CITTA' METROPOLITANA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 23-10-2017)

 
                    Bando di gara - Lavori (L657) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti   di   contatto:   Citta'
Metropolitana di Firenze, via Cavour n. 9, I-50127 Firenze. Punti  di
contatto:  Direzione  Gare,  Contratti  ed  Espropri  -  Tel.  +   39
055.2760.756/314/772/768/769/619/928             -             E-mail
appalti@cittametropolitana.fi.it                -                 Pec
cittametropolitana.fi@postacert.toscana.it,      Gestore      Sistema
Telematico I-Faber S.p.A. - Tel. 39 02 8683  8415  -  02  8683  8438.
Indirizzi       internet:       Amministrazione        aggiudicatrice
http://www.cittametropolitana.fi.it/.   Accesso   elettronico    alle
informazioni:  https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/.  Le
offerte vanno inviate a: Sistema Telematico di Acquisti della  Citta'
metropolitana           di           Firenze            all'indirizzo
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/ e,  ove  richiesto,
firmata digitalmente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) SP12 "Val di Pesa" Variante centro abitato di San  Vincenzo
a Torri integrata con il  sistema  di  laminazione  delle  piene  del
torrente Pesa nel comune di Scandicci (FI)- CUP B72C13000160007 - CIG
7245035803 II.1.2) Luogo principale di esecuzione dei lavori:  Comune
di Scandicci. Codice ISTAT: 048041. II.1.6)  Vocabolario  comune  per
gli  appalti  (CPV):  45233121-3  Lavori  di  costruzione  di  strade
principali.  II.2.1)  Importo  complessivo   a   base   d'appalto   €
4.525.000,00 (€ 2.969.494,06 lavori a misura ed € 1.555.505,94 lavori
a corpo) di cui € 123.804,44 costi  per  l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza non soggetti a ribasso, ed  €  1.035.161,58  costi  per  la
manodopera soggetti a ribasso ricompresi nella categoria OG 3.  II.3)
Termine di esecuzione: giorni 720 naturali e consecutivi, dalla  data
del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2% alla presentazione dell'offerta, pari ad  €  90.500,00,  ai  sensi
dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016. III.2.1) Situazione personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Sono
ammessi a partecipare  alla  gara  gli  operatori  economici  di  cui
all'art. 45, comma 2,  del  D.Lgs.  50/2016,  nonche'  gli  operatori
economici stabiliti in altri  Stati  dell'Unione  Europea  costituiti
conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi  Paesi.  I
predetti soggetti devono essere in possesso dei requisiti  di  ordine
generale  e  di  idoneita'  professionale  di  seguito  indicati.  A)
Requisiti di ordine generale 1). inesistenza dei motivi di esclusione
dalla partecipazione alle gare di appalto previste dall'art.  80  del
D.Lgs. 50/2016; 2). inesistenza delle cause di divieto,  decadenza  o
di sospensione di cui all'art. 67 del D.Lgs. 159/2011 3). inesistenza
delle condizioni di cui all'art. 53,  comma  16-ter,  del  D.Lgs.  n.
165/2001 o  di  ulteriori  divieti  a  contrattare  con  la  pubblica
amministrazione;  B)  Requisiti   di   idoneita'   professionale   1)
iscrizione per attivita' inerente l'oggetto della  gara  al  registro
delle imprese della  C.C.I.A.A.  ovvero  per  operatori  esteri,  nel
corrispondente registro professionale dello stato in cui  hanno  sede
legale (art. 83, comma 3,  del  D.Lgs.  50/2016)  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria. L'offerente ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs.
50/2016, ai fini dell'ammissione alla gara, deve possedere, a pena di
esclusione: •  attestazione  di  qualificazione,  rilasciata  da  una
S.O.A. di cui al Dpr 207/2010, in corso di validita',  che  documenti
la qualificazione nella  categoria  OG3  classifica  V  o  superiore,
nonche' essere in possesso della certificazione di qualita' aziendale
ai  sensi  dell'art.  63  del  Dpr  207/2010;   •   attestazione   di
qualificazione, rilasciata da una S.O.A. di cui al Dpr  207/2010,  in
corso di validita', che documenti la qualificazione nella  categoria,
a  qualificazione  obbligatoria,  OG8  classifica  II  o   superiore.
L'eventuale  ricorso  al  subappalto   per   le   categorie   oggetto
dell'appalto, ai sensi dell'art. 105, comma 2,  del  D.Lgs.  50/2016,
non puo' superare la  quota  del  30%  dell'importo  complessivo  del
contratto. La mancata espressione  della  volonta'  di  ricorrere  al
subappalto per quelle categorie  a  qualificazione  obbligatoria  non
possedute dal partecipante,  comporta  l'esclusione  dalla  gara.  Ai
sensi dell'art. 105, comma 6, del  D.Lgs.  50/2016,  e'  obbligatoria
l'indicazione  della  terna  di  subappaltatori  relativamente   alle
attivita' maggiormente esposte al rischio di infiltrazione mafiose di
cui all'art 1 c. 53 Legge 190/2012. La  terna  di  subappaltatori  va
indicata con riferimento a ciascuna prestazione omogenea prevista nel
bando di gara per cui vi sia intenzione di ricorrere al subappalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa  individuata
sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo,  con  70  punti
all'offerta tecnica  e  30  all'offerta  economica,  sulla  base  dei
parametri  indicati  nel  disciplinare  di  gara.   L'offerta   sara'
determinata mediante rimessa di prezzi unitari ai sensi dell'art.  43
del DPR 207/2010. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte  o
delle domande di partecipazione:  13/11/2017  -  Ore  16:00.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 180 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte   Data:
14/11/2017 - Ore 9:00. Luogo: Citta' Metropolitana  di  Firenze,  via
Cavour  n.  9,  Firenze  (Italy).  Persone   ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: Si'. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni  complementari:  C.F.  Citta'  Metropolitana  di
Firenze:  80016450480  -  Determina  a  contrattare   n.   1543   del
17/10/2017. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione  dei
raggruppamenti temporanei e dei consorzi rispetto a quella risultante
dall'impegno presentato in sede di offerta  o,  se  gia'  costituiti,
rispetto all'atto di costituzione prodotto in sede di offerta, con la
sola eccezione del verificarsi dei casi di cui all'articolo 12, comma
1, del D.P.R. 252/1998 ed all'articolo 48, commi 17, 18, 19 e  19ter,
del D.Lgs. 50/2016. Le previsioni di cui ai commi 17, 18 e 19 trovano
applicazione anche con riferimento ai soggetti  di  cui  all'articolo
45, comma 2, lettere b), c) ed e). Ai sensi dell'art 48 c.  7  citato
e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in  piu'  di
un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero di partecipare  alla
gara anche in forma individuale qualora sia stata presentata  offerta
in raggruppamento o consorzio di cui all'art. 45, comma 2,  lett.  d)
ed e), del D.Lgs. 50/2016. I consorzi di cui all'art.  45,  comma  2,
lett. b) e c), del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare per quale/i
consorziata/e il consorzio concorra. A questi ultimi e' fatto divieto
di partecipare in qualsiasi altra forma. Gli offerenti sono  soggetti
al  versamento  del  contributo  all'ANAC  per  l'importo  e  con  le
modalita' indicate nel disciplinare  di  gara.  Ai  sensi  di  quanto
previsto dall'articolo 97, c. 3,  del  D.Lgs.  50/2016,  la  stazione
appaltante valuta la congruita' delle offerte in relazione alle quali
sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi  agli
altri elementi di valutazione, sono  entrambi  pari  o  superiori  ai
quattro  quinti  dei  corrispondenti  punti  massimo   previsti   dal
disciplinare di gara. L'aggiudicazione avverra' anche in presenza  di
una sola  offerta  valida.  La  stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta', prevista dall'art. 95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, di non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto  del  contratto.  Il  perfezionamento
contrattuale avverra' mediante atto in forma pubblica amministrativa,
con spese a totale carico dell'aggiudicatario. Ai sensi dell'art.  5,
comma  2,  del  decreto  2  dicembre   2016   del   Ministero   delle
Infrastrutture  e  dei  Trasporti,  le  spese  per  la  pubblicazione
obbligatoria degli avvisi e dei bandi di gara  sono  rimborsate  alla
stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di  sessanta
giorni   dall'aggiudicazione.   Per   le    controversie    derivanti
dall'esecuzione  del  contratto,  qualora   non   risulti   possibile
definirle in sede amministrativa, le  stesse  saranno  deferite  alla
competenza del giudice ordinario. Il Foro competente  e'  individuato
nel Foro  di  Firenze.  Responsabile  del  Procedimento:  Ing.  Carlo
Ferrante.  Le  eventuali  integrazioni/rettifiche  al  capitolato   e
disciplinare di gara, le comunicazioni e le  risposte  a  quesiti  di
interesse generale, le eventuali  modifiche  alla  data  di  apertura
delle  offerte  e  la  comunicazione  di   ulteriori   sedute   della
commissione   di   gara   saranno   pubblicate    solo    sul    sito
https://start.e.toscana.it/cittametropolitana-fi/. VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale per la  Toscana  di  Firenze,  via  Ricasoli,  40,  I-50129
Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dal termine di cui all'art  76
c. 5 del D.Lgs. 50/2016. Direzione Gare, Contratti ed Espropri 

                            Il dirigente 
                          dott. Otello Cini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.