S.P.A. AUTOVIE VENETE

Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento da parte
di Friulia S.p.A. Finanziaria Regionale
Friuli-Venezia Giulia

Sede: via V. Locchi n. 19 - 34143 Trieste
Punti di contatto: Tel. 040/3189111 - Fax 040/3189313

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 23-10-2017)

 
                       Bando di gara d'appalto 
Lotto 1: CIG 72156953E2 - Lotto 2: CIG  7215724BCE  -  Lotto  3:  CIG
                             72157880A2 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: S.p.A. Autovie Venete - Indirizzo postale:
Via V. Locchi, 19 - Citta': Trieste - Codice postale: 34143 -  Paese:
Italia - Punti di contatto: Direzione appalti,  lavori,  forniture  e
servizi   -   U.O.   gare   e   contratti   -   Posta    elettronica:
gare.contratti@pec.autovie.it   -   Telefono:   040/3189111   -   Fax
0403189313  -  Indirizzo  internet:  Amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.autovie.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno, inviate a: Ufficio
protocollo della S.p.A. Autovie Venete presso il  Centro  Servizi  di
Palmanova, locale Casello Autostradale - Bagnaria Arsa (UD) -  c.a.p.
33050. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': Concessionaria autostradale. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Manutenzione triennale generale delle  pavimentazioni
autostradali in tre lotti. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo consegna o di  esecuzione:  Lavori.
Luogo principale di  esecuzione  dei  lavori:  Province  di  Trieste,
Udine, Gorizia, Pordenone, Treviso e Venezia - Codice NUTS ITH. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione:  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
manutenzione triennale generale delle pavimentazioni autostradali  in
tre lotti. 
  Lotto 1: Manutenzione triennale generale  non  programmabile  delle
pavimentazioni autostradali. Interventi in Destra Tagliamento. 
  Lotto 2: Manutenzione triennale generale  non  programmabile  delle
pavimentazioni autostradali. Interventi in Sinistra Tagliamento. 
  Lotto  3:  Manutenzione  triennale  generale  delle  pavimentazioni
autostradali in A28. 
  II.1.6) Vocabolario comune per appalti (CPV): 45233223-8. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  si.  L'operatore   economico   puo'
presentare offerta per un massimo di n. 2 (due) lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  Importo  presunto  a  base
d'asta totale dell'appalto, I.V.A. esclusa, € 8.659.979,27 di  cui  €
892.769,92 per costi della  manodopera  (soggetti  a  ribasso)  ed  €
652.582,99  per  oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
suddivisi come segue: 
  lotto 1: €  4.337.824,00  di  cui  €  515.646,92  per  costi  della
manodopera (soggetti a ribasso) ed €  223.573,20  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo dei lavori risulta  cosi'
ripartito nelle seguenti categorie di opere: 
  categoria prevalente: OG 3 - importo € 3.962.364,66 - classifica  V
- qualificazione obbligatoria; 
  categoria scorporabile: OS12 A - importo € 375.459,34 -  classifica
II - qualificazione obbligatoria. 
  lotto 2: €  2.175.730,00  di  cui  €  255.880,90  per  costi  della
manodopera (soggetti a ribasso) ed €  123.688,17  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo dei lavori risulta  cosi'
ripartito nelle seguenti categorie di opere: 
  categoria prevalente: OG 3 - importo € 2.175.730,00 - classifica IV
- qualificazione obbligatoria. 
  lotto 3: €  2.146.425,27  di  cui  €  305.321,62  per  costi  della
manodopera (soggetti a ribasso) ed €  121.242,10  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo dei lavori risulta  cosi'
ripartito nelle seguenti categorie di opere: 
  categoria prevalente: OG 3 - importo € 2.146.425,27 - classifica IV
- qualificazione obbligatoria. 
  Moneta: euro. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di possibile
rinnovo: no. 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  la  durata
dell'appalto e'  fissata  in  giorni  1.095  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  Trovera' altresi' applicazione l'art. 106,  comma  11  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i., per  cui  la  durata  del  contratto
potra' essere prorogata per il  tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione delle procedure necessarie  per  l'individuazione  di  un
nuovo contraente. In tal caso, il contraente e' tenuto all'esecuzione
delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti  e
condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. 
Informazioni sui lotti 
  Lotto n.  1  Denominazione:  Manutenzione  triennale  generale  non
programmabile delle pavimentazioni autostradali. Interventi in Destra
Tagliamento. 
  1)  Breve  descrizione:  C.I.G.  72156953E2   -   Si   rimanda   al
disciplinare ed agli altri allegati al bando di gara. 
  2) CPV 45233223-8. 
  3)  Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  IVA   esclusa:   €
4.337.824,00, comprensivi  di  oneri  per  la  sicurezza  pari  ad  €
223.573,20. 
  Lotto n.  2  Denominazione:  manutenzione  triennale  generale  non
programmabile  delle  pavimentazioni  autostradali.   Interventi   in
Sinistra Tagliamento. 
  1)  Breve  descrizione:  C.I.G.  7215724BCE   -   Si   rimanda   al
disciplinare ed agli altri allegati al bando di gara. 
  2) CPV 45233223-8. 
  3)  Quantitativo  o  entita':  valore  stimato,  IVA   esclusa:   €
2.175.730,00, comprensivi  di  oneri  per  la  sicurezza  pari  ad  €
123.688,17. 
  Lotto n. 3 Denominazione:  manutenzione  triennale  generale  delle
pavimentazioni autostradali in A28. 
  1)  Breve  descrizione:  C.I.G.  72157880A2   -   Si   rimanda   al
disciplinare ed agli altri allegati al bando di gara. 
  2) CPV 45233223-8. 
  3)  Quantitativo  o  entita':  Valore  stimato,  IVA   esclusa:   €
2.146.425,27, comprensivi  di  oneri  per  la  sicurezza  pari  ad  €
121.242,10. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in   materia:    Il
finanziamento e' a carico di S.p.A. Autovie Venete. Il pagamento  del
servizio  all'affidatario   sara'   effettuato   con   le   modalita'
specificate nel capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:  i  raggruppamenti
dovranno conformarsi alla disciplina di cui all'art. 48  del  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: come da disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  come
da disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:  come  da  disciplinare  di
gara. 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art.  3,  comma  1,
lettera sss) del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2 del  decreto  legislativo
n. 50/2016 e s.m.i., in base ai seguenti criteri di valutazione: 
1. Organizzazione dei cantieri T1 - punti 35 di cui: 
  a. SubElemento T1.1 - Organizzazione del personale (punti 7); 
  b. SubElemento T1.2 - Caratteristiche delle attrezzature (punti 9); 
  c.   SubElemento   T1.3   -   Caratteristiche   dell'impianto    di
confezionamento del conglomerato bituminoso (punti 10); 
  d. SubElemento T1.4 - Sicurezza (punti 9); 
2. Qualita' T2 - punti 35 di cui: 
  a. SubElemento T2.1 - Controllo della mano d'attacco (punti 5); 
  b. SubElemento T2.2 - Controllo  della  temperatura  della  miscela
(punti 5); 
  c. SubElemento T2.3  -  Prelievo  dei  campioni  per  le  prove  di
laboratorio (punti 15); 
  d. SubElemento T2.4 - Certificazioni (punti 10); 
3. Prezzo offerto per i lavori: punti 30. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 01/17 - L. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3.) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  documenti
complementari: documenti a pagamento: no. 
  Le  liste  delle  lavorazioni  e  forniture   (indispensabili   per
formulare le offerte) dovranno  essere  richieste  con  le  modalita'
indicate al punto 11 del disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data: 7 dicembre 2017 ora: 12,00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte della  stazione
appaltante della facolta' di cui al comma 4 dell'art. 32 del  decreto
legislativo n. 50/2016 e s.m.i.. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  data:  14  dicembre
2017, ora: 09,30. 
  Luogo: Sala Gare in Via del Lazzaretto Vecchio, 26 - 34123 Trieste. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti partecipanti,  o
persone da essi delegate potranno effettuare dichiarazioni a verbale.
E' ammesso un solo rappresentante per concorrente  partecipante,  sia
esso in forma singola o in R.T.I.. 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  ai  sensi  dell'art.  105  del
decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., il concorrente  che  intenda
subappaltare i lavori nei limiti  di  legge,  e'  tenuto  a  indicare
nell'offerta i lavori  e  le  parti  d'opera  oggetto  di  subappalto
nonche' una tema di subappaltatori per ciascuna  categoria  di  opere
all'interno della quale ricadono tali  lavori  e  parti  d'opera,  ai
sensi del comma 6 dell'art. 105 del decreto  legislativo  n.  50/2016
s.m.i.. Non possono essere  indicati  quali  subappaltatori  soggetti
partecipanti alla presente procedura come concorrenti. 
  L'appalto e' espletato in esecuzione della  determina  a  contrarre
del Presidente ed Amministratore delegato di data 3 ottobre 2017. 
  Responsabile unico del procedimento: ing. Enrico Razzini. 
  La stazione appaltante si riserva espressamente la possibilita'  di
annullare la gara, modificarne o rinviarne  i  termini  in  qualsiasi
momento e a  suo  insindacabile  giudizio  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  La   stazione   appaltante   si   riserva    di    non    procedere
all'aggiudicazione dell'appalto ai sensi del comma  12  dell'art.  95
del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.. 
  Tutte  le  altre  informazioni  relative  al  presente  bando  sono
riportate nel disciplinare di gara. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo  Regione  Friuli  -
Venezia Giulia - Indirizzo  postale:  Piazza  Unita'  d'Italia,  7  -
Codice postale: 34121 - Citta': Trieste - Paese: Italia  -  Telefono:
0039.40.6724711           -            Indirizzo            internet:
http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Come da disciplinare di gara. 
  VI.5) Data di spedizione alla G.U.U.E.: 16 ottobre 2017. 
  Data di spedizione del presente avviso: 16 ottobre 2017. 

              Il presidente ed amministratore delegato 
                       ing. Maurizio Castagna 

 
TU17BFM18369
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.