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Bando di gara SEZIONE I.1) Denominazione e indirizzi: E.S.T.A.R. - Via San Salvi n. 12 - 50135 Firenze, www.estar.toscana.it; persona di contatto: Dr.ssa Marina Anemone - E.S.T.A.R. - U.O.C. Attrezzature Sanitarie - Piazza C. Rosselli n. 24 - 53100 Siena - tel. 0577/769438 - fax 0577/769912, e.mail: m.anemone@estar.toscana.it.I.2) L'Appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/estar/.Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate in versione elettronica sulla piattaforma telematica "Start", https://start.e.toscana.it/estar/. SEZIONE II.1.1) Denominazione dell'Appalto: Procedura aperta per la stipula di una convenzione triennale per la fornitura di sistemi per litotripsia da destinare alle AA.SS. della Regione Toscana (Lotto n. 1 : CIG 7215029E45, Lotto n. 2 : CIG 7215030F18, Lotto n. 3: CIG 72150320C3). II.1.2) CPV: CPV n. 33160000-9. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di sistemi per litotripsia da destinare alle Aziende Sanitarie della Regione Toscana, in noleggio mobile, noleggio fisso e in acquisto. II.1.5) Valore totale stimato: € 4.830.200,00 IVA esclusa (valore complessivo quadro economico dell'appalto). Importi a base d'asta insuperabili: Lotto n. 1 - € 2.044.800,00 oltre IVA; Lotto 2 - € 852.000,00 oltre IVA; Lotto n. 3 - € 328.000,00 oltre IVA. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: lotto n. 1 - Fornitura in noleggio per 72 mesi di sistemi mobili per litotripsia extracorporea; lotto n. 2 Fornitura in noleggio per 72 mesi di sistemi fissi per litotripsia extracorporea; lotto n. 3 fornitura in acquisto di sistemi fissi per litotripsia extracorporea. II.2.3) Luogo di esecuzione: Aziende Sanitarie della Regione Toscana. II.2.4) Quantita' della fornitura: vedere il Disciplinare e la documentazione complementare disponibile sul sito www.estar.toscana.it. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati negli atti di gara. II.2.7) Durata: durata della convenzione 36 mesi, durata dei contratti attuativi 72 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti: No. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Convenzione: a) estensione fornitura ad eventuali fabbisogni al momento non rilevati nella misura del 50%; b) proroga di 12 mesi, alla scadenza, se non sono esauriti i quantitativi contrattuali. Contratti attuativi: alla scadenza del 36° mese di locazione le aziende sanitarie, in alternativa alla prosecuzione del contratti fino al 72° mese, potranno esercitare le seguenti opzioni: lotti n. 1: a) recesso unilaterale; lotto n. 2: a) recesso unilaterale, b) acquisto in proprieta' dei beni oggetto di noleggio al valore di mercato. II.2.14) Informazioni complementari: cauzione provvisoria del 2% della spesa prevista, in sede di presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016; cauzione definitiva del 10% del valore contrattuale, in caso di aggiudicazione, ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. SEZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi nell'iscrizione all'albo professionale o nel registro delle imprese: Iscrizione C.C.I.A.A. ovvero Albo o Registro professionale dello Stato di appartenenza per categoria di attivita' inerente l'oggetto della gara ex art. 83, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, con indicazione dei nominativi delle persone designate a rappresentare legalmente la Societa'; non trovarsi in alcuno dei casi che determinano l'esclusione dalla gara (art. 80 D. Lgs. n. 50/2016). III.1.2) Capacita' economico finanziaria: idonee referenze bancarie e cioe' dichiarazioni di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della Legge 385/1983, fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi, importo relativo alle forniture nel settore oggetto della presente gara, realizzato negli ultimi tre esercizi. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: dichiarazione delle principali forniture prestate negli ultimi tre anni, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici e privati. SEZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione e delle offerte: ore 18:00 del giorno 14 novembre 2017. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine di scadenza per la ricezione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Seduta pubblica del giorno 16 novembre 20117 ore 10:30, presso Centro Direzionale ESTAR - Area Vasta Sud Est, Piazza Carlo Rosselli n. 24, Siena. Alle sedute pubbliche di gara puo' partecipare il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persone munite di specifica procura o delega. SEZIONE VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: La ditta aggiudicataria e' tenuta ad emettere la fatturazione elettronica. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Via Ricasoli, 40 - 50122 FIRENZE - ITALIA. VI.4.3) Procedure di ricorso: il ricorso al T.A.R. puo' essere presentato entro 30 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazioni Ufficiali della Comunita' Europea: 03/10/2017. Il direttore U.O.C. attrezzature sanitarie dott.ssa Marta Bravi TX17BFK17314