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Bando di gara - Servizi - Italia-Milano - Servizi di progettazione tecnica per la costruzione di opere di ingegneria civile 2017/S 188-386019 Direttiva 2004/18/CE Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infrastrutture Lombarde S.p.A. Via Pola 12/14Punti di contatto: Funzionalita' «Comunicazioni della procedura» della piattaforma Sintel All'attenzione di: ing. Guido Bonomelli20124 Milano Italia Telefono: +390267971711Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it Fax: +390267971787 Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http://www.ilspa.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.ilspa.it .Accesso elettronico alle informazioni: www.arca.regione.lombardia.it Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: www.arca.regione.lombardia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.3) Principali settori di attivita' I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta - articolata in 2 (due) lotti, per l'affidamento della progettazione di fattibilita' tecnica ed economica, completa dei necessari rilievi geometrici, accertamenti e indagini materiche e strutturali e relativi servizi di verifica, anche ai fini della validazione, ai sensi degli art. 23 e 26 del D.Lgs. n. 50/2016 dell'intervento di realizzazione della Ciclovia Vento. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Categoria di servizi n. 12: Servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica e alla paesaggistica; servizi affini di consulenza scientifica e tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Milano. Codice NUTS ITC4C II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta - articolata in 2 (due) lotti, per l'affidamento della progettazione di fattibilita' tecnica ed economica, completa dei necessari rilievi geometrici, accertamenti e indagini materiche e strutturali e relativi servizi di verifica, anche ai fini della validazione, ai sensi degli art. 23 e 26 del D.Lgs. n. 50/2016 dell'intervento di realizzazione della Ciclovia Vento. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71322000 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 1.793.093,14 EUR soggetti a ribasso cosi' determinato: 1.253.263,68 EUR per progettazione di fattibilita' tecnica ed economica; 368.785,12 EUR per rilievi, accertamenti ed indagini.; 171.044,34 EUR per verifica progetto di fattibilita' tecnica ed economica; 0 EUR, per oneri di sicurezza per rischi da interferenze, non soggetti a ribasso. In relazione agli oneri di sicurezza per rischi da interferenze, si precisa che non vengono individuati rischi da interferenze in quanto trattasi di servizi di natura intellettuale in luoghi sottratti alla disponibilita' del committente. Il suddetto corrispettivo esclude qualsiasi onere fiscale e previdenziale (se dovuto). Il corrispettivo di cui al presente punto e' stato determinato ai sensi del Decreto Ministeriale 17.6.2016 «Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'art. 24, comma 8, del Decreto Legislativo n. 50 del 2016»; che riprende, quasi integralmente, i contenuti e le tariffe del Decreto Ministeriale 31.10.2013, n. 143, «Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all'architettura ed all'ingegneria». Valore stimato, IVA esclusa: 1.793.093,14 EUR II.2.2) Opzioni: Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in giorni: 150 (dall'aggiudicazione dell'appalto) Informazioni sui lotti Lotto n.: 1 Denominazione: Progettazione Ciclovia Vento 1) Breve descrizione: Affidamento dell'incarico di redazione della Progettazione di fattibilita' tecnico economica (PFTE), oltre l'esecuzione di rilievi, accertamenti e indagini geometrici, materici e strutturali relativi alla realizzazione della Ciclovia Vento, come precisato nella documentazione posta a base di gara redatta dalla Stazione appaltante, con particolare riferimento al Documento Preliminare alla Progettazione. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71322000 3) Quantitativo o entita': 1.622.048,80 EUR, IVA esclusa di cui: 1.253.263,68 EUR per progettazione di fattibilita' tecnica ed economica, soggetti a ribasso; 368.785,12 EUR per rilievi, accertamenti ed indagini, soggetti a ribasso; 0 EUR, per oneri di sicurezza per rischi da interferenze, non soggetti a ribasso. Valore stimato, IVA esclusa: 1.622.048,80 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione in giorni: 150 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 5) Ulteriori informazioni sui lotti Lotto n.: 2 Denominazione: Verifica Ciclovia Vento 1) Breve descrizione: Affidamento dei servizi di verifica come disciplinato dall'art. 26 del decreto legislativo n. 50 del 2016, ai fini ella validazione e o approvazione del Progetto di fattibilita' tecnico economica, relativo alla realizzazione della Ciclovia Vento, come precisato nella documentazione posta a base di gara redatta dalla Stazione appaltante, con particolare riferimento al Documento Preliminare alla Progettazione. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71322000, 71631300 3) Quantitativo o entita': 171.044,34 EUR, IVA esclusa di cui: 171.044,34 EUR per la verifica della progettazione di fattibilita' tecnica ed economica, soggetti a ribasso. 0 EUR, per oneri di sicurezza per rischi da interferenze, non soggetti a ribasso. Valore stimato, IVA esclusa: 171.044,34 EUR 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una data diversa di inizio/conclusione in giorni: 90 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 5) Ulteriori informazioni sui lotti Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a. non e' richiesta la cauzione provvisoria. b. l'aggiudicatario, alla stipula del contratto, dovra' fornire fideiussione bancaria, oppure polizza assicurativa, oppure polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'albo di cui all'art. 106 del D.Lgs. 1.9.1993,. 385, relativa alla garanzia definitiva per un importo pari al 10 % dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. La suddetta garanzia avra' validita' fino alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione/collaudo; c. all'aggiudicatario sara' richiesta la polizza assicurativa con massimale pari a 1.500.000,00 EUR per ciascun Lotto, trattandosi di servizi aventi per oggetto lavori di particolare complessita'. Il tutto come meglio specificato al punto 10 del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si' Descrizione delle condizioni particolari: a) Lo schema di contratto (per il relativo lotto) costituisce parte integrante e sostanziale degli atti di gara; b) il Documento Preliminare alla Progettazione (DPP) costituisce parte integrante e sostanziale degli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per il Lotto 1 e 2: a) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti organizzati in forma societaria; b) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; c) iscrizione nei pertinenti ordini professionali ai sensi dell'art. 24 comma 5 D.Lgs. 50/2016; d) assenza di partecipazione plurima art. 46 e art.48, comma 7, D.Lgs. n. 50 del 2016; e) assenza della seguente causa di incompatibilita': art. 24 comma 7, a tenore del quale: «Lo svolgimento dell'attivita' di verifica e' incompatibile con lo svolgimento, per il medesimo progetto, dell'attivita' di progettazione, del coordinamento della sicurezza della stessa, della direzione lavori e del collaudo»; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Lotto 1: fatturato globale per servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, espletati negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per un importo pari a n° 1 volta l'importo a base di gara, esclusi oneri previdenziali e fiscali di legge pari a 1.622.048,80 EUR IVA esclusa; b) Lotto 2: fatturato globale per servizi di verifica realizzato negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, per un importo non inferiore a 2 volte l'importo a base di gara pari a 342 088,68 EUR, IVA esclusa. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Lotto 1: a. avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria pari ad 1 volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie, come segue: V.02 2.000.000 EUR; V.03 42.088.922 EUR; S.04 36.911.078 EUR. b. l'avvenuto svolgimento negli ultimi 10 anni di 2 servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv) del Codice, relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore al 0,4 volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per i seguenti importi: V.02 800.000 EUR; V.03 16.835.568,80 EUR; S.04 14.764.431,20 EUR. c. Numero medio annuo del personale tecnico utilizzato negli ultimi 3 anni (comprendente i soci attivi, i dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al 50 % del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), pari a n° 2volte le unita' di addetti stimate per lo svolgimento dell'incarico per un numero complessivo non inferiore a: 16. In caso di raggruppamento temporaneo di progettisti, di cui all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016, i requisiti finanziari e tecnici di cui ai punti III.2.2 e III.2.3 lettere a) e c) devono essere posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti. Per i raggruppamenti temporanei, il requisito di cui al punto III.2.3), lettera b), non e' frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la conseguenza che il singolo servizio dovra' essere stato integralmente prestato da uno solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese. Lotto 2: d. possesso del seguente accreditamento, in alternativa, quale: - Organismi di ispezione di tipo A e di tipo C, accreditati UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del Regolamento(CE) 765 del 2008; - Soggetti di cui all'art. 46, comma 1 del Codice 1 dotati di un sistema interno di controllo di qualita' conforme alla UNI EN ISO 9001 certificato da Organismi accreditati ai sensi del Regolamento CE n. 765/2008; e. aver eseguito, negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, almeno 2 servizi di verifica di progetti, o di progettazione e direzione lavori relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori sotto indicate, per un importo ciascuno almeno pari al 50 % dell'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie. Ai fini del possesso dei requisiti di cui al punto e., sono valutabili esclusivamente i servizi svolti relativi a lavori classificati nella tabella Z-1 allegata al D.M. 17.6.2016 con l'identificativo: V.02 1.000.000 EUR; V.03 21.044.461 EUR, S.04 18.455.539 EUR. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI, come previsto dall'art. 46 del D.Lgs. n. 50 del 2016. Deve essere individuato un coordinatore del gruppo di lavoro nella persona di un laureato in ingegneria o architettura, abilitato all'esercizio della professione da almeno 10 (dieci) anni e iscritto al relativo albo professionale. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si' Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S1708_E01816_CICLOVIA VENTO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 3.11.2017 - 16:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 270 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 7.11.2017 - 10:30. Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, Via Pola 12/14 - 20124 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone munite di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no VI.3) Informazioni complementari: Appalto indetto con determinazione del Direttore Generale del 21.9.2017; b) il procedimento si svolge, prevalentemente, attraverso l'utilizzazione del sistema telematico di proprieta' di ARCA SpA, denominato «Sintel»; c) l'aggiudicazione avviene utilizzando il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, alle condizioni e con le modalita' previste dal disciplinare di gara, fermi restando i seguenti principi: ciascun offerente puo' aggiudicarsi un solo lotto; d) l'aggiudicazione e' possibile anche in presenza di una sola offerta valida; e) e' vietato il subappalto, anche parziale, dei servizi affidati ai sensi del art. 31, comma 8 D.Lgs. n. 50 del2016; f) e' ammesso l'avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016; g) accettazione del Patto di integrita' in materia di appalti pubblici regionali approvato con D.G.R. n.X/1299 del30.1.2014; h) CUP: H51H17000020001 i) CIG (Codice Identificativo Gare presso dell'Autorita' Nazionale): Lotto 1: CIG: 7212801FAA; Lotto 2: CIG:7212817CDF; j) non e' richiesto il «PASSOE» di cui all'art. 2, comma 3, lettera b), della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012; k) la sanzione di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50 del 2016 e' pari all'1x1000 del valore del Lotto per il quale si concorre; l) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria, con esclusione della competenza arbitrale; m) responsabile del procedimento: arch. Cristiano Achille Nava. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia Via Corridori 3920122 Milano Italia Telefono: +39 027605321Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.itFax: +39 0276053246 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27.9.2017 Il direttore generale ing. Guido Bonomelli TX17BFM17332