AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR LIGURE ORIENTALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 6-10-2017)

 
         Bando di gara - Procedura aperta - Massimo ribasso 
 
 
                CIG 721408319F - CUP J49G17000220005 
 

  1)  Denominazione,  indirizzi,  punti  di  contatto:  Autorita'  di
sistema portuale del Mar Ligure Orientale, via del Molo n.  1,  19126
La   Spezia,   tel.    0187.546320    fax    0187.599664    -    URL:
www.adspmarligureorientale.it 
  2) Oggetto dell'appalto: 
    denominazione    conferita    all'appalto    dall'amministrazione
aggiudicatrice: «Servizio di pulizia degli specchi acquei  del  porto
mercantile della Spezia.»; 
    tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  prestazione  dei
servizi: appalto di servizi - oneri e dotazioni necessarie  descritti
nel Foglio dei Patti e prescrizioni tecniche.  Luogo  di  prestazione
dei servizi: Golfo della Spezia; 
    l'avviso riguarda: un appalto pubblico; 
    breve  descrizione  dell'appalto  o   degli   acquisti:   pulizia
quinquennale degli specchi acquei mediante imbarcazione  e  trasporto
allo smaltimento come descritto del F.P.P.T.; 
    CPV (vocabolario comune per gli appalti): 90733200-6; 
    l'appalto rientra nel campo di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): si. Divisione in lotti: no. Ammissibilita' di
varianti: no. 
  3) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
    quantitativo o entita' totale: importo totale  stimato  al  netto
dell'IVA € 1.500.000,00 (un  milionecinquecentomila/00)  quinquennale
(importo annuale dell'IVA € 300.000,00 (trecentomila)). 
  4)  Durata  dell'appalto  o   termine   esecuzione:   cinque   anni
dall'affidamento. 
  5) Condizioni relative all'appalto. Cauzioni e garanzie  richieste:
cauzione provvisoria ex  art.  93  decreto  legislativo  n.  50/2016,
garanzia definitiva ex  art.  103  decreto  legislativo  n.  50/2016;
principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: oneri e pagamenti a  carico
dell'Autorita' di sistema portuale (AdSP). 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  sono  ammessi  a  partecipare
alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del  decreto  legislativo  n.
50/2016,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  Stati   diversi
dall'Italia, ex  art.  47  del  Codice  dei  contratti  pubblici.  Ai
soggetti che  intendano  riunirsi  o  consorziarsi  si  applicano  le
disposizioni di cui all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  6) Condizioni di partecipazione (si rinvia anche la disciplinare di
gara):    situazione    personale    degli    operatori,    capacita'
economico-finanziaria e capacita' tecnica.  Costituiscono  motivo  di
esclusione  di  un  Operatore  economico  dalla  partecipazione  alla
procedura le cause previste dall'art. 80 del decreto  legislativo  n.
50/2016. I requisiti richiesti per partecipare sono il possesso di un
fatturato globale minimo nel triennio 2014/2015/2016 pari  ad  almeno
1.000.000,00 (un  milione)  euro  nonche'  il  possesso,  sempre  nel
medesimo  triennio,  del  seguente  fatturato  specifico  annuo:  non
inferiore a € 200.000,00 (duecentomila) relativamente ai  servivi  di
pulizia specchi acquei.  I  concorrenti  devono  essere  in  possesso
dell'iscrizione al registro delle  imprese  tenuto  dalla  Camera  di
commercio industria e artigianato per l'attivita' principale prevista
dal servizio,  ovvero  nel  Registro  professionale  dello  Stato  di
residenza per i concorrenti stranieri; inoltre l'Operatore  economico
dovra' essere in possesso dei requisiti previsti dal  disciplinare  e
dal FPPT cui si fa espresso riferimento. Dovranno inoltre  essere  in
possesso  della  SOA  catr.  OS15   cl   III-bis   e   possedere   le
certificazioni di sistema di qualita'  conforme  alle  norme  europee
delle serie  UNI  EN  ISO  14001:2004,  e  UNI  EN  ISO  9001:2000  o
superiore; in caso di ATI le predette qualificazioni, dovranno essere
possedute da tutte le imprese facenti parte  del  raggruppamento.  La
gestione dei rifiuti dovra' essere condotta  con  metodiche  conformi
agli standard ISO 14001, come meglio descritto  nel  F.P.P.T.  e  nel
disciplinare. 
  7) Tipo di procedura: aperta. 
  Criteri di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi degli articoli
3, 59, 60 e 95  comma  4  del  decreto  legislativo  n.  50/9016  con
aggiudicazione al prezzo piu' basso determinato  mediante  offerta  a
prezzi unitari, con  modalita'  di  valutazione  dell'anomalia  delle
offerte ai sensi dell'art. 97 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  Termine per il ricevimento  delle  offerte:  30  ottobre  2017  ore
17,00. 
  Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. 
  Modalita' di apertura delle offerte: in data 31 ottobre  2017  alle
ore 10,00, presso la sede dell'Autorita' di sistema portuale del  mar
Ligure  Orientale  in  via  del  Molo  n.  1,  l'organo   monocratico
coadiuvato da due testimoni, in seduta pubblica,  e  previa  verifica
della mancanza di eventuali  conflitti  di  interesse  come  indicato
all'art. 42 del codice,  procedera'  all'apertura  e  verifica  delle
«buste A amministrative» e delle «buste B offerta economica». 
  Trattasi di un appalto  periodico:  si'.  Appalto  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. 
  8) Informazioni complementari: il decreto del Presidente e'  il  n.
91/17 del 25 settembre 2017; il disciplinare di  gara  contenente  le
norme  integrative  del  presente  bando  relative  al  possesso  dei
requisiti   richiesti   per   l'ammissione,   alle    modalita'    di
partecipazione alla gara e presentazione dell'offerta,  ai  documenti
da  presentare  a  corredo  della  stessa  ed   alle   procedure   di
aggiudicazione dell'appalto, nonche' il F.P.P.T. sono  disponibili  e
scaricabili sul sito internet www.adspmarligureorientale.it percorso:
amministrazione trasparente / bandi di gara e contratti  /atti  delle
amministrazioni aggiudicatrici e degli aggiudicatori. Il sopralluogo,
obbligatorio a pena di esclusione, dovra' essere  effettuato,  previo
appuntamento telefonico  al  numero  0187  546320/350,  entro  il  23
ottobre 2017. Dovra' essere versata una somma a favore dell'Autorita'
per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  secondo  le  istruzioni
riportate              sul               sito               internet:
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html  -  A  tal   fine   si
precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' 721408319F. 
  I dati raccolti saranno trattati ex decreto legislativo n. 196/2003
esclusivamente nell'ambito  della  presente  gara.  L'amministrazione
potra'  non  procedere  all'aggiudicazione  del  servizio  nei   casi
previsti dall'art. 95, comma 12. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida. 
  Tutte  le  dichiarazioni  ed  i  documenti  sono   richiesti   pena
esclusione dalla gara. 
  Si informa, fin d'ora, che  in  caso  di  soccorso  istruttorio  il
valore della sanzione pecuniaria e' di € 1.000,00 (euro mille/00)  ex
art. 83 comma 9 decreto legislativo n. 50/2016. 
  Il presente avviso contiene,  unitamente  ai  moduli  allegati,  le
norme generali e particolari che regolano la gara e la partecipazione
dei concorrenti. Esso non replica pedissequamente tutte le  norme  di
legge e regolamentari  rilevanti  ed  applicabili,  che  comunque  lo
integrano ancorche' non riprodotte o richiamate al suo interno. 
  Responsabile unico del procedimento e' il dott. ing. Franco Pomo. 
  9) Procedure di ricorso: Organismo responsabile delle procedure  di
ricorso: Tribunale amministrativo regionale Liguria via dei Mille  n.
9 - Genova - Italia. Presentazione di ricorso:  avverso  il  presente
bando  di  gara  e'  proponibile   ricorso   innanzi   al   Tribunale
amministrativo regionale Liguria entro 60 giorni. 
    La Spezia, 21 settembre 2017 

               Il responsabile unico del procedimento 
                       dott. ing. Franco Pomo 

 
TU17BFG17113
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.