BUSITALIA - SITA NORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 23-10-2017)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione  e  indirizzi  (di
tutti  gli  enti  aggiudicatori   mresponsabili   della   procedura).
Denominazione ufficiale:  Busitalia  -  Sita  Nord  S.r.l.  Indirizzo
postale: Viale dei Mille n.  115  Citta':  Firenze  Codice  NUTS:  IT
Codice Postale:  50131  Paese:  Italy.  Persona  di  contatto:  Gerri
Cipollini Tel.: +39  05556501  E-mail:  fsbusitalia@pec.it  Fax:  +39
0555650209   Indirizzi   internet.   Indirizzo   principale:    (URL)
http://www.fsbusitalia.it Indirizzo del profilo di committente: (URL)
http://www.fsbusitalia.it I.3) Comunicazione.  I  documenti  di  gara
sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso
URL: http://www.buybusi.it Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: L'indirizzo sopra  indicato.  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno  inviate  in  versione  elettronica:  si'.  URL:
http://www.buybusi.it Le offerte o le domande di partecipazione vanno
inviate: all'indirizzo sopra  indicato  I.6)  Principali  settori  di
attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  Fornitura  di  gas  naturale  a  prevalente  uso  per
autotrazione. Numero di riferimento: CIG (Codice identificativo gara)
n° 7227615095. II.1.2) Codice CPV principale: 09123000  II.1.3)  Tipo
di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Accordo  quadro  per
la fornitura di gas naturale a prevalente uso per autotrazione per le
societa' del gruppo Busitalia  -  Sita  Nord  S.r.l.  II.1.5)  Valore
totale stimato. Valore, IVA esclusa: (in caso  di  accordi  quadro  o
sistema dinamico di acquisizione - valore massimo totale stimato  per
l'intera  durata  dell'accordo  quadro  o  del  sistema  dinamico  di
acquisizione)  €  6.745.121,68.  Valuta:  EUR.  II.1.6)  Informazioni
relative  ai  lotti.  Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  No.
II.2)Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: (natura e quantita' di lavori, forniture  o
servizi o indicazione di esigenze e requisiti): La procedura di  gara
e' finalizzata alla istituzione, mediante gara a procedura aperta con
il sistema dell'asta elettronica (ai sensi del Titolo VI - Capo  I  -
del D.Lgs. 50/2016 ), di un Accordo quadro per la  fornitura  di  gas
naturale a prevalente uso per autotrazione per le societa' del gruppo
Busitalia - Sita Nord S.r.l.. 
  Il consumo presunto complessivo dei committenti su  base  annua  e'
pari a 7.664.911 Smc e, per la durata  dell'accordo  quadro,  pari  a
15.329.822 Smc. 
  Con riferimento ai consumi stimati di  trazione  gli  stessi  fanno
riferimento all'attuale parco autobus a metano  che  potrebbe  essere
suscettibile di variazione,  anche  significativa,  nel  corso  della
durata dell'appalto. 
  L'Accordo Quadro produrra' i suoi effetti dalla  data  di  relativa
sottoscrizione ed avra' una durata di 2 (due) anni a decorrere  dalla
data di stipula del primo contratto applicativo di fornitura. Ciascun
contratto applicativo di fornitura concluso  avra'  decorrenza  dalla
data del relativo perfezionamento ed avra' una durata di 1 (uno) anno
con opzione a favore  del  committente  per  un  ulteriore  anno.  La
procedura di gara e' interamente gestita con sistemi  telematici.  La
complessiva  documentazione  di  gara  e'  disponibile  nel   Portale
Acquisti Busitalia, all'indirizzo  https://www.buybusi.it,  nell'area
dedicata  alla  gara  oggetto  del  presente  avviso   (codice   RdO:
rfq_1336). La complessiva documentazione di gara  e'  costituita  dai
seguenti documenti: 1) "Bando  di  Gara"  (il  presente  avviso);  2)
"Disciplinare di  Gara";  3)  "Capitolato  speciale  d'oneri  per  la
fornitura"; 3.1) Allegato A al "Capitolato speciale  d'oneri  per  la
fornitura" - "Tabelle di anagrafica delle sedi e dei consumi  storici
e  stimati  dei   Committenti";   4.1)   Schema   di   "Dichiarazione
cumulativa"; 4.2) Schema di "Dichiarazione ex art. 80, co. 1, 2, 4  e
5, del D.Lgs 50/2016"; 4.3) Schema di "Dichiarazione sostitutiva  del
certificato di iscrizione alla CCIAA" da utilizzare anche ai fini del
rilascio della Informazione antimafia; 4.4) Schema di  "Dichiarazione
sostitutiva  familiari  conviventi  ai  fini   del   rilascio   della
Informazione antimafia";  5)  "Clausola  di  sicurezza  informatica".
Busitalia - Sita Nord S.r.l. si riserva la facolta' d'interrompere  o
annullare in qualsiasi momento la  gara  in  base  a  valutazioni  di
propria esclusiva competenza, senza che i concorrenti possano vantare
diritti  o   aspettative   di   sorta.   Il   concorrente   risultato
aggiudicatario sara' tenuto a rimborsare le spese sostenute da questa
Stazione Appaltante  con  riferimento  a  quanto  disposto  dal  D.L.
18.10.2012, n. 179, convertito nella L. 17.12.2012, n. 221, art.  34,
comma 35.  Il  soggetto  cui  sono  affidati  i  compiti  propri  del
responsabile del procedimento, ai sensi  dell'art.  31,  co.  10  del
D.Lgs. 50/2016 e  s.m.i.,  e',  per  la  fase  di  esperimento  della
procedura di gara, il Direttore Acquisti di  Busitalia  -  Sita  Nord
S.r.l. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  I  criteri  indicati  di
seguito Costo Prezzo: Prezzo. II.2.6) (Valore stimato) 
  Valore, IVA esclusa: (in caso di accordi quadro o sistema  dinamico
di acquisizione - valore massimo totale stimato per  l'intera  durata
di questo lotto): 6.745.121,68 
  Valuta: EUR II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi  oppure
Durata in giorni Durata in mesi oppure Durata in  giorni:  Durata  in
mesi 24 Il contratto d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si'.  Descrizione  delle
opzioni: V. p.to II.2.4) che precede. II.2.13) Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. III.1) Condizioni di partecipazione. 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni: Informazioni e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: A) iscrizione presso la CCIAA per attivita'
analoghe  a  quelle  oggetto  dell'appalto  o   in   altro   registro
professionale dello Stato di provenienza, in conformita'  con  quanto
previsto dall'art. 83 del D.Lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.;  B)  assenza
delle situazioni di esclusione di cui all'art. 80, comma  1,2,4  e  5
del D.Lgs n. 50/2016 e s.m.i.; C) assenza delle  situazioni  ostative
al rilascio della documentazione antimafia di cui al D.Lgs  159/2011;
D)  realizzazione  di  forniture  di  gas  metano  per   autotrazione
effettuate con buon esito  nel  corso  del  triennio  antecedente  la
pubblicazione  del  presente  avviso  cui  corrisponda  un  fatturato
specifico minimo non inferiore a 2  (due)  volte  l'importo  presunto
dell'accordo quadro riportato al precedente p.to II.2.6); 
  E) Dichiarazione, ai sensi del DPR 445/2000, attestante il possesso
di almeno due idonee  referenze  rilasciate  da  istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre
1993,  n.  385  attestanti  la  solidita'  economico  finanziaria   e
regolarita' e puntualita' dei pagamenti; F) iscrizione  agli  elenchi
del MAP (ministero Attivita' Produttive) con  rilascio  del  relativo
codice; G) registrazione nella lista dei  clienti  grossisti  stilata
dall'AEGG  (Autorita'  per  l'Energia  Elettrica  ed   il   Gas)   in
riferimento all'elenco aggiornato di cui al D.lgs. 164/2000; 
  H) possesso del codice ditta rilasciato da U.T.F. (Ufficio  Tecnico
di Finanza) per operare in qualita' di sostituto d'imposta.  In  caso
di presentazione di offerta da parte  di  un  RTI,  il  possesso  dei
requisiti e' cosi' regolamentato: 1) i requisiti di cui ai punti  sub
A), B), C), E), F), G) e H) devono essere posseduti da  ciascuno  dei
soggetti partecipanti al RTI; 2) il requisito di cui al punto sub  B)
deve essere posseduto complessivamente e cumulativamente dai soggetti
partecipanti al RTI con la precisazione che  non  e'  prescritta  una
misura percentuale minima di possesso del predetto requisito in  capo
alla/e mandante/i; la mandataria/capogruppo dovra', pero', possederlo
in misura maggioritaria. III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria.
Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: V. p.to III.1.1)  che  precede.
III.1.3)  Capacita'  professionale  e   tecnica.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: V. p.to III.1.1)  che  precede.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e  breve
descrizione delle norme e dei criteri: I requisiti indicati  al  p.to
III.1.1) che  precede  dovranno  essere  documentati  utilizzando  la
modulistica    disponibile    nel    Portale    Acquisti    Busitalia
(https://www.buybusi.it), nell'area dedicata alla  gara  oggetto  del
presente  avviso  (codice  RdO:  rfq_1336);   si   precisa   che   la
documentazione deve essere firmata digitalmente.III.1.5) Informazioni
concernenti  contratti  d'appalto   riservati.III.1.6)   Cauzioni   e
garanzie    richieste:    Non    sono    richieste    garanzie     di
esecuzione.III.1.7)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
L'attuazione  dell'appalto  e'  finanziata  con  fondi   propri   dei
committenti. Il pagamento del corrispettivo avverra' con le modalita'
e nei termini previsti dal documento "Capitolato speciale d'oneri per
la fornitura" facente parte della complessiva documentazione di  gara
resa disponibile ai sensi di  quanto  stabilito  al  precedente  p.to
II.2.4).III.1.8)   Forma   giuridica   che   dovra'    assumere    il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione di operatori economici  raggruppati  (RTI),
anche sotto forma consortile, ai sensi del D. LGS. 50/2016 e  s.m.i..
I RTI potranno presentare offerta anche  se  non  ancora  formalmente
costituiti,  a  condizione  che  l'offerta:   i)   sia   sottoscritta
digitalmente dalle imprese che costituiranno il  raggruppamento;  ii)
specifichi le  parti  della  fornitura  che  saranno  eseguite  dalle
singole imprese; iii) contenga l'impegno a conformarsi,  in  caso  di
aggiudicazione della gara, alla disciplina prevista nell'articolo  48
del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. (v. comma 8 dell'articolo
48 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i.) nonche' la  tipologia
(orizzontale   o   verticale   del   RTI)   e   l'indicazione   della
societa'/impresa designata quale capogruppo (mandataria). Ai sensi di
quanto previsto dell'articolo 48, co. 2, del decreto  legislativo  n.
50/2016 e s.m.i., non sono  identificabili  prestazioni  dell'appalto
qualificabili come secondarie. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura:
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di
un accordo quadro: Accordo quadro con  un  unico  operatore.  IV.1.6)
Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad  un'asta  elettronica:
si. Ulteriori informazioni sull'asta  elettronica:  La  procedura  di
gara  viene  gestita  sul  Portale  Acquisti  Busitalia   disponibile
all'indirizzo   https://www.buybusi.it.   Tutte    le    informazioni
riguardanti la gara e l'asta saranno consultabili sul  predetto  sito
nell'area dedicata alla gara oggetto  del  presente  avviso.  IV.1.8)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'.
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
(gg/mm/aaaa)15/11/2017   Ora    locale:(hh:mm)18:00.IV.2.4)    Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: IT. IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte.
Data:  (gg/mm/aaaa)17/11/2017.Ora  locale:  (hh:mm)   12:00.   Luogo:
Firenze.  La  data  e  l'ora  sopra  riportate  sono  da  considerare
indicative  e  soggette  ad  eventuale  variazione  di  cui   saranno
tempestivamente informati gli operatori economici interessati. 
  Si rinvia al documento "Disciplinare di gara" facente  parte  della
complessiva documentazione di  gara  resa  disponibile  ai  sensi  di
quanto stabilito al precedente p.to II.2.4). 
  Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici. Si  fara'  ricorso  all'ordinazione  elettronica.
Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica.Sara'  utilizzato  il
pagamento elettronico.VI.3) Informazioni complementari: 
  1. Le imprese interessate che  non  fossero  gia'  in  possesso  di
abilitazione al Portale dovranno preventivamente ed obbligatoriamente
richiederne l'abilitazione secondo le modalita' riportate nella  home
page del Portale  stesso  (https://www.buybusi.it).  Si  precisa  che
l'abilitazione al Portale e' a titolo gratuito. La registrazione e la
successiva  abilitazione  consentono  all'Impresa  di  accedere  alla
sezione dedicata alla gara. Con l'accesso a  tale  sezione  l'Impresa
potra' prendere visione della  complessiva  documentazione  di  gara,
presentare richieste di chiarimenti, trasmettere  telematicamente  la
documentazione richiesta, formulare l'offerta  e  partecipare,  se  a
cio' ammessa, alla successiva asta elettronica. Si segnala  che,  per
informazioni o supporto tecnico nelle operazioni  di  cui  sopra  gli
operatori economici interessati hanno la possibilita'  di  contattare
il gestore tecnico del Portale (tel.: +39 02266002680). 
  2.  La  partecipazione  alla  presente  procedura  di  scelta   del
contraente  svolta  in  modalita'  telematica   e'   aperta,   previa
identificazione, a tutti gli operatori interessati in possesso  della
dotazione informatica indicata nel documento  presente  sul  Portale,
denominato «Requisiti minimi HW e SW», nonche'  di  un  indirizzo  di
Posta Elettronica Certificata (PEC). E' obbligatorio il  possesso  da
parte del legale rappresentante di un certificato di firma  digitale,
in corso  di  validita'  generato  mediante  un  dispositivo  per  la
creazione  di  una  firma  sicura,  ai  sensi  di   quanto   previsto
dall'art38, comma 2, del D.P.R. n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs.
n. 82/2005. Quanto sopra e' peraltro dettagliato nel "Disciplinare di
gara" facente parte della complessiva  documentazione  di  gara  resa
disponibile ai sensi di quanto stabilito al precedente p.to II.2.4). 
  3. Eventuali quesiti o chiarimenti  sul  contenuto  della  presente
gara, potranno essere richiesti dai  soli  concorrenti  abilitati  al
Portale (https://www.buybusi.it), nonche' abilitati alla gara,  entro
il  termine  ultimo  e  perentorio  all'uopo  indicato  in  sede   di
configurazione sul Portale Acquisti della  RdO  di  riferimento  (RdO
codice: rfq_1336),  utilizzando  esclusivamente  lo  strumento  della
«Messaggistica on line» ivi disponibile. Le risposte  ai  chiarimenti
saranno riportate nell'apposita area «messaggi» ovvero come documento
allegato nell'area «Allegati» della gara on line e  saranno  visibili
ai concorrenti abilitati alla gara.  Ai  concorrenti  abilitati  alla
gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con  invito  a
prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. Non  verranno
prese  in   considerazione   richieste   di   chiarimenti   pervenute
telefonicamente o comunque dopo la data ultima  sopraindicata.  VI.4)
Procedure di ricorso.VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di  ricorso.  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo
Regionale (TAR) Toscana.  Indirizzo  postale:  Via  Ricasoli  n.  40.
Citta':  Firenze.   Codice   postale:   50122.Paese:Italy.   Tel.:+39
055267301 Fax:+39 055293382.VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.4)
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo  Regionale  (TAR)  Toscana.  Indirizzo  postale:   Via
Ricasoli n. 40. Citta': Firenze. Codice  postale:50122  Paese:  Italy
Tel.:+39 055267301 Fax:+39 055293382 VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso alla G.U.U.E.: (gg/mm/aaaa) 10/10/2017 
  Il  presente  avviso  e'  stato  pubblicato  sul  Supplemento  alla
Gazzetta Ufficiale  dell'Unione  Europea  n°  2017/S  198-408119  del
14/10/2015. 

p. Busitalia - Sita Nord S.r.l. - Il  responsabile  per  la  fase  di
                 esperimento della procedura di gara 
                        ing. Gerri Cipollini 

 
TX17BFM18571
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.