le altre informazioni sono contenute negli atti di gara. 15. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 16. L'Amministrazione si riserva di richiedere l'esecuzione anticipata del contratto. 17. Per eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara vedasi disciplinare di gara. 18. Responsabile del procedimento e' l'arch. Matteo Proto. 19. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione. 20. Non e' prevista clausola compromissoria. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio Citta': Roma Paese: Italia Il direttore generale Pietro Buffa TX17BFC16892