S.A.C. - SOCIETA' AEROPORTO CATANIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 23-10-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta  -  Settori  speciali  -  Lavori  di
installazione di due ascensori di cui,  uno  a  servizio  dei  PRM  e
     l'altro per le merci - CIG 60607175E2 - CUP H61E14000470005 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: S.A.C. - Societa' Aeroporto Catania  s.p.a.  Partita  Iva.
04407770876;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Fontanarossa   Catania.
Citta': Catania; Codice  postale:  95121;  Paese:  Italia;  Punti  di
contatto: RUP Ing. Luigi Bonfiglio c/o SAC. Fax:  095-7239228:  mail:
l.bonfiglio@aeroporto.catania.it; PEC:  sac@pec.aeroporto.catania.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra indicati. Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  a:  S.A.C.-  Societa'  Aeroporto  Catania  s.p.a,  Aeroporto
Fontanarossa s.n. 95121 Catania (CT); I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Societa' di Gestione  Aeroportuale;  I.3)  Principali
settori  di  attivita':  Attivita'  connesse  agli  aeroporti;   I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  Appalto per l'affidamento  dei  "Lavori  di  installazione  di  due
ascensori di cui, uno a servizio dei PRM  e  l'altro  per  le  merci,
indetto  dalla  S.A.C.  -  Societa'  Aeroporto  Catania  s.p.a.,   da
affidarsi mediante procedura aperta per settori  speciali,  ai  sensi
degli articoli: art. 3 comma 1 lettera hh), art. 119, art. 35 comma 2
lettera a) e art. 60 del d.lgs. 50/2016, con il  criterio  del  minor
prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera a) del  d.lgs.  50/2016,
sull'importo dei lavori soggetto a ribasso. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori
- Esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di  consegna
delle forniture o di prestazione dei servizi: Aeroporto  di  Catania.
Codice NUTS: ITG17; Codice Istat: 087015; II.1.3) Informazione  sugli
appalti, l'accordo quadro  e  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA):  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico;  II.1.4)  Omissis;
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  I   lavori   consisteranno   in   alcuni   interventi   all'interno
dell'aerostazione passeggeri dell'aeroporto di Catania  Fontanarossa,
con lo scopo di installare due ascensori di cui, uno a  servizio  dei
PRM e l'altro per le merci, che consentiranno di collegare  il  piano
terra (quota +0.70) arrivi lato  piazzale,  con  la  galleria  arrivi
(quota +3.50) e con il piano delle partenze (quota +7.00).  Il  tutto
permettera' anche ai passeggeri con ridotta  mobilita'  di  usufruire
della hall partenze per gli imbarchi (con tutti i  servizi  annessi),
ed evitera' loro di rimanere in  attesa  presso  la  sala  dei  gates
remoti  (quota+0.70).  Gli  addetti  ai  PRM  attraverso   l'impianto
elevatore accompagneranno i passeggeri presso gli automezzi specifici
per  il  loro  trasporto  verso  l'aeromobile.  I   PRM   in   arrivo
raggiungeranno attraverso  l'ascensore  loro  dedicato,  accompagnati
dagli addetti al servizio, la galleria arrivi, quindi la sala  arrivi
e gli arrivi land side. II.1.6) Vocabolario comune  per  gli  appalti
(CPV): Vocabolario Principale: 453131005 Lavori di  installazione  di
ascensori. II.1.7) Omissis. II.1.8) Lotti: NO. Questo appalto non  e'
suddiviso in lotti. II.1.9) Informazioni  sulle  varianti:  ai  sensi
dell'art.  106  del  d.lgs.  50/16.  II.2)  Quantitativo  o   entita'
dell'appalto: 
  II.2.I) a) L'importo dell'appalto a base di gara e' di € 249.335,92
di cui: 
  a.1) € 235.376,33 - Importo dei lavori (soggetti a ribasso); 
  a.2) € 11.250,39 - Oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso); 
  a.3) € 2.709,20 - Oneri di conferimento a discarica (non soggetti a
ribasso); 
  Gli importi delle lavorazioni di cui si compone  l'intervento,  che
comprendono gli oneri di sicurezza, esclusi gli oneri fiscali, sono i
seguenti: 
  1)  Categoria  OS-4:  "Impianti   elettromeccanici   trasportatori"
(Prevalente);  Classifica:   I;   Importo   lavori:   €   175.291,12;
Percentuale: 70,00%; Subappaltabile: <= al 30%; 
  2) Categoria OG-1: "Edifici civili e  industriali"  (Scorporabile);
Classifica: I; Importo  Lavori:  €  74.044,80;  Percentuale:  30,00%;
Subappaltabile: <= al 30%; II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: giorni  60  (Sessanta);  giorni  naturali  e  consecutivi
decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste. Cauzione Provvisoria: L'offerta  dei  concorrenti
deve  essere  corredata  da  una  cauzione  provvisoria  pari  al  2%
dell'importo complessivo dell'appalto, e quindi  pari  a  €  4.986,00
(Euro  Quattromilanovecentottantasei,00)  a  favore  della  S.A.C.  -
Societa' Aeroporto Catania  s.p.a.,  secondo  le  modalita'  previste
dall'art. 93 del Codice, come da  relative  prescrizioni  di  cui  al
disciplinare di gara parte integrante del  presente  bando.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  a)   L'intervento   e'
interamente finanziato con fondi della Stazione Appaltante.  Le  rate
di acconto saranno pagate con le modalita'  previste  dal  capitolato
speciale  d'appalto.  b)  Il  prezziario  di  riferimento  e'  quello
relativo  all'anno  2013,  approvato  con  Decreto   dell'Assessorato
Regionale alle Infrastrutture e Mobilita' del  27/02/2013  pubblicato
sulla GURS n. 13 del 15/02/2013  supplemento  n.  2.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: possono partecipare alla  gara
concorrenti   appositamente   e   temporaneamente   raggruppati    in
conformita' alle disposizioni di cui all'art. 48 del  Codice.  III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale.  Si  rinvia  alle
prescrizioni di cui al disciplinare di gara  (paragrafo  2).  Non  e'
ammessa la partecipazione  alla  gara  di  concorrenti  per  i  quali
sussistano: * le cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice; *
le cause di esclusione di cui all'art. 89, comma  7  e  all'art.  24,
comma  7,  del  Codice;  *  le  cause  di  divieto,  decadenza  o  di
sospensione di cui all'art. 67 del decreto  legislativo  6  settembre
2011 n. 159; * le condizioni  ostative  di  cui  all'art.  53,  comma
16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001, introdotto dall'art.  1,
comma 42, lettera l), della legge n. 190/2012 o che siano incorsi, ai
sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con
la pubblica amministrazione; * Gli operatori economici  aventi  sede,
residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. "black list",  di
cui al decreto del Ministro delle finanze del  4  maggio  1999  e  al
decreto del Ministro dell'economia e delle finanze  del  21  novembre
2001  devono  essere  in  possesso,  pena  l'esclusione  dalla  gara,
dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del d.m.14 dicembre 2010  del
Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37 del d.l.  31  maggio
2010, n. 78).  *  Agli  operatori  economici  concorrenti,  ai  sensi
dell'art.  48,  comma  7,  primo  periodo,  del  Codice,  e'  vietato
partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o
consorzio ordinario di  concorrenti,  ovvero  partecipare  alla  gara
anche in forma individuale, qualora gli  stessi  abbiano  partecipato
alla  gara  medesima  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto  di  rete
(nel prosieguo, aggregazione di imprese di rete).  *  Ai  consorziati
indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art.  45,  comma
2, lettere b) e c) del Codice (consorzi tra  societa'  cooperative  e
consorzi  tra  imprese  artigiane  e  consorzi  stabili),  ai   sensi
dell'art.48,  comma  7,  secondo  periodo,  del  Codice  e'   vietato
partecipare in qualsiasi altra  forma  alla  medesima  gara.  Non  e'
ammessa, inoltre, la partecipazione alla gara di concorrenti:  -  che
non  assumono  tutti  gli  obblighi  di  tracciabilita'  dei   flussi
finanziari; - che non accettino gli obblighi contenuti nel Protocollo
di legalita' come specificatamente previsto nel disciplinare di gara.
III.2.2)  Capacita  economica   e   finanziaria:   Si   rinvia   alle
prescrizioni di cui al disciplinare di gara (paragrafo 13).  III.2.3)
Capacita' tecnica: Si rinvia alle prescrizioni di cui al disciplinare
di gara (paragrafo 13). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) TIPO DI  PROCEDURA:  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura
Aperta  di  cui  all'art.  60  d.lgs.  50/2016.  IV.2.   CRITERI   DI
AGGIUDICAZIONE: IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  Criterio  del
minor prezzo. L'aggiudicazione avverra' con  il  criterio  del  minor
prezzo ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera a) del  d.lgs.  50/2016,
sull'importo dei lavori  soggetto  a  ribasso,  determinato  mediante
offerta, espressa in cifre percentuali di ribasso,  con  4  (quattro)
cifre decimali, sull'importo soggetto  a  ribasso  al  punto  II.2.1.
a.1), oltre gli oneri previsti al  punto  II.2.1.  a.2)  e  a.3)  del
presente bando. Ai sensi dell'art. 97 comma 2 del d.lgs. 50/2016,  si
applichera' il  criterio  dell'esclusione  automatica  delle  offerte
individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 del Codice, provvedendo  al
sorteggio in sede di gara di uno dei metodi previsti alle lettere  a,
b, c, d, e, che saranno utilizzati per il  calcolo  della  soglia  di
anomalia. Il calcolo di cui al comma 2 sara' effettuato ove il numero
delle  offerte  ammesse  sia  pari  o  superiore  a  cinque.  Non  si
procedera' al calcolo della soglia di anomalia quando il numero delle
offerte ammesse e'  pari  o  inferiore  a  cinque.  In  tal  caso  si
aggiudica all'offerta che presenta il maggior ribasso, fatta comunque
salva la facolta' di valutarne la congruita',  se  la  stessa  appaia
anormalmente bassa. Nell'offerta  economica  i  concorrenti  dovranno
indicare a pena di esclusione, gli oneri di sicurezza aziendale  e  i
propri  costi   della   manodopera,   quali   specifiche   voci   che
contribuiscono a determinare il prezzo offerto. Si  potra'  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente.  In  caso  di  offerte
aventi un uguale valore di ribasso verranno considerate distintamente
nei loro singoli valori In  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'
immediatamente   al    sorteggio    ai    fini    dell'individuazione
dell'aggiudicatario provvisorio e del secondo in  graduatoria.  IV.3)
Informazioni di carattere amministrativo: Per la partecipazione  alla
gara e' dovuto il versamento  di  €  20,00  a  favore  dell'Autorita'
Nazionale Anticorruzione  eseguito  secondo  le  modalita'  stabilite
dalla Delibera n. 1377 del 21 dicembre 2016, in Attuazione  dell'art.
1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.  266,  per  l'anno
2017, indicando il CIG: 60607175E2 come precisato nel disciplinare di
gara (paragrafo 12). IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al
dossier dell'Amministrazione aggiudicatrice: CIG: 60607175E2  -  CUP:
H61E14000470005.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative   allo
stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e documenti complementari  o  il  documento  descrittivo.  Il
presente bando di gara, il disciplinare di gara contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione  dell'appalto,  sono
disponibili   sul   sito   internet   della   stazione    appaltante:
www.aeroporto.catania.it, sul sito informatico  del  Ministero  delle
Infrastrutture: www.serviziocontrattipubblici.it.  La  documentazione
tecnica, nello specifico gli elaborati  di  progetto,  gli  elaborati
grafici e tecnici di progetto, l'elenco prezzi, il  computo  metrico,
il piano di sicurezza, il capitolato speciale  di  appalto,  previsti
per l'esecuzione dei lavori, sono disponibili sul sito della stazione
appaltante www.aeroporto.catania.it, sotto la sezione bandi.  Termine
per il ricevimento delle richieste di chiarimenti al RUP:  13/11/2017
ore 10:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte  o  delle
domande di partecipazione: Data: entro  giorno  20/11/2017  alle  ore
13:00;   Luogo:   Aeroporto   Fontanarossa;   Indirizzo:    Aeroporto
Fontanarossa s.n. 95121  Catania;  IV.3.5)  Omissis.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: Italiano.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta Giorni 180  dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  prima
seduta pubblica prevista: giorno 22/11/2017 alle  ore  10:00.  Luogo:
Sede uffici amministrativi della S.A.C. - Societa' Aeroporto  Catania
s.p.a. siti in Aeroporto  Fontanarossa  95121  Catania.  Informazioni
complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura:  Alle
sedute pubbliche delle operazioni  di  gara  potranno  presenziare  i
soggetti  che  ne  abbiano  interesse.  Potranno   pero'   effettuare
dichiarazioni  a  verbale  soltanto  i  legali   rappresentanti   dei
concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni  concorrente,  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti  legali  rappresentanti.
Qualora le operazioni di gara non fossero ultimate  nel  corso  della
seduta indicata sopra saranno riprese nella medesima sede alle ore  e
nei  giorni  resi  noti  dal  Presidente  nelle   varie   sedute   di
aggiornamento, senza ulteriore avviso  ai  concorrenti.  Qualora  per
ragioni imprevedibili si rendesse necessario il differimento  di  una
seduta programmata, sara' data comunicazione mediante avviso sul sito
della SAC. Sezione V: Altre  informazioni.  V.1)  Informazioni  sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un   appalto   periodico:   NO.   V.2)
Informazione sui fondi dell'Unione Europea: L'appalto non e' connesso
ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea.
V.3) Informazioni complementari: a) Le modalita' di presentazione e i
criteri di ammissibilita' delle  offerte,  nonche'  la  procedura  di
aggiudicazione sono regolati dal disciplinare di gara, che  fa  parte
integrante del bando; b) Ai sensi dell'art. 3 della legge n. 136/2010
e successive modificazioni l'aggiudicatario  dovra'  indicare  uno  o
piu'  conti  correnti  bancari  o  postali,  sui  quale  la  stazione
appaltante fara' confluire tutte le somme relative all'appalto di che
trattasi, nonche' di avvalersi di tali conti correnti  per  tutte  le
operazioni  relative  all'appalto,   compresi   i   pagamenti   delle
retribuzioni al  personale  da  effettuarsi  esclusivamente  a  mezzo
bonifico  bancario,  bonifico  postale  o   assegno   circolare   non
trasferibile,  consapevole  che  il  mancato  rispetto  del  suddetto
obbligo comportera' la risoluzione per inadempimento contrattuale; 
  c)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  di
traduzione giurata; d) I concorrenti  possono  essere  costituiti  in
forma di associazione mista; e) Nel caso di concorrenti costituiti ai
sensi dell'articolo 45, comma 2, lettere d), e), f) e g) del  Codice,
i requisiti di cui al punto III.2.3) del presente bando devono essere
posseduti, nella misura di cui all'articolo 92, comma 2,  del  D.P.R.
207/2010 qualora associazioni di tipo orizzontale e nella  misura  di
cui all'articolo 92, comma 3, del medesimo  D.P.R.  207/2010  qualora
associazioni di tipo verticale; f) Gli importi dichiarati da  imprese
stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; g) Gli eventuali
subappalti saranno disciplinati ai  sensi  delle  vigenti  leggi;  h)
Saranno esclusi i concorrenti per i  quali  sara'  accertato  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di elementi univoci, salvo che il concorrente dimostri che
il rapporto di controllo  o  di  collegamento  non  ha  influito  sul
rispettivo comportamento nell'ambito della gara  ai  sensi  dell'art.
80, comma 5, lettera m) del Codice; i)  Ai  sensi  dell'art.  13  del
decreto legislativo 30/06/2003 n. 196 e ss.mm.ii,  i  dati  personali
verranno raccolti per lo  svolgimento  delle  funzioni  istituzionali
della Stazione Appaltante. I dati verranno trattati in modo lecito  e
corretto per il tempo non superiore a quello  necessario  agli  scopi
per i quali  sono  raccolti  e  trattati.  Il  trattamento  dei  dati
personali avverra' nel rispetto delle norme di cui al Titolo III Capo
II del decreto legislativo n. 196/03. L'interessato puo' far  valere,
nei confronti della Stazione Appaltante, i diritti di cui all'art. 7,
ai sensi degli artt. 8, 9 e 10 del decreto legislativo n. 196/03;  j)
Ai sensi dell'art. 76, comma 6, del Codice il  concorrente,  al  fine
dell'invio di tutte le comunicazioni inerenti la  presente  procedura
di gara, deve indicare, il domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
nonche' l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC); k) Ove la
procedura preveda il rispetto di termini  decorrenti  dalla  data  di
comunicazione, ai fini della notifica  sara'  considerata  valida  la
data di spedizione della posta elettronica certificata  all'indirizzo
indicato  nella   domanda   di   partecipazione.   In   nessun   caso
l'amministrazione potra' essere considerata responsabile per disguidi
nelle comunicazioni dipendenti da  erronee  indicazioni  fornite  dal
concorrente; l) La stazione appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 110 del Codice; m) Ai sensi
dell'art. 5 comma  2  del  decreto  02/12/2016  del  Ministero  delle
Infrastrutture  e  dei  Trasporti,  le  spese  per  la  pubblicazione
obbligatoria dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante, per
l'importo  effettivamente  sostenuto,  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di 60 giorni dall'aggiudicazione; n)  Per  la  partecipazione
alla  gara  non  e'  richiesto  il  sopralluogo  obbligatorio,  fermo
restando la presa conoscenza delle condizioni  di  cui  al  paragrafo
16.10 del disciplinare di gara; o) Sono a carico  dell'aggiudicatario
le spese relative alla stipula del contratto. L'aggiudicatario dovra'
sottoscrivere  il  contratto,  da  perfezionarsi  in  forma  pubblica
amministrativa, in formato elettronico  nel  giorno  e  nell'ora  che
verranno  indicati  dalla  Stazione  Appaltante   con   comunicazione
scritta. A  tal  fine  e'  necessario  che  l'aggiudicatario  sia  in
possesso di firma digitale; p) E' esclusa la competenza arbitrale. Il
contratto non conterra' la clausola compromissoria  di  cui  all'art.
209, comma 2, del Codice; q)  All'aggiudicatario  verra'  corrisposta
un'anticipazione nella misura percentuale, alle condizioni e  con  le
modalita'  indicate  all'art.  35,  comma  18  del  Codice;   r)   Il
concorrente deve presentare unitamente ai documenti  sopra  indicati,
il "Protocollo di Legalita'" sottoscritto in data 10/06/2008  tra  la
SAC e la Prefettura di Catania, sottoscritto e timbrato in  ogni  sua
pagina in segno di conferma e accettazione di tutte le  clausole  ivi
contenute, obbligo esteso automaticamente anche a tutte le  eventuali
ditte ausiliarie. Il protocollo di legalita' e' disponibile sul  sito
informatico    della    SAC    collegandosi     all'indirizzo     web
www.aeroporto.catania.it sotto il link "Trasparenza e Legalita'";  s)
Subappalto: E' ammesso il subappalto nel rispetto dei limiti e  delle
altre disposizioni di cui all'art. 105 del  Codice;  t)  Avvalimento:
L'avvalimento dei requisiti e'  ammesso  alle  condizioni  prescritte
dall'art. 89 del Codice; u) Il Responsabile Unico  del  Procedimento:
Ing.  Luigi  Bonfiglio.  Stazione  Appaltante:  S.A.C.   -   Societa'
Aeroporto  Catania  s.p.a.,  Aeroporto  Fontanarossa  s.n.  -   95121
Catania,      mail:      l.bonfiglio@aeroporto.catania.it.       PEC:
sac@pec.aeroporto.catania.it; 
  v) Le dichiarazioni  ed  i  documenti  possono  essere  oggetto  di
richieste di chiarimenti da parte della  stazione  appaltante  con  i
limiti e alle condizioni di cui all'art. 83, comma 9, del Codice;  Il
mancato, inesatto o tardivo adempimento alle richieste della stazione
appaltante, formulate ai sensi dell'art. 83,  comma  9,  del  Codice,
costituisce causa di esclusione. 
  V.4) Procedure di  ricorso.  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  Sicilia  -
Sezione Staccata di Catania. Indirizzo  postale:  via  Milano,  42/B;
Citta':  Catania;  Codice  postale:  95127;  Paese:   ITALIA.   Posta
elettronica:                      tarct-segrprotocolloamm@ga-cert.it;
ct_ricevimento_ricorsi_cta@pec.ga-cert.it;  Tel.  095-7530411.   Sito
internet: http://www.giustizia-amministrativa.it Fax: 095-7221318. 
  V.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: si richiama l'art. 204 del "Codice". 
  Data di spedizione del bando di gara alla G.U.R.I.: 16/10/2017. 
 
  Catania, 16/10/2017. 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. Domenico Torrisi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.