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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze - Viale Gaetano Pieraccini n. 24 - 50139 FIRENZE Italia. Punti di contatto: S.O.C. Pianificazione Investimenti e Area Tecnica - Firenze Viale Pieraccini n. 24 - Padiglione Centrale - 50139 Firenze. Tel. +39 055-5662356 - 055-5662341 Fax 055-5662379 - PEC: garemeyer@postacert.toscana.it. Gestore sistema telematico: I-Faber SpA Divisione Pleiade Tel: +390554383373 +390286838415-38 infopleiade@i-faber.com. Codice NUTS: ITE14. Indirizzi internet: Indirizzo principale http://www.meyer.it I.2) Appalto congiunto: non previsto. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte vanno inviate: le offerte devono essere inviate in versione elettronica mediante il sistema di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Regione Toscana (START), accessibile all'indirizzo: https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente del Servizio Sanitario Nazionale; I.5) Principali settori di attivita': Salute. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Progettazione di fattibilita' tecnico economica (ex Progettazione preliminare), definitiva ed esecutiva, Direzione Lavori, contabilita', coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione per i lavori di ristrutturazione, restauro conservativo e adeguamento tecnologico e normativo del "Meyer Health Campus" sito in Firenze in Via Cosimo il Vecchio n. 26. Lotto Unico. CIG 72348524BD CUP: G11B17000210006 II.1.2) Codice CPV principale: 71221000-3. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi di Architettura e Ingegneria II.1.4) Breve descrizione: v. punto II.1.1). II.1.5) Valore Totale Stimato: € 439.289,17 Iva e oneri previdenziali esclusi. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Unico lotto funzionale ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. qq) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Le offerte vanno presentate per un solo lotto. II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Progettazione di fattibilita' tecnico economica (ex Progettazione preliminare), definitiva ed esecutiva, Direzione Lavori, contabilita', coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione per i lavori di ristrutturazione, restauro conservativo e adeguamento tecnologico e normativo del "Meyer Health Campus" sito in Firenze in Via Cosimo il Vecchio n. 26. Lotto Unico. CIG 72348524BD Cup: G11B17000210006 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE14. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto di servizi di Architettura e Ingegneria di cui all'art. 3 lett. vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. I criteri motivazionali da applicare per la valutazione delle offerte tecniche, nonche' il metodo per l'attribuzione dei punteggi ai concorrenti sono stabiliti nel Disciplinare di gara. II.2.6) Valore stimato, Iva e oneri previdenziali esclusi: € 439.289,17 II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 120 giorni per la progettazione esecutiva secondo la tempistica indicata nel disciplinare di gara a cui si rinvia per ogni dettaglio. La durata delle attivita' di Direzione Lavori, contabilita' e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e' correlata all'esecuzione dei lavori. Il contratto di appalto termina con la consegna dell'opera collaudata come indicato nel disciplinare di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti II.2.11) Informazioni relative alle opzioni no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. II.2.14) Informazioni complementari: I soggetti partecipanti devono rispettare le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. Il soccorso istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal presente bando di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale ai sensi dell'art. 3 comma 1 lettera vvvv) del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., i servizi oggetto del presente appalto sono riservati ad operatori economici esercenti una professione regolamentata ai sensi dell'art. 3 della direttiva 2005/36/CE. Sono ammessi alla partecipazione i soggetti di cui all'art. 46 comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 24 comma 5 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. l'incarico deve essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi previsti dai vigenti ordinamenti professionali, personalmente responsabili, nominativamente indicati gia' in sede di offerta, e in possesso dei requisiti di idoneita' professionale, di capacita' economico finanziaria e tecnico-professionale specificati nel disciplinare di gara. Per informazioni di maggior dettaglio si rinvia al disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. I criteri di selezione sono indicati nel Disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. I criteri di selezione sono indicati nel Disciplinare di gara. III.1.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: Il presente appalto non e' riservato. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1 Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione e' riservata a una particolare professione indicata nel Disciplinare di gara III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: le condizioni di esecuzione del contratto sono specificate nel disciplinare di gara e nello schema di contratto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: Il bando non rientra nell'ambito di un accordo quadro ne' nell'ambito di un sistema dinamico di acquisizione. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa allo stesso appalto: nessuna. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 23/11/2017 Ora locale: 12:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerente e' vincolato alla propria offerta per un periodo minimo di 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 24/11/2017. Ora locale: 10.00. Luogo: Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze - Uffici della Direzione Amministrativa - Firenze - Viale Gaetano Pieraccini, 24 II piano. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di appalto non rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: l'ordinazione, la fatturazione e i pagamenti dei corrispettivi saranno esclusivamente in forma elettronica, secondo le modalita' indicate nello schema di contratto allegato al Disciplinare di gara. VI.3) Informazioni complementari: L'appalto e' espletato in esecuzione della Deliberazione del Direttore Generale n. 450 del 12/10/2017. Le modalita' di calcolo dell'importo a base di gara sono riportate nel quadro esigenziale e documento di indirizzo per la progettazione (DPP). Il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato allo scattare delle ore 12.00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.2.2. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 97 del D. Lgs.50/2016, puo' procedere alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quando ivi stabilito. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La gara di appalto con procedura aperta verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Start". Tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara, nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. sono disponibili sulla piattaforma informatica regionale START accessibile all'indirizzo: https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/ nonche' sul sito internet dell'AOU Meyer: www.meyer.it alla sezione "Amministrazione Trasparente" - "Bandi di gara e contratti". Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all'art. 83, c. 9, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. L'importo del contributo da versare all'ANAC e' di € 35,00. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Le spese sostenute dall'Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer per le pubblicazioni del presente bando sulla GURI e per estratto sui quotidiani, nonche' dell'avviso di aggiudicazione sui quotidiani, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione, ai sensi del DM del MIT del 2 dicembre 2016. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a € 4.450,00 inclusa IVA nei termini di legge. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Piano Investimenti Aziendale 2016 - 2018. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' l'ing. Cristina Taiuti VI.4) Procedura di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana Firenze Italia VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 gg decorrenti dalla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione alla GUCE del presente avviso: 17/10/2017. Il direttore generale dott. Alberto Zanobini TX17BFK18524