ROMA CAPITALE
Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale - Comando Generale
U.O. Servizi amministrativi e affari generali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 29-9-2017)

 
                      Bando di gara (pos.1/17F) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Roma Capitale -  Corpo  di  Polizia
Locale  di  Roma  Capitale  -  Comando  Generale   -   U.O.   Servizi
Amministrativi e Affari Generali - Via della Consolazione, 4 -  00186
Roma - Tel. 0667692779-2561 Fax 0667692004 
  Indirizzo internet: http://www.poliziaromacapitale@comune.roma.it 
  e-mail: saaaggcord.polizialocale@comune.roma.it 
  indirizzo di PEC: protocollo.polizialocale.com@pec.comune.roma.it 
  Responsabile  unico  del  procedimento:  il  Dirigente  della  U.O.
Servizi Amministrativi e Affari Generali Carlo Buttarelli. 
  Codice NUTS: ITI43. 
  I.3) Comunicazione: Tutti i  documenti  sono  disponibili,  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto  presso  l'indirizzo  internet
www.comune.roma.it seguendo il percorso di seguito delineato: portale
di Roma Capitale - Albo Pretorio on line - tipologia atto - bandi  di
gara di servizi indetti da Roma Capitale - seleziona - ricerca 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate   a:   Roma   Capitale,
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Ufficio Protocollo - Via della Panetteria  n.
18/18A  -  00187  Roma.  Le  offerte  dovranno   essere   redatte   e
collazionate  e  recapitate  secondo  le   modalita'   tassativamente
previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 9 e 10 del  disciplinare
di  gara.  I.4)  Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:   Ente
Territoriale Roma Capitale. I.5)  Principali  settori  di  attivita':
Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO: 
  II.1.1) Oggetto dell'appalto  Procedura  aperta  per  l'affidamento
della fornitura di capi di vestiario professionali, vestiario tecnico
a  minori  impatti   ambientali   conformi   al   Decreto   Ministero
dell'Ambiente della Tutela del territorio e del mare del  11  gennaio
2017, Gazzetta Ufficiale n. 23 del 28/01/2017,  e  calzature  per  il
Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, comprensiva delle attivita'
di logistica inerenti alla produzione, distribuzione e  gestione  dei
dati connessi all'appalto, suddivisa in 3 lotti: 
  LOTTO N. 1 Fornitura di capi di vestiario  professionali  a  minori
impatti ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente  della
Tutela del territorio e  del  mare  del  11  gennaio  2017,  Gazzetta
Ufficiale n. 23 del 28/01/2017, per il personale del Corpo di Polizia
Locale di Roma Capitale, comprensiva  delle  attivita'  di  logistica
inerenti alla produzione, distribuzione e gestione dei dati  connessi
all'appalto. 
  LOTTO N. 2 Fornitura di capi di vestiario tecnico a minori  impatti
ambientali conformi al Decreto Ministero dell'Ambiente  della  Tutela
del territorio e del mare del 11 gennaio 2017, Gazzetta Ufficiale  n.
23 del 28/01/2017, per il personale del Corpo di  Polizia  Locale  di
Roma Capitale, comprensiva delle attivita' di logistica inerenti alla
produzione, distribuzione e gestione dei dati connessi all'appalto. 
  LOTTO N. 3 Fornitura di calzature, per il personale  del  Corpo  di
Polizia Locale di  Roma  Capitale,  comprensiva  delle  attivita'  di
logistica inerenti alla produzione, distribuzione e gestione dei dati
connessi all'appalto. 
  II.1.2) Codice CPV Lotto n. 1: 18110000-3 Lotto  n.  2:  18410000-6
Lotto n. 3: 18832000-0 II.1.3) Tipo  di  appalto:  Fornitura  II.1.5)
Valore stimato: Importo posto a base di gara € 3.097.895,00 al  netto
dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero, cosi' suddiviso: 
  Lotto n. 1: Importo posto a base di gara €  1.252.345,00  al  netto
dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. 
  Lotto n. 2: Importo posto a base di  gara  €  838.650,00  al  netto
dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. 
  Lotto n. 3: Importo posto a base di gara €  1.006.900,00  al  netto
dell'I.V.A. - Oneri della sicurezza pari a zero. 
  Il concorrente nell'offerta economica, ai sensi dell'art. 95, c. 10
del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 60, c. 1, lett.  e)
del D. Lgs.  n.  56/2017,  secondo  le  indicazioni  del  bando  tipo
A.N.AC., dovra' indicare, a pena di esclusione, gli  oneri  aziendali
concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di  salute  e
sicurezza sui  luoghi  di  lavoro  in  conformita'  alle  indicazioni
fornite nella Sezione 9 del disciplinare di gara. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Si. I  concorrenti  possono
presentare offerta per uno  o  piu'  lotti,  e  non  potranno  essere
aggiudicatari di piu' di un  lotto,  secondo  quanto  indicato  nella
Sezione 9 del disciplinare di gara. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata  con  il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art.  95,  comma  3,  lettera  a)  del
D.lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., in presenza di una sola offerta valida
per ciascun lotto, e per le cui modalita' di presentazione si rimanda
alla Sezione 9 del disciplinare  di  gara.  L'Amministrazione  potra'
decidere di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  L'offerta economicamente piu' vantaggiosa, individuata  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo, sara' determinata  per  ciascun
lotto con riferimento agli elementi e sub-elementi sotto indicati  ed
ai rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: 
  A) PREZZO espresso con il ribasso  percentuale  unico  sull'importo
posto a base d'asta, per ciascun lotto: Punt. max:30; 
  B) OFFERTA TECNICA: Punt. Max 70 di cui: 
  LOTTO N.1 
  1) elemento: Elementi di qualita' Punt. max: 55 
  1a) sub elemento: Qualita' dei tessuti e dei materiali  Punt.  max:
45 
  1b) sub elemento: Livello di confezione Punt. max: 10 
  2) elemento: Elementi ambientali Punt. max: 10 
  2a) sub elemento: Marchio di qualita' ecologica Punt. max: 4 
  2b) sub elemento: Certificazione ambientale Punt. max: 3 
  2c) sub elemento: Servizio aggiuntivo di riparazione e 
  manutenzione Punt max 3 
  3) elemento: Condizioni di esecuzione del servizio Punt. max: 3 
  4) elemento: Condizioni di consegna Punt. max: 2 
  LOTTO N. 2 
  1) elemento: Elementi di qualita' Punt. max: 55 
  1a) sub elemento: Qualita' dei tessuti e dei materiali  Punt.  max:
36 
  1b) sub elemento: Sicurezza e funzionalita' Punt. max: 9 
  1c) sub elemento: Livello di confezione Punt. max: 10 
  2) elemento: Elementi ambientali Punt. max: 10 
  2a) sub elemento: Marchio di qualita' ecologica Punt. max: 5 
  2b) sub elemento: Certificazione ambientale Punt. max: 5 
  3) elemento: Condizioni di consegna Punt. max: 5 
  LOTTO N. 3 
  1) elemento: Elementi di qualita' Punt. max: 55 
  1a) sub elemento: Qualita' dei tessuti e dei materiali  Punt.  max:
50 
  1b) sub elemento: Livello di confezione Punt. max: 5 
  2) elemento: Elementi ambientali Punt. max: 10 
  3) elemento: Condizioni di consegna Punt. max: 5 
  TOTALE punti 100. 
  I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo  le
indicazioni riportate nella Sezione 11 del disciplinare  di  gara,  e
devono essere utilizzati per ciascun lotto. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: l'appalto decorrera' dal  1
gennaio 2018 o, comunque, dalla data di affidamento della  fornitura,
per la durata di mesi 24, per ciascun lotto. 
  II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  sono  autorizzate  varianti
intese quali varianti migliorative ai sensi dell'art.  23,  comma  15
del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii., secondo le indicazioni  riportate
nel capitolato  speciale  descrittivo  e  prestazionale,  di  ciascun
lotto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: sono ammessi  a  presentare  offerta  anche  i
soggetti  appositamente  e  temporaneamente  raggruppati  secondo  la
normativa vigente e secondo le modalita' di cui alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara. 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  I   concorrenti   dovranno
produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e le  dichiarazioni
indicate alla Sezione  1  del  disciplinare  di  gara  e  secondo  le
modalita' tassativamente indicate, a pena di esclusione, alla Sezione
5 del medesimo disciplinare. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: A) Iscrizione - ai sensi  dell'art.  7  del
D.P.R. 7.12.95 n.  581  e  ss.mm.ii.  -  alla  C.C.I.A.A.  -  Ufficio
Registro delle Imprese -  Sezione  Ordinaria/Sezione  Speciale  della
Provincia ove  ha  sede  legale  il  concorrente,  comprensivo  delle
informazioni indicate nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di
gara; 
  B) Insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.
Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 49 del D. Lgs. n. 56/2017;
B1)  attestazione  di  avvenuta  consegna  dei  campioni  e   referti
analitici  nelle  modalita'  indicate  all'art.  7)  del   capitolato
speciale  descrittivo  e  prestazionale   di   ciascun   lotto;   B2)
Dichiarazione  inerente  all'osservanza  delle  norme   relative   al
possesso  della  licenza  prefettizia  di  pubblica   sicurezza   per
l'attivita' di  fabbricazione,  detenzione  e  vendita  di  uniformi,
accessori e contrassegni militari per  i  Corpi  di  Polizia  di  cui
all'art. 28 del T.U.L.P.S e L. n. 49 del 21.02.2006; C)  in  caso  di
costituendo R.T.I. di cui all'art. 45, comma 2, lettera d), consorzio
ordinario di concorrenti di cui all'art. 45, comma 2,  lettera  e)  e
G.E.I.E. di cui all'art. 45, comma 2,  lettera  g)  del  D.  Lgs.  n.
50/2016, e ss.mm.ii.: dichiarazione di impegno,  ai  sensi  dell'art.
48, commi  12  e  13  del  citato  decreto,  di  ciascun  soggetto  a
costituire il R.T.I./consorzio/G.E.I.E.; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E. sono indicate alla Sezione 1. punti  1.4.  e  1.5.
del disciplinare di gara;  D)  mandato  speciale  con  rappresentanza
nelle forme di legge con l'indicazione delle  parti  della  fornitura
che saranno  eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o
consorziati, ai sensi dell'art. 48, commi 4  e  13  del  D.  Lgs.  n.
50/2016  e  ss.mm.ii.;  le  ulteriori   informazioni   in   caso   di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono  indicate  alla  Sezione  1,
punti 1.4. e 1.5. del disciplinare di gara; E) in  caso  di  consorzi
ordinari di concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 45, comma  2,
lettera e), G.E.I.E. gia' costituiti di cui  all'art.  45,  comma  2,
lett. g), consorzi di cui all'art. 45, comma 2 lettere b) e c) del D.
Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.: produzione dell'atto costitutivo;  F)  I
concorrenti dovranno produrre il "PASSOE" di cui  alla  deliberazione
n. 111 del 20/12/2012  dell'A.V.C.P.,  cosi'  come  aggiornata  dalla
deliberazione  n.  157  del  17/02/2016,  per   ciascun   lotto   cui
partecipano. Il "PASSOE"  rappresenta  lo  strumento  necessario  per
procedere alla verifica dei  requisiti  soggettivi  ed  oggettivi  da
parte della Stazione Appaltante, consente la corretta identificazione
del concorrente e, qualora lo stesso si presenti in forma  aggregata,
di tutti i soggetti che lo compongono.  Il  suo  mancato  inserimento
nella  busta  contenente   la   documentazione   amministrativa   non
costituisce causa di esclusione; 
  G) dichiarazione del/i titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i
o di altra/e persona/e munita/e  di  specifici  poteri  di  firma  di
impegnarsi a rispettare integralmente i contenuti del "Protocollo  di
integrita'" di Roma Capitale approvato con deliberazione della Giunta
Capitolina n. 40 del 27 febbraio 2015, come modificato con  il  Piano
Triennale per la Prevenzione della Corruzione e  per  la  Trasparenza
per il triennio 2017-2018-2019 approvato con  D.G.C.  n.  10  del  31
gennaio 2017;  H)  copia  del  "Protocollo  di  integrita'"  di  Roma
Capitale approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40
del 27 febbraio 2015, come modificato con il Piano Triennale  per  la
Prevenzione della Corruzione e per la  Trasparenza  per  il  triennio
2017-2018-2019 approvato con  D.G.C.  n.  10  del  31  gennaio  2017,
debitamente sottoscritta, su ogni  pagina,  dal  del/i  titolare/i  o
del/i legale/i rappresentante/i o di altra/e  persona/e  munita/e  di
specifici poteri di firma. Le  ulteriori  informazioni  e  formalita'
necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono
indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare
di gara. 
  III.1.2.) Capacita' economica e finanziaria: I)  dichiarazione  che
il   concorrente   ha   realizzato   negli   ultimi   tre    esercizi
(2014/2015/2016) un  fatturato  per  forniture  analoghe  al  settore
oggetto della gara non inferiore ad € 1.252.345,00 per il Lotto 1,  €
838.650,00 per il Lotto 2 ed € 1.006.900,00 per il Lotto 3, al  netto
dell'I.V.A. 
  Se si concorre per piu'  lotti,  il  fatturato  non  dovra'  essere
inferiore all'importo previsto per il lotto di maggiore  importo.  Il
requisito  di  partecipazione  e'  stato  determinato  al   fine   di
verificare l'esperienza  maturata  dal  concorrente  nel  settore  di
riferimento di ciascun lotto; la scelta di  mantenere  l'importo  del
fatturato richiesto pari all'importo posto a base di gara di  ciascun
lotto, e' stato valutato tale  da  garantire  sia  la  solidita'  del
concorrente, sia la  partecipazione  delle  micro,  piccole  e  medie
imprese e, quindi, risulta coerente con l'interesse pubblico  che  si
intende  perseguire.  Le  ulteriori  informazioni  e  le   formalita'
necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono
indicate alla Sezione 1, punto 1.1. e alla Sezione 7 del disciplinare
di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  tecniche  e  professionali:  K)  dichiarazione
attestante l'elenco delle principali forniture prestate negli  ultimi
tre anni, antecedenti la data di pubblicazione del bando, nel settore
oggetto della gara, con l'indicazione degli importi, delle date e dei
destinatari, pubblici o privati, delle stesse forniture. 
  Le  ulteriori  informazioni  e   le   formalita'   necessarie   per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
1, punto 1.1. e alla Sezione  7  del  disciplinare  di  gara.III.2.2)
Condizioni  di  esecuzione  del  contratto   di   appalto:   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto: Le persone giuridiche  non  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione della fornitura. 
  Sezione IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 08/11/2017. 
  IV.2.4) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. L'Amministrazione  si  riserva  comunque  la
facolta' di richiedere che l'offerta sia corredata  dall'impegno  del
garante a rinnovare la garanzia fino ad un massimo di 180 giorni  nel
caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora  intervenuta
l'aggiudicazione. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la razionalizzazione della spesa  -  Centrale  Unica
Beni e Servizi  -  Direzione  "Centrale  Unica  acquisti  di  beni  e
forniture di servizi" - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno
21/11/2017, alle ore 9,30. 
  Sezione VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si  tratta  di
un appalto rinnovabile. 
  VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione  di  gara
e' visionabile all'indirizzo URL www.comune.roma.it (Bandi di Gara  e
Contratti - Bandi in pubblicazione). Sono  altresi'  visionabili  sul
sito  www.comune.roma.it  in  "Sezione  del  portale"   -   Struttura
Organizzativa > Corpo di Polizia  Locale  di  Roma  Capitale  >  Area
Trasparenza del Corpo> 
  Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 1: 7209278468 
  Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 2: 7209291F1F 
  Codice Identificativo Gara (CIG): Lotto n. 3: 720930068F 
  Garanzie richieste: i concorrenti dovranno produrre  -  a  pena  di
esclusione - una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a  base
di gara del lotto cui partecipano, di € 25.046,90 per il Lotto n.  1,
di € 16.773,00 per il Lotto n. 2, di € 20.138,00 per il Lotto n.3, da
costituirsi secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste
alla Sezione 6 del  disciplinare  di  gara.  Qualora  il  concorrente
intenda partecipare a piu' lotti, potra' presentare un'unica garanzia
provvisoria che dovra', a pena di esclusione, contenere l'oggetto dei
lotti per i quali partecipa. In tal caso,  l'importo  della  garanzia
provvisoria dovra' riferirsi al lotto di maggiore importo tra  quelli
di partecipazione. 
  Si applichera' il soccorso istruttorio ai sensi dell'art. 83, comma
9 del D. Lgs. n. 50/2016, come modificato dall'art. 52, c.  1,  lett.
d) del D. Lgs. n. 56/2017, secondo le modalita' indicate alla Sezione
5 del disciplinare di gara. 
  La verifica del possesso dei  requisiti  generali  ed  i  requisiti
economici e finanziari e tecnico professionali verra' effettuata,  ai
sensi dell'art. 216, comma 13, del D.lgs. n. 50/2016,  attraverso  il
sistema  AVCpass.  Qualora   il   concorrente   intenda   partecipare
ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 89 del D.
Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. dovra', a pena di esclusione,  presentare
le  dichiarazioni  nonche'  il  contratto  ivi  previsti  secondo  le
modalita' indicate nella Sezione 4 del disciplinare di gara. Ai sensi
della deliberazione di Giunta Capitolina n. 10 del  31  gennaio  2017
recante "Approvazione del Piano triennale per  la  Prevenzione  della
Corruzione  e  per  la  Trasparenza  (P.T.P.C.T.)  per  il   triennio
2017-2018-2019; il mancato rispetto del protocollo di legalita' e del
protocollo di integrita'  di  cui  alla  deliberazione  della  Giunta
Capitolina n. 40 del 27  febbraio  2015  danno  luogo  all'esclusione
dalla procedura e alla risoluzione del contratto.  Il  contratto  non
conterra' la clausola compromissoria. 
  L'Amministrazione si riserva di non  procedere  per  ciascun  lotto
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del  contratto.  L'appalto  e'  finanziato  con
fondi ordinari di bilancio 2017/2018/2019. E' ammesso  il  subappalto
secondo le modalita' indicate alla sezione  14  del  disciplinare  di
gara. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente  bando
di gara, si rimanda al disciplinare di gara. 
  Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.
e' ammessa la proroga limitatamente al tempo strettamente  necessario
alla conclusione delle procedure necessarie per  l'individuazione  di
un nuovo contraente. 
  In  conformita'  al   Vademecum   "Individuazione   di   criticita'
concorrenziali nel settore degli appalti pubblici" adottato dall'AGCM
con delibera  del  18  settembre  2013,  si  rammentano  le  sanzioni
previste dall'ordinamento giuridico nazionale per i casi di turbativa
d'asta (ad es. art. 353 c.p. e 353 bis c.p.) e  la  possibilita'  per
Roma  Capitale   di   chiedere   un   risarcimento   danni,   nonche'
l'applicazione di  eventuali  sanzioni  nell'ambito  delle  norme  in
materia di concorrenza. Si segnala che  qualunque  superamento  degli
importi previsti connesso a presunti aumenti di costi  dei  mezzi  di
produzione sara' oggetto di indagine approfondita. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio. Via Flaminia 189  -  00196  Roma,
telefono 06/328721 - fax 06/32872315. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso:  Il  provvedimento  che  per  ciascun
lotto determina le esclusioni dalla procedura  di  affidamento  e  le
ammissioni ad essa, ai sensi dell'articolo 29, comma 1, del  D.  Lgs.
n. 50/2016 e ss.mm.ii. va impugnato, ai sensi  dell'art.  120,  comma
2-bis del  D.  Lgs.  n.  104/2010,  nel  termine  di  trenta  giorni,
decorrente dalla sua pubblicazione sul profilo del committente  della
stazione appaltante. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 26/09/2017. 

                            Il comandante 
                             Diego Porta 

 
TX17BFF16865
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.