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Bando di gara - Procedura aperta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: SETTORE APPALTI LAVORI E SERVIZI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: + 39 02/7392.1 - Posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procure ment/piattaforma-sintel. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.2) Denominazione: REPP. NN. 86÷96/2017. CPV: 45350000-5. II.3) Tipo di appalto: LAVORI. II.4) Breve descrizione: Manutenzione Straordinaria - adeguamento impianti D.M. 37/08 - su stabili di proprieta' Aler. II.5) Valore totale stimato: € 4.726.499,36 (al netto dell'IVA) di cui € 4.517.827,36 a base d'asta per lavori ed € 208.672,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso), cosi' suddiviso: - REP. N. 86/2017 - lotto n. 1 (ID 28, Comune di Binasco, via Foscolo n. 11) - CIG: 72158915A0, importo a base d'appalto pari ad € 260.117,00, di cui € 248.054,00 a base d'asta per lavori ed € 12.063,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - REP. N. 87/2017 - lotto n. 2 (ID 29, Comune di Bollate, via Madonna n. 110) - CIG: 7216135EF8, importo a base d'appalto pari ad € 486.082,28, di cui € 470.091,28 a base d'asta per lavori ed € 15.991,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - REP. N. 88/2017 - lotto n. 3 (ID 30, Comune di Bollate, via Po nn. 32-34-36-38) - CIG: 721616039D, importo a base d'appalto pari ad € 467.799,00, di cui € 457.571,00 a base d'asta per lavori ed € 10.228,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - REP. N. 89/2017 - lotto n. 4 (ID 31, Comune di Bresso, via Don Minzoni n. 55) - CIG: 7216167962, importo a base d'appalto pari ad € 242.800,50, di cui € 232.114,50 a base d'asta per lavori ed € 10.686,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - REP. N. 90/2017 - lotto n. 5 (ID 32, Comune di Cernusco S/N, via Fontanile nn. 4A-4B) - CIG: 7216178278, importo a base d'appalto pari ad € 467.594,01, di cui € 454.078,01 a base d'asta per lavori ed € 13.516,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - REP. N. 91/2017 - lotto n. 6 (ID 37, Comune di Cormano, via Buonarroti n.1) - CIG: 72161879E3, importo a base d'appalto pari ad € 879.016,44, di cui € 841.431,44 a base d'asta per lavori ed € 37.585,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - REP. N. 92/2017 - lotto n. 7 (ID 40, Comune di Garbagnate M.se, via Canova nn. 11-21, via Trieste n. 58 e via Toscanini n. 2) - CIG: 72161982F9, importo a base d'appalto pari ad € 880.851,00, di cui € 838.702,00 a base d'asta per lavori ed € 42.149,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - REP. N. 93/2017 - lotto n. 8 (ID 42, Comune di Lacchiarella, via Friuli n. 6) - CIG: 7216206991, importo a base d'appalto pari ad € 256.474,00, di cui € 242.312,00 a base d'asta per lavori ed € 14.162,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - REP. N. 94/2017 - lotto n. 9 (ID 47, Comune di Melzo, via Belgio nn. 11-13) - CIG: 721621402E, importo a base d'appalto pari ad € 353.472,44, di cui € 332.145,44 a base d'asta per lavori ed € 21.327,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - REP. N. 95/2017 - lotto n. 10 (ID 48, Comune di Opera, via Lombardi n. 15) - CIG: 7216252F85, importo a base d'appalto pari ad € 215.772,69, di cui € 196.394,69 a base d'asta per lavori ed € 19.378,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso); - REP. N. 96/2017 - lotto n. 11 (ID 51, Comune di Pessano C/B, via Gramsci n. 7) - CIG: 72162627C8, importo a base d'appalto pari ad € 216.520,00, di cui € 204.933,00 a base d'asta per lavori ed € 11.587,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.6) Informazioni relative ai lotti: le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 11 (undici). Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 1 (uno). II.7) Criterio di aggiudicazione: con riferimento a ciascun lotto, miglior rapporto qualita'/prezzo, ex art. 95, comma 2, del D.Lgs.n. 50 del 2016 e s.m.i. secondo i criteri di seguito indicati: Criteri di qualita': 1) Elemento di valutazione A - Impegno in materia di prima accensione, garanzia caldaietta e manufatti di completamento 20 2) Elemento di valutazione B - Sicurezza certificati e Attestazioni in materia di sicurezza e salute dei lavoratori 15 3) Elemento di valutazione C - Riduzione dei tempi di intervento rispetto a quanto indicato nel Capitolato 35 4) Prezzo 30 II.8) Durata dell'appalto: si veda l'art. 7.2 del C.S.A. -parte I, di ciascun lotto. II.9) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' PROFESSIONALE, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: a) forma giuridica tra quelle di cui all'art. 45, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) requisiti di idoneita' professionale ex art. 83, comma 1, lettera a), comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.: iscrizione nel registro della camera di commercio; c) requisiti di ordine generale e assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi da 1 a 5, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. III.1.2) Requisiti di capacita' tecnica e finanziaria Gli operatori economici dovranno essere in possesso di ATTESTAZIONE SOA, cosi' come di seguito specificato: - REP. N. 86/2017 - lotto n. 1, REP. N. 93/2017 - lotto n. 8 e REP. N. 96/2017 - lotto n. 11: - la categoria prevalente OS28 classifica I; - la categoria scorporabile S.I.O.S. OS30 classifica I; OVVERO, IN ALTERNATIVA ai sensi di quanto disposto dall'art. 92, comma 7, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti di cui all'art. 90 del citato decreto per la categoria S.I.O.S. OS30 (cfr. punto 3.1.2 del disciplinare di gara). - REP. N. 87/2017 - lotto n. 2: - la categoria prevalente OS28 classifica I; - la categoria scorporabile S.I.O.S. OS4 classifica I; - la categoria scorporabile S.I.O.S. OS30 classifica I; OVVERO, IN ALTERNATIVA ai sensi di quanto disposto dall'art. 92, comma 7, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti di cui all'art. 90 del citato decreto per la categoria S.I.O.S. OS30 (cfr. punto 3.1.2 del disciplinare di gara). - REP. N. 88/2017 - lotto n. 3: - la categoria prevalente OS28 classifica II; - la categoria scorporabile S.I.O.S. OS30 classifica I; OVVERO, IN ALTERNATIVA ai sensi di quanto disposto dall'art. 92, comma 7, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti di cui all'art. 90 del citato decreto per la categoria S.I.O.S. OS30 (cfr. punto 3.1.2 del disciplinare di gara). - REP. N. 89/2017 - lotto n. 4 e REP. N. 90/2017 - lotto n. 5: - la categoria prevalente OS28 classifica I; - la categoria scorporabile S.I.O.S. OS4 classifica I; OVVERO, IN ALTERNATIVA ai sensi di quanto disposto dall'art. 92, comma 7, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti di cui all'art. 90 del citato decreto per la categoria S.I.O.S. OS4 (cfr. punto 3.1.2 del disciplinare di gara). - la categoria scorporabile S.I.O.S. OS30 classifica I; OVVERO, IN ALTERNATIVA ai sensi di quanto disposto dall'art. 92, comma 7, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti di cui all'art. 90 del citato decreto per la categoria S.I.O.S. OS30 (cfr. punto 3.1.2 del disciplinare di gara). - REP. N. 91/2017 - lotto n. 6: - la categoria prevalente OS28 classifica II; - la categoria scorporabile S.I.O.S. OS4 classifica I; - la categoria scorporabile S.I.O.S. OS30 classifica I; - la categoria scorporabile OG1 classifica I. - REP. N. 92/2017 - lotto n. 7: - la categoria prevalente OS28 classifica II; - la categoria scorporabile S.I.O.S. OS30 classifica I. - REP. N. 94/2017 - lotto n. 9: - la categoria prevalente OS28 classifica I; - la categoria scorporabile S.I.O.S. OS4 classifica I; OVVERO, IN ALTERNATIVA ai sensi di quanto disposto dall'art. 92, comma 7, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti di cui all'art. 90 del citato decreto per la categoria S.I.O.S. OS4 (cfr. punto 3.1.2 del disciplinare di gara). - REP. N. 95/2017 - lotto n. 10: - la categoria prevalente OS28 classifica I; - la categoria scorporabile OS3 classifica I; - la categoria scorporabile S.I.O.S. OS4 classifica I; OVVERO, IN ALTERNATIVA ai sensi di quanto disposto dall'art. 92, comma 7, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i., possesso dei requisiti di cui all'art. 90 del citato decreto per la categoria S.I.O.S. OS4 (cfr. punto 3.1.2 del disciplinare di gara). N.B.: Gli importi relativi ad ogni singola categoria di lavorazione sono evidenziati nella tabella di cui all'art. 25.4 del C.S.A - parte I, relativo a ciascun lotto. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto a) con riferimento a ciascun lotto, ai sensi dell'art. 105, comma 2, del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., il subappalto non puo' superare il limite del 30% complessivo dell'importo del contratto e, deve, rispettare le condizioni di cui al comma 4 del predetto articolo. b) L'eventuale subappalto delle categorie di lavorazioni S.I.O.S. OS30 ed OS4, ai sensi del combinato disposto degli articoli 89 comma 11, 105 comma 5, del Codice e dell'art. 1, comma 2, del D.M. MIT 248/2016, non puo' superare il 30% dell'importo delle medesime categorie. Detto limite, ai sensi dell'art. 1, comma 2, del succitato decreto ministeriale, non e' computato ai fini del raggiungimento della soglia di cui all'art. 105, comma 2, del D. Lgs. 50/2016 (cfr. precedente lettera a)); c) ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del D. Lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i., con provvedimento della Stazione Appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta ex art. 60 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. IV.1.2) Finanziamento: D.G.R. n. X/4142 del 08/10/2015 e successivo D.D.S. n. 10891 del 3 dicembre 2015, ex L.R. 27/2009 - c.c. 15.000. IV.2.) Termine per il ricevimento delle offerte: 06/11/2017 - ore 10:00:00. IV.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 365 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.4) Modalita' di apertura delle offerte: 08/11/2017 - ore 09:00. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari Si rimanda all'avviso pubblicato sul profilo del committente. RUP della Stazione appaltante: ing. Armando Scarpa - tel. n. 02/7392.4418. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.4.3) Procedure di ricorso. Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara per motivi che ostano alla partecipazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. Direzione sociale - Il direttore ing. M. Cristina Cocciolo TX17BFM17329