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Bando di gara per procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 1) DENOMINAZIONE - INDIRIZZO - PUNTI DI CONTATTO DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: SITRASB S.P.A. - Societa' Italiana Traforo Gran San Bernardo, Saint-Rhemy-en-Bosses (AO), Codice NUTS ITC20, Telefono (+39) 0165363641 Telefax (+39) 0165363628 Indirizzo email sitrasb@sitrasb.it - Responsabile del procedimento: Ing. Eloi Savin, Posta elettronica certificata: esavin@pec.sitrasb.it; sito internet www.letunnel.com. 2) DETERMINAZIONE A CONTRARRE: Determina del Presidente di SITRASB del 3 ottobre 2017, ai sensi dell'art. 32, comma 2, del D.lgs n. 50/2016. 3) CODICE IDENTIFICATIVO GARA (C.I.G.): 7200323681. 4) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Uffici amministrativi SITRASB S.p.A. - Via Chambery, n.51 - 11100 Aosta, ai punti di contatto sopra indicati. 5) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: Tutta la documentazione di gara e la documentazione complementare sara' esclusivamente disponibile sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice al seguente indirizzo: http://www.letunnel.com/datapage.asp?id=79&l=1. 6) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE INVIARE LE OFFERTE: Le offerte dovranno pervenire presso gli uffici amministrativi di SITRASB S.p.A. indicati al punto 4. 7) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Concessionario di costruzione e gestione del 50% del Traforo del Gran San Bernardo e del relativo raccordo autostradale di accesso. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 8) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO: Procedura aperta per l'affidamento del servizio di revisione legale dei conti ai sensi dell'art. 14 del D.lgs. n. 39/2010 e di certificazione contabile del bilancio ai sensi dell'art. 11, comma 5 della Legge 23/12/1992 n. 498 di SITRASB S.p.A. per gli esercizi 2018 - 2019 - 2020. 9) TIPO DI APPALTO: Appalto pubblico di servizi. 10) LUOGO DI PRESTAZIONE DEI SERVIZI: Regione Valle D'Aosta - Codice NUTS: ITC20. 11) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 79210000-9: servizi di contabilita' e revisione dei conti. 12) OGGETTO/DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Servizio di revisione legale dei conti ai sensi dell'art. 14 del D.lgs. n. 39/2010 e di certificazione contabile del bilancio ai sensi dell'art. 11, comma 5 della Legge 23/12/1992 n. 498 di SITRASB S.p.A. per gli esercizi relativi agli anni 2018 - 2019 - 2020. Il servizio e' altresi' comprensivo delle attivita' volte alle sottoscrizioni delle Dichiarazioni Fiscali, in base all'articolo 1, comma 5, primo periodo del D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322, come modificato dall'articolo 1, comma 94, L. n. 244/2007, rese ai fini della normativa fiscale vigente e futura, nonche' di tutti gli altri servizi connessi alle attivita' di cui sopra. E' richiesta una composizione minima del gruppo di revisione che preveda almeno un assistente, un revisore esperto e un Responsabile del gruppo di revisione. Tali figure professionali devono soddisfare i requisiti minimi previsti nel disciplinare e nei criteri di valutazione dell'offerta. 13) DIVISIONE IN LOTTI: No. 14) AMMISSIBILITA' VARIANTI: No. 15) IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO: Euro 75.000,00 (settantacinquemila/00) oltre IVA, comprensivi di eventuali spese di trasferta e/o di qualsiasi spesa ulteriore ed aggiuntiva rispetto al contratto. 16) DURATA DELL'APPALTO: La durata dell'appalto e' triennale con riferimento agli esercizi sociali 2018, 2019 e 2020. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO SEZIONE III.1. CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 17) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE A PENA DI ESCLUSIONE DELL'OFFERTA: A pena di esclusione, l'offerta deve essere corredata dalla cauzione provvisoria di cui all'art. 93 del D.lgs. n. 50/2016, che va resa secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; l'offerta deve essere altresi' corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui agli articoli 103 e 104 del D.lgs. n. 50/2016; l'aggiudicatario dovra' inoltre fornire la seguente garanzia: polizza assicurativa contro i rischi professionali derivanti dall'attivita' di revisione legale dei conti e certificazione contabile del bilancio, con massimale non inferiore ad euro 5.000.000,00 (euro cinquemilioni/00). 18) FINANZIAMENTO: Autofinanziamento. SEZIONE III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 19) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: La partecipazione e' riservata ai soggetti di cui all'art. 45 del D.lgs. 50/2016, nei limiti e con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del medesimo decreto. I partecipanti devono inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti: a) Iscrizione al Registro dei revisori legali e delle societa' di revisione di cui all'art. 2 del D.lgs. n. 39/2010; b) Possesso del requisito di indipendenza ed obiettivita' di cui all'art. 10 del D.lgs. n. 39/2010 e secondo il principio di revisione ISA Italia n. 100. 20) SITUAZIONE GIURIDICA PERSONALE DEGLI OPERATORI - PROVE RICHIESTE: (i) all'atto della presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno aver attivato il PASSOE di cui all'art. 2, comma 3.2 della Deliberazione dell'ANAC n. 111 del 20 dicembre 2012, allegandone una stampa all'offerta. (ii) i concorrenti dovranno documentare il possesso dei requisiti richiesti per mezzo del DGUE, secondo le modalita' previste nell'allegato 1 alle Istruzioni del Regolamento d'esecuzione UE 2016/17, sul modello di formulario fornito e in conformita' alle indicazioni di cui alla circolare del M.I.T. del 18.7.2016. In particolare, i concorrenti dovranno documentare, allegando la dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 e s.m.i., il possesso dei requisiti di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016, nonche' gli ulteriori requisiti richiesti dal disciplinare. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono: a) cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.lgs. n. 50/2016; b) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001; c) la misura interdittiva di cui all'art. 35 del D.L. n. 90/2014; d) piani individuali di emersione in corso, di cui all'art. 1-bis della legge n. 383/2001; e) provvedimenti interdittivi di cui all'art. 44 del D.lgs. 25 luglio 1998, n. 286 e s.m.i.; f) provvedimenti interdittivi di cui all'art. 41 del D.lgs. 11 aprile 2006, n.198 e s.m.i.; g) provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36, comma 3, legge 20 maggio 1970, n. 300 e s.m.i.; h) applicazione della sanzione di cui all'art. 5, comma 2, della legge 15 dicembre 1990, n. 386 e s.m.i.; i) e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lettere b) e c), sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; (iii) i concorrenti dovranno documentare il possesso dei requisiti di idoneita' professionale, allegando la dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. attestante l'iscrizione alla C.C.I.A.A. per l'attivita' compatibili con l'oggetto della gara, o, per le imprese con sede in uno degli Stati UE, nei registri professionali e commerciali del Paese di appartenenza per le attivita' suddette, con indicazione degli estremi della registrazione e dell'attivita' per esteso; 21) CAPACITA' ECONOMICO - FINANZIARIA - PROVE RICHIESTE: a) dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 attestante un fatturato globale annuo, realizzato negli ultimi tre esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell'operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, pari almeno ad € 80.000,00; b) dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 attestante un fatturato annuo, realizzato negli ultimi tre esercizi disponibili in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell'operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, relativo a servizi nel settore oggetto della gara, pari almeno ad € 50.000,00; 22) CAPACITA' TECNICA E PROFESSIONALE - PROVE RICHIESTE a) dichiarazione sostitutiva ex artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. con cui il legale rappresentante attesta di aver svolto - nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando - almeno un servizio, di importo minimo di € 70.000,00, di revisione legale dei conti e/o certificazione di bilancio di una societa' direttamente o indirettamente partecipata dallo Stato o da Enti Pubblici Territoriali o di una societa' sottoposta a certificazione contabile del bilancio ai sensi dell'art. 11, comma 5 della Legge 23/12/1992 n. 498; b )In caso di ATI, di Consorzi o di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete di cui all'art. 45 del D.lgs. n. 50/2016, dichiarazione ex artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 e s.m.i. attestante la quota-parte di prestazioni oggetto dell'appalto che ciascun componente dell'ATI, del Consorzio, o dell'aggregazione tra imprese aderenti al contratto di rete, si impegna ad eseguire in proprio. Sempre in caso di ATI, Consorzio, o di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di rete, i requisiti di cui ai punti 21) e 22) dovranno essere posseduti e dichiarati complessivamente; I concorrenti aventi sede in uno Stato UE e in Stati extra UE che concedano trattamento di reciprocita' nei confronti delle imprese della Unione Europea, nonche' i soggetti stabiliti nei Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio devono essere in possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione dei concorrenti italiani, accertati in base alle norme vigenti nei rispettivi Paesi, Il possesso dei requisiti e' provato, pena l'esclusione dalla gara, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. 23) SUBAPPALTO: Non ammesso. 24) AVVALIMENTO: E' ammesso l'avvalimento dei requisiti di qualificazione di cui ai punti 21) e 22) alle condizioni previste dall'art. 89 del D.lgs. n. 50/2016. SEZIONE IV: PROCEDURA 25) PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta con criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D.lgs. n. 50/2016, secondo i criteri ed i parametri di valutazione meglio specificati nel disciplinare di gara e nel documento "Criteri di valutazione offerta economicamente piu' vantaggiosa". Si precisa che e' fissata una soglia di ammissibilita' dell'offerta in minimo 25 punti da valutarsi con riferimento alla sola offerta tecnica. Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.lgs. n. 50/2016 la stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 26) RICORSO ALL'ASTA ELETTRONICA: No. 27) DOCUMENTI CONTRATTUALI E DOCUMENTI COMPLEMENTARI: Bando di gara, disciplinare di gara (contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto), documento "Criteri di valutazione offerta economicamente piu' vantaggiosa", schema di contratto. Tutta la documentazione e' disponibile sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice di cui al punto 5. 28) SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: Le offerte dovranno pervenire obbligatoriamente entro e non oltre le ore 12:00 del 17 novembre 2017, a mezzo posta ordinaria presso l'indirizzo di cui al punto 4. 29) LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE E NELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA: Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 30) MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA: Alla verifica dei requisiti di ammissione provvedera' un Seggio di gara nominato dalla stazione Appaltante; all'esame delle offerte tecniche ed economiche e alla formazione della graduatoria provvedera' una Commissione nominata dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ai sensi e per gli effetti dell'art. 11 della legge n. 498/1992, come sostituito dall'art. 2, comma 85, del D.L. n. 262/2006, come modificato dalla legge di conversione n. 296/2006 e s.m.i.. 31) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO DALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, salvo l'esercizio da parte della Stazione appaltante della facolta' prevista dall'art. 32, comma 4, del D.lgs. 50/2016. 32) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Seduta pubblica. 33) PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DEI PLICHI E DELLE OFFERTE: Qualsiasi soggetto puo' essere ammesso all'apertura dei plichi e delle offerte, mentre soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero persone munite di procura speciale rilasciata dai titolari o legali rappresentanti, possono chiedere di mettere a verbale le rispettive dichiarazioni. 34) DATA, ORA E LUOGO DELLA APERTURA DEI PLICHI E DEL SORTEGGIO PUBBLICO: 21 novembre 2017 ore 9:00 c/o Uffici SITRASB S.P.A., Via Chambery n. 51 - Aosta, secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI. 35) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Responsabile del Procedimento e' l'ing. Eloi Savin (PEC: esavin@pec.sitrasb.it); b) Eventuali richieste di chiarimento in ordine alla presente procedura, formulabili esclusivamente in lingua italiana, dovranno pervenire all'indirizzo PEC del Responsabile del Procedimento entro e non oltre le ore 12:00 del 6 novembre 2017; non verranno prese in esame le richieste presentate oltre il predetto termine. Alle richieste di chiarimento pervenute tempestivamente, la stazione appaltante dara' risposta in forma anonima in un'unica soluzione mediante pubblicazione sul proprio sito internet indicato al punto 5) entro il 13 novembre 2017; c) Si applicano le norme di cui al D.lgs. n. 81/2008 e s.m.i. nei limiti della specifica tipologia di servizi oggetto della presente procedura e di cui alla Legge n. 136/2010 (norme in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari); d) Il procedimento di verifica delle offerte anomale si svolgera' ai sensi dell'art. 97 del D.lgs. n. 50/2016; e) La Stazione Appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, anche in applicazione degli artt. 95, comma 12 e 94, comma 2 del D.lgs. n. 50/2016, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di alcun genere; f) L'aggiudicazione dell'appalto, che avverra' anche in presenza di una sola offerta valida, sara' resa nota dalla Societa' appaltante mediante avviso pubblicato sul proprio sito internet indicato al punto 5), nonche' nelle altre forme previste dalla legge; g) I dati raccolti saranno sottoposti a trattamento, anche automatizzato, per le finalita' connesse alla gara e per i relativi adempimenti di legge, ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e s.m.i.; h) Le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi saranno posti a carico dell'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016 e dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione; i) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando di gara, si rimanda al disciplinare di gara e allo schema di contratto. 36) PROCEDURE DI RICORSO: L'Autorita' Giudiziaria competente per le procedure di ricorso avverso il presente bando e gli atti di gara ad esso conseguenti e' il Tribunale Amministrativo Regionale della Valle D'Aosta, sede: via Cesare Battisti n. 1, telefono: (+39) 0165 31356; fax: (+39) 0165 32093. Termini di presentazione di ricorsi: entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando, ove ritenuto autonomamente lesivo, oppure dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 76 del D.lgs. n. 50/2016 e, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto da impugnare. 37) PUBBLICITA' DEL PRESENTE AVVISO: Il presente avviso e' stato spedito alla GURI in data 3 ottobre 2017. Il presidente dott. Omar Vittone TX17BFM17317