AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR LIGURE OCCIDENTALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 23-10-2017)

 
        Bando di gara - CUP C57E17000010005 - CIG 7239575E45 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione
ufficiale, indirizzi e punti di contatto: Denominazione: Autorita' Di
Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale - Sede Di  Savona.  Punti
di contatto: Ufficio Appalti e Contratti - Bove. Indirizzo:  Via  dei
Calafati, 16. Codice postale: 17100. Citta': Savona - Stato:  Italia.
Telefono:    019    85541     -     Fax     019     8554399.     PEC:
autoritaportuale@porto.sv.legalmail.it.   Profilo   di   committente:
www.porto.sv.it e http://servizi.porto.genova.it/gare.aspx. Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  punti  di  contatto   sopra
indicati. Indirizzo al quale inviare le  domande  di  partecipazione:
punti di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita': attivita' connesse ai  porti.
I.4) Concessione di  un  appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione:   II.1.1)
Denominazione conferita dall'amministrazione: Progettazione  Progetto
720: II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi attinenti
all'architettura e all'ingegneria  -  codice  NUTS  ITC  32.  II.1.3)
Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro  o  il  sistema
dinamico di acquisizione:  l'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  "Progettazione  definitiva,
esecutiva e CSP Progetto P.0720: "Approfondimento banchine 8-9-10 nel
bacino portuale di Savona  per  adeguamento  accosto  crocieristico".
II.1.6) Vocabolario comune per gli  appalti  (CPV):  CPV  71327000-6.
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP):  NO.  II.1.8)  Lotti:  NO.   II.1.9)
Informazioni sulle varianti: non sono ammesse varianti. 
  II.2) Quantitativo o  entita'  dell'appalto:  €  489.683,28,  oltre
oneri previdenziali, comprensivo di spese generali  pari  al  21,25%,
IVA non dovuta, calcolato sulla base della tariffa  professionale  di
cui al D.M. Giustizia 17/6/2016 per le categorie:  S.05/ex  IX/b-IX/c
€.5.300.000,00; D.01 ex VII/c €.1.250.000,00; IA.04/ex III/c  per  €.
450.000,00. Importo totale: €7.000.000,00. II.3) durata dell'appalto:
e' stimata in mesi 15 complessivi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto:
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie:  sara'  richiesta  cauzione  di  cui
all'art. 103, c.1, del Dlgs 50/2016; III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento: fondi propri della Stazione appaltante. III.1.3) Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: previsioni di  cui  all'art.48
Dlgs 50/2016 e di cui al punto 2.2.3 delle Linee Guida n. 1 approvate
con  delibera  ANAC  n.973  del  14/9/2016.  III.2)   Condizioni   di
partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: I soggetti di cui all'art. 46 del Dlgs 50/2016, aventi i
requisiti di cui al Decreto MIT 2/12/2016, n. 263, anche  raggruppati
nei modi di cui al  precedente  punto  III.1.3)  dovranno  presentare
domanda di partecipazione, in  competente  bollo  alla  quale  dovra'
essere allegata dichiarazione sostitutiva, resa  del  concorrente  ai
sensi del DPR 28/12/2000, n.445, ovvero per i soggetti non  residenti
in Italia dichiarazione equivalente  secondo  la  legislazione  dello
Stato di appartenenza, da cui risulti il possesso  dei  requisiti  di
cui all'art. 83, comma 1, lettera a) del Dlgs 50/2016  attraverso  la
seguente documentazione: 1) indicazione dei nominativi,  le  date  di
nascita e la residenza  degli  eventuali  titolari,  soci,  direttori
tecnici, amministratori muniti di poteri  di  rappresentanza  e  soci
accomandatari, anche se cessati dalla carica nell'anno precedente  la
data di pubblicazione del presente  bando  (qualora  non  vi  fossero
soggetti cessati dalla carica dichiararne l'inesistenza); 2) l'elenco
dei professionisti che  svolgeranno  il  servizio  di  progettazione,
comprensivo dei dati relativi a data e numero di iscrizione  all'albo
professionale e la sede territoriale dell'Ordine;  3)  l'attestazione
che il concorrente non ricade in alcuna  delle  causa  di  esclusione
previste  dall'articolo  all'art.  80  del  DL.gs  50/2016,  mediante
compilazione del DGUE; 4) il possesso,  da  parte  dei  soggetti  che
svolgeranno il servizio di CSP, dei requisiti di cui  all'art.98  del
D.Lgs. 81/2008 s.m.i.; N.B. - In caso di RTI deve essere indicato  il
nominativo del giovane professionista ex art. 24, c.5, del Codice dei
Contratti e Decreto n. 263 del 2/12/2016  e  le  dichiarazioni  e  la
certificazione di cui sopra dovranno essere rese  da  ciascuna  delle
imprese riunite; - essendo  vietato  il  subappalto  della  relazione
geologica, deve essere assicurata la presenza di un  geologo  secondo
le previsioni al punto 3.1 lett. b) delle gia' richiamate Linee Guida
n. 1/2016. 
  III.2.2) Capacita' economica e  finanziaria  e  III.2.3)  Capacita'
tecnica: dichiarazione sostitutiva, nei termini di cui al  precedente
punto III.2.1), da cui risulti  il  possesso  dei  requisiti  di  cui
all'art. 83, comma 1,lettere b) e c)  del  predetto  D.L.gs  50/2016,
come previsti dalle Linee Guida n.  1  approvate  con  delibera  ANAC
n.973 del 14/9/2016: a) di avere un fatturato globale per servizi  di
cui all'art. 3 lett. vvvv) del Dlgs 50/2016, espletati  nei  migliori
tre esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del
Bando, per un importo  non  inferiore  ad  €.489.683,28  ritenuto  il
limite minimo di accesso in relazione all'importo del servizio  posto
in gara. b) dell'avvenuto espletamento negli  ultimi  dieci  anni  di
servizi di progettazione  definitiva,  esecutiva  e  CSP  relativi  a
lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui
si riferiscono i servizi da affidare per un importo globale per  ogni
classe e categoria pari a: S.05/ex IX/b-IX/c €.5.300.000,00; D.01  ex
VII/c  €.1.250.000,00;  IA.04/ex  III/c   per   €.   450.000,00;   c)
dell'avvenuto svolgimento negli ultimi dieci anni di due  servizi  di
progettazione definitiva, esecutiva  e  CSP  la  cui  somma  non  sia
inferiore  a:  S.05/ex  IX/b-IX/c  €.4.240.000,00;  D.01   ex   VII/c
€.1.000.000,00; IA.04/ex III/c per €.  360.000,00;  d)  numero  medio
annuo del personale tecnico utilizzato sulla base  degli  ultimi  tre
anni antecedente l'anno di pubblicazione del presente  bando  in  una
misura minima di cinque unita',  pari  alle  unita'  stimate  per  lo
svolgimento dell'incarico, conteggiati  nei  modi  di  cui  al  punto
2.2.2.1 lett. d) ed e) delle linee guida n.1.ANAC. N.B. - In caso  di
Riunione Temporanea di concorrenti: i) la mandataria deve possedere i
requisiti di cui alle lettere a),  b)  e  d)  in  misura  percentuale
superiore a ciascuna mandante ii) il requisito di cui alla lettera c)
non  e'  frazionabile.  III.3)  Condizioni  relative  all'appalto  di
servizi. III.3.1) La prestazione del servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: no. III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  la  qualifica  professionale   del   personale
incaricato della prestazione del servizio: si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura: ristretta d'urgenza
ex art. 61, c.6, del Dlgs 50/2016 in quanto l'opera per la  quale  e'
richiesto il servizio deve essere realizzata in tempi compatibili con
l'operativita' della futura ammiraglia di Costa  Crociere;  approvata
con decreto presidenziale n. 1590 del 10/10/2017;  IV.2)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  in  base  ai  criteri  e  le
ponderazioni  di  seguito  enunciati  con  applicazione  del   metodo
aggregativo compensatore come sara' meglio esplicitato nella  lettera
di invito a gara: 
  A) offerta tecnico-qualitativa p.80 di cui p.  30  per  adeguatezza
dell'offerta e p. 50 per caratteristiche metodologiche dell'offerta e
B) offerta economica p.20 di cui punti 10 per il prezzo e  10  per  i
tempi di progettazione. La congruita' delle  offerte  sara'  valutata
secondo i principi ed il procedimento di cui all'art.  97,  c.3,  del
Dlgs. 50/2016 effettuato prima della riparametrazione  del  punteggio
tecnico-economico. IV.3) Informazioni  di  carattere  amministrativo:
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande  di  partecipazione:
entro le ore 13 del  giorno  14  novembre  2017  .  IV.3.6)  Lingua/e
utilizzabile/i nelle  offerte  o  nelle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un
progetto/programma  finanziato  con  fondi  comunitari:   no.   VI.3)
Informazioni  complementari:  -  la  domanda  di  partecipazione  con
allegata la documentazione di cui ai punti  III.2.1)  e  III.2.2)/3),
deve: essere sottoscritta,  da  persona  abilitata  ad  impegnare  il
concorrente (allegare copia di documento di identita'  del  medesimo,
in corso di validita');  contenere  l'indicazione  dell'indirizzo  al
quale inviare la lettera invito, il codice fiscale e/o  partita  IVA,
l'indirizzo di posta elettronica il numero di telefono e di  fax  del
concorrente, pervenire nel termine perentorio  di  cui  al  punto  IV
3.4.; - si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una
sola offerta valida ritenuta conveniente; 
  - non e' ammesso il subappalto del servizio; - ai sensi dell'art.13
del  DLgs  196/2003,  i  dati  comunicati  dai  concorrenti  verranno
utilizzati solo per finalita'  connesse  alla  procedura  di  gara  e
trattati in modo da garantirne riservatezza e sicurezza; - in caso di
raggruppamenti temporanei i requisiti devono essere posseduti secondo
quanto  stabilito  all'art.48  del  D.L.gs  50/2016  e  deve   essere
compilato  il  modello  DGUE  da  parte  di  ciascun  componente   il
raggruppamento; - in caso di  consorzi  stabili  i  requisiti  devono
essere posseduti  secondo  quanto  stabilito  all'art.47  del  D.L.gs
50/2016 e 94 del D.P.R 207/2010; -  in  caso  di  avvalimento  si  fa
riferimento all'art. 89 del D.L.gs 50/2016; - per  tutto  quanto  non
espressamente dichiarato nel presente  bando  si  fa  riferimento  al
Dlgs. 50/2016 e s.m.i.,  al  D.P.R.  207/2010  per  la  parte  ancora
vigente, alle delle Linee Guida n.  1  approvate  con  delibera  ANAC
n.973 del 14/9/2016, al D.M del MIT n.263 in data  2/12/2016  nonche'
ad ogni altra disposizione legislativa e  regolamentare  vigente,  in
quanto  applicabile;  -  al  fine  di  evitare  la  presentazione  di
richieste irregolari o incomplete, si invitano le imprese interessate
ad  utilizzare  i  fac-simile  predisposti   dall'Amministrazione   e
disponibili  sul  sito  www.porto.sv.it  unitamente   al   bando;   -
responsabile  del  procedimento  e'  l'Ing.  Paola   Roascio.   VI.4)
Procedura di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile TAR Liguria Via dei Mille, 9  Genova
16147 tel. 010.3993931. fax  010.3762092.  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso: al TAR entro 30 giorni dalla conoscenza  del  provvedimento.
VI.5) Data spedizione alla GUUE del presente avviso: Data:23  ottobre
2017 
  Data: 17 ottobre 2017 

                            Il presidente 
                    dott. Paolo Emilio Signorini 

 
TX17BFG18686
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