AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA MEYER DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 23-10-2017)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze - Viale
Gaetano Pieraccini n. 24 - 50139 FIRENZE Italia. Punti  di  contatto:
S.O.C. Pianificazione Investimenti e Area  Tecnica  -  Firenze  Viale
Pieraccini n. 24 - Padiglione Centrale  -  50139  Firenze.  Tel.  +39
055-5662356    -    055-5662341    Fax     055-5662379     -     PEC:
garemeyer@postacert.toscana.it. Gestore sistema  telematico:  I-Faber
SpA   Divisione   Pleiade   Tel:    +390554383373    +390286838415-38
infopleiade@i-faber.com.  Codice  NUTS:  ITE14.  Indirizzi  internet:
Indirizzo principale http://www.meyer.it I.2) Appalto congiunto:  non
previsto. I.3) Comunicazione: I documenti di  gara  sono  disponibili
per   un   accesso   gratuito,   illimitato   e    diretto    presso:
https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte vanno inviate: le offerte devono essere inviate  in  versione
elettronica mediante il sistema di Appalti  Telematici  del  Servizio
Sanitario della Regione Toscana (START),  accessibile  all'indirizzo:
https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/. I.4) Tipo  di
amministrazione   aggiudicatrice:   Ente   del   Servizio   Sanitario
Nazionale; I.5) Principali settori di attivita': Salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)
Denominazione: Progettazione di fattibilita'  tecnico  economica  (ex
Progettazione  preliminare),  definitiva  ed   esecutiva,   Direzione
Lavori,  contabilita',  coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di
progettazione  e  in   fase   di   esecuzione   per   i   lavori   di
ristrutturazione, restauro conservativo e adeguamento  tecnologico  e
normativo del "Meyer Health Campus" sito in Firenze in Via Cosimo  il
Vecchio n. 26.  Lotto  Unico.  CIG  72348524BD  CUP:  G11B17000210006
II.1.2) Codice CPV principale: 71221000-3. II.1.3) Tipo  di  appalto:
Servizi di Architettura e Ingegneria II.1.4)  Breve  descrizione:  v.
punto II.1.1). II.1.5) Valore Totale  Stimato:  €  439.289,17  Iva  e
oneri previdenziali esclusi. II.1.6) Informazioni relative ai  lotti:
Unico lotto funzionale ai sensi dell'art. 3 comma  1  lett.  qq)  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. Le offerte vanno presentate  per  un  solo
lotto. II.2) Descrizione.  II.2.1)  Denominazione:  Progettazione  di
fattibilita'  tecnico  economica  (ex   Progettazione   preliminare),
definitiva   ed   esecutiva,    Direzione    Lavori,    contabilita',
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in  fase  di
esecuzione per i lavori di ristrutturazione, restauro conservativo  e
adeguamento tecnologico e normativo del "Meyer Health Campus" sito in
Firenze in Via Cosimo il Vecchio n. 26. Lotto Unico.  CIG  72348524BD
Cup: G11B17000210006 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:  ITE14.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto di servizi di  Architettura
e Ingegneria di cui all'art. 3 lett. vvvv) del D.Lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del  D.Lgs.  n.
50/2016  e  s.m.i.  I  criteri  motivazionali  da  applicare  per  la
valutazione  delle  offerte   tecniche,   nonche'   il   metodo   per
l'attribuzione  dei  punteggi  ai  concorrenti  sono  stabiliti   nel
Disciplinare  di  gara.  II.2.6)  Valore   stimato,   Iva   e   oneri
previdenziali esclusi: €  439.289,17  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto: 120 giorni  per  la  progettazione  esecutiva  secondo  la
tempistica indicata nel disciplinare di gara a cui si rinvia per ogni
dettaglio.  La  durata   delle   attivita'   di   Direzione   Lavori,
contabilita' e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e'
correlata all'esecuzione dei lavori. Il contratto di appalto  termina
con la consegna dell'opera collaudata come indicato nel  disciplinare
di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti: non  sono  autorizzate
varianti II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni  no.  II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto non  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea. II.2.14) Informazioni complementari: I soggetti partecipanti
devono rispettare  le  condizioni  di  cui  all'art.  80  del  D.Lgs.
50/2016.  Il  soccorso  istruttorio  e  il   contributo   ANAC   sono
regolamentati dal presente bando di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di  partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale ai sensi dell'art. 3 comma 1 lettera  vvvv)  del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., i servizi oggetto  del  presente  appalto
sono riservati  ad  operatori  economici  esercenti  una  professione
regolamentata ai sensi dell'art. 3 della direttiva  2005/36/CE.  Sono
ammessi alla partecipazione i soggetti di cui all'art. 46 comma 1 del
D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  Ai sensi dell'art. 24 comma  5  del  D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.
l'incarico deve essere espletato  da  professionisti  iscritti  negli
appositi  albi  previsti  dai  vigenti   ordinamenti   professionali,
personalmente responsabili, nominativamente indicati gia' in sede  di
offerta, e in possesso dei requisiti di idoneita'  professionale,  di
capacita' economico finanziaria e  tecnico-professionale  specificati
nel disciplinare di gara. Per informazioni di  maggior  dettaglio  si
rinvia al disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. I criteri di  selezione
sono indicati nel Disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. I criteri di  selezione
sono  indicati  nel  Disciplinare  di  gara.  III.1.4)   Informazioni
concernenti contratti d'appalto riservati: Il presente appalto non e'
riservato. 
  III.2)  Condizioni  relative   al   contratto   d'appalto   III.2.1
Informazioni relative ad una particolare professione. La  prestazione
e' riservata a una particolare professione indicata nel  Disciplinare
di gara III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: le
condizioni  di  esecuzione  del  contratto   sono   specificate   nel
disciplinare  di  gara  e  nello  schema   di   contratto.   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. Obbligo di  indicare  i  nomi  e  le  qualifiche
professionali del personale incaricato dell'esecuzione del  contratto
d'appalto: si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione: Il bando non rientra nell'ambito di
un  accordo  quadro  ne'  nell'ambito  di  un  sistema  dinamico   di
acquisizione. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici. IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo  IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  allo  stesso  appalto:  nessuna.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 23/11/2017 Ora
locale: 12:00:00 IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte: Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:  l'offerente   e'
vincolato alla propria offerta per un periodo minimo  di  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte  Data:  24/11/2017.  Ora  locale:
10.00. Luogo: Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer  di  Firenze  -
Uffici della Direzione  Amministrativa  -  Firenze  -  Viale  Gaetano
Pieraccini, 24 II piano. Informazioni relative alle persone ammesse e
alla procedura di apertura: Il titolare o legale  rappresentante  del
soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita':  Si  tratta  di  appalto   non   rinnovabile.   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: l'ordinazione,
la   fatturazione   e   i   pagamenti   dei   corrispettivi   saranno
esclusivamente in forma elettronica, secondo  le  modalita'  indicate
nello schema di contratto allegato al  Disciplinare  di  gara.  VI.3)
Informazioni complementari:  L'appalto  e'  espletato  in  esecuzione
della Deliberazione del Direttore Generale n. 450 del 12/10/2017.  Le
modalita' di calcolo dell'importo a base di gara sono  riportate  nel
quadro esigenziale e documento  di  indirizzo  per  la  progettazione
(DPP). Il  termine  perentorio  di  presentazione  delle  offerte  e'
fissato allo scattare delle ore 12.00 e zero secondi  del  giorno  di
cui al punto IV.2.2. La stazione appaltante, ai  sensi  dell'art.  97
del D. Lgs.50/2016, puo' procedere alla verifica  di  anomalia  delle
migliori offerte secondo  quando  ivi  stabilito.  Il  contratto  non
conterra'  la  clausola  compromissoria.  La  gara  di  appalto   con
procedura aperta verra'  svolta  in  modalita'  telematica  sul  sito
https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/.   Tutta    la
documentazione  richiesta  dovra'  essere   prodotta   in   modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle "Norme tecniche di funzionamento del  Sistema  Telematico  di
Acquisto di Regione Toscana - Start".  Tutti  i  documenti  di  gara,
compreso  il  disciplinare   in   cui   e'   specificata   tutta   la
documentazione da presentare per la partecipazione alla gara, nonche'
le modalita'  di  presentazione  della  stessa  per  i  soggetti  che
partecipano singolarmente, in  raggruppamento  temporaneo,  consorzi,
G.E.I.E. sono disponibili  sulla  piattaforma  informatica  regionale
START                   accessibile                    all'indirizzo:
https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana/  nonche'   sul
sito   internet   dell'AOU   Meyer:   www.meyer.it    alla    sezione
"Amministrazione Trasparente" -  "Bandi  di  gara  e  contratti".  Le
carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono  essere
sanate  attraverso  la  procedura  di  soccorso  istruttorio  di  cui
all'art. 83,  c.  9,  del  D.Lgs.  50/2016  e  s.m.i.  L'importo  del
contributo da versare all'ANAC e' di € 35,00. Gli operatori economici
possono formulare  richieste  di  chiarimenti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara. Le  spese  sostenute  dall'Azienda
Ospedaliero Universitaria Meyer per  le  pubblicazioni  del  presente
bando sulla GURI e per estratto sui quotidiani,  nonche'  dell'avviso
di  aggiudicazione   sui   quotidiani,   devono   essere   rimborsate
dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione, ai sensi del DM
del MIT del 2 dicembre 2016. L'importo per tali pubblicazioni ammonta
indicativamente a €  4.450,00  inclusa  IVA  nei  termini  di  legge.
Riferimento  alla  Programmazione  contrattuale:  Piano  Investimenti
Aziendale 2016 - 2018. Altre informazioni  inerenti  il  procedimento
amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle
dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di
gara. Il Responsabile  Unico  del  procedimento  e'  l'ing.  Cristina
Taiuti VI.4) Procedura  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo  Regionale  della
Toscana Firenze Italia VI.4.3) Procedure di  ricorso  -  Informazioni
dettagliate  sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:   30   gg
decorrenti dalla data  di  pubblicazione  del  bando  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data  di  spedizione  alla
GUCE del presente avviso: 17/10/2017. 

                        Il direttore generale 
                       dott. Alberto Zanobini 

 
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.