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Bando di gara - Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016 per la conclusione di un accordo quadro per la fornitura di tomografi a risonanza magnetica (RM), servizi connessi, dispositivi e servizi accessori - ID SIGEF 1862 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Sourcing, Energia, Utility e Sanita' - Ing. Anna Guarino in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta ai sensi del d. lgs. n. 50/2016 per la conclusione di un Accordo Quadro per la Fornitura di Tomografi a Risonanza magnetica (RM), servizi connessi, dispositivi e servizi accessori - ID SIGEF 1862 - Lotto 1 CIG 71988040FE; Lotto 2 CIG 719880951D. II.1.2) Codice CPV principale: 33113000-5 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro, per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett. a),del d. lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto la Fornitura di Tomografi a Risonanza magnetica (RM), servizi connessi, dispositivi e servizi accessori per le Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 46.604.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.1: RM 1,5 Tesla (big bore); Lotto n.2: RM 3,0 Tesla II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: presso le sedi e gli uffici delle amministrazioni ed enti contraenti sull'intero territorio nazionale II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito ◎ Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Quantitativo stimato: Lotto 1: n. 35 Tomografi a Risonanza Magnetica (RM) 1,5 Tesla "Big bore"; Lotto 2: n. 15 Tomografi a Risonanza Magnetica (RM) 3,0 Tesla. II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 24 mesi prorogabili per ulteriori 6 mesi come indicato al paragrafo VI.3) Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016, con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'Accordo Quadro o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D. Lgs. n. 50/2016, di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 secondo le modalita' indicate nel Capitolato d'Oneri. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, fatturato specifico annuo medio per la fornitura di Tomografi a Risonanza Magnetica (RM) e/o Tomografi Computerizzati (TC) non inferiore a: Lotto 1 Euro 4.000.000,00 IVA esclusa; Lotto 2: Euro 2.500.000,00 IVA esclusa. In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett. b) e c) del d. lgs. n. 50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve essere posseduto sulla base di quanto previsto nel Capitolato d'Oneri. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura : Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro X L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro Accordo quadro con diversi operatori IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 07/12/2017 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 14/12/2017 Ora locale: 15:00 Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari: L'Accordo Quadro relativo a ciascun Lotto non conterra' la clausola compromissoria. Qualora, anteriormente alla scadenza del termine di durata dell'Accordo Quadro, di ogni Lotto, anche eventualmente prorogata, il quantitativo relativo ad un Appalto Specifico di una Stazione Appaltante raggiunga il quantitativo stimato dell'Accordo Quadro medesimo oppure lo ecceda (comunque fino a una soglia massima del 20%), Consip considerera' quest'ultimo come giunto a scadenza e di conseguenza le Amministrazioni non potranno emettere ulteriori Ordini di Fornitura. La regola sopra illustrata opera sul massimale dell'AQ stipulato con ogni singolo Fornitore. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016; iii) polizza assicurativa; iv) garanzia per le verifiche ispettive. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e del Capitolato d'Oneri. La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a euro: - Lotto 1: euro 15.501.000,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso - Lotto 2: euro 11.654.000,00, IVA esclusa, soggetta a ribasso. Sono previste, per ogni Lotto, basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". E' prevista la seguente ponderazione punteggio massimo tecnico 70 punti ed economico 30 punti. I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/09/2017 L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX17BFJ17403