AZIENDA UNITA' LOCALE SOCIO SANITARIA N. 5 POLESANA - A.U.L.S.S. N. 5
POLESANA

Sede legale: viale Tre Martiri, 89 - 45100 Rovigo (RO), Italia
Codice Fiscale: 01013470297
Partita IVA: 01013470297

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 29-9-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta per l'esecuzione delle opere, lavori
e forniture necessari per la realizzazione di nuovo blocco  travaglio
parto e  sala  operatoria  ostetrica  -  CUP  B11B15000640002  -  CIG
                             7188984943 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Azienda U.L.S.S. n .5 Polesana 
  Indirizzo postale: viale Tre Martiri, 89 - Rovigo 
  Paese: Italia 
  Numero di telefono: 0425/393913 
  Numero di fax: 0425/393953 
  R.U.P.: Ing. Rodolfo Fasiol 
  Punti di contatto: Servizio tecnico, ai numeri sopra indicati 
  posta elettronica: ufftec.cs@aulss5.veneto.it. 
  Indirizzo     generale     dell'amministrazione     aggiudicatrice:
www.aulss5.veneto.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i Punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso 
  indirizzo internet http://www.aulss5.veneto.it 
  Le offerte vanno inviate: alla Azienda Ulss n. 5 Polesana , Ufficio
Protocollo, viale Tre Martiri, 89 - Rovigo 
  PEC: protocollo.aulss5@pecveneto.it 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Azienda  del  Servizio
Sanitario Nazionale. 
  I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Sanita' pubblica 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1 DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione 
  aggiudicatrice: REALIZZAZIONE NUOVO BLOCCO TRAVAGLIO PARTO  E  SALA
OPERATORIA OSTETRICIA. 
  Determinazione a contrarre n.1009 del 11/8/2017 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione lavori  e
forniture. 
  Luogo principale di esecuzione dei lavori: Ospedale S. Maria  della
Misericordia, Viale Tre Martiri, Rovigo. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico. 
  II.1.5)   Breve    descrizione    dell'appalto:    Intervento    di
ristrutturazione e di adeguamento funzionale di  un'area  ospedaliera
esistente, per la realizzazione di un blocco parto e  di  nuove  sale
operatorie. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45454000-4. 
  II.1.7) Lotti: no 
  II.1.8) Informazioni sulle varianti: si, secondo quanto specificato
in disciplinare di gara. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara,  IVA
esclusa, Euro 1.887.819,57 
  di cui Euro 1.842.186,86 soggetti a ribasso e  Euro  45.632,71  per
oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. 
  L'intervento si compone delle seguenti lavorazioni: 
  Impianti termomeccanici € 356.561,80. 
  Impianti elettrici € 247.860,51 
  Impianti gas medicali € 96.005,39 
  Totale impianti € 700.427,70. categoria prevalente OG11 Cl.  III  -
subappaltabile SI (art. 8) - 74,36% 
  Opere edili € 241.487,17. categoria OG1 Cl. I -  subappaltabile  SI
(art. 8) - 25,64% 
  L'appalto prevede la fornitura e posa di sistema prefabbricato  per
la costruzione delle sale operatorie, per l'importo di €  476.075,99,
e arredi fissi (lavabo chirurgico  e  erogatore  elettronico)  per  €
5.356,00  come  descritto  negli  elaborati  progettuali;   L'appalto
inoltre comprende la fornitura delle attrezzature di seguito elencate
i cui requisiti tecnici sono specificati negli elaborati progettuali: 
  Codice Descrizione Quantita' Locale 
  ORL Orologio contasecondi  digitale  con  display  LCD  +  orologio
pilota 2 Sale operatorie 
  SP.1 Stativo pensile per sala operatoria 4 Sale operatorie 
  SVI Sistema Video Integrazione 2 Sale operatorie 
  SP.2   Stativo   pensile   per   sala   travaglio-parto   4    Sale
travaglio-parto 
  TL.1 Trave testaletto orizzontale 2 Osservazione post-parto 
  LS.1 Lampada scialitica a led (madre/satellite) 2 Sale operatorie 
  Per un totale di € 418.840,00 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  180  giorni
naturali e consecutivi dalla data del verbale  di  consegna.  Termine
ultimo per l'avvio dei lavori: consegna dei lavori  entro  45  giorni
dalla data di stipula del contratto. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di cui all'art. 93
DLgs  50/2016  per  l'importo  di  Euro  37.756,39  salva   eventuale
riduzione ai sensi dell'art. 93, 7° c. del D. Lgs 50/2016:. Ulteriori
garanzie richieste all'aggiudicatario: si veda disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Modalita' di finanziamento: finanziamento tramite fondi regionali. 
  Modalita' di pagamento: pagamenti secondo gli stati di  avanzamento
come da capitolato speciale di appalto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori   economici   ed
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti; Possono partecipare alla gara i seguenti soggetti: 
  i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, del D.Lgs. 18 aprile  2016,
n. 50, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate,
ai sensi degli articoli 92, 93 e 94 del d.P.R.  n.  207/2010  nonche'
dagli artt. 47, 45, comma 2, lett. c) ultimo periodo e 48 del  D.Lgs.
n. 50/2016, ovvero da imprese che intendano riunirsi  o  consorziarsi
ai sensi dell'articolo 48, comma 8, del D.Lgs.  n.  50/2016,  nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'articolo 62 del D.P.R. n. 207/2010,  oppure  le
aggregazioni tra le imprese aderenti al contratto di  rete  ai  sensi
dell'art. 3, comma 4-ter del  decreto-  legge  10  febbraio  2009  n.
convertito dalla legge 9 aprile 2009 n. 33. 
  Per gli altri adempimenti richiesti si rinvia a quanto  specificato
nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti, singoli o in forma associata, a pena di  esclusione,
devono essere in possesso di: 
  1. attestazione, rilasciata da societa' organismo  di  attestazione
(SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti,
ai sensi dell'art. 84 del D.lgs. n.  50/2016,  con  riferimento  alla
Tabella di  cui  al  punto  1.3,  il  possesso  della  qualificazione
cumulativamente: 
  - nella categoria prevalente OG1 per classifica che,  aumentata  di
un quinto, sia non inferiore al corrispondente importo; 
  - nella categoria OG11 per classifica che, aumentata di un  quinto,
sia non inferiore al corrispondente importo; 
  Si richiama, al fine del raggiungimento dei presenti  requisiti  la
normativa in termini di formazione delle ATI. 
  2. abilitazione, ai sensi del Decreto Ministeriale 22.01.2008, n.37
all'esecuzione di: 
  -  lett.a):  impianti  di  produzione,  trasformazione,  trasporto,
distribuzione,  utilizzazione  dell'energia  elettrica,  impianti  di
protezione contro le scariche atmosferiche, nonche' gli impianti  per
l'automazione di porte, cancelli e barriere; 
  - lett.b): impianti radiotelevisivi,  le  antenne  e  gli  impianti
elettronici in genere; 
  -  lett.c):  impianti  di  riscaldamento,  di  climatizzazione,  di
condizionamento di qualsiasi natura o specie, comprese  le  opere  di
evacuazione dei prodotti della combustione e  delle  condense,  e  di
ventilazione ed aerazione dei locali; 
  - lett.d): impianti idrici e sanitari di qualsiasi natura o specie; 
  - lett.e): impianti per la distribuzione e l'utilizzazione  di  gas
di qualsiasi tipo, comprese le  opere  di  evacuazione  dei  prodotti
della combustione e ventilazione ed aerazione dei locali; 
  - lett.g) impianti di protezione antincendio; 
  3. Il possesso  dell'autorizzazione  Ministeriale  per  apporre  la
marcatura CE, prevista dall' art.15, comma 2 del D.L.vo 24.02.1997 n°
46 e  ss.mm.  di  recepimento  della  Direttiva  93/42/CEE  e  ss.mm.
concernente i dispositivi medici - impianti per la distribuzione  dei
gas medicali (art.8: classe IIb per ossigeno, aria med.,  aspirazione
e classe IIa per evacuazione gas) 
  4. requisiti per fornitura e posa di componenti per sale operatorie
prefabbricate e  di  apparecchiature  elettromedicali  effettuate  su
strutture sanitarie negli ultimi tre anni (2014-2016) di importo pari
ad almeno 1,5 l'importo a base d'asta  per  le  specifiche  tipologie
(vedi tab. 1.3 del disciplinare di gara). 
  I concorrenti che  non  possiedono  il  suddetto  requisito  devono
costituire associazione temporanea di imprese con soggetti  in  grado
di assicurare il  rispetto  del  requisito  richiesto,  soggetti  che
devono necessariamente ricoprire il ruolo di mandante. 
  Non   sara'   ammessa   la   sostituzione   dei   fornitori   delle
apparecchiature elettromedicali indicati in sede di offerta. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: si 
  veda punto precedente III.2.2). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'articolo  95,
comma  2  del  D.Lgs.  18  aprile  2016,  n.  50  sulla  base   della
combinazione tra il miglior rapporto qualita'/prezzo; i criteri  e  i
punteggi sono indicati nel disciplinare di gara. 
  Si procedera' all'aggiudicazione della gara anche  in  presenza  di
una  sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta   congrua   e
conveniente; 
  E'  facolta'   della   Stazione   Appaltante   di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara  qualora  nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto  o  ,  se
aggiudicata, di non  stipulare  il  contratto  d'appalto  cosi'  come
previsto dall'art. 95, comma 12 del D.Lgs. n. 50/2016; 
  L'offerta vincolera' il  concorrente  per  almeno  180  giorni  dal
termine  decorrente  dal  termine  di  scadenza  della  presentazione
dell'offerta; 
  L'aggiudicatario dovra'  rimborsare  alla  Stazione  Appaltante  le
spese per la pubblicazione dell'avviso di gara esperita e  del  bando
sui vari organi di informazione entro 60  giorni  dall'aggiudicazione
ai sensi dell'art. 216, comma 11 del D.lgs. n. 50/2016. 
  Le spese relative alla stipulazione del  contratto  sono  a  carico
dell'aggiudicatario. 
  La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 110 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i.; 
  L'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella  misura  e
nei modi previsti dall'articolo 103, commi 1, 2, 3, 4 e 5 del  D.Lgs.
n. 50/2016; 
  Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 
  Gli  eventuali  subappalti  ed   i   rapporti   intercorrenti   tra
appaltatore e sub-appaltatore saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  Non e' prevista l'applicazione della clausola compromissoria; 
  La Stazione Appaltante rende  noto  di  aver  aderito  ai  seguenti
protocolli che saranno vincolanti anche per l'appaltatore in sede  di
esecuzione dell'appalto: E' prevista, a  pena  esclusione,  ai  sensi
dell'art.  1,  comma  17,  della  legge  6  novembre  2012  n.   190,
l'accettazione delle clausole pattizie (DGRV N. 1367/2014 e DGRV 1036
del 4.08.2015) di cui al protocollo di legalita'  sottoscritto  dalla
Regione  del  Veneto  per  la  prevenzione  dell'infiltrazione  della
criminalita' organizzata nei contratti pubblici. 
  La stipulazione del contratto e', comunque, subordinata al positivo
esito delle procedure previste dalla normativa vigente in materia  di
lotta  alla  mafia  e  al  controllo  del  possesso   dei   requisiti
prescritti. 
  IV.2.2) Non e' previsto il ricorso ad asta elettronica. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  La documentazione di gara (bando di  gara,  disciplinare  di  gara,
documenti complementari, capitolato  speciale  d'appalto,  schema  di
contratto,    ecc.)    e'    disponibile    sul    sito     internet:
http://www.aulss5.veneto.it. 
  Sara' comunque possibile prendere visione della  documentazione  di
gara per la formulazione dell'offerta presso il Servizio Tecnico  nei
giorni  da  lunedi'  a  giovedi'  dalle  10:00  alle   13:00   previo
appuntamento telefonico al numero 0425/393913. 
  Il sopralluogo presso l'ospedale S.  M.  della  Misericordia,  area
interessata,  e'   obbligatorio.   La   mancata   effettuazione   del
sopralluogo sara' causa di esclusione dalla  procedura  di  gara.  Ai
fini dell'effettuazione del  prescritto  sopralluogo,  i  concorrenti
dovranno fissare l'appuntamento previa telefonata al seguente  numero
0425/393913, ufficio segreteria del Servizio Tecnico che  provvedera'
a comunicare data e orario del sopralluogo. 
  I giorni stabiliti dalla Stazione  Appaltante  nei  quali  verranno
effettuati il sopralluogo sono dal  lunedi'  al  giovedi'  dalle  ore
09:00 alle ore 13:00. 
  Il sopralluogo potra' essere effettuato da un rappresentante legale
o da  un  direttore  tecnico  del  concorrente,  come  risultanti  da
certificato CCIAA/Albo/Registro  o  da  soggetto  diverso  munito  di
delega e purche' dipendente dell'operatore economico concorrente. 
  In caso di raggruppamento temporaneo, GEIE, aggregazione di imprese
di rete o consorzio ordinario, sia gia'  costituiti  che  non  ancora
costituiti, in relazione al regime della solidarieta' di cui all'art.
48, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016 tra i diversi operatori economici,
il sopralluogo puo' essere effettuato da un incaricato per tutti  gli
operatori economici raggruppati, aggregati  in  rete  o  consorziati,
purche' munito delle delega di tutti detti operatori. 
  In caso di consorzio di cooperative, consorzio di imprese artigiane
o consorzio stabile, il sopralluogo deve essere effettuato a cura del
consorzio oppure dell'operatore economico consorziato  indicato  come
esecutore dei servizi. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  31/10/2017  ore
13:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria 
  offerta: 180 giorni dalla data  di  scadenza  del  termine  per  la
presentazione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data: 07/11/2017, Ora 09:30, Luogo: Cittadella Socio  Sanitaria  di
Rovigo viale Tre Martiri, 89 - Blocco B - secondo piano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: 
  la procedura di gara si svolge in seduta pubblica. Eventuali rinvii
del giorno della  gara,  ed  eventuali  successive  sedute  di  gara,
saranno comunicate esclusivamente  mediante  pubblicazione  nel  sito
internet dell'azienda. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Il progetto posto a base di gara e' stato validato dal RUP in  data
4/10/2016. 
  Per ulteriori informazioni e prescrizioni si vedano il disciplinare
di gara e il capitolato speciale di appalto. 
  VI.2) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  L'Organo competente alle  procedure  di  ricorso  e'  il  Tribunale
Amministrativo Regionale del Veneto nei modi e nel termine di  trenta
giorni previsti dal titolo V del libro Quarto del Codice del Processo
Amministrativo approvato con D.Lgs. 104/2010 ovvero, nel  termine  di
120 giorni, il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Eventuali   ricorsi   potranno   essere   proposti    all'organismo
responsabile indicato al punto  che  precede,  nei  termini  indicati
dall'art. 120, 5° comma, del D.Lgs 104/2010. 

                  Il direttore del Servizio Tecnico 
                         ing. Rodolfo Fasiol 

 
TX17BFK16773
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.