SITRASB S.P.A. - SOCIETA' ITALIANA TRAFORO GRAN SAN BERNARDO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 6-10-2017)

 
                 Bando di gara per procedura aperta 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  1)  DENOMINAZIONE  -
INDIRIZZO - PUNTI DI  CONTATTO  DELL'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:
SITRASB  S.P.A.  -  Societa'  Italiana  Traforo  Gran  San  Bernardo,
Saint-Rhemy-en-Bosses  (AO),  Codice  NUTS  ITC20,   Telefono   (+39)
0165363641    Telefax    (+39)     0165363628     Indirizzo     email
sitrasb@sitrasb.it - Responsabile del procedimento: Ing. Eloi  Savin,
Posta elettronica certificata: esavin@pec.sitrasb.it;  sito  internet
www.letunnel.com.  2)  DETERMINAZIONE  A  CONTRARRE:  Determina   del
Presidente di SITRASB del 3 ottobre  2017,  ai  sensi  dell'art.  32,
comma  2,  del  D.lgs  n.  50/2016.  3)  CODICE  IDENTIFICATIVO  GARA
(C.I.G.): 7200323681. 4)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE
OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Uffici amministrativi SITRASB S.p.A.
- Via Chambery, n.51 -  11100  Aosta,  ai  punti  di  contatto  sopra
indicati. 5) INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA
DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: Tutta la documentazione di  gara  e  la
documentazione complementare  sara'  esclusivamente  disponibile  sul
sito  internet  dell'Amministrazione   Aggiudicatrice   al   seguente
indirizzo:     http://www.letunnel.com/datapage.asp?id=79&l=1.     6)
INDIRIZZO PRESSO IL QUALE INVIARE LE  OFFERTE:  Le  offerte  dovranno
pervenire presso gli uffici amministrativi di SITRASB S.p.A. indicati
al punto 4. 7) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Concessionario
di costruzione e gestione del 50% del Traforo del Gran San Bernardo e
del relativo raccordo autostradale di accesso. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  8)  DENOMINAZIONE   CONFERITA
ALL'APPALTO: Procedura  aperta  per  l'affidamento  del  servizio  di
revisione legale dei conti  ai  sensi  dell'art.  14  del  D.lgs.  n.
39/2010 e di certificazione contabile del bilancio ai sensi dell'art.
11, comma 5 della Legge 23/12/1992 n. 498 di SITRASB S.p.A.  per  gli
esercizi 2018 - 2019 - 2020. 9) TIPO DI APPALTO: Appalto pubblico  di
servizi. 10) LUOGO DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: Regione Valle  D'Aosta
- Codice NUTS: ITC20. 11) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER  GLI  APPALTI):
79210000-9: servizi  di  contabilita'  e  revisione  dei  conti.  12)
OGGETTO/DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Servizio di  revisione  legale  dei
conti ai sensi dell'art. 14 del D.lgs. n. 39/2010 e di certificazione
contabile del bilancio ai sensi dell'art. 11,  comma  5  della  Legge
23/12/1992 n. 498 di SITRASB S.p.A. per gli  esercizi  relativi  agli
anni 2018 - 2019 - 2020. Il servizio e'  altresi'  comprensivo  delle
attivita' volte alle sottoscrizioni delle Dichiarazioni  Fiscali,  in
base all'articolo 1, comma 5, primo  periodo  del  D.P.R.  22  luglio
1998, n. 322, come  modificato  dall'articolo  1,  comma  94,  L.  n.
244/2007, rese ai fini della  normativa  fiscale  vigente  e  futura,
nonche' di tutti gli altri servizi connessi  alle  attivita'  di  cui
sopra. E' richiesta una composizione minima del gruppo  di  revisione
che  preveda  almeno  un  assistente,  un  revisore  esperto   e   un
Responsabile del  gruppo  di  revisione.  Tali  figure  professionali
devono soddisfare i requisiti minimi previsti nel disciplinare e  nei
criteri di valutazione dell'offerta. 13) DIVISIONE IN LOTTI: No.  14)
AMMISSIBILITA' VARIANTI: No. 15)  IMPORTO  COMPLESSIVO  DELL'APPALTO:
Euro 75.000,00  (settantacinquemila/00)  oltre  IVA,  comprensivi  di
eventuali spese di trasferta e/o  di  qualsiasi  spesa  ulteriore  ed
aggiuntiva rispetto al contratto. 16) DURATA DELL'APPALTO: La  durata
dell'appalto e' triennale con riferimento agli esercizi sociali 2018,
2019 e 2020. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO SEZIONE III.1. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO.
17) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE A PENA DI ESCLUSIONE  DELL'OFFERTA:
A pena di esclusione, l'offerta deve essere corredata dalla  cauzione
provvisoria di cui all'art. 93 del D.lgs. n.  50/2016,  che  va  resa
secondo le modalita' descritte nel Disciplinare  di  Gara;  l'offerta
deve essere altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di
un fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia
provvisoria, a rilasciare la garanzia fideiussoria  per  l'esecuzione
del contratto di cui agli articoli 103 e 104 del D.lgs.  n.  50/2016;
l'aggiudicatario dovra' inoltre fornire la seguente garanzia: polizza
assicurativa contro i rischi professionali  derivanti  dall'attivita'
di  revisione  legale  dei  conti  e  certificazione  contabile   del
bilancio, con massimale non  inferiore  ad  euro  5.000.000,00  (euro
cinquemilioni/00).  18)  FINANZIAMENTO:  Autofinanziamento.   SEZIONE
III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 19) SOGGETTI AMMESSI  ALLA  GARA:
La partecipazione e' riservata ai soggetti di  cui  all'art.  45  del
D.lgs. 50/2016, nei limiti e con le modalita' di cui agli artt. 47  e
48 del medesimo decreto. I  partecipanti  devono  inoltre  essere  in
possesso dei  seguenti  requisiti:  a)  Iscrizione  al  Registro  dei
revisori legali e delle societa' di revisione di cui all'art.  2  del
D.lgs. n. 39/2010; b)  Possesso  del  requisito  di  indipendenza  ed
obiettivita' di cui all'art. 10 del D.lgs. n. 39/2010  e  secondo  il
principio di revisione ISA Italia n. 100.  20)  SITUAZIONE  GIURIDICA
PERSONALE DEGLI OPERATORI  -  PROVE  RICHIESTE:  (i)  all'atto  della
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno aver  attivato  il
PASSOE di cui all'art. 2, comma 3.2 della Deliberazione dell'ANAC  n.
111 del 20 dicembre 2012, allegandone una stampa all'offerta. (ii)  i
concorrenti dovranno documentare il possesso dei requisiti  richiesti
per mezzo del DGUE, secondo le  modalita'  previste  nell'allegato  1
alle Istruzioni del Regolamento d'esecuzione UE 2016/17, sul  modello
di formulario fornito e in conformita' alle indicazioni di  cui  alla
circolare del M.I.T. del 18.7.2016.  In  particolare,  i  concorrenti
dovranno documentare, allegando la dichiarazione sostitutiva ex artt.
46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., il possesso dei requisiti di
cui  all'art.  80  del  D.lgs.  n.  50/2016,  nonche'  gli  ulteriori
requisiti   richiesti   dal   disciplinare.   Non   e'   ammessa   la
partecipazione alla gara di concorrenti per i  quali  sussistono:  a)
cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016;  b)  le
condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n.  165/2001;
c) la misura interdittiva di cui all'art. 35 del D.L. n. 90/2014;  d)
piani individuali di emersione in corso, di cui all'art. 1-bis  della
legge n. 383/2001; e) provvedimenti interdittivi di cui  all'art.  44
del D.lgs.  25  luglio  1998,  n.  286  e  s.m.i.;  f)  provvedimenti
interdittivi di cui all'art. 41 del D.lgs. 11 aprile  2006,  n.198  e
s.m.i.; g) provvedimenti interdittivi di cui all'art.  36,  comma  3,
legge 20 maggio 1970, n. 300 e s.m.i.; h) applicazione della sanzione
di cui all'art. 5, comma 2, della legge 15 dicembre 1990,  n.  386  e
s.m.i.; i) e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare  alla  gara
in piu' di un raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti,  ovvero  di  partecipare  alla  gara  anche   in   forma
individuale  qualora  abbia  partecipato  alla   gara   medesima   in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.  I  consorzi  di
cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c), sono tenuti  ad  indicare,
in sede di offerta, per quali consorziati il  consorzio  concorre;  a
questi ultimi e' fatto divieto di  partecipare,  in  qualsiasi  altra
forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono  esclusi  dalla
gara sia  il  consorzio  sia  il  consorziato;  (iii)  i  concorrenti
dovranno  documentare  il  possesso  dei   requisiti   di   idoneita'
professionale, allegando la dichiarazione sostitutiva ex artt.  46  e
47 del d.P.R. n.  445/2000  e  s.m.i.  attestante  l'iscrizione  alla
C.C.I.A.A. per l'attivita' compatibili con l'oggetto della  gara,  o,
per le  imprese  con  sede  in  uno  degli  Stati  UE,  nei  registri
professionali  e  commerciali  del  Paese  di  appartenenza  per   le
attivita' suddette, con indicazione degli estremi della registrazione
e dell'attivita' per esteso; 21) CAPACITA' ECONOMICO - FINANZIARIA  -
PROVE RICHIESTE: a) dichiarazione sostitutiva ex artt. 46  e  47  del
d.P.R. n. 445/2000 attestante un fatturato globale annuo,  realizzato
negli  ultimi  tre  esercizi  disponibili  in  base  alla   data   di
costituzione o all'avvio delle  attivita'  dell'operatore  economico,
nella  misura  in  cui  le  informazioni  su  tali  fatturati   siano
disponibili, antecedenti la data di pubblicazione del bando di  gara,
pari almeno ad € 80.000,00; b) dichiarazione sostitutiva ex artt.  46
e 47 del d.P.R. n. 445/2000 attestante un fatturato annuo, realizzato
negli  ultimi  tre  esercizi  disponibili  in  base  alla   data   di
costituzione o all'avvio delle  attivita'  dell'operatore  economico,
nella  misura  in  cui  le  informazioni  su  tali  fatturati   siano
disponibili, relativo a servizi nel settore oggetto della gara,  pari
almeno ad € 50.000,00; 22) CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE -  PROVE
RICHIESTE a) dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47 del d.P.R. n.
445/2000 e s.m.i. con cui il legale rappresentante  attesta  di  aver
svolto - nei tre  anni  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
presente  bando  -  almeno  un  servizio,  di  importo  minimo  di  €
70.000,00, di  revisione  legale  dei  conti  e/o  certificazione  di
bilancio di una societa' direttamente  o  indirettamente  partecipata
dallo Stato o  da  Enti  Pubblici  Territoriali  o  di  una  societa'
sottoposta a certificazione contabile del bilancio ai sensi dell'art.
11, comma 5 della Legge 23/12/1992 n. 498; b  )In  caso  di  ATI,  di
Consorzi o di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di  rete
di cui all'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016, dichiarazione ex artt. 46 e
47 del d.P.R. n. 445/2000  e  s.m.i.  attestante  la  quota-parte  di
prestazioni oggetto dell'appalto che ciascun componente dell'ATI, del
Consorzio, o dell'aggregazione tra imprese aderenti al  contratto  di
rete, si impegna ad eseguire in  proprio.  Sempre  in  caso  di  ATI,
Consorzio, o di aggregazioni tra imprese  aderenti  al  contratto  di
rete, i requisiti di cui ai punti 21) e 22) dovranno essere posseduti
e dichiarati complessivamente; I concorrenti aventi sede in uno Stato
UE e in Stati extra UE che concedano trattamento di reciprocita'  nei
confronti delle imprese della  Unione  Europea,  nonche'  i  soggetti
stabiliti nei Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che
figura nell'allegato 4 dell'accordo che  istituisce  l'Organizzazione
mondiale del commercio devono essere in possesso di tutti i requisiti
prescritti per la qualificazione e la partecipazione dei  concorrenti
italiani, accertati in base alle norme vigenti nei rispettivi  Paesi,
Il possesso dei requisiti e' provato, pena l'esclusione  dalla  gara,
con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di
gara. 23)  SUBAPPALTO:  Non  ammesso.  24)  AVVALIMENTO:  E'  ammesso
l'avvalimento dei requisiti di qualificazione di cui ai punti  21)  e
22) alle condizioni previste dall'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 25) PROCEDURA E CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:
Procedura  aperta  con  criterio  dell'offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma  2  del  D.lgs.  n.  50/2016,
secondo i criteri ed i parametri di  valutazione  meglio  specificati
nel disciplinare di gara e  nel  documento  "Criteri  di  valutazione
offerta economicamente piu' vantaggiosa". Si precisa che  e'  fissata
una soglia di ammissibilita'  dell'offerta  in  minimo  25  punti  da
valutarsi  con  riferimento  alla  sola  offerta  tecnica.  Ai  sensi
dell'art. 95, comma 12, del D.lgs. n. 50/2016 la stazione  appaltante
si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto.  26)  RICORSO  ALL'ASTA  ELETTRONICA:  No.  27)  DOCUMENTI
CONTRATTUALI E DOCUMENTI COMPLEMENTARI: Bando di  gara,  disciplinare
di gara (contenente le norme integrative del presente bando in ordine
alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto),   documento   "Criteri    di    valutazione    offerta
economicamente piu'  vantaggiosa",  schema  di  contratto.  Tutta  la
documentazione e' disponibile sul sito internet  dell'Amministrazione
Aggiudicatrice di cui  al  punto  5.  28)  SCADENZA  FISSATA  PER  LA
RICEZIONE   DELLE   OFFERTE:   Le    offerte    dovranno    pervenire
obbligatoriamente entro e non oltre le  ore  12:00  del  17  novembre
2017, a mezzo posta ordinaria presso l'indirizzo di cui al  punto  4.
29) LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE E NELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA:
Tutti i  documenti  e  l'offerta  devono  essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.  30)  MODALITA'  DI
SVOLGIMENTO  DELLA  PROCEDURA:  Alla  verifica   dei   requisiti   di
ammissione provvedera' un Seggio  di  gara  nominato  dalla  stazione
Appaltante; all'esame delle offerte tecniche  ed  economiche  e  alla
formazione della graduatoria provvedera' una Commissione nominata dal
Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ai  sensi  e  per  gli
effetti  dell'art.  11  della  legge  n.  498/1992,  come  sostituito
dall'art. 2, comma 85, del D.L. n. 262/2006,  come  modificato  dalla
legge di conversione n. 296/2006 e s.m.i.. 31) PERIODO MINIMO DURANTE
IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO DALLA PROPRIA OFFERTA:  180  giorni
dalla  scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  offerte,   salvo
l'esercizio  da  parte  della  Stazione  appaltante  della   facolta'
prevista dall'art. 32, comma 4, del D.lgs. 50/2016. 32) MODALITA'  DI
APERTURA DELLE OFFERTE:  Seduta  pubblica.  33)  PERSONE  AMMESSE  AD
ASSISTERE ALL'APERTURA DEI PLICHI E DELLE OFFERTE: Qualsiasi soggetto
puo' essere ammesso all'apertura dei plichi e delle  offerte,  mentre
soltanto i legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  persone
munite  di  procura  speciale  rilasciata  dai  titolari   o   legali
rappresentanti, possono chiedere di mettere a verbale  le  rispettive
dichiarazioni. 34) DATA, ORA E LUOGO DELLA APERTURA DEI PLICHI E  DEL
SORTEGGIO PUBBLICO: 21 novembre 2017  ore  9:00  c/o  Uffici  SITRASB
S.P.A., Via Chambery n. 51 - Aosta, secondo le modalita'  specificate
nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. 35) INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  a)
Responsabile  del   Procedimento   e'   l'ing.   Eloi   Savin   (PEC:
esavin@pec.sitrasb.it); b)  Eventuali  richieste  di  chiarimento  in
ordine alla presente procedura, formulabili esclusivamente in  lingua
italiana, dovranno pervenire all'indirizzo PEC del  Responsabile  del
Procedimento entro e non oltre le ore 12:00 del 6 novembre 2017;  non
verranno prese in esame le richieste  presentate  oltre  il  predetto
termine. Alle richieste di chiarimento pervenute tempestivamente,  la
stazione appaltante dara'  risposta  in  forma  anonima  in  un'unica
soluzione mediante pubblicazione sul proprio sito  internet  indicato
al punto 5) entro il 13 novembre 2017; c) Si applicano  le  norme  di
cui al  D.lgs.  n.  81/2008  e  s.m.i.  nei  limiti  della  specifica
tipologia di servizi oggetto della presente procedura e di  cui  alla
Legge n. 136/2010 (norme in  materia  di  tracciabilita'  dei  flussi
finanziari); d) Il procedimento di verifica delle offerte anomale  si
svolgera' ai sensi dell'art. 97 del D.lgs. n. 50/2016; e) La Stazione
Appaltante si riserva il diritto di annullare la  gara,  di  rinviare
l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, anche
in applicazione degli artt. 95, comma 12 e 94, comma 2 del D.lgs.  n.
50/2016, in  qualsiasi  momento,  senza  che  i  concorrenti  possano
avanzare pretese di alcun genere; f)  L'aggiudicazione  dell'appalto,
che avverra' anche in presenza di una sola offerta valida, sara' resa
nota dalla Societa' appaltante mediante avviso pubblicato sul proprio
sito internet  indicato  al  punto  5),  nonche'  nelle  altre  forme
previste dalla  legge;  g)  I  dati  raccolti  saranno  sottoposti  a
trattamento, anche automatizzato, per le finalita' connesse alla gara
e per i relativi adempimenti di legge,  ai  sensi  dell'art.  13  del
D.lgs. 30  giugno  2003,  n.  196  e  s.m.i.;  h)  Le  spese  per  la
pubblicazione del  bando  e  degli  avvisi  saranno  posti  a  carico
dell'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.lgs.  n.
50/2016 e dovranno essere rimborsate alla Stazione  Appaltante  entro
60 giorni dall'aggiudicazione; i) Per tutto quanto non  espressamente
indicato nel presente bando di gara, si rimanda  al  disciplinare  di
gara  e  allo  schema  di  contratto.  36)  PROCEDURE   DI   RICORSO:
L'Autorita'  Giudiziaria  competente  per  le  procedure  di  ricorso
avverso il presente bando e gli atti di gara ad esso  conseguenti  e'
il Tribunale Amministrativo Regionale della Valle D'Aosta, sede:  via
Cesare Battisti n. 1, telefono: (+39) 0165  31356;  fax:  (+39)  0165
32093. Termini di presentazione di ricorsi:  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione del presente bando, ove ritenuto autonomamente  lesivo,
oppure dalla ricezione delle comunicazioni di  cui  all'art.  76  del
D.lgs. n. 50/2016 e, in ogni altro caso, dalla  conoscenza  dell'atto
da impugnare. 37) PUBBLICITA' DEL PRESENTE AVVISO: Il presente avviso
e' stato spedito alla GURI in data 3 ottobre 2017. 

                            Il presidente 
                         dott. Omar Vittone 

 
TX17BFM17317
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.