TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 29-9-2017)

 
                 Bando di gara - Procedura negoziata 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Trenord S.r.l. -  Piazzale  Cadorna
14 Milano20123ItaliaPersona di contatto: dott.ssa  Sarah  Laquagni  -
Tel.: +39 0285114250E-mail: trenord@legalmail.it Fax: +39  0285114621
- Codice  NUTS:  ITC4C.  Indirizzi  Internet:  Indirizzo  principale:
http://www.trenord.it.  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
http://www.trenord.it. 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.trenord.it 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso  altro  indirizzo:
Trenord Srl - Piazzale Cadorna 14, Milano - 20123 - Italia -  Persona
di contatto: dott.ssa Sarah  Laquagni  -  Tel.:+39  0285114250E-mail:
trenord@legalmail.it - Fax: +39 0285114621 - Codice NUTS: ITC4C. 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.trenord.it. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato. 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizio  di  revisione  e  riparazione  dei
motori di trazione delle locomotive E464 e dei complessi TAF. Lotto 1
CIG720846557F - Lotto 2 CIG 7208466652. 
  Numero  di  riferimento:  LOTTO  1  CIG  720846557F  LOTTO  2   CIG
7208466652 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50221000 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Il servizio e' suddiviso in due distinti
lotti di aggiudicazione; l'assegnazione avverra'  per  singolo  lotto
mediante procedura negoziata con previa  indizione  di  gara  secondo
l'art.  124  del  D.lgs.  50/2016,  con  aggiudicazione   all'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa.  E'   facolta'   dei   concorrenti
formulare offerta per entrambi i lotti. 
  Il D.lgs. 50/16 parte II Titolo VI- Sezioni  dalla  I  alla  III  -
disciplina la presente procedura. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio di manutenzione motori di  trazione
per E464. CIG 720846557F 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 50221000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT - Luogo  principale  di
esecuzione: Presso la sede dell'appaltatore. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Servizio   di   revisione   e
riparazione, della durata di 24 mesi, di circa 48 motori di  trazione
di locomotive E464della flotta in uso a Trenord; detti  motori  hanno
le seguenti categorie Trenord: 
  - TI982992 - motori E464 
  Specifiche tecniche di riferimento: 
  4SEOF5F30900_A 
  4SEOF5630901_A 
  Il trasporto dei motori sara' a cura dell'appaltatore. 
  Tutti i materiali necessari alla manutenzione allo svolgimento  del
servizio richiesto sono a carico dell'appaltatore. 
  Lo smaltimento di tutti i materiali  sostituiti  sara'  a  completo
carico dell'appaltatore. 
  L'importo totale stimato del Lotto  1  e'  pari  a  720.000,00  EUR
(settecentoventimila/00) +IVA, ed e' cosi' suddiviso: 
  - 600.000,00 EUR (seicentomila/00) + IVA per il servizio base di 24
mesi; 
  - 120.000,00 EUR (centoventimila/00) + IVA  per  eventuale  aumento
fino ad un massimo del 20 %. 
  Non sono previsti oneri per la sicurezza. 
  Durata: 24 mesi. 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 80 % offerta economica, 20 % offerta tecnica.  I  criteri  e
subcriteri sono indicati nella  successiva  Richiesta  d'Offerta  che
sara' inviata alle societa' che, ad  esito  della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura.  Non
sono ammesse offerte in  aumento.  Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta
congrua  e  conveniente.  La  Stazione  Appaltante  si   riserva   di
negoziare. 
  Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa'
che si riserva  di  annullare  in  qualsiasi  momento  la  gara,  ne'
determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti  e  aspettative
di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  Decorsi 6 (sei) mesi dal termine  di  presentazione  delle  offerte
senza che Trenord abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i  soggetti
offerenti e Trenord si  potranno  ritenere  svincolati  da  qualsiasi
impegno. Trenord si  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo
classificato e invitarlo a confermare l'offerta presentata.  In  caso
di  diniego  del  primo  classificato  si  riserva  la  facolta'   di
rivolgersi al secondo classificato  e,  di  seguito,  agli  altri  in
graduatoria. 
  Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente
bando   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  Responsabile del procedimento in fase  di  affidamento:  ing.  Dino
Simeoni. 
  Responsabile del procedimento in fase di esecuzione  del  servizio:
ing. Massimiliano Serafini. 
  Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 720.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono  autorizzate  varianti:
no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio di manutenzione motori di  trazione
TAF. CIG 7208466652 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 50221000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: IT - Luogo principale di
esecuzione: Presso la sede dell'appaltatore. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:   Servizio   di   revisione   e
riparazione, della durata di 24 mesi, di circa 36 motori di complessi
TAF della flotta in uso a Trenord; detti  motori  hanno  le  seguenti
categorie Trenord: 
  - 3002217- motori TAF. 
  Specifiche tecniche di riferimento: 
  4SEOF5F31184_A 
  4SEOF5F31201_B 
  4SEOF5531184_A 
  4SEOF5531201_A 
  Il trasporto dei motori sara' a cura dell'appaltatore. 
  Tutti i materiali necessari alla manutenzione allo svolgimento  del
servizio richiesto sono a carico dell'appaltatore. 
  Lo smaltimento di tutti i materiali  sostituiti  sara'  a  completo
carico dell'appaltatore. 
  L'importo totale stimato del Lotto  2  e'  pari  a  576.000,00  EUR
(cinquecentosettantaseimila/00) +IVA, ed e' cosi' suddiviso: 
  - 480.000,00 EUR (quattrocentoottantamila/00) + IVA per il servizio
base di 24 mesi; 
  - 96.000,00 EUR (novantaseimila/00) +  IVA  per  eventuale  aumento
fino ad un massimo del 20 %. 
  Non sono previsti oneri per la sicurezza. 
  Durata: 24 mesi. 
  Il   criterio   di   aggiudicazione   sara'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (art. 95 D.Lgs.  50/16)  in  base  ai
criteri: 80 % offerta economica, 20 % offerta tecnica.  I  criteri  e
subcriteri sono indicati nella  successiva  Richiesta  d'Offerta  che
sara' inviata alle societa' che, ad  esito  della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo della procedura.  Non
sono ammesse offerte in  aumento.  Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta
congrua  e  conveniente.  La  Stazione  Appaltante  si   riserva   di
negoziare. 
  Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa'
che si riserva  di  annullare  in  qualsiasi  momento  la  gara,  ne'
determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti  e  aspettative
di sorta al riguardo da parte dei candidati. 
  Decorsi 6 (sei) mesi dal termine  di  presentazione  delle  offerte
senza che Trenord abbia  provveduto  all'aggiudicazione,  i  soggetti
offerenti e Trenord si  potranno  ritenere  svincolati  da  qualsiasi
impegno. Trenord si  riserva  la  facolta'  di  contattare  il  primo
classificato e invitarlo a confermare l'offerta presentata.  In  caso
di  diniego  del  primo  classificato  si  riserva  la  facolta'   di
rivolgersi al secondo classificato  e,  di  seguito,  agli  altri  in
graduatoria. 
  Le spese per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del presente
bando   di   gara   sono   rimborsate   alla   stazione    appaltante
dall'aggiudicatario    entro    il    termine    di     60     giorni
dall'aggiudicazione: a tal fine Trenord provvedera' alla fatturazione
nei confronti del Soggetto Aggiudicatario e tale fatturazione  potra'
essere compensata con i pagamenti dovuti al  Soggetto  Aggiudicatario
medesimo per l'esecuzione dell'appalto. 
  Responsabile del procedimento in fase  di  affidamento:  ing.  Dino
Simeoni. 
  Responsabile del procedimento in fase di esecuzione  del  servizio:
ing. Massimiliano Serafini. 
  Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Yari Mori. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato - Valore, IVA esclusa: 576.000,00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  A) Dichiarazione/i sostitutiva/e ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
ovvero per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  documentazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con le quali il legale rappresentante del concorrente o
suo procuratore: 
  1.1. Dichiara l'assenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.
80 del D.lgs. 50/2016  mediante  la  compilazione  del  modello  DGUE
scaricabile dal sito internet www.trenord.it 
  1.2. Inoltre: 
  b) Dichiara l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di
Commercio o in analogo  registro  dello  Stato  di  appartenenza  (se
imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera in settore
analogo a quello oggetto del presente  bando  di  gara,  mediante  la
compilazione    del    modello    CCIAA    scaricabile    dal    sito
internetwww.trenord.it 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Lotto 1: 
  A) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la  quale
attestano di aver realizzato  nel  triennio  2014-2016  un  fatturato
globale  complessivo  non   inferiore   ad   1.650.000,00   EUR   (un
milioneseicentocinquantamila/00); 
  B) Allega idonee dichiarazioni  rilasciate  da  almeno  2  Istituti
Bancari operanti in  ambito  UE,  da  cui  risulti  che  il  soggetto
concorrente abbia fatto fronte ai  suoi  impegni  con  regolarita'  e
puntualita',  nonche'  la  complessiva  solidita'   finanziaria   del
soggetto. Lotto 2: 
  a) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la  quale
attestano di  aver  realizzato  nel  triennio2014-2016  un  fatturato
globale complessivo non inferiore ad  1.300.000,00  EUR  (un  milione
trecentomila/00). 
  B) Allega idonee dichiarazioni  rilasciate  da  almeno  2  Istituti
Bancari operanti in  ambito  UE,  da  cui  risulti  che  il  soggetto
concorrente abbia fatto fronte ai  suoi  impegni  con  regolarita'  e
puntualita',  nonche'  la  complessiva  solidita'   finanziaria   del
soggetto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  In caso di partecipazione ad entrambi i lotti il fatturato  globale
dovra' essere non inferiore alla somma dei due. 
  Relativamente al requisito di cui al  punto  III.1.2)  A  Lotto  1,
Lotto 2 e in caso di partecipazione ad entrambi i  lotti,  lo  stesso
dovra' essere posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60  %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.Lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Lotto 1: 
  A) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale  si
attesta  di  aver  realizzato  nel  triennio2014-2016  un   fatturato
specifico relativo a revisioni e/o riparazioni di motori di  trazione
di rotabili ferroviari (di  tipo  asincrono  trifase)  non  inferiore
complessivamente ad 1.100.000,00 EUR (un milione centomila/00); 
  Lotto 2: 
  A) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale  si
attesta  di  aver  realizzato  nel  triennio2014-2016  un   fatturato
specifico relativo a revisioni e/o riparazioni di motori di  trazione
di rotabili ferroviari (di  tipo  asincrono  trifase)  non  inferiore
complessivamente ad 860.000,00 EUR (ottocentosessantamila/00); 
  Lotto 1-Lotto 2: 
  B) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000 con la quale  si
indica il sito presso cui si svolgeranno le  attivita'  di  revisione
dei motori e con la quale  si  attesta  di  aver  a  disposizione,  a
qualsiasi     titolo,     le      attrezzature      adeguate      per
smontaggio/rimontaggio, postazioni attrezzate per la revisione  e  la
riparazione, strumentazione e sala prove adeguata per tutte le  prove
di accettazione richieste definite nelle specifiche tecniche di  gara
relative al lotto a cui si intende partecipare. In merito Trenord  si
riserva in qualsiasi momento di verificare l'effettiva disponibilita'
di detti requisiti mediante audit presso il sito. Un  esito  negativo
dell'audit costituira' causa di  esclusione  del  concorrente,  cosi'
come  un  eventuale  audit  prima  dell'aggiudicazione   al   miglior
classificato in graduatoria, in caso di esito negativo,  dara'  luogo
all'esclusione del concorrente e al passaggio al secondo offerente in
graduatoria. 
  C) Allegare copia conforme all'originale  della  certificazione  di
conformita' del proprio Sistema di  gestione  per  la  Qualita'  alle
norme UNI EN ISO 9001:2015, rilasciata da organismi di certificazione
accreditati da ACCREDIA o da un Ente di Accreditamento internazionale
aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento e relativa ad attivita'
coerenti con quelle oggetto di gara  (revisione  e/o  riparazioni  di
motori di trazione di rotabili ferroviari); 
  ovvero, in alternativa, 
  Copia conforme all'originale della  certificazione  di  conformita'
del proprio Sistema di gestione per la Qualita' alle norme UNI EN ISO
9001:2008, accompagnata da una dichiarazione - corredata da  apposita
dichiarazione  dell'ente  certificatore  -  di  avere  in  corso   la
certificazione alla nuova versione dell'ISO; in ogni caso, in caso di
stipula  del  contratto,  al  15.9.2018  dovra'  essere  prodotta  la
versione  ISO  9001:2015,  a  pena  di  risoluzione  automatica   del
contratto con addebito dei danni. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  In  caso  di  partecipazione  ad  entrambi  i  lotti  il  fatturato
specifico dovra' essere non inferiore alla somma dei 2. 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3) A Lotto 1 e  A)
Lotto 2, e in caso di partecipazione ad entrambi i lotti,  lo  stesso
dovra' essere posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60  %  dalla
capogruppo e comunque nella  misura  minima  del  20  %  dalle  altre
imprese che costituiscono il concorrente fatto salvo che il requisito
nel suo complesso debba essere posseduto dal raggruppamento  nel  suo
complesso. 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3)  B  Lotto  1  e
Lotto 2 lo stesso dovra' essere posseduto dall'ATI nel suo complesso. 
  In tutti i casi sopra indicati, in  caso  di  consorzio  stabile  o
consorzio di cooperative, si rinvia a quanto  disposto  dall'art.  47
del D.lgs. n. 50/2016 in tema di possesso e  comprova  dei  requisiti
per la partecipazione alla gara. 
  Tutti i restanti requisiti, ove non e' prevista la ripartizione tra
mandante e mandatarie, devono essere posseduti interamente da tutti i
soggetti componenti l'ATI. 
  Relativamente al requisito di cui al punto III.1.3)  C  Lotto  1  e
Lotto 2 si precisa che per attivita' coerenti con quelle  oggetto  di
gara si intendono le revisioni e/o riparazioni di motori di  trazione
di rotabili ferroviari. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  La costituzione del deposito  cauzionale  a  garanzia  dell'offerta
sara' richiesta alle societa' che, ad esito della  corrente  fase  di
preselezione, risulteranno ammesse al prosieguo  della  procedura  di
gara.  Le  modalita'  di  costituzione  saranno  disciplinate   nella
richiesta d'offerta che verra' inviata a tali  societa'.  Si  precisa
che,  trattandosi  di  procedura   esperita   da   impresa   pubblica
appartenente ai c.d. settori  speciali,  non  trova  applicazione  il
disposto di cui all'art. 93, comma 7, del D.lgs. 50/2016;  non  sara'
dunque  ammesso,  per  gli  operatori  economici   in   possesso   di
certificazione del sistema di  qualita'  aziendale  e/o  delle  altre
certificazioni citate dalla  richiamata  disposizione  normativa,  il
beneficio della  riduzione  del  50  %  dell'importo  della  garanzia
provvisoria e definitiva. 
  III.1.7) 
  Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di   pagamento   e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi propri di esercizio. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del D.lgs. 50/2016. Al momento della presentazione  della
domanda di partecipazione, i  soggetti  di  cui  all'art.  45,  comma
1,lettere d), e) ed f) del D.lgs.50/2016 potranno non  essere  ancora
formalmente  costituiti,  ma  a  condizione  che  l'offerta  contenga
l'impegno  che,  in  caso  di  aggiudicazione,  le   stesse   imprese
costituiranno l'ATI, il consorzio o il GEIE, e  conferiranno  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse,  espressamente
indicata  e  qualificata  come  mandataria  o  capogruppo,  la  quale
stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
In caso di consorzi di cui all'art. 45, comma 1, lett. b)  e  c)  del
D.Lgs.50/2016,   l'offerta   dovra'   contenere   l'indicazione   dei
consorziati esecutori. 
  III.2) 
  Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di
indizione di gara 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 27/10/2017 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1)  La  domanda  di  partecipazione  deve  essere  fatta  pervenire
all'indirizzo di cui al punto 1 del presente bando, Trenord - Ufficio
Protocollo, a pena di esclusione dalla gara, entro la  data  prevista
al punto IV.2.2) recando all'esterno l'oggetto della gara, il  CIG  e
precisando il/i lotto/lotti per i  quali  si  partecipa.  Qualora  si
partecipasse  ad  entrambi  i  Lotti,  e'  necessario  presentare  in
alternativa: 
  - un plico distinto per ciascun Lotto; oppure, 
  - un unico  plico  contenente  distinti  sotto-plichi  per  ciascun
Lotto. 
  2) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante  la   proposizione   di   quesiti   scritti   da   inoltrare
esclusivamente  a  mezzo  fax  n.  +39  0285114621  entro  il  giorno
18.10.2017.  Non  saranno,  pertanto,  fornite  risposte  ai  quesiti
pervenuti successivamente  al  termine  indicato.  Le  risposte  alle
richieste  di  chiarimenti  e/o  eventuali   ulteriori   informazioni
sostanziali in merito alla presente procedura, saranno pubblicate  in
forma anonima nel sito  internet  e  costituiranno  parte  integrante
della documentazione di gara. 
  3) Ai sensi del D.Lgs.196/2003, si informa che  i  dati  comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  le  finalita'  connesse
all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati
in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicura conservazione. 
  4) La Stazione Appaltante, in ottemperanza alle previsioni  di  cui
all'art. 1, comma 32 della L. 190/2012,provvedera' alla pubblicazione
nel proprio sito web istituzionale  delle  informazioni  inerenti  le
domande di partecipazione relative  all'espletamento  della  presente
procedura. 
  5) Stante l'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016 e nei limiti dello stesso
sono  escluse  le  domande  in  caso  di  mancato  adempimento   alle
prescrizioni previste dal Codice degli Appalti e dal  Regolamento  di
Attuazione nonche' dai provvedimenti attuativi, in quanto applicabili
a Trenord ex art. 114 D.lgs. 50/16, e da altre disposizioni di  legge
vigenti, nonche' nei casi di  incertezza  assoluta  sul  contenuto  o
sulla provenienza della domanda, per difetto di sottoscrizione  o  di
altri elementi essenziali ovvero in caso di non integrita' del  plico
contenente  l'offerta  o  la  domanda  di  partecipazione   o   altre
irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei  plichi,  tali  da   far
ritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato  violato  il
principio di  segretezza  delle  offerte  e  in  ogni  caso  in  cui,
espletato  il  soccorso  istruttorio,  il  concorrente  non  provveda
all'integrazione della documentazione, costituendo  tale  circostanza
difetto di serieta' dell'offerta. 
  6) Trenord Srl si riserva di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali. 
  7) In conformita' con quanto disposto dall'art. 52  del  D.lgs.  n.
50/16,  il  concorrente  dovra'  indicare,  in   sede   di   offerta,
l'indirizzo di  posta  elettronica  certificata  perle  comunicazioni
nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. In caso  di
raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni di imprese  di  rete  o
consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti  formalmente,  la
comunicazione inviata al mandatario si  intende  validamente  resa  a
tutti gli operatori economici raggruppati, aggregati  o  consorziati.
In caso di avvalimento, la  comunicazione  inviata  all'offerente  si
intende validamente resa a tutti gli operatori economici ausiliari. 
  8) In tema di avvalimento, si  applica  l'art.  89  del  D.lgs.  n.
50/2016. 
  9) Il subappalto e' ammesso con le modalita' di  cui  all'art.  105
D.lgs. 50/16. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lombardia - Milano - Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  TAR Milano - Milano - Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/09/2017. 

                           Un procuratore 
                       dott. ing. Dino Simeoni 

 
TX17BFM16918
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.