ALER MILANO AZIENDA LOMBARDA EDILIZIA RESIDENZIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 6-10-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano - Punti di  contatto:  SETTORE  APPALTI  LAVORI  E  SERVIZI  -
Indirizzo: V.le  Romagna,  26  -  20133  Milano  -  Paese:  Italia  -
Telefono:  +  39   02/7392.1   -   Posta   elettronica   certificata:
protogen@pec.aler.mi.it.  Indirizzo  del  profilo  del   committente:
www.aler.mi.it.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL)
http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme
nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: (URL) 
  http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procure
ment/piattaforma-sintel. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale
Pubblica. 
  Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.2) Denominazione:
REPP. NN. 86÷96/2017. CPV: 45350000-5. II.3) Tipo di appalto: LAVORI.
II.4) Breve descrizione:  Manutenzione  Straordinaria  -  adeguamento
impianti D.M. 37/08 - su stabili di proprieta' Aler. 
  II.5) Valore totale stimato: € 4.726.499,36 (al netto dell'IVA)  di
cui € 4.517.827,36 a base d'asta per lavori ed € 208.672,00 per oneri
della sicurezza (non soggetti a ribasso), cosi' suddiviso: 
  - REP. N. 86/2017 - lotto n. 1  (ID  28,  Comune  di  Binasco,  via
Foscolo n. 11) - CIG: 72158915A0, importo a base d'appalto pari ad  €
260.117,00, di cui €  248.054,00  a  base  d'asta  per  lavori  ed  €
12.063,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); 
  - REP. N. 87/2017 - lotto n. 2  (ID  29,  Comune  di  Bollate,  via
Madonna n. 110) - CIG: 7216135EF8, importo a base d'appalto pari ad €
486.082,28, di cui €  470.091,28  a  base  d'asta  per  lavori  ed  €
15.991,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); 
  - REP. N. 88/2017 - lotto n. 3 (ID 30, Comune di  Bollate,  via  Po
nn. 32-34-36-38) - CIG: 721616039D, importo a base d'appalto pari  ad
€ 467.799,00, di cui € 457.571,00 a  base  d'asta  per  lavori  ed  €
10.228,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); 
  - REP. N. 89/2017 - lotto n. 4 (ID 31, Comune di  Bresso,  via  Don
Minzoni n. 55) - CIG: 7216167962, importo a base d'appalto pari ad  €
242.800,50, di cui €  232.114,50  a  base  d'asta  per  lavori  ed  €
10.686,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); 
  - REP. N. 90/2017 - lotto n. 5 (ID 32, Comune di Cernusco S/N,  via
Fontanile nn. 4A-4B) - CIG: 7216178278, importo a base d'appalto pari
ad € 467.594,01, di cui € 454.078,01 a base d'asta per  lavori  ed  €
13.516,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); 
  - REP. N. 91/2017 - lotto n. 6  (ID  37,  Comune  di  Cormano,  via
Buonarroti n.1) - CIG: 72161879E3, importo a base d'appalto pari ad €
879.016,44, di cui €  841.431,44  a  base  d'asta  per  lavori  ed  €
37.585,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); 
  - REP. N. 92/2017 - lotto n. 7 (ID 40, Comune di  Garbagnate  M.se,
via Canova nn. 11-21, via Trieste n. 58 e via Toscanini n. 2) -  CIG:
72161982F9, importo a base d'appalto pari ad € 880.851,00, di  cui  €
838.702,00 a base d'asta per lavori ed € 42.149,00  per  oneri  della
sicurezza (non soggetti a ribasso); 
  - REP. N. 93/2017 - lotto n. 8 (ID 42, Comune di Lacchiarella,  via
Friuli n. 6) - CIG: 7216206991, importo a base d'appalto  pari  ad  €
256.474,00, di cui €  242.312,00  a  base  d'asta  per  lavori  ed  €
14.162,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); 
  - REP. N. 94/2017 - lotto n. 9 (ID 47, Comune di Melzo, via  Belgio
nn. 11-13) - CIG: 721621402E, importo a  base  d'appalto  pari  ad  €
353.472,44, di cui €  332.145,44  a  base  d'asta  per  lavori  ed  €
21.327,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); 
  - REP. N. 95/2017 - lotto n.  10  (ID  48,  Comune  di  Opera,  via
Lombardi n. 15) - CIG: 7216252F85, importo a base d'appalto pari ad €
215.772,69, di cui €  196.394,69  a  base  d'asta  per  lavori  ed  €
19.378,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); 
  - REP. N. 96/2017 - lotto n. 11 (ID 51, Comune di Pessano C/B,  via
Gramsci n. 7) - CIG: 72162627C8, importo a base d'appalto pari  ad  €
216.520,00, di cui €  204.933,00  a  base  d'asta  per  lavori  ed  €
11.587,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  II.6) Informazioni relative ai lotti: le offerte  vanno  presentate
per un numero massimo di lotti: 11 (undici). Numero massimo di  lotti
che possono essere aggiudicati ad un offerente: 1 (uno). 
  II.7) Criterio di aggiudicazione: con riferimento a ciascun  lotto,
miglior rapporto qualita'/prezzo, ex art. 95, comma 2,  del  D.Lgs.n.
50 del 2016 e s.m.i. secondo i criteri di seguito indicati: 
  Criteri di qualita': 
  1) Elemento  di  valutazione  A  -  Impegno  in  materia  di  prima
accensione, garanzia caldaietta e manufatti di completamento 20 
  2) Elemento di valutazione B - Sicurezza certificati e Attestazioni
in materia di sicurezza e salute dei lavoratori 15 
  3) Elemento di valutazione C - Riduzione dei  tempi  di  intervento
rispetto a quanto indicato nel Capitolato 35 
  4) Prezzo 30 
  II.8) Durata dell'appalto: si veda l'art. 7.2 del C.S.A. -parte  I,
di ciascun lotto. 
  II.9) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   ABILITAZIONE
ALL'ESERCIZIO  DELL'ATTIVITA'  PROFESSIONALE,  INCLUSI  I   REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE: 
  a) forma giuridica tra quelle di cui all'art. 45, commi 1 e 2,  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; 
  b) requisiti di  idoneita'  professionale  ex  art.  83,  comma  1,
lettera a), comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.:  iscrizione  nel
registro della camera di commercio; 
  c) requisiti di ordine generale e assenza motivi di  esclusione  ex
art. 80, commi da 1 a 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  III.1.2) Requisiti di capacita' tecnica e finanziaria 
  Gli operatori economici dovranno essere in possesso di ATTESTAZIONE
SOA, cosi' come di seguito specificato: 
  - REP. N. 86/2017 - lotto n. 1, REP. N. 93/2017 - lotto n. 8 e REP.
N. 96/2017 - lotto n. 11: 
  - la categoria prevalente OS28 classifica I; 
  - la categoria scorporabile S.I.O.S. OS30 classifica I; 
  OVVERO, IN ALTERNATIVA 
  ai sensi di quanto disposto  dall'art.  92,  comma  7,  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  90  del
citato decreto per la categoria S.I.O.S. OS30 (cfr. punto  3.1.2  del
disciplinare di gara). 
  - REP. N. 87/2017 - lotto n. 2: 
  - la categoria prevalente OS28 classifica I; 
  - la categoria scorporabile S.I.O.S. OS4 classifica I; 
  - la categoria scorporabile S.I.O.S. OS30 classifica I; 
  OVVERO, IN ALTERNATIVA 
  ai sensi di quanto disposto  dall'art.  92,  comma  7,  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  90  del
citato decreto per la categoria S.I.O.S. OS30 (cfr. punto  3.1.2  del
disciplinare di gara). 
  - REP. N. 88/2017 - lotto n. 3: 
  - la categoria prevalente OS28 classifica II; 
  - la categoria scorporabile S.I.O.S. OS30 classifica I; 
  OVVERO, IN ALTERNATIVA 
  ai sensi di quanto disposto  dall'art.  92,  comma  7,  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  90  del
citato decreto per la categoria S.I.O.S. OS30 (cfr. punto  3.1.2  del
disciplinare di gara). 
  - REP. N. 89/2017 - lotto n. 4 e REP. N. 90/2017 - lotto n. 5: 
  - la categoria prevalente OS28 classifica I; 
  - la categoria scorporabile S.I.O.S. OS4 classifica I; 
  OVVERO, IN ALTERNATIVA 
  ai sensi di quanto disposto  dall'art.  92,  comma  7,  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  90  del
citato decreto per la categoria S.I.O.S. OS4 (cfr.  punto  3.1.2  del
disciplinare di gara). 
  - la categoria scorporabile S.I.O.S. OS30 classifica I; 
  OVVERO, IN ALTERNATIVA 
  ai sensi di quanto disposto  dall'art.  92,  comma  7,  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  90  del
citato decreto per la categoria S.I.O.S. OS30 (cfr. punto  3.1.2  del
disciplinare di gara). 
  - REP. N. 91/2017 - lotto n. 6: 
  - la categoria prevalente OS28 classifica II; 
  - la categoria scorporabile S.I.O.S. OS4 classifica I; 
  - la categoria scorporabile S.I.O.S. OS30 classifica I; 
  - la categoria scorporabile OG1 classifica I. 
  - REP. N. 92/2017 - lotto n. 7: 
  - la categoria prevalente OS28 classifica II; 
  - la categoria scorporabile S.I.O.S. OS30 classifica I. 
  - REP. N. 94/2017 - lotto n. 9: 
  - la categoria prevalente OS28 classifica I; 
  - la categoria scorporabile S.I.O.S. OS4 classifica I; 
  OVVERO, IN ALTERNATIVA 
  ai sensi di quanto disposto  dall'art.  92,  comma  7,  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  90  del
citato decreto per la categoria S.I.O.S. OS4 (cfr.  punto  3.1.2  del
disciplinare di gara). 
  - REP. N. 95/2017 - lotto n. 10: 
  - la categoria prevalente OS28 classifica I; 
  - la categoria scorporabile OS3 classifica I; 
  - la categoria scorporabile S.I.O.S. OS4 classifica I; 
  OVVERO, IN ALTERNATIVA 
  ai sensi di quanto disposto  dall'art.  92,  comma  7,  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti  di  cui  all'art.  90  del
citato decreto per la categoria S.I.O.S. OS4 (cfr.  punto  3.1.2  del
disciplinare di gara). 
  N.B.: Gli importi relativi ad ogni singola categoria di lavorazione
sono evidenziati nella tabella di cui all'art. 25.4 del C.S.A - parte
I, relativo a ciascun lotto. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto 
  a) con riferimento a ciascun lotto, ai sensi dell'art.  105,  comma
2, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., il subappalto non puo'  superare  il
limite del  30%  complessivo  dell'importo  del  contratto  e,  deve,
rispettare le condizioni di cui al comma 4 del predetto articolo. 
  b) L'eventuale subappalto delle categorie di  lavorazioni  S.I.O.S.
OS30 ed OS4, ai sensi del combinato disposto degli articoli 89  comma
11, 105 comma 5, del Codice e dell'art. 1,  comma  2,  del  D.M.  MIT
248/2016, non  puo'  superare  il  30%  dell'importo  delle  medesime
categorie. Detto limite, ai sensi dell'art. 1, comma 2, del succitato
decreto ministeriale, non e' computato  ai  fini  del  raggiungimento
della soglia di cui all'art. 105, comma 2, del D. Lgs. 50/2016  (cfr.
precedente lettera a)); 
  c) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del D. Lgs.  n.  50
del 2016 e s.m.i., con provvedimento della Stazione  Appaltante  sono
consentite modifiche al contratto fino ad un massimo del 20%, purche'
non essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta ex art. 60 del D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  IV.1.2)
Finanziamento: D.G.R. n. X/4142 del 08/10/2015 e successivo D.D.S. n.
10891 del 3 dicembre 2015, ex L.R. 27/2009 - c.c. 15.000. 
  IV.2.) Termine per il ricevimento delle offerte: 06/11/2017  -  ore
10:00:00. 
  IV.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 365 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). 
  IV.4) Modalita' di apertura delle offerte: 08/11/2017 - ore  09:00.
Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i  delegati  degli
offerenti. 
  Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari 
  Si rimanda all'avviso pubblicato sul profilo del  committente.  RUP
della  Stazione  appaltante:  ing.   Armando   Scarpa   -   tel.   n.
02/7392.4418.  VI.4)   Procedure   di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR
Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano -  telefono:  02/7993.06.
Indirizzo  internet   (URL):   http://www.giustizia-amministrativa.it
VI.4.2)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di   mediazione:
Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.4.3) Procedure
di ricorso. Previa eventuale comunicazione di voler proporre  ricorso
giurisdizionale, entro 30 giorni  dalla  data  di  pubblicazione  del
bando di gara per motivi  che  ostano  alla  partecipazione.  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento  di  cui  al
punto VI.3. 

                  Direzione sociale - Il direttore 
                      ing. M. Cristina Cocciolo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.