RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti/beni tecnici, tecnologici e tlc

Sede: viale Mazzini n. 14 - 00195 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 23-10-2017)

 
Bando  di  gara  -  Procedura  aperta  sotto   soglia   europea   per
l'affidamento della fornitura di un sistema di misura della  qualita'
    percepita dei servizi Radio Rai in modulazione di frequenza. 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Rai - Radiotelevisione  italiana
S.p.A.;  Viale  Mazzini,  14  -  Roma;  00195;  Codice  NUTS:  ITI43;
Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo  del  profilo
di committente: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; I  documenti
di gara sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto presso: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it; Le offerte o
le domande di partecipazione vanno inviate in  versione  elettronica:
(URL) http://www.portaleacquisti.rai.it. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Organismo  di  diritto  pubblico;  Realizzazione   e
trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta,  sotto
soglia comunitaria, ai sensi dell'art. 36 e 60 del d.lgs. n.  50/2016
per la "Fornitura di un sistema di misura  della  qualita'  percepita
dei  servizi  Radio  Rai  in  modulazione  di  frequenza"  -  CIG  n.
7200290B44;  Numero  di  riferimento:  6843415;  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 38424000-3; II.1.3) Tipo di appalto:  Fornitura.  II.1.4)
Breve descrizione: Fornitura di n. 1 sistema di misura della qualita'
percepita dei servizi Radio Rai in modulazione di frequenza  conforme
alle specifiche tecniche indicate nel Capitolato tecnico, comprensivo
di: - Corso di formazione per un numero massimo di  10  utenti  della
durata complessiva di 8 ore;- Servizio di manutenzione ordinaria  del
Sistema,  comprensivo  degli  aggiornamenti  (firmware  e   software)
necessari a garantire il corretto funzionamento e  l'operativita'  in
esercizio del Sistema, per una durata di 24 mesi  a  decorrere  dalla
data di positivo collaudo;- Servizio di  manutenzione  evolutiva  del
Sistema fino ad un massimo di n. 15 giornate/uomo da erogare  durante
il periodo  contrattuale.  1.5)  valore  totale  stimato:  Euro83.590
I.V.A. Esclusa, con oneri della sicurezza pari  a  Euro  100.  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: No;  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  -
Codice NUTS: ITI43, Roma. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:  prezzo
piu' basso. II.2.7) Durata del Contratto: 30 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1.1)    Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto nel Registro
delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello
Stato di residenza, se si  tratta  di  uno  Stato  dell'UE.  III.1.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:  nessuna  richiesta.   III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: nessuna richiesta. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): Si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o  delle
domande di  partecipazione:  30/11/2017  Ora:  16:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione:  IT.  IV.2.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  6  mesi.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: 01/12/2017  Ora:  10:00.  Luogo:
Via Teulada n. 66 Roma, Palazzina Servizi piano terra (di fronte alla
Sala Mensa).  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura:  Sara'  consentita  la  partecipazione  di  un
rappresentante per ogni Impresa offerente,  come  meglio  specificato
nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  Determinazione
di contrarre  n.  A/D/4916/P  del  25/07/2017.  Il  Responsabile  del
Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del  d.lgs.
50/2016, e' Fabiana Sebastiani. L'intera procedura viene espletata in
modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti
Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di  seguito  "Portale").  Sul
Portale, nell'area dedicata alla presente procedura,  e'  disponibile
la documentazione  ufficiale  di  gara.  Informazioni  e  chiarimenti
possono essere richiesti entro e non oltre il 20/11/2017  ore  12:00,
utilizzando l'area  Messaggi  della  RdO  on  line.  Le  risposte  ai
chiarimenti  saranno  pubblicate  sul   Portale.   Sono   ammessi   a
partecipare alla presente  procedura  di  gara  tutti  gli  operatori
economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i  quali  non
sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter,  del
d.lgs. n. 165/2001; (iii) le condizioni di cui all'art. 35  del  D.L.
n. 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014; (iv) ulteriori divieti  a
contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato  negli  atti
di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle  condizioni  e  nei
limiti previsti  dall'art.  105  del  d.lgs.  50/2016.  L'appalto  e'
articolato in unico lotto in quanto non e' tecnicamente suddivisibile
in lotti funzionali/prestazionali, stante la natura  della  fornitura
che impone  l'acquisizione  di  apparati  omogenei  finalizzati  alla
costituzione di un unico Sistema. Si rinvia al Disciplinare di gara e
documenti allegati o ivi richiamati  per  tutto  quanto  concerne  la
presente procedura. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di
ricorso: TAR. 

                        Il direttore acquisti 
                         avv. Felice Ventura 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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