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Bando di gara - Procedura aperta per l'esecuzione delle opere, lavori e forniture necessari per la realizzazione di nuovo blocco travaglio parto e sala operatoria ostetrica - CUP B11B15000640002 - CIG 7188984943 SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Azienda U.L.S.S. n .5 Polesana Indirizzo postale: viale Tre Martiri, 89 - Rovigo Paese: Italia Numero di telefono: 0425/393913 Numero di fax: 0425/393953 R.U.P.: Ing. Rodolfo Fasiol Punti di contatto: Servizio tecnico, ai numeri sopra indicati posta elettronica: ufftec.cs@aulss5.veneto.it. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.aulss5.veneto.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i Punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso indirizzo internet http://www.aulss5.veneto.it Le offerte vanno inviate: alla Azienda Ulss n. 5 Polesana , Ufficio Protocollo, viale Tre Martiri, 89 - Rovigo PEC: protocollo.aulss5@pecveneto.it I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Azienda del Servizio Sanitario Nazionale. I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Sanita' pubblica SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1 DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: REALIZZAZIONE NUOVO BLOCCO TRAVAGLIO PARTO E SALA OPERATORIA OSTETRICIA. Determinazione a contrarre n.1009 del 11/8/2017 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione lavori e forniture. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Ospedale S. Maria della Misericordia, Viale Tre Martiri, Rovigo. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Intervento di ristrutturazione e di adeguamento funzionale di un'area ospedaliera esistente, per la realizzazione di un blocco parto e di nuove sale operatorie. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45454000-4. II.1.7) Lotti: no II.1.8) Informazioni sulle varianti: si, secondo quanto specificato in disciplinare di gara. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara, IVA esclusa, Euro 1.887.819,57 di cui Euro 1.842.186,86 soggetti a ribasso e Euro 45.632,71 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. L'intervento si compone delle seguenti lavorazioni: Impianti termomeccanici € 356.561,80. Impianti elettrici € 247.860,51 Impianti gas medicali € 96.005,39 Totale impianti € 700.427,70. categoria prevalente OG11 Cl. III - subappaltabile SI (art. 8) - 74,36% Opere edili € 241.487,17. categoria OG1 Cl. I - subappaltabile SI (art. 8) - 25,64% L'appalto prevede la fornitura e posa di sistema prefabbricato per la costruzione delle sale operatorie, per l'importo di € 476.075,99, e arredi fissi (lavabo chirurgico e erogatore elettronico) per € 5.356,00 come descritto negli elaborati progettuali; L'appalto inoltre comprende la fornitura delle attrezzature di seguito elencate i cui requisiti tecnici sono specificati negli elaborati progettuali: Codice Descrizione Quantita' Locale ORL Orologio contasecondi digitale con display LCD + orologio pilota 2 Sale operatorie SP.1 Stativo pensile per sala operatoria 4 Sale operatorie SVI Sistema Video Integrazione 2 Sale operatorie SP.2 Stativo pensile per sala travaglio-parto 4 Sale travaglio-parto TL.1 Trave testaletto orizzontale 2 Osservazione post-parto LS.1 Lampada scialitica a led (madre/satellite) 2 Sale operatorie Per un totale di € 418.840,00 II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 180 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna. Termine ultimo per l'avvio dei lavori: consegna dei lavori entro 45 giorni dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di cui all'art. 93 DLgs 50/2016 per l'importo di Euro 37.756,39 salva eventuale riduzione ai sensi dell'art. 93, 7° c. del D. Lgs 50/2016:. Ulteriori garanzie richieste all'aggiudicatario: si veda disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Modalita' di finanziamento: finanziamento tramite fondi regionali. Modalita' di pagamento: pagamenti secondo gli stati di avanzamento come da capitolato speciale di appalto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici ed informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti; Possono partecipare alla gara i seguenti soggetti: i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 92, 93 e 94 del d.P.R. n. 207/2010 nonche' dagli artt. 47, 45, comma 2, lett. c) ultimo periodo e 48 del D.Lgs. n. 50/2016, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 48, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 62 del D.P.R. n. 207/2010, oppure le aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di rete ai sensi dell'art. 3, comma 4-ter del decreto- legge 10 febbraio 2009 n. convertito dalla legge 9 aprile 2009 n. 33. Per gli altri adempimenti richiesti si rinvia a quanto specificato nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti, singoli o in forma associata, a pena di esclusione, devono essere in possesso di: 1. attestazione, rilasciata da societa' organismo di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti, ai sensi dell'art. 84 del D.lgs. n. 50/2016, con riferimento alla Tabella di cui al punto 1.3, il possesso della qualificazione cumulativamente: - nella categoria prevalente OG1 per classifica che, aumentata di un quinto, sia non inferiore al corrispondente importo; - nella categoria OG11 per classifica che, aumentata di un quinto, sia non inferiore al corrispondente importo; Si richiama, al fine del raggiungimento dei presenti requisiti la normativa in termini di formazione delle ATI. 2. abilitazione, ai sensi del Decreto Ministeriale 22.01.2008, n.37 all'esecuzione di: - lett.a): impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell'energia elettrica, impianti di protezione contro le scariche atmosferiche, nonche' gli impianti per l'automazione di porte, cancelli e barriere; - lett.b): impianti radiotelevisivi, le antenne e gli impianti elettronici in genere; - lett.c): impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, e di ventilazione ed aerazione dei locali; - lett.d): impianti idrici e sanitari di qualsiasi natura o specie; - lett.e): impianti per la distribuzione e l'utilizzazione di gas di qualsiasi tipo, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e ventilazione ed aerazione dei locali; - lett.g) impianti di protezione antincendio; 3. Il possesso dell'autorizzazione Ministeriale per apporre la marcatura CE, prevista dall' art.15, comma 2 del D.L.vo 24.02.1997 n° 46 e ss.mm. di recepimento della Direttiva 93/42/CEE e ss.mm. concernente i dispositivi medici - impianti per la distribuzione dei gas medicali (art.8: classe IIb per ossigeno, aria med., aspirazione e classe IIa per evacuazione gas) 4. requisiti per fornitura e posa di componenti per sale operatorie prefabbricate e di apparecchiature elettromedicali effettuate su strutture sanitarie negli ultimi tre anni (2014-2016) di importo pari ad almeno 1,5 l'importo a base d'asta per le specifiche tipologie (vedi tab. 1.3 del disciplinare di gara). I concorrenti che non possiedono il suddetto requisito devono costituire associazione temporanea di imprese con soggetti in grado di assicurare il rispetto del requisito richiesto, soggetti che devono necessariamente ricoprire il ruolo di mandante. Non sara' ammessa la sostituzione dei fornitori delle apparecchiature elettromedicali indicati in sede di offerta. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si veda punto precedente III.2.2). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'articolo 95, comma 2 del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50 sulla base della combinazione tra il miglior rapporto qualita'/prezzo; i criteri e i punteggi sono indicati nel disciplinare di gara. Si procedera' all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; E' facolta' della Stazione Appaltante di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto o , se aggiudicata, di non stipulare il contratto d'appalto cosi' come previsto dall'art. 95, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016; L'offerta vincolera' il concorrente per almeno 180 giorni dal termine decorrente dal termine di scadenza della presentazione dell'offerta; L'aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le spese per la pubblicazione dell'avviso di gara esperita e del bando sui vari organi di informazione entro 60 giorni dall'aggiudicazione ai sensi dell'art. 216, comma 11 del D.lgs. n. 50/2016. Le spese relative alla stipulazione del contratto sono a carico dell'aggiudicatario. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 110 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i.; L'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 103, commi 1, 2, 3, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016; Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; Gli eventuali subappalti ed i rapporti intercorrenti tra appaltatore e sub-appaltatore saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; Non e' prevista l'applicazione della clausola compromissoria; La Stazione Appaltante rende noto di aver aderito ai seguenti protocolli che saranno vincolanti anche per l'appaltatore in sede di esecuzione dell'appalto: E' prevista, a pena esclusione, ai sensi dell'art. 1, comma 17, della legge 6 novembre 2012 n. 190, l'accettazione delle clausole pattizie (DGRV N. 1367/2014 e DGRV 1036 del 4.08.2015) di cui al protocollo di legalita' sottoscritto dalla Regione del Veneto per la prevenzione dell'infiltrazione della criminalita' organizzata nei contratti pubblici. La stipulazione del contratto e', comunque, subordinata al positivo esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia di lotta alla mafia e al controllo del possesso dei requisiti prescritti. IV.2.2) Non e' previsto il ricorso ad asta elettronica. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare La documentazione di gara (bando di gara, disciplinare di gara, documenti complementari, capitolato speciale d'appalto, schema di contratto, ecc.) e' disponibile sul sito internet: http://www.aulss5.veneto.it. Sara' comunque possibile prendere visione della documentazione di gara per la formulazione dell'offerta presso il Servizio Tecnico nei giorni da lunedi' a giovedi' dalle 10:00 alle 13:00 previo appuntamento telefonico al numero 0425/393913. Il sopralluogo presso l'ospedale S. M. della Misericordia, area interessata, e' obbligatorio. La mancata effettuazione del sopralluogo sara' causa di esclusione dalla procedura di gara. Ai fini dell'effettuazione del prescritto sopralluogo, i concorrenti dovranno fissare l'appuntamento previa telefonata al seguente numero 0425/393913, ufficio segreteria del Servizio Tecnico che provvedera' a comunicare data e orario del sopralluogo. I giorni stabiliti dalla Stazione Appaltante nei quali verranno effettuati il sopralluogo sono dal lunedi' al giovedi' dalle ore 09:00 alle ore 13:00. Il sopralluogo potra' essere effettuato da un rappresentante legale o da un direttore tecnico del concorrente, come risultanti da certificato CCIAA/Albo/Registro o da soggetto diverso munito di delega e purche' dipendente dell'operatore economico concorrente. In caso di raggruppamento temporaneo, GEIE, aggregazione di imprese di rete o consorzio ordinario, sia gia' costituiti che non ancora costituiti, in relazione al regime della solidarieta' di cui all'art. 48, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 tra i diversi operatori economici, il sopralluogo puo' essere effettuato da un incaricato per tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati in rete o consorziati, purche' munito delle delega di tutti detti operatori. In caso di consorzio di cooperative, consorzio di imprese artigiane o consorzio stabile, il sopralluogo deve essere effettuato a cura del consorzio oppure dell'operatore economico consorziato indicato come esecutore dei servizi. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 31/10/2017 ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 07/11/2017, Ora 09:30, Luogo: Cittadella Socio Sanitaria di Rovigo viale Tre Martiri, 89 - Blocco B - secondo piano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: la procedura di gara si svolge in seduta pubblica. Eventuali rinvii del giorno della gara, ed eventuali successive sedute di gara, saranno comunicate esclusivamente mediante pubblicazione nel sito internet dell'azienda. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il progetto posto a base di gara e' stato validato dal RUP in data 4/10/2016. Per ulteriori informazioni e prescrizioni si vedano il disciplinare di gara e il capitolato speciale di appalto. VI.2) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: L'Organo competente alle procedure di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto nei modi e nel termine di trenta giorni previsti dal titolo V del libro Quarto del Codice del Processo Amministrativo approvato con D.Lgs. 104/2010 ovvero, nel termine di 120 giorni, il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica VI.4.2) Presentazione di ricorsi. Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Eventuali ricorsi potranno essere proposti all'organismo responsabile indicato al punto che precede, nei termini indicati dall'art. 120, 5° comma, del D.Lgs 104/2010. Il direttore del Servizio Tecnico ing. Rodolfo Fasiol TX17BFK16773