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Bando di gara - Procedura aperta - Conferimento incarico per la progettazione esecutiva dei lavori di realizzazione tettoia, depocel, piano di lavaggio mezzi ruotati corazzati. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione , indirizzo e punti di contatto Denominazione ufficiale: Ministero della Difesa - 11 Reparto infrastrutture Indirizzo postale : Via Emanuela .Loi n.6 Citta': Palermo Codice postale: 90129 Paese: IT Punti di contatto: Ufficio Amministrazione Telefono 091596314 Posta elettronica:infrastrutture_ palermo@pec.it Telefax 091596314 Indirizzo Internet : Amministrazione aggiudicatrice (URL) : www.esercito.difesa.it Profilo di committente (URL): www.esercito.difesa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: □ I punti di contatto sopra indicato □ Altro: completare l'allegato A.I. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: □I punti di contatto sopra indicato □ Altro: completare l'allegato A.II. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: □ I punti di contatto sopra indicato □ Altro: completare l'allegato A.III I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice : Ministero I.3) Principali settori di attivita': Difesa I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si □ no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione Acquisizione progettazione esecutiva dei lavori di realizzazione tettoia,depocel e piano lavaggio mezzi ruotati e corazzati Caserma Floriani Lecce. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: a) Codice Esigenza: 056517 b) Codice Identificativo Gara(C.I.G.): 7212842184 CUP D82117000040001 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione Lavori □ Esecuzione Progettazione □ Realizzazione, con qualsiasi mezzo di lavoro, conforme alle prescrizioni dell'amministrazioni aggiudicatrici Sito o luogo principale di esecuzione della progettazione: Lecce - Caserma Floriani . II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (..omissis) II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Appalto per la progettazione esecutiva dei lavori di realizzazione tettoia , depocel, piano di lavaggio mezzi ruotati corazzati. II.1.6.) CPV ( Vocabolario comune per gli appalti ) Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) Oggetto principale 71223000-7 - - - II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si □ X no II.1.8) Divisione in lotti : Questo appalto e' suddiviso in lotti si □ no II.1.9) Ammissibilita' di varianti si □ no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo di gara € 113.355,59 (IVA esclusa) ed € 4.534,22 CNPAIA 4% II.2.2) Opzioni □ si no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione (della progettazione esecutiva e dei lavori: II.3.1: Progettazione giorni n. 90 II. 3.2.: omissis SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste : Sono richieste con le modalita' e le riduzioni indicate nel disciplinare di gara: da presentare dal concorrente in sede di gara a) il contributo di € 30,00 a favore dell'Autorita' di vigilanza dei Contratti Pubblici ai sensi della legge n. 266 del 23.12.2005 commisurato all'importo posto a base di gara e da versare con le modalita' indicate dalla citata Autorita' con la deliberazione del 21/12/2011 e correlate istruzioni. da presentare dal soggetto aggiudicatario b) cauzione definitiva (art. 103 comma 1 D.lgs. 50/2017); c) polizza di responsabilita' civile e professionale(art. 103 comma 7 D.Lgs. 50/2016 e smi): (somma da assicurare e' pari a € 113.355,59 ); III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il finanziamento pluriennale/o annuale e' previsto sul cap. 7120-20 del bilancio del Ministero Difesa EE.FF. SME dal 2013 al 2015 ed il pagamento come indicato nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto E' data facolta' alle imprese di presentare offerta ai sensi dell'articolo 47 e 48 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto □ si no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti e gli eventuali associati/associandi, pena esclusione, dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente come specificato nel disciplinare di gara. a) CLASSI E CATEGORIE della progettazione esecutiva individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle tariffe professionali (L. 143/1949 e s.m.i.) CLASSE/CATEGORIA Importo Euro Ia opere edili 2.003.828,97 If opere strutturali 568.383,05 IIIa impianto idrico fognario 361.011,04 IIIb impianto termico 209.273,68 IIIc impianto elettrico 1.055.407,04 b) CATEGORIE E CLASSI dei lavori oggetto della progettazione: CAT OG1 CL IV bis CAT OG11 CL IV III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Il possesso dei requisiti e' provato, a pena esclusione, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara. Le imprese appartenenti ad altri stati della U.E., per partecipare alla gara devono possedere i requisiti prescritti per le imprese italiane specificati ai punti III.2.2) co.1,2, e III.2.3) co.1, 2 e 3 Livelli minimi di capacita' richiesti III.2.3) Capacita' tecnica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: come punto III.2.2 Livelli minimi di capacita' richiesti 1) requisiti previsti e definiti ai punti 3.2. e punto 3.3. del disciplinare di gara; 2) i soggetti di cui all'art. 46 e 47 D.Lgs. 50/2016, indicati/associati per l'esecuzione della progettazione, devono possedere i requisiti generali indicati ai punti 3.2 e 3.3 b.1.1 del disciplinare e economico-finanziari e tecnico-organizzativi sottoindicati: a) un fatturato globale per servizi d'ingegneria e nei migliori tre esercizi dell'ultimo quinquennio precedente alla data di pubblicazione del bando di gara per un importo pari al doppio dell'importo a base di gara. b) aver espletato, nel decennio precedente la data di pubblicazione del presente bando di gara , servizi di architettura ed ingegneria relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori inerenti i servizi di architettura e ingegneria da affidare e per l'importo per ognuna delle classi e categorie non inferiore a quelle indicate al punto III 2.1. sub a) del presente bando e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli da affidare. c) aver svolto , nel decennio precedente la data di pubblicazione del presente bando di gara, due servizi di architettura ed ingegneria relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori inerenti i servizi di architettura e ingegneria da affidare per l'importo non inferiore a quello indicato al punto III 2.1 sub a): d) aver utilizzato un numero medio annuo di personale tecnico indicato ai punti 3.3 sub d) ed e) del disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati □ si no SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di Aggiudicazione □ Prezzo piu' basso □ Oppure Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai □ criteri indicati di seguito criteri enunciati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta elettronica □ si no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CE 056517 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto □ si no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documenti complementari Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 16/11/2017 - Ora: 16.30 - Documenti a pagamento si □ no IV.3.4) Termine per la ricezione delle offerte 27/11/2017 Ora: 16.30 IV.3.5) ... omissis) IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Data e modalita' di apertura delle offerte: 1° Seduta 28/11/2017 Ora: 09.30 Luogo: presso il seguente indirizzo,Via Emanuela Loi n.6 90129 Palermo Sala Gare con le modalita' indicate nel disciplinare di gara - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: la seduta e' pubblicai SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita' Si tratta di un appalto periodico □ si no VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi U.E. □ si no VI.3) Informazioni complementari Deliberazione a contrattare 17/07/2017 2^ Seduta di gara- pubblica sara' comunicata a mezzo pec a tutti i concorrenti 3^ Seduta di gara - Comunicazione punteggi tecnici, apertura offerta economica e di tempo, assegnazione relativi punteggi - ed eventuale 4^ Seduta - sara' comunicata agli accorrenti a mezzo pec -. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' individuata sulla base degli elementi di valutazione e relativi fattori ponderali indicati nel disciplinare di gara . E' fatto obbligo, pena esclusione, eseguire un sopralluogo al sito dove le opere dovranno essere realizzate previo accordo Lgt. Vito Spirito, 1° Mar. Rollo Roberto tel.0832 225257 0832 225281 presso Caserma Floriani traversa terza sinistra strada provinciale Frigole San Cataldo 73100 Lecce. La durata dell'appalto) deve cosi' intendersi: 1) Progettazione giorni n.90. La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art.33 del D.Lgs. 50/2016 e smi, avra' luogo entro 180 giorni dalla data di efficacia dell'aggiudicazione di cui al co. 8 dello stesso articolo. Pertanto il concorrente, pena esclusione, dovra' impegnarsi a mantenere valida l'offerta per 240 giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e comunque, ai sensi dell'ar32 co. 4 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. fino a 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di efficacia dell'aggiudicazione . Le informazioni di dettaglio e tutte le ulteriori precisazioni in merito alla procedura di evidenza pubblica sono specificate nel disciplinare di gara. Il contratto che sara' stipulato con l'aggiudicatario non prevede il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 209 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall'Ente Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente www.esercito.difesa.it .Tali precisazioni andranno ad integrare a tutti gli effetti la lex di gara. Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici aspetti del bando e del disciplinare di gara saranno soddisfatti a condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza del termine di presentazione offerta (precedente punto IV.3.4) E' obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara, indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse quelle di cui all'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 e smi.. Si precisa che questa Stazione Appaltante non fornisce risposte su casistiche specifiche riguardanti il possesso dei requisiti di qualificazione da parte dei singoli concorrenti. La valutazione in ordine ai requisiti posseduti dai singoli concorrenti e' rimessa alla Commissione di gara. Il bando di gara sara' pubblicato sulla G.U.R.I. V Serie Speciale . Contratti Pubblici e l'avviso sui quotidiani Il Corriere della Sera e la Gazzetta del Mezzogiorno e all'Albo Pretorio del Comune di Lecce. Il bando di gara e il disciplinare saranno pubblicati in forma integrale sui siti: www.esercito.difesa.it e www.serviziocontrattipubblici.it L'esito della procedura di affidamento sara' reso noto ai sensi degli art.29 e 76 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. Si rammenta che l'art. 34, comma 35, del D.L. 179/2012, convertito in Legge n. 221/2012, pone a carico dell'aggiudicatario dei contratti pubblici le spese per la pubblicazione. Le spese anticipate dalla Stazione Appaltante saranno rimborsate dall'aggiudicatario alla stazione appaltante entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Pertanto, l'aggiudicatario sara' tenuto al versamento delle suddette spese presso la competente Tesoreria provinciale dello Stato, sul Capo XVI, Capitolo 3580 - Entrate eventuali e diverse concernenti il Ministero della Difesa, Art. 3 Recuperi Restituzioni e Rimborsi vari o bonifico su c/c postale intestato a questo Ente codice IBAN: IT47U0760104600000012320909, indicando la causale ed il codice fiscale del versante. Le spese ammontano a circa €. 20.000,00. Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento: Ten.Col.Amatucci Severino VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale Puglia Sezione Bari - IT VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: ricorso al TAR nei termini dell'art. 120, co.5 D.Lgs. 2/07/2010 n.104 VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: 11 Reparto Infrastrutture Ufficio Amministrazione - IT VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17.10.2017 INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 11 REPARTO INFRASTRUTTURE VIA E.LOI n.6 90129 PALERMO IT Telefono e fax 091 596314 - Posta elettronica (e-mail): infrastrutture;_ palermo @postacert.difesa.it Il responsabile per la fase di affidamento Ten.Col Amatucci Severino TX17BFC18614