AZIENDA STRADE LAZIO - ASTRAL S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 29-9-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Azienda  Strade  Lazio-
Astral SpA, via del Pescaccio, 96/98-  00166  Roma  (Italia),  codice
NUTS:   IT143   Indirizzo   pec:   protocolloastral@pec.astralspa.it.
Indirizzo del profilo del committente: www.astralspa.it. I.2) Appalto
integrato  di  progettazione  ed  esecuzione,  giuste  determinazioni
dell'Amministratore Unico n. 160 e 161 del 21  settembre  2017.  I.3)
Comunicazione- i documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito   illimitato   e   diretto   sul   sito   di   Astral    SpA
(www.astralspa.it),  sezione  "Portale  Appalti".  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo di Astral  SpA,
via del Pescaccio, 96/98- 00166 Roma  (Italia),  Ufficio  Protocollo.
1.4) Tipo di amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico.  1.5)  Principali  settori  di   attivita':   manutenzione,
gestione e realizzazione delle strade regionali del Lazio. 
  SEZIONE  II:   OGGETTO:   II.1)   Entita'   dell'appalto.   II.1.1)
Denominazione: appalto di progettazione esecutiva  ed  esecuzione  di
lavori sulla base del progetto definitivo dei lavori di realizzazione
delle opere di  ammodernamento  e  potenziamento  della  ferrovia  ex
concessa Roma- Viterbo  nella  tratta  extraurbana  Riano-Morlupo  da
progr. Km 0+000 a progr. Km 5+989,31 di progetto. II.1.2) Codice CPV:
45234100. II.1.3) Tipo di appalto:  progettazione  ed  esecuzione  di
lavori.  II.1.4)  Valore  totale   stimato:   l'importo   complessivo
dell'appalto ammonta ad euro 103.817.538,81 oltre IVA,  di  cui  Euro
101.476.851,22 per lavori, comprensivi di euro 6.150.835,00 di  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso e  di  euro  1.819.587,59  per
oneri della progettazione esecutiva, nonche' di euro  521.100,00  per
oneri per l'esecuzione dei  monitoraggi  ambientali  non  soggetti  a
ribasso.  II.1.5)  Informazioni  relative  ai  lotti:  l'appalto   e'
suddiviso in numero 2 lotti. Lotto 1 - CIG 7213850158; lotto 2 -  CIG
721385664°. Lotto I, dal km 0+000 al km 3+657  di  progetto:  importo
del lotto euro 58.023.708,49, di cui euro 56.787.258,57  per  lavori,
comprensivi  di  euro  2.912.681,00  di  oneri  della  sicurezza  non
soggetti  a  ribasso,  e  di  euro   942.599,92   per   oneri   della
progettazione esecutiva, nonche' di euro  293.850,00  per  oneri  per
l'esecuzione dei monitoraggi  ambientali,  non  soggetti  a  ribasso.
Lotto 2, dal km 3+657 al km 5+989,31 di progetto: importo  del  lotto
euro 45.793.830,32, di cui euro 44.689.592,65 per lavori, comprensivi
di euro 3.238.154,00 di oneri della sicurezza non soggetti a ribasso,
e di euro 876.987,67 per oneri della progettazione esecutiva, nonche'
di  euro  227.250,00  per  oneri  per  l'esecuzione  dei  monitoraggi
ambientali,  non  soggetti  a  ribasso.  Le  offerte  possono  essere
presentate per entrambi i lotti, ma si puo' essere  aggiudicatari  di
un solo lotto, secondo le condizioni piu' dettagliatamente  descritte
nel  disciplinare  di  gara.  II.2  Descrizione:  II.2.1)  Luogo   di
esecuzione, codice NUTS: IT143. II.2.2)  Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  95  del
d.lgs.  50/2016  e   smi   attraverso   l'applicazione   del   metodo
aggregativo-compensatore. I criteri sono indicati nel disciplinare di
gara.   II.2.3)   Descrizione    dell'appalto:    ammodernamento    e
potenziamento  della  linea  ferroviaria  ex  concessa  Roma-Viterbo,
tratta  extraurbana  Riano-Morlupo  dal  km  0+000  al  km  5+989,31,
comprendente: Progettazione esecutiva. Nella progettazione  esecutiva
e' compresa la redazione del Piano di sicurezza e  la  redazione  del
Progetto di  Monitoraggio  Ambientale;  Esecuzione  del  monitoraggio
ambientale articolato nelle sue fasi ante  operam,  corso  d'opera  e
post operam; Esecuzione di tutte le opere e le  forniture  necessarie
per la realizzazione dei lavori. Le  lavorazioni,  comprensive  degli
oneri della sicurezza,  sono  cosi'  ripartite:  Lotto  1:  categoria
prevalente OG3, classifica VIII (importo  euro  31.614.075,21);  OG4,
classifica   VIII   (importo   euro   20.499.872,89-    scorporabile,
subappaltabile e a qualificazione obbligatoria); OG11, classifica  II
(importo  euro   421.836,72-   scorporabile,   subappaltabile   e   a
qualificazione  obbligatoria);  OG12,  classsifica  I  (importo  euro
246.238,24-   scorporabile,   subappaltabile   e   a   qualificazione
obbligatoria);  OS3,   classifica   I   (importo   euro   111.517,84-
scorporabile e subappaltabile); OS27,  classifica  III  bis  (importo
euro 1.344.137,06- scorporabile e subappaltabile);  OS29,  classifica
IV (importo euro 2.429.883,51- scorporabile e subappaltabile);  OS30,
classifica   I   (importo    euro    119.697,10-    scorporabile    e
subappaltabile). Lotto 2: categoria prevalente OG3,  classifica  VIII
(importo euro 41.776.074,13);  OG12,  classsifica  II  (importo  euro
343.002,20-   scorporabile,   subappaltabile   e   a   qualificazione
obbligatoria);   OS3,   classifica   I   (importo   euro   96.002,05-
scorporabile e subappaltabile); OS27, classifica  III  (importo  euro
897.358,84- scorporabile e subappaltabile); OS29, classifica III  bis
(importo euro 1.482.167,26-  scorporabile  e  subappaltabile);  OS30,
classifica I (importo euro 94.988,17- scorporabile e subappaltabile).
II.2.4) Durata del contratto: Lotto 1:  il  progetto  esecutivo  deve
essere redatto entro 90 giorni naturali e consecutivi dalla  data  di
cui all'Ordine  di  Servizio  previsto  dall'art.  4  del  Capitolato
Speciale di Appalto. L'esecuzione dei lavori  deve  essere  terminata
entro il  termine  massimo  di  540  giorni  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Lotto II:  il  progetto
esecutivo deve essere redatto entro 90 giorni naturali e  consecutivi
dalla data di cui all'Ordine di Servizio  previsto  dall'art.  4  del
Capitolato Speciale di Appalto L'esecuzione dei  lavori  deve  essere
terminata  entro  il  termine  massimo  di  540  giorni  naturali   e
consecutivi decorrenti dalla data di  consegna  dei  lavori.  II.2.5)
Varianti: Non sono ammesse varianti.  II.2.6)  Informazioni  relative
alle  opzioni:  Non  sono  presenti  opzioni.  II.2.7)   Informazioni
relative al finanziamento: Le somme necessarie per  la  realizzazione
dell'appalto in oggetto trovano copertura nella Delibera  n.  56  del
CIPE del 1 dicembre 2016, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale  n.  79
del 4 aprile 2017. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: Sono ammessi alla gara gli operatori economici
di cui all'art. 45 del d.lgs. 50/2016  e  ss.mm.ii.,  commi  1  e  2,
lettere a), b), c), d) ed e)- o che intendono riunirsi o consorziarsi
ai sensi dell'art. 48, comma 8-, nonche' gli operatori  economici  di
cui alla lettere f) e g) e quelli di cui all'art. 46,  comma  1,  del
d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii,  in  possesso  dei  requisiti  di  seguito
specificati, secondo le modalita' e nel rispetto di  quanto  previsto
dagli artt. 46, comma 2, 47 e 48 del d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii, dagli
artt. 92 e 94 del DPR 207/2010, nonche'  dal  disciplinare  di  gara.
Sono altresi' ammessi alla gara  imprese  stabilite  in  altri  stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni previste dagli  artt.45  e
46 del D.lgs. 50/2016 e smi. L'impresa singola e/o il  raggruppamento
temporaneo di imprese puo' cooptare altre imprese ai sensi  dell'art.
92, comma 4 del DPR 207/2010. L'impegno a  costituire  l'associazione
temporanea di imprese deve, a  pena  di  esclusione,  specificare  il
modello orizzontale, verticale o misto prescelto, nonche' se vi  sono
imprese cooptate ai sensi dell'art. 92, comma  4  del  DPR  207/2010.
Requisiti di idoneita' professionale: Gli operatori economici  devono
essere iscritti nel registro della camera di commercio o nel registro
delle commissioni provinciali per l'artigianato o presso i competenti
ordini professionali per attivita' corrispondenti a quelle oggetto di
gara. Al soggetto di altro Stato membro non residente  in  Italia  e'
richiesta la prova  dell'iscrizione,  secondo  le  modalita'  vigenti
nello Stato  di  residenza,  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali di cui all'allegato XVI al  d.lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii,
mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita'  vigenti  nello
Stato membro nel quale e'  stabilito  ovvero  mediante  attestazione,
sotto la propria responsabilita',  che  il  certificato  prodotto  e'
stato rilasciato da uno  dei  registri  professionali  o  commerciali
istituiti  nel  Paese  in  cui   e'   residente.   Le   societa'   di
professionisti, societa' di ingegneria, consorzi stabili di  societa'
di professionisti e di societa' di ingegneria anche in  forma  mista,
devono essere iscritti alla CCIAA della provincia in cui la  societa'
ha sede, ovvero in analogo registro dello stato  di  appartenenza.  I
professionisti  singoli  o  associati  o  operanti  in  societa'   di
professionisti  o  in   societa'   di   ingegneria,   devono   essere
regolarmente iscritti al relativo  all'albo  professionale.  III.1.1)
Capacita' economico-finanziaria: Criteri di  selezione  indicati  nel
disciplinare di gara. III.1.2)  Capacita'  professionale  e  tecnica:
Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara III.1.3) Norme
e criteri  oggettivi  di  partecipazione  Il  disciplinare  di  gara,
contenente una  puntuale  e  precisa  regolamentazione  del  presente
appalto, e' parte integrante e sostanziale del presente bando di gara
III.1.4)  Cauzioni  e  garanzia  richieste:  L'offerta  deve   essere
corredata da una  garanzia  provvisoria  a  garanzia  della  serieta'
dell'offerta, pari al 2% dell'importo posto a base di gara  (lotto  1
euro 1.160.474,17- lotto 2 euro 915.876,61)  valida  per  almeno  270
giorni dalla data  di  scadenza  di  presentazione  dell'offerta,  da
prestarsi secondo le modalita' di cui all'art. 93 del d.lgs.  50/2017
e ss.mm.ii. L'aggiudicatario deve costituire una garanzia definitiva,
secondo le modalita' previste dall'art.  103  del  d.lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii Per le altre garanzie  da  prestarsi  si  rimanda  a  quanto
stabilito nel disciplinare di gara. III.1.5) Condizioni di esecuzione
del contratto di appaltoLe condizioni di esecuzione del contratto  di
appalto sono contenute nel disciplinare di gara  e  nello  schema  di
contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: Procedura aperta ai sensi dell'art.  60  del
d.lgs.   50/2016   ss.mm.ii..   IV.1:   Informazioni   di   carattere
amministrativo. IV.1.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  I
plichi contenenti la documentazione e l'offerta devono  pervenire  ad
Astral, via del Pescaccio 96/98- 00166  Roma  (Italia)  entro  e  non
oltre le ore 13.00 del giorno 2 gennaio 2018 Il  recapito  tempestivo
dei plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. Non  sono  presi
in considerazione  i  plichi  pervenuti  oltre  il  suddetto  termine
perentorio di scadenza. I plichi devono essere tassativamente 2,  uno
per ciascun lotto e, a pena di esclusione, devono essere  idoneamente
sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura e recare  all'esterno,
oltre all'intestazione del mittente, l'indirizzo  Pec  e  l'indirizzo
dello stesso la seguente dicitura:  Lotto1:  "Appalto  integrato  dei
lavori di realizzazione delle opere di ammodernamento e potenziamento
della ferrovia ex  concessa  Roma-Viterbo  nella  tratta  extraurbana
Riano-Morlupo (km 0+000 al km 3+657) - CIG: 7213850158  non  aprire".
Lotto 2: "Appalto integrato dei lavori di realizzazione  delle  opere
di  ammodernamento  e  potenziamento  della  ferrovia   ex   concessa
Roma-Viterbo nella tratta extraurbana Riano-Morlupo (km 3+657  al  km
5+989,31) - CIG: 721385664A  non  aprire".  Tutta  la  documentazione
inviata dalle  imprese  resta  acquisita  agli  atti  della  stazione
appaltante e non verra' restituita neanche parzialmente, ad eccezione
della cauzione provvisoria  che  verra'  restituita  nei  termini  di
legge. Per  quanto  riguarda  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte si rinvia a quanto  specificato  nel  disciplinare  di  gara.
IV.1.3) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiana. IV.1.4) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 270 giorni dalla data di scadenza  di
presentazione  dell'offerta.  IV.1.5)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Prima seduta pubblica 4 gennaio 2018 ore 10.00. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Non si tratta  di  un  appalto  rinnovabile.  VI.1.1)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Viene
utilizzato   il   pagamento   elettronico.    VI.1.2)    Informazioni
complementari Apertura della documentazione amministrativa: in seduta
pubblica come sopra. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite di
volta in volta, mediante apposito avviso pubblicato sul sito  web  di
Astral SpA. Eventuali variazioni delle date in cui si svolgeranno  le
sedute pubbliche sono tempestivamente  comunicate  sul  sito  web  di
Astral SpA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
chiunque puo' presenziare con massimo due rappresentanti per  ciascun
operatore economico, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti
dei concorrenti, o persone munite di procura  dei  medesimi,  possono
effettuare  dichiarazioni  a  verbale.  Il   presente   bando   viene
pubblicato ai sensi e per gli effetti dell'art. 72 e  73  del  D.lgs.
50/2016 e ss.mm.ii. Non sono ammesse le offerte condizionate o quelle
espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta  relativa
ad altro appalto; le offerte in  aumento  o  alla  pari;  le  offerte
parziali e/o limitate. Non sono ammesse,  altresi',  le  offerte  che
rechino  abrasioni  o  correzioni  non  espressamente  confermate   o
sottoscritte. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di
una  sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta   congrua   e
conveniente ad insindacabile giudizio della stazione appaltante.  Nel
caso di due o piu' offerte  uguali,  si  procedera'  direttamente  al
sorteggio tra  i  concorrenti  che  abbiano  presentato  il  medesimo
ribasso. Tutti i documenti  e  l'offerta  devono  essere  redatti  in
lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi devono
essere espressi in Euro. Il Responsabile Unico  del  Procedimento  e'
l'Ing. Giovanni Torriero E' possibile ottenere  chiarimenti  mediante
la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al RUP, Ing. Giovanni
Torriero,         esclusivamente          all'indirizzo          pec:
gara.rianomorlupo@pec.stradelazio.it  ,  entro  e  non  oltre  il   7
dicembre 2017 ore 12.00 riportando l'oggetto, il CIG della gara e  la
dicitura "Chiarimenti urgenti". Detto indirizzo PEC e' valido fino al
7 dicembre 2017, dopo tale termine  sara'  disattivato.  Le  risposte
alle richieste di chiarimenti sono pubblicate, in forma anonima,  sul
sito web di Astral (FAQ), sezione "Portale Appalti" all'interno della
gara in oggetto. Non saranno, pertanto, fornite risposte  ai  quesiti
pervenuti successivamente al termine indicato. Tutte le comunicazioni
avverranno a mezzo PEC I corrispettivi sono pagati con  le  modalita'
previste nel Capitolato speciale di Appalto. Resta salva la  facolta'
di  ricorrere  all'istituto   dell'avvalimento,   come   disciplinato
dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. Gli eventuali  subappalti
sono disciplinati dall'art. 105 del D.lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.,  a
condizione  che  siano  indicati  al  momento   della   presentazione
dell'offerta i lavori o parte di essi che si intendono  subappaltare.
La stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare   l'apertura   delle   offerte,   o   di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, dandone avviso sul  proprio
sito web,  senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi genere. I concorrenti, per il sol fatto di partecipare alla
procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte  le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal disciplinare e dal capitolato speciale di
appalto, nessuna esclusa.  L'avviso  sui  risultati  della  procedura
aperta (elenco delle imprese partecipanti alla gara, aggiudicatario e
importo di aggiudicazione) e' soggetto alla pubblicazione secondo  le
norme vigenti. Il contratto e' stipulato con atto  pubblico  notarile
informatico, ai sensi dell'art. 32, comma 14  del  D.lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria  tutte  le  spese
del  contratto.  Il  Notaio  viene  scelto  dall'aggiudicatario.  Gli
eventuali ricorsi relativi al bando o alla presente procedura di gara
devono essere proposti innanzi al TAR  del  Lazio,  mentre  tutte  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto sono devolute  al
giudice ordinario. I dati raccolti sono  trattati  ex  Dlgs  196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente  gara.  Il  presente  bando
viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale  della  Comunita'  Europea,
sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sul  profilo  del
committente della stazione appaltante - sito  web:  www.astralspa.it,
sezione "Portale Appalti", sul sito informatico dell'Osservatorio  e,
per  estratto  su  due  quotidiano  a  diffusione  nazionale  e   due
quotidiano a diffusione locale nel luogo ove si eseguono i lavori. Le
spese di pubblicazione sono a carico dell'aggiudicatario. Il presente
bando  e'  stato  trasmesso  per  la  pubblicazione  sulla   Gazzetta
Ufficiale della Comunita' Europea il 22 settembre 2017. 

                       L'amministratore unico 
                        ing. Antonio Mallamo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.