INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.116 del 6-10-2017)

 
Bando di gara - Servizi - Italia-Milano -  Servizi  di  progettazione
tecnica per la costruzione  di  opere  di  ingegneria  civile  2017/S
                             188-386019 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: 
  Infrastrutture Lombarde S.p.A. Via  Pola  12/14Punti  di  contatto:
Funzionalita'  «Comunicazioni  della  procedura»  della   piattaforma
Sintel All'attenzione di: ing.  Guido  Bonomelli20124  Milano  Italia
Telefono: +390267971711Posta elettronica:  ufficiogare@ilspa.it  Fax:
+390267971787 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice:  http://www.ilspa.it.  Indirizzo   del   profilo   di
committente:   http://www.ilspa.it    .Accesso    elettronico    alle
informazioni: www.arca.regione.lombardia.it 
  Presentazione  per  via  elettronica  di  offerte  e  richieste  di
partecipazione: www.arca.regione.lombardia.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta - articolata in 2 (due)  lotti,  per
l'affidamento  della  progettazione  di   fattibilita'   tecnica   ed
economica, completa dei necessari rilievi geometrici, accertamenti  e
indagini materiche e strutturali  e  relativi  servizi  di  verifica,
anche ai fini della validazione, ai sensi degli  art.  23  e  26  del
D.Lgs. n. 50/2016 dell'intervento  di  realizzazione  della  Ciclovia
Vento. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Categoria di servizi n.  12:  Servizi  attinenti  all'architettura  e
all'ingegneria, anche integrata; servizi attinenti all'urbanistica  e
alla  paesaggistica;  servizi  affini  di  consulenza  scientifica  e
tecnica; servizi di sperimentazione tecnica e analisi. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Milano. 
  Codice NUTS ITC4C 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Procedura
aperta -  articolata  in  2  (due)  lotti,  per  l'affidamento  della
progettazione di fattibilita'  tecnica  ed  economica,  completa  dei
necessari rilievi geometrici, accertamenti  e  indagini  materiche  e
strutturali e relativi servizi  di  verifica,  anche  ai  fini  della
validazione, ai sensi degli art.  23  e  26  del  D.Lgs.  n.  50/2016
dell'intervento di realizzazione della Ciclovia Vento. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71322000 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa:
1.793.093,14 EUR soggetti a ribasso cosi'  determinato:  1.253.263,68
EUR  per  progettazione  di  fattibilita'   tecnica   ed   economica;
368.785,12 EUR per rilievi, accertamenti ed indagini.; 171.044,34 EUR
per verifica progetto di fattibilita' tecnica ed  economica;  0  EUR,
per oneri di sicurezza per rischi da  interferenze,  non  soggetti  a
ribasso.  In  relazione  agli  oneri  di  sicurezza  per  rischi   da
interferenze, si  precisa  che  non  vengono  individuati  rischi  da
interferenze in quanto trattasi di servizi di natura intellettuale in
luoghi sottratti alla disponibilita'  del  committente.  Il  suddetto
corrispettivo esclude qualsiasi onere  fiscale  e  previdenziale  (se
dovuto).  Il  corrispettivo  di  cui  al  presente  punto  e'   stato
determinato ai sensi del Decreto Ministeriale 17.6.2016 «Approvazione
delle tabelle dei corrispettivi commisurati  al  livello  qualitativo
delle prestazioni di progettazione adottato ai  sensi  dell'art.  24,
comma 8, del Decreto Legislativo n. 50 del 2016»; che riprende, quasi
integralmente, i contenuti e  le  tariffe  del  Decreto  Ministeriale
31.10.2013,  n.  143,   «Regolamento   recante   determinazione   dei
corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di  affidamento
di  contratti  pubblici  dei  servizi  relativi  all'architettura  ed
all'ingegneria». Valore stimato, IVA esclusa: 1.793.093,14 EUR 
  II.2.2) Opzioni: Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in  giorni:  150
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 1 
  Denominazione: Progettazione Ciclovia Vento 
  1) Breve descrizione: Affidamento dell'incarico di redazione  della
Progettazione  di  fattibilita'  tecnico  economica   (PFTE),   oltre
l'esecuzione di rilievi, accertamenti e indagini geometrici, materici
e strutturali relativi alla realizzazione della Ciclovia Vento,  come
precisato nella documentazione posta a base  di  gara  redatta  dalla
Stazione  appaltante,  con  particolare  riferimento   al   Documento
Preliminare alla Progettazione. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71322000 
  3) Quantitativo o entita': 1.622.048,80 EUR, IVA  esclusa  di  cui:
1.253.263,68  EUR  per  progettazione  di  fattibilita'  tecnica   ed
economica,  soggetti  a  ribasso;   368.785,12   EUR   per   rilievi,
accertamenti ed indagini, soggetti a ribasso; 
  0 EUR, per oneri di  sicurezza  per  rischi  da  interferenze,  non
soggetti a ribasso. Valore stimato, IVA esclusa: 1.622.048,80 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di inizio/conclusione  in  giorni:  150  (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Lotto n.: 2 
  Denominazione: Verifica Ciclovia Vento 
  1) Breve descrizione: Affidamento  dei  servizi  di  verifica  come
disciplinato dall'art. 26 del decreto legislativo n. 50 del 2016,  ai
fini ella validazione e o approvazione del Progetto  di  fattibilita'
tecnico economica, relativo alla realizzazione della Ciclovia  Vento,
come precisato nella documentazione posta  a  base  di  gara  redatta
dalla Stazione appaltante, con particolare riferimento  al  Documento
Preliminare alla Progettazione. 
  2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 71322000, 71631300 
  3) Quantitativo o entita': 171.044,34  EUR,  IVA  esclusa  di  cui:
171.044,34 EUR per la verifica della  progettazione  di  fattibilita'
tecnica ed economica,  soggetti  a  ribasso.  0  EUR,  per  oneri  di
sicurezza per rischi da interferenze, non soggetti a ribasso.  Valore
stimato, IVA esclusa: 171.044,34 EUR 
  4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto  o  di  una  data
diversa di  inizio/conclusione  in  giorni:  90  (dall'aggiudicazione
dell'appalto) 
  5) Ulteriori informazioni sui lotti 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  a.  non  e'  richiesta  la
cauzione  provvisoria.  b.   l'aggiudicatario,   alla   stipula   del
contratto,  dovra'  fornire  fideiussione  bancaria,  oppure  polizza
assicurativa,  oppure  polizza   rilasciata   da   un   intermediario
finanziario  iscritto  nell'albo  di  cui  all'art.  106  del  D.Lgs.
1.9.1993,. 385, relativa alla garanzia definitiva per un importo pari
al 10  %  dell'importo  del  contratto,  incrementabile  in  funzione
dell'offerta, ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016. La  suddetta
garanzia avra' validita' fino alla data di emissione del  certificato
di  regolare   esecuzione/collaudo;   c.   all'aggiudicatario   sara'
richiesta la polizza assicurativa con massimale pari  a  1.500.000,00
EUR per ciascun Lotto, trattandosi  di  servizi  aventi  per  oggetto
lavori di particolare complessita'. 
  Il tutto come meglio specificato al punto 10  del  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: si' 
  Descrizione delle condizioni particolari: a) Lo schema di contratto
(per il relativo lotto) costituisce parte  integrante  e  sostanziale
degli atti di gara; b) il Documento  Preliminare  alla  Progettazione
(DPP) costituisce parte integrante e sostanziale degli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita'  ai  requisiti:  Per  il  Lotto  1  e  2:  a)
iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale   per   i
concorrenti organizzati in forma societaria; b)  insussistenza  delle
cause di esclusione  di  cui  all'art.  80  del  D.Lgs.  50/2016;  c)
iscrizione nei pertinenti ordini professionali ai sensi dell'art.  24
comma 5 D.Lgs. 50/2016; d) assenza di partecipazione plurima art.  46
e art.48, comma 7, D.Lgs. n. 50 del 2016; e) assenza  della  seguente
causa di incompatibilita': art. 24 comma 7, a tenore del  quale:  «Lo
svolgimento  dell'attivita'  di  verifica  e'  incompatibile  con  lo
svolgimento,   per   il   medesimo   progetto,   dell'attivita'    di
progettazione, del coordinamento della sicurezza della stessa,  della
direzione lavori e del collaudo»; 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
Lotto  1:  fatturato  globale  per  servizi  di   ingegneria   e   di
architettura, di cui all'art. 3, lett. vvvv)  del  Codice,  espletati
negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del bando, per
un importo pari a n° 1 volta l'importo a base di gara, esclusi  oneri
previdenziali e fiscali di legge pari a 1.622.048,80 EUR IVA esclusa;
b) Lotto 2: fatturato globale  per  servizi  di  verifica  realizzato
negli ultimi 5 anni antecedenti la data di pubblicazione  del  Bando,
per un importo non inferiore a 2 volte l'importo a base di gara  pari
a 342 088,68 EUR, IVA esclusa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Lotto 1: a. avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni  di  servizi
di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3, lett.  vvvv)  del
Codice, relativi a lavori  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi  e
categorie dei lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da  affidare,
individuate sulla base  delle  elencazioni  contenute  nelle  vigenti
tariffe professionali, per un  importo  globale  per  ogni  classe  e
categoria pari ad  1  volta  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si
riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e categorie, come segue: V.02 2.000.000 EUR;  V.03  42.088.922
EUR; S.04 36.911.078 EUR. b. l'avvenuto svolgimento negli  ultimi  10
anni di 2 servizi di ingegneria e di architettura, di cui all'art. 3,
lett. vvvv) del Codice, relativi ai  lavori  appartenenti  ad  ognuna
delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i  servizi  da
affidare, individuate sulla base delle  elencazioni  contenute  nelle
vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore al
0,4  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  cui  si   riferisce   la
prestazione,  calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle  classi   e
categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione  e
per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento, per i
seguenti importi: V.02 800.000  EUR;  V.03  16.835.568,80  EUR;  S.04
14.764.431,20 EUR.  c.  Numero  medio  annuo  del  personale  tecnico
utilizzato negli  ultimi  3  anni  (comprendente  i  soci  attivi,  i
dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione  coordinata
e continuativa su base annua iscritti ai relativi albi professionali,
ove esistenti, e muniti di partiva IVA e  che  firmino  il  progetto,
ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto,  ovvero  facciano
parte dell'ufficio di direzione lavori e che  abbiano  fatturato  nei
confronti della societa' offerente una quota superiore al  50  %  del
proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA,  e
i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti  arti  e
professioni), pari a n° 2volte le unita' di addetti  stimate  per  lo
svolgimento dell'incarico per un numero complessivo non inferiore  a:
16. In caso di  raggruppamento  temporaneo  di  progettisti,  di  cui
all'art. 46 del D.Lgs. 50/2016, i requisiti finanziari e  tecnici  di
cui ai punti  III.2.2  e  III.2.3  lettere  a)  e  c)  devono  essere
posseduti cumulativamente dal raggruppamento; la mandataria  in  ogni
caso deve possedere  i  requisiti  in  misura  percentuale  superiore
rispetto a ciascuna delle mandanti. Per i raggruppamenti  temporanei,
il  requisito  di  cui  al  punto  III.2.3),  lettera  b),   non   e'
frazionabile, con riferimento al singolo servizio, con la conseguenza
che il singolo servizio dovra' essere stato integralmente prestato da
uno solo dei membri del raggruppamento temporaneo di imprese. 
  Lotto 2: d. possesso del seguente accreditamento,  in  alternativa,
quale: - Organismi di ispezione di tipo A e di  tipo  C,  accreditati
UNI CEI EN ISO/IEC 17020 ai sensi del Regolamento(CE) 765 del 2008; -
Soggetti di cui all'art. 46, comma  1  del  Codice  1  dotati  di  un
sistema interno di controllo di qualita' conforme  alla  UNI  EN  ISO
9001 certificato da Organismi accreditati ai sensi del Regolamento CE
n. 765/2008; e. aver eseguito, negli ultimi  5  anni  antecedenti  la
data di pubblicazione del Bando, almeno  2  servizi  di  verifica  di
progetti, o di progettazione e direzione  lavori  relativi  a  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi  e  categorie  dei  lavori  sotto
indicate, per un importo ciascuno almeno pari al  50  %  dell'importo
stimato dei lavori cui si riferisce  la  prestazione,  calcolato  con
riguardo ad ognuna delle classi e categorie. Ai fini del possesso dei
requisiti di cui  al  punto  e.,  sono  valutabili  esclusivamente  i
servizi svolti relativi  a  lavori  classificati  nella  tabella  Z-1
allegata al D.M. 17.6.2016 con l'identificativo: V.02 1.000.000  EUR;
V.03 21.044.461 EUR, S.04 18.455.539 EUR. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si' Citare la corrispondente disposizione legislativa,  regolamentare
o  amministrativa  applicabile:  La  prestazione  del   servizio   e'
riservata ad una particolare professione: SI, come previsto dall'art.
46 del D.Lgs. n. 50 del 2016. Deve essere individuato un coordinatore
del gruppo di lavoro nella persona di un  laureato  in  ingegneria  o
architettura, abilitato all'esercizio della professione da almeno  10
(dieci) anni e iscritto al relativo albo professionale. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si' 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  S1708_E01816_CICLOVIA VENTO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 3.11.2017 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  270  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  7.11.2017  -
10:30. Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, Via  Pola  12/14  -  20124
Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
Informazioni complementari sulle persone ammesse e  la  procedura  di
apertura: Legali rappresentanti degli offerenti o persone  munite  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita'.  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  VI.3)   Informazioni    complementari:    Appalto    indetto    con
determinazione del Direttore Generale del 21.9.2017; 
  b)  il  procedimento   si   svolge,   prevalentemente,   attraverso
l'utilizzazione del sistema telematico di  proprieta'  di  ARCA  SpA,
denominato  «Sintel»;  c)  l'aggiudicazione  avviene  utilizzando  il
criterio   dell'offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa,   alle
condizioni e con le modalita'  previste  dal  disciplinare  di  gara,
fermi  restando  i  seguenti   principi:   ciascun   offerente   puo'
aggiudicarsi un solo lotto; d) l'aggiudicazione e' possibile anche in
presenza di una sola offerta valida; e)  e'  vietato  il  subappalto,
anche parziale, dei servizi affidati ai sensi del art.  31,  comma  8
D.Lgs. n. 50 del2016; f) e' ammesso l'avvalimento alle condizioni  di
cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50 del 2016; g) accettazione del  Patto
di integrita' in materia di appalti pubblici regionali approvato  con
D.G.R. n.X/1299 del30.1.2014; 
  h) CUP: H51H17000020001 i) CIG (Codice Identificativo  Gare  presso
dell'Autorita'  Nazionale):  Lotto  1:  CIG:  7212801FAA;  Lotto   2:
CIG:7212817CDF; j) non e' richiesto il «PASSOE» di  cui  all'art.  2,
comma 3,  lettera  b),  della  deliberazione  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici (ora ANAC) n. 111 del 20.12.2012; k)
la sanzione di cui all'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n. 50 del 2016 e'
pari all'1x1000 del valore del Lotto per il quale si concorre; 
  l) controversie contrattuali  deferite  all'Autorita'  giudiziaria,
con  esclusione  della  competenza  arbitrale;  m)  responsabile  del
procedimento: arch. Cristiano Achille Nava. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per  la  Lombardia  Via  Corridori
3920122 Milano  Italia  Telefono:  +39  027605321Indirizzo  internet:
http://www.giustizia-amministrativa.itFax: +39 0276053246 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler
proporre  ricorso  giurisdizionale:  a)   entro   30   giorni   dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento
di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27.9.2017 

                        Il direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.