A.T.E.R. DELLA REGIONE UMBRIA
Sede legale: via G. Ferraris 13, 05100 Terni (TR), Italia
Codice Fiscale: 01457790556
Partita IVA: 01457790556

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 6-10-2017)

 
Bando di gara relativo a procedura aperta per la  conclusione  di  un
accordo quadro con 20 (venti) operatori economici  per  l'affidamento
di lavori di pronto intervento, manutenzione ordinaria,  manutenzione
straordinaria  e  recupero,   rientranti   nella   categoria   unica,
               corrispondente e riconducibile alla OG1 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE.  DENOMINAZIONE:  Azienda
Territoriale per  l'Edilizia  Residenziale  della  Regione  Umbria  -
organismo di diritto pubblico - abitazioni  e  assetto  territoriale;
INDIRIZZI: Via G. Ferraris 13 05100 Terni - codice NUTS: ITI22; PUNTI
DI   CONTATTO:   Tel.    07444821    -    Fax    0744428127-    mail:
info@ater.umbria.it  -  pec:  ater.umbria@legalmail.it  -   indirizzo
internet dove sono disponibili gratuitamente  i  documenti  di  gara:
www.ater.umbria.it Sezione: Bandi e Aste  -  Bandi  pubblici  -  RUP:
Arch.  Marco  Larini  -  mail:  marco.larini@ater.umbria.it   -   per
informazioni complementari: si veda il Disciplinare di gara; 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  Procedura   aperta   per   la
conclusione di un Accordo Quadro con 20 (venti) operatori  economici,
ai sensi dell'art. 54 comma 4 lett. c) del D.Lgs. 50/2016  e  s.m.i.,
sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici, per lavori di
pronto intervento, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria
e  recupero,  rientranti  nella  categoria  unica,  corrispondente  e
riconducibile alla OG1 (OPERE MURARIE E ACCESSORIE IN GENERE) di  cui
al DPR 207/2010, in tutti  i  fabbricati/alloggi  di  proprieta'  e/o
gestiti dall'Ater Umbria ubicati nei 92 Comuni della Regione Umbria -
CPV: 45453100-8 - CUP: H26D17000140005 - CIG:  722083665E  -  Importo
appalto: € 5.000.000,00 oltre IVA, di cui €  350.000,00  quale  oneri
relativi  alla  sicurezza  e  €  1.534.500,00  quale  oneri  relativi
all'incidenza della manodopera; entrambi non soggetti a ribasso -  Il
corrispettivo sara'  determinato  a  misura  -  importo  stimato  per
l'affidamento dei singoli appalti specifici da un minimo di € 0,00 ad
un massimo di € 150.000,00 inclusi oneri per la sicurezza  e  per  la
manodopera; LUOGO DI ESECUZIONE: codice NUTS: ITI2 - il territorio di
competenza dell'Amministrazione  aggiudicatrice  ovvero  tutti  i  92
Comuni della Regione Umbria dove sono ubicati i fabbricati/alloggi di
proprieta' e/o gestiti dall'Ater Umbria; DURATA DELL'ACCORDO  QUADRO:
48 (quarantotto) mesi decorrenti dalla sottoscrizione  dello  stesso;
AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no; FINANZIAMENTO:  l'Accordo  Quadro  e'
finanziato  con  Fondi  propri  di  bilancio  Ater  Umbria  -   Fondi
Regionali/Statali/Comunitari e altre fonti di finanziamento. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.   GARANZIE   RICHIESTE:   per   le   imprese
partecipanti: garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo massimo di
affidamento del singolo appalto  specifico  (€  150.000,00);  per  le
imprese aggiudicatarie di Accordo Quadro: garanzia definitiva di  cui
all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; per  le  imprese  aggiudicatarie  di
appalti specifici: garanzia definitiva e polizza di assicurazione  di
cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 - per le specifiche  si  veda  il
disciplinare di gara; REQUISITI DI PARTECIPAZIONE: sono ammessi  alla
gara gli operatori economici: a) per i quali non sussistono: 1) cause
di esclusione di cui all'art. 80 del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.,  2)
divieti a  contrarre  con  la  pubblica  amministrazione;b)  che  non
abbiano affidato incarichi in violazione dell'art. 53, comma  16-ter,
del D.Lgs. 165/2001; c) che, in caso  di  lavori  rientranti  in  una
delle attivita' a maggior rischio di infiltrazione mafiosa di cui  al
comma 53, dell'art. 1, della L.190/2012, possiedono l'iscrizione alla
c.d. white list, istituita presso la Prefettura  della  provincia  in
cui gli operatori economici hanno  la  propria  sede  oppure  abbiano
presentato domanda di iscrizione al predetto elenco; d)  che,  avendo
sede, residenza o domicilio nei  paesi  inseriti  nelle  c.d.  "black
list" di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio  1999
e al decreto del  Ministro  dell'economia  e  delle  finanze  del  21
novembre 2001  sono  in  possesso  dell'autorizzazione  in  corso  di
validita' rilasciata ai sensi del d.m. 14 dicembre 2010 del Ministero
dell'economia e delle finanze ai sensi (art. 37  del  d.l.  3  maggio
2010  n.  78  conv.  in  l.  122/2010)  oppure   della   domanda   di
autorizzazione presentata ai sensi dell'art. 1  comma  3  del  DM  14
dicembre 2010; e) che abbiano rispettato le  clausole  contenute  nel
patto di integrita'; f) che sono in possesso di:1)  attestazione  SOA
di cui al DPR 207/2010 e s.m.i., regolarmente autorizzata,  in  corso
di validita', per la categoria  OG1  -  classifica  I  -  ovvero  dei
requisiti di ordine tecnico-organizzativo ai sensi dell'art.  90  del
DPR 207/2010 e s.m.i. adeguati all'attivita'  e  all'importo  massimo
richiesto per la categoria di lavorazione in oggetto (€  150.000,00);
2) iscrizione alla C.C.I.A.A.  ovvero  in  registri  professionali  o
commerciali   secondo   il   paese   di   residenza   per   attivita'
corrispondente alla procedura oggetto di  gara.  I  concorrenti  sono
tenuti a versare, quale condizione di ammissibilita' dell'offerta, la
contribuzione  a  favore  dell'Autorita'   Nazionale   Anticorruzione
secondo le modalita' e nella misura  riportate  nel  disciplinare  di
gara. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  Aperta  indetta  con  Determinazione  del
Direttore n.55 del 29/08/2017 - CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE:  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  95
co. 2 del D.Lgs. 50/2016. Le offerte  saranno  valutate  in  base  ai
seguenti pesi: offerta tecnica peso punti:  70  e  offerta  economica
peso punti: 30 - TERMINE RICEVIMENTO OFFERTE: 14-11-2017 - h. 13:00 -
INDIRIZZO AL QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE:  Azienda  Territoriale  per
l'Edilizia Residenziale della Regione Umbria: U.O. di  Terni  Via  G.
Ferraris n°13 05100 Terni o U.O. di Perugia  Via  P.  Tuzi,  7  06128
Perugia; VINCOLO OFFERTA: 180 gg dal termine  ultimo  di  ricevimento
delle offerte; APERTURA DELLE OFFERTE: prima seduta  pubblica  presso
la sede dell'Ater Umbria Via G. Ferraris 13 Terni il 15-11-2017 -  h.
9:00; SOGGETTI AUTORIZZATI AD ASSISTERE ALLE OPERAZIONI DI  APERTURA:
i legali rappresentanti, amministratori delegati,  procuratori  delle
imprese partecipanti alla gara ovvero soggetti  muniti  di  specifica
delega loro conferita  dai  suddetti  legali  rappresentanti;  LINGUA
UTILIZZATA PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. ORGANO COMPETENTE PER LE  PROCEDURE
DI RICORSO: TAR  dell'Umbria  Via  Baglioni  3  06100  Perugia  (tel.
0755755301        -        Fax        0755732548)        -        PEC
pg_ricevimento_ricorsi_cpa@pec.gacert.it -PUBBLICAZIONI: bando  sulla
GURI Serie Speciale Contratti  Pubblici,  sito  del  Ministero  delle
Infrastrutture e  dei  Trasporti  (www.serviziocontrattipubblici.it),
sito del committente (www.ater.umbria.it), n.1 quotidiano nazionale e
n.1 quotidiano locale. 
  Terni 03-10-2017 

                    Il dirigente di u.o. di Terni 
                       dott.ssa Annamaria Oddi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.