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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi: Comune di Como - Settore Opere pubbliche e manutenzione edilizia comunale - Via V. Emanuele II, 97 - 22100 Como; Rup Arch. Pappalardo Piera e-mail:pappalardo.piera@comune.como.it; www.arca.regione.lobardia.it; www.comune.como.it - albo pretorio bandi di gara di lavoro; I.3) Comunicazione: Il Capitolato e la documentazione complementare sono disponibili presso: www.arca.regione.lombardia.it; www.comune.como.it. Le offerte vanno inviate a: L'offerta e la documentazione che la compone dovranno essere inviate e fatte pervenire a Comune di Como attraverso Sintel, pena la nullita' dell'offerta e comunque la non ammissione alla procedura; I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale; I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche; SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Lavori di manutenzione straordinaria per il recupero di n. 17 alloggi E.R.P. sfitti Via Turati e Via Spartaco Como. CIG 7206349352 - CUP J14B15000190006; II.1.2) CPV principale: 4545100-5; II.1.3) Tipo di appalto: lavori: esecuzione;Codice ISTAT:013075; II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Lavori di manutenzione straordinaria per il recupero di n. 17 alloggi; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no; II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lavori di manutenzione straordinaria per il recupero di n. 17 alloggi E.R.P. sfitti Via Turati e Via Spartaco Como. CIG 7206349352 - CUP J14B15000190006; II.2.3) Luogo di esecuzione: NUTS: ITC42 Luogo principale di esecuzione: Via Turati e Via Spartaco Como; II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedasi disciplinare; II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Art. 95 comma 4, lettera a) DLgs 50/2016 con esclusione automatica; II.2.6) Valore stimato: € 799.668,12 (compresi oneri per la sicurezza) importo qualificazione: appalto con corrispettivo a corpo/misura e in economia; a) oneri generici e specifici per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso €. 26.303,56; b) costo mano d'opera art.23 c.16 Dlgs 50/2016 s.m.i € 409.447,10; c) importo soggetto a ribasso €. 773.364,56; Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente: OG2 (Restauro e mant. dei beni immobili sottoposti a tutela) Classifica II (fino a € 516.000); Importo € 422.374,83 (52,82%). Nella prevalente sono comprese lavorazioni attinenti la categoria OG1 (Edifici Edili e Industriali) per € 76.968,55 (9,62%); categoria OS28/OG11 (impianti termici e di condizionamento) per € 37.740,00 (4,72%); Categorie scorporabili: OS6/OG1 (finitura di opere generali in materiali lignei, plastici,metallici e vetrosi) Classifica I (fino a € 258.000); Importo € 226.839,50 (28,37%) ; OS3/OG11 (Impianto idrico sanitario) Classifica I (fino a € 258.000) Importo € 87.966,35 (11%); OS30/OG11 (Impianto interni elettrici) Classifica I (fino a € 258.000) Importo € 62.487,44 (7,81%); II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 390 giorni naturali e consecutivi secondo il crono programma dei lavori di progetto e il programma esecutivo dei lavori presentato dall'appaltatore; II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no; II.2.14) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% del valore contrattuale € 15.993,76 o ridotta al 50% ai sensi di legge conforme allo schema di cui al D.M Ministero infrastrutture n.123 del 12/03/2004 vedasi disciplinare; cauzione definitiva e polizze conformi allo schema di cui al D.M Ministero infrastrutture n.123 del 12/03/2004, nella misura e nei modi dell'art. 103, DLgs. 50/2016; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione al Registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura o nel registro delle Commissioni provinciali per l'artigianato; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Vedasi disciplinare di gara; III.1.3) Capacita' tecnica e professionale: Vedasi disciplinare di gara; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi art.60 del DLgs 50/2016 con il criterio del minor prezzo su liste di categorie ai sensi dell'art.95 comma 4 lettera a) del DLgs 50/2016 lavori a corpo e misura con esclusione automatica; IV.2) Informazione di carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte su piattaforma Sintel: 18/10/2017 ore 23.00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o domande di partecipazione: italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte; IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 19/10/2017 ore 09.30 Luogo: la sede municipale; Seduta Pubblica; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: fattura elettronica; VI.3) Informazioni complementari La procedura verra' espletata attraverso la piattaforma telematica SINTEL ARCA Regione Lombardia. Pagamento del contributo all'ANAC € 70,00. Soccorso istruttorio ai sensi art.83 comma 9 DLgs 50/2016; subappalto ai sensi dell'art.105 DLgs 50/2016. L'amministrazione si riserva la facolta' di consegnare i lavori in pendenza di contratto fatto salvo quanto previsto all'art.32 co.9 DLgs 50/2016. Eventuali richieste di chiarimento vanno inoltrate mediante la funzionalita' della piattaforma "Comunicazioni della procedura"; per quanto non riportato nel presente Bando, si fa rinvio al disciplinare di gara e al Capitolato Speciale d'appalto; VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R Lombardia - Milano Via Corridoni,39 - 20122 Milano - www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.3) Procedure di ricorso: 30 giorni dalla comunicazione o notizia certa del provvedimento: Il direttore del settore appalti e contratti avv. Ragadali Giuseppe TX17BFF16741