COMUNE DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 29-9-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi:  Comune  di  Como  -  Settore  Opere
pubbliche e manutenzione edilizia comunale - Via V. Emanuele II, 97 -
22100       Como;       Rup       Arch.       Pappalardo        Piera
e-mail:pappalardo.piera@comune.como.it; www.arca.regione.lobardia.it;
www.comune.como.it - albo pretorio bandi di gara di lavoro; 
  I.3) Comunicazione: Il Capitolato e la documentazione complementare
sono     disponibili      presso:      www.arca.regione.lombardia.it;
www.comune.como.it. 
  Le offerte vanno inviate a: L'offerta e la  documentazione  che  la
compone dovranno essere inviate e fatte pervenire a  Comune  di  Como
attraverso Sintel, pena la nullita' dell'offerta e  comunque  la  non
ammissione alla procedura; 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale; 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche; 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Lavori di manutenzione straordinaria per  il
recupero di n. 17 alloggi E.R.P. sfitti Via  Turati  e  Via  Spartaco
Como. CIG 7206349352 - CUP J14B15000190006; 
  II.1.2) CPV principale: 4545100-5; 
  II.1.3) Tipo di appalto: lavori: esecuzione;Codice ISTAT:013075; 
  II.1.4) Breve  descrizione  dell'appalto:  Lavori  di  manutenzione
straordinaria per il recupero di n. 17 alloggi; 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: no; 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Lavori di manutenzione straordinaria per  il
recupero di n. 17 alloggi E.R.P. sfitti Via  Turati  e  Via  Spartaco
Como. CIG 7206349352 - CUP J14B15000190006; 
  II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  NUTS:  ITC42  Luogo  principale  di
esecuzione: Via Turati e Via Spartaco Como; 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedasi disciplinare; 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Art. 95 comma 4, lettera a) DLgs
50/2016 con esclusione automatica; 
  II.2.6)  Valore  stimato:  €  799.668,12  (compresi  oneri  per  la
sicurezza)  importo  qualificazione:  appalto  con  corrispettivo   a
corpo/misura e in economia; 
  a) oneri generici e specifici  per  l'attuazione  dei  piani  della
sicurezza non soggetti a ribasso €. 26.303,56; 
  b) costo mano d'opera art.23 c.16 Dlgs 50/2016 s.m.i € 409.447,10; 
  c) importo soggetto a ribasso €. 773.364,56; 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  Categoria prevalente: OG2  (Restauro  e  mant.  dei  beni  immobili
sottoposti a tutela) Classifica II (fino  a  €  516.000);  Importo  €
422.374,83  (52,82%).  Nella  prevalente  sono  comprese  lavorazioni
attinenti la categoria  OG1  (Edifici  Edili  e  Industriali)  per  €
76.968,55  (9,62%);  categoria  OS28/OG11  (impianti  termici  e   di
condizionamento) per € 37.740,00 (4,72%); 
  Categorie scorporabili: OS6/OG1  (finitura  di  opere  generali  in
materiali 
  lignei, plastici,metallici  e  vetrosi)  Classifica  I  (fino  a  €
258.000); Importo € 226.839,50 (28,37%) ; 
  OS3/OG11  (Impianto  idrico  sanitario)  Classifica  I  (fino  a  €
258.000) Importo € 87.966,35 (11%); 
  OS30/OG11 (Impianto interni  elettrici)  Classifica  I  (fino  a  €
258.000) Importo € 62.487,44 (7,81%); 
  II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  390  giorni  naturali  e
consecutivi secondo il crono programma dei lavori di  progetto  e  il
programma esecutivo dei lavori presentato dall'appaltatore; 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  sono  autorizzate  varianti:
no; 
  II.2.14) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste:
cauzione provvisoria pari al 2% del valore contrattuale € 15.993,76 o
ridotta al 50% ai sensi di legge conforme allo schema di cui  al  D.M
Ministero infrastrutture n.123 del 12/03/2004 vedasi disciplinare; 
  cauzione definitiva e polizze conformi allo schema di  cui  al  D.M
Ministero infrastrutture n.123 del 12/03/2004,  nella  misura  e  nei
modi dell'art. 103, DLgs. 50/2016; 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi requisiti relativi all'iscrizione nell'albo  professionale  o
nel registro commerciale: Iscrizione  al  Registro  della  Camera  di
Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o nel registro  delle
Commissioni provinciali per l'artigianato; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedasi disciplinare  di
gara; 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale: Vedasi disciplinare  di
gara; 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi art.60 del DLgs  50/2016
con il criterio del minor prezzo  su  liste  di  categorie  ai  sensi
dell'art.95 comma 4 lettera a) del DLgs  50/2016  lavori  a  corpo  e
misura con esclusione automatica; 
  IV.2) Informazione di carattere amministrativo: 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte  su  piattaforma
Sintel: 18/10/2017 ore 23.00; 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
domande di partecipazione: italiano; 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla 
  propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione
delle offerte; 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  data  19/10/2017  ore
09.30 Luogo: la sede municipale; Seduta Pubblica; 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:
fattura elettronica; 
  VI.3) Informazioni complementari 
  La procedura verra' espletata attraverso la piattaforma  telematica
SINTEL ARCA Regione Lombardia. Pagamento del  contributo  all'ANAC  €
70,00. Soccorso istruttorio ai sensi art.83  comma  9  DLgs  50/2016;
subappalto ai 
  sensi dell'art.105 DLgs 50/2016. L'amministrazione  si  riserva  la
facolta' di 
  consegnare i lavori in pendenza di  contratto  fatto  salvo  quanto
previsto  all'art.32  co.9  DLgs  50/2016.  Eventuali  richieste   di
chiarimento vanno 
  inoltrate   mediante    la    funzionalita'    della    piattaforma
"Comunicazioni della 
  procedura"; per quanto non riportato  nel  presente  Bando,  si  fa
rinvio al disciplinare di gara e al Capitolato Speciale d'appalto; 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  T.A.R
Lombardia   -   Milano   Via   Corridoni,39   -   20122   Milano    -
www.giustizia-amministrativa.it; 
  VI.4.3) Procedure di  ricorso:  30  giorni  dalla  comunicazione  o
notizia certa del provvedimento: 

            Il direttore del settore appalti e contratti 
                       avv. Ragadali Giuseppe 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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