MINISTERO DELLA DIFESA
11° Reparto Infrastrutture
Ufficio Amministrazione

Sede: via Emanuela Loi, 6 - 90129 Palermo
Punti di contatto: Pec: infrastrutture_palermo@postacert.difesa.it
Codice Fiscale: 80018140824
Partita IVA: 80018140824

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 23-10-2017)

 
Bando di gara - Procedura  aperta  -  Conferimento  incarico  per  la
progettazione esecutiva dei lavori di realizzazione tettoia, depocel,
             piano di lavaggio mezzi ruotati corazzati. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione , indirizzo e punti di contatto 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  della  Difesa  -  11  Reparto
infrastrutture 
  Indirizzo postale : Via Emanuela .Loi n.6 
  Citta': Palermo Codice postale: 90129 Paese: IT 
  Punti di contatto: Ufficio Amministrazione Telefono 091596314 
  Posta elettronica:infrastrutture_ palermo@pec.it Telefax 091596314 
  Indirizzo  Internet  :  Amministrazione  aggiudicatrice   (URL)   :
www.esercito.difesa.it 
  Profilo di committente (URL): www.esercito.difesa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  □ I punti di contatto sopra indicato □ Altro: completare l'allegato
A.I. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  □I punti di contatto sopra indicato □ Altro: completare  l'allegato
A.II. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  □ I punti di contatto sopra indicato □ Altro: completare l'allegato
A.III 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Ministero 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: si □ no  
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione Acquisizione progettazione esecutiva  dei  lavori
di realizzazione tettoia,depocel e piano  lavaggio  mezzi  ruotati  e
corazzati Caserma Floriani Lecce. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  a) Codice Esigenza: 056517 b) Codice  Identificativo  Gara(C.I.G.):
7212842184 
  CUP D82117000040001 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione 
   Lavori 
  □ Esecuzione  Progettazione 
  □ Realizzazione, con  qualsiasi  mezzo  di  lavoro,  conforme  alle
prescrizioni dell'amministrazioni aggiudicatrici 
  Sito o luogo principale di esecuzione della progettazione: Lecce  -
Caserma Floriani . 
    
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un  appalto
pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (..omissis) 
  II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto:   Appalto   per    la
progettazione  esecutiva  dei  lavori  di  realizzazione  tettoia   ,
depocel, piano di lavaggio mezzi ruotati corazzati. 
  II.1.6.) CPV ( Vocabolario comune per gli appalti ) 
    
  Vocabolario principale 
  Vocabolario supplementare (se pertinente) 
  Oggetto principale 71223000-7 - - - 
    
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): si □ X no 
  II.1.8) Divisione in lotti : Questo appalto e' suddiviso  in  lotti
si □  no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti si □  no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo complessivo  di  gara  €  113.355,59  (IVA  esclusa)  ed  €
4.534,22 CNPAIA 4% II.2.2) Opzioni □ si  no 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o   termine   di   esecuzione   (della
progettazione esecutiva e dei lavori: 
  II.3.1: Progettazione giorni n. 90 
  II. 3.2.: omissis 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste : 
  Sono richieste  con  le  modalita'  e  le  riduzioni  indicate  nel
disciplinare di gara: 
  da presentare dal concorrente in sede di gara 
  a) il contributo di € 30,00 a favore  dell'Autorita'  di  vigilanza
dei Contratti Pubblici ai sensi della legge  n.  266  del  23.12.2005
commisurato all'importo posto a base di gara  e  da  versare  con  le
modalita' indicate dalla citata Autorita' con  la  deliberazione  del
21/12/2011 e correlate istruzioni. 
  da presentare dal soggetto aggiudicatario 
  b) cauzione definitiva (art. 103 comma 1 D.lgs. 50/2017); 
  c) polizza di responsabilita' civile e professionale(art. 103 comma
7 D.Lgs. 50/2016 e smi): (somma da assicurare e' pari a €  113.355,59
); 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il finanziamento pluriennale/o annuale e' previsto sul cap. 7120-20
del bilancio del Ministero Difesa EE.FF. SME dal 2013 al 2015  ed  il
pagamento come indicato nello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  E' data facolta'  alle  imprese  di  presentare  offerta  ai  sensi
dell'articolo 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  □ si  no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi  i  requisiti
relativi all'iscrizione 
  nell'albo professionale o nel registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I  concorrenti   e   gli   eventuali   associati/associandi,   pena
esclusione,  dichiarazioni  attestanti  il  possesso  dei   requisiti
previsti dalla normativa vigente come specificato nel disciplinare di
gara. 
  a) CLASSI E CATEGORIE  della  progettazione  esecutiva  individuate
sulla base delle elencazioni contenute  nelle  tariffe  professionali
(L. 143/1949 e s.m.i.) 
    
  CLASSE/CATEGORIA Importo 
  Euro 
  Ia opere edili 2.003.828,97 
  If opere strutturali 568.383,05 
  IIIa impianto idrico fognario 361.011,04 
  IIIb impianto termico 209.273,68 
  IIIc impianto elettrico 1.055.407,04 
    
    
    
  b) CATEGORIE E CLASSI dei lavori oggetto della progettazione: 
  CAT OG1 CL IV bis 
  CAT OG11 CL IV 
    
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Il possesso dei requisiti e' provato, a  pena  esclusione,  con  le
modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. 
  Le imprese appartenenti ad altri stati della U.E., per  partecipare
alla gara devono possedere i  requisiti  prescritti  per  le  imprese
italiane specificati ai punti III.2.2) co.1,2, e III.2.3) co.1, 2 e 3 
  Livelli minimi di capacita' richiesti 
  III.2.3) Capacita' tecnica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  come punto III.2.2 
  Livelli minimi di capacita' richiesti 
  1) requisiti previsti e definiti ai punti 3.2.  e  punto  3.3.  del
disciplinare di gara; 
  2)  i  soggetti  di  cui  all'art.  46   e   47   D.Lgs.   50/2016,
indicati/associati  per  l'esecuzione  della  progettazione,   devono
possedere i requisiti generali indicati ai punti 3.2 e 3.3 b.1.1  del
disciplinare   e   economico-finanziari    e    tecnico-organizzativi
sottoindicati: 
  a) un fatturato globale per servizi d'ingegneria e nei migliori tre
esercizi   dell'ultimo   quinquennio   precedente   alla   data    di
pubblicazione del bando  di  gara  per  un  importo  pari  al  doppio
dell'importo a base di gara. 
  b) aver espletato, nel decennio precedente la data di pubblicazione
del presente bando di gara , servizi di  architettura  ed  ingegneria
relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei
lavori inerenti i servizi di architettura e ingegneria da affidare  e
per l'importo per ognuna delle classi e  categorie  non  inferiore  a
quelle indicate al punto  III  2.1.  sub  a)  del  presente  bando  e
riferiti  a  tipologie  di  lavori  analoghi  per  dimensione  e  per
caratteristiche tecniche a quelli da affidare. 
  c) aver svolto , nel decennio precedente la data  di  pubblicazione
del presente bando di gara, due servizi di architettura ed ingegneria
relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle  classi  e  categorie
dei lavori  inerenti  i  servizi  di  architettura  e  ingegneria  da
affidare per l'importo non inferiore a quello indicato al  punto  III
2.1 sub a): 
  d) aver utilizzato un  numero  medio  annuo  di  personale  tecnico
indicato ai punti 3.3 sub d) ed e) del disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati □ si  no 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura:  Aperta 
  IV.2) Criteri di Aggiudicazione 
  □  Prezzo  piu'  basso  □  Oppure    Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai □ criteri indicati di seguito 
    criteri  enunciati  nel  capitolato   d'oneri,   nell'invito   a
presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica □ si  no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CE 056517 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto □  si
 no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documenti complementari 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data: 16/11/2017 - Ora: 16.30 - Documenti a pagamento  si □ no 
  IV.3.4) Termine per la  ricezione  delle  offerte  27/11/2017  Ora:
16.30 
  IV.3.5) ... omissis) 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Data e modalita'  di  apertura  delle  offerte:  1°  Seduta
28/11/2017 Ora: 09.30 
  Luogo: presso il seguente  indirizzo,Via  Emanuela  Loi  n.6  90129
Palermo Sala Gare con le modalita' indicate nel disciplinare di  gara
- Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: la  seduta
e' pubblicai 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' 
  Si tratta di un appalto periodico □ si  no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi U.E. □ si  no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Deliberazione a contrattare 17/07/2017 
  2^ Seduta di gara- pubblica sara' comunicata a mezzo pec a tutti  i
concorrenti 
  3^ Seduta  di  gara  -  Comunicazione  punteggi  tecnici,  apertura
offerta economica e di tempo, assegnazione  relativi  punteggi  -  ed
eventuale 4^ Seduta - sara' comunicata agli accorrenti a mezzo pec -. 
  L'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara'  individuata  sulla
base degli elementi  di  valutazione  e  relativi  fattori  ponderali
indicati nel disciplinare di gara . 
  E' fatto obbligo, pena esclusione, eseguire un sopralluogo al  sito
dove le opere dovranno essere realizzate  previo  accordo  Lgt.  Vito
Spirito, 1° Mar. Rollo Roberto tel.0832  225257  0832  225281  presso
Caserma Floriani traversa terza sinistra strada  provinciale  Frigole
San Cataldo 73100 Lecce. 
  La durata dell'appalto) deve  cosi'  intendersi:  1)  Progettazione
giorni n.90. 
  La stipula del contratto, in deroga a quanto  previsto  dall'art.33
del D.Lgs. 50/2016 e smi, avra' luogo entro 180 giorni dalla data  di
efficacia dell'aggiudicazione di cui al co. 8 dello stesso articolo. 
  Pertanto il  concorrente,  pena  esclusione,  dovra'  impegnarsi  a
mantenere valida l'offerta per 240 giorni naturali e consecutivi  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai  sensi
dell'ar32 co. 4 del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  fino  a  180  giorni
naturali e consecutivi dalla data di efficacia dell'aggiudicazione  .
Le informazioni di dettaglio e tutte  le  ulteriori  precisazioni  in
merito alla procedura  di  evidenza  pubblica  sono  specificate  nel
disciplinare di gara. 
  Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario  non  prevede
il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209  del  D.Lgs.  50/2016  e
s.m.i. 
  Ulteriori  eventuali  precisazioni  ritenute  necessarie  dall'Ente
Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente
www.esercito.difesa.it .Tali precisazioni  andranno  ad  integrare  a
tutti gli effetti la lex di gara. 
  Eventuali quesiti  diretti  ad  ottenere  chiarimenti  su  semplici
aspetti del bando e del disciplinare di gara  saranno  soddisfatti  a
condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della
scadenza del  termine  di  presentazione  offerta  (precedente  punto
IV.3.4) 
  E' obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara,
indicare il domicilio eletto per  le  comunicazioni,  l'indirizzo  di
posta elettronica e  il  numero  di  fax  al  fine  dell'invio  delle
comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse  quelle  di  cui
all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 e smi.. 
  Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte  su
casistiche  specifiche  riguardanti  il  possesso  dei  requisiti  di
qualificazione da parte dei singoli concorrenti.  La  valutazione  in
ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti e' rimessa alla
Commissione di gara. 
  Il bando di gara sara' pubblicato sulla G.U.R.I. V Serie Speciale .
Contratti Pubblici e l'avviso sui quotidiani Il Corriere della Sera e
la Gazzetta del Mezzogiorno e all'Albo Pretorio del Comune di Lecce. 
  Il bando di gara e il  disciplinare  saranno  pubblicati  in  forma
integrale       sui       siti:       www.esercito.difesa.it        e
www.serviziocontrattipubblici.it 
  L'esito della procedura di affidamento sara'  reso  noto  ai  sensi
degli art.29 e 76 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. 
  Si rammenta che l'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012,  convertito
in Legge n. 221/2012, pone a carico dell'aggiudicatario dei contratti
pubblici le spese per la pubblicazione.  Le  spese  anticipate  dalla
Stazione  Appaltante  saranno  rimborsate  dall'aggiudicatario   alla
stazione appaltante entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.  Pertanto,
l'aggiudicatario sara' tenuto  al  versamento  delle  suddette  spese
presso la competente Tesoreria provinciale dello Stato, sul Capo XVI,
Capitolo 3580 - Entrate eventuali e diverse concernenti il  Ministero
della Difesa, Art. 3 Recuperi Restituzioni e Rimborsi vari o bonifico
su   c/c   postale   intestato   a   questo   Ente    codice    IBAN:
IT47U0760104600000012320909,  indicando  la  causale  ed  il   codice
fiscale del versante. Le spese ammontano a circa €. 20.000,00. 
  Responsabile  del  Procedimento  per  la   fase   di   affidamento:
Ten.Col.Amatucci Severino 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale Puglia Sezione Bari - IT 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: ricorso al  TAR  nei  termini  dell'art.
120, co.5 D.Lgs. 2/07/2010 n.104 VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni  sulla  presentazione  di  ricorso:  11
Reparto Infrastrutture Ufficio Amministrazione - IT 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17.10.2017 
  INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE  LE  OFFERTE/DOMANDE
DI PARTECIPAZIONE 
  11 REPARTO INFRASTRUTTURE VIA E.LOI n.6 90129 PALERMO IT 
  Telefono  e  fax  091  596314   -   Posta   elettronica   (e-mail):
infrastrutture;_ palermo @postacert.difesa.it 

             Il responsabile per la fase di affidamento 
                      Ten.Col Amatucci Severino 

 
TX17BFC18614
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.