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Bando di gara - Settori speciali - Procedura aperta - CIG 722752564E Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: GEASAR S.p.A. Aeroporto Costa Smeralda, 07026 Olbia Italia. Tel. 0789563454 Fax 0789563401 Punti di contatto: Francesco Concu posta elettronica: francesco.concu@geasar.it Tel. 0789563422 - Indirizzo Internet www.geasar.it. Ulteriori Informazioni sono disponibili presso: punti di contatto sopra indicati. La documentazione specifica e' disponibile presso: punti di contatto sopra indicati. Le domande vanno inviate a: punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: no Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto Servizio Triennale Manutenzione Aree Verdi dell'Aeroporto di Olbia Costa Smeralda. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi - Olbia - Codice NUTS ITG29 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, accordo quadro o sistema dinamico di acquisizione: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree sistemate a verde o a tal fine destinate, di proprieta' o in uso alla GEASAR SpA e ubicate all'interno dell'Aeroporto Olbia Costa Smeralda, al fine di assicurare l'ottimale gestione del patrimonio vegetale in area "land side" e in area "air side", oltre che la pulizia dei parcheggi, delle strade dell'area aeroportuale, in particolare di quelle adiacenti alle aree verdi, nonche' delle aree verdi adiacenti alle strutture di volo in air side. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale: 77311000 II.1.7.) informative relative all'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: no. II.2) Quantitativo o Entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 700.410,00. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 93, comma 7, del D.Lgs. 50/2016, il concorrente dovra' corredare l'offerta di una cauzione di € 14.008,20 (quattordicimilaotto/20), pari al 2% dell'importo presunto dell'appalto, da prestare mediante fideiussione bancaria o assicurativa ovvero nelle forme alternative previste dalla medesima disposizione di legge. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: il servizio e' finanziato con fondi della Societa' Appaltante. I pagamenti verranno disposti in rate bimestrali posticipate. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti cosi come individuati dall'art. 45, comma 2, lettere a-b-c-d-e-f-g del D.Lgs. 50/2016. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori: i soggetti che partecipano alla gara dovranno essere in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: i soggetti che partecipano alla gara dovranno essere in possesso dei requisiti di idoneita' economica di seguito indicati: a) referenze bancarie rilasciate da almeno un Istituto bancario o intermediario autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993; b) fatturato specifico conseguito nel triennio 2014-2016 per servizi di manutenzione di aree verdi, non inferiore a € 650.000,00 (seicentocinquantamila/00); c) espletamento, nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, di un servizio di manutenzione di aree verdi di importo annuo non inferiore a € 150.000,00 (centocinquantamila/00), riferito ad un unico sito. Tale servizio, non frazionabile, dovra' essere espletato per almeno un anno intero ricadente nel triennio di riferimento. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: la prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai criteri indicati di seguito: Criterio 1- Organizzazione del servizio: manutenzione aree verdi, Ponderazione 20; Criterio 2- Organizzazione del servizio: pulizia parcheggi, strade e aree di volo, Ponderazione 25; Criterio 3- Risorse dedicate al servizio, Ponderazione 15; Criterio 4- Impatto sull'attivita' aeroportuale, Ponderazione 10; Criterio 5- Prezzo offerto, Ponderazione 10. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 01/12/2017, Ora: 13:00. IV.2.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:180 giorni. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data: 04/12/2017 ora: 09:30. Sezione VI: Altre Informazioni VI.3) Informazioni complementari: Tutti i documenti richiesti dovranno essere presentati in lingua italiana; il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile; trascorso il termine fissato non verra' riconosciuta valida alcuna offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva dell'offerta precedente; ai sensi di quanto previsto dall'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n° 50/2016, nell'ipotesi di mancanza, incompletezza e altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive, con esclusione di quelle afferenti all'offerta economica e all'offerta tecnica, si procedera' al soccorso istruttorio nei termini e con le modalita' ivi previste; - non sono ammesse le offerte che rechino abrasioni o correzioni nell'indicazione del ribasso offerto ove questo non sia specificatamente confermato e sottoscritto dall'offerente; non saranno ammesse offerte plurime, in aumento, condizionate ovvero espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto; si procedera' all'aggiudicazione anche quando sia pervenuta una sola offerta ritenuta valida; nell'ipotesi di offerte uguali per determinare l'aggiudicatario si procedera' secondo quanto previsto dall'art. 77 del R.D. 23/05/1924 n. 827; il verbale della gara non avra', in nessun caso, efficacia di contratto che sara' stipulato successivamente; la Societa' Appaltante si riserva la facolta', a sua insindacabile scelta, di non aggiudicare e/o non stipulare il contratto e/o revocare e/o sospendere e/o differire e/o annullare la gara e il relativo bando di gara senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile; - la stipulazione del contratto con l'aggiudicatario e' subordinata: alla costituzione della cauzione definitiva e delle coperture assicurative; all'accertamento della mancanza di alcuna delle condizioni di esclusione dagli appalti prevista dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; in caso di fallimento, di liquidazione coatta e concordato preventivo, ovvero procedura di insolvenza concorsuale o di liquidazione dell'appaltatore, o di risoluzione del contratto ai sensi dell'art. 108 ovvero di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 88, comma 4-ter, del D.Lgs 159/2011, ovvero in caso di dichiarazione giudiziale di inefficacia del contratto, la Societa' Appaltante si riserva la facolta' di procedere secondo quanto previsto dall'art. 110, comma 1, del D.Lgs. 50/2016; sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese per la stipula del contratto di appalto (onorari, bollo, registro, etc.). Lo stesso aggiudicatario dovra' inoltre provvedere, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, al rimborso alla stazione appaltante delle spese sostenute per la pubblicazione del bando di gara e dell'avviso di aggiudicazione. Eventuali quesiti potranno essere inoltrati mediante posta, fax e per via elettronica, fino al ottavo giorno antecedente il termine indicato nel presente bando di gara per la presentazione dell'offerta. Le risposte ai quesiti o chiarimenti che abbiano valenza generale verranno rese note mediante pubblicazione nel sito internet della Stazione Appaltante, alla sezione "Bandi di Gara" e costituiranno interpretazione autentica delle disposizioni del presente bando. I concorrenti, prima della presentazione dell'offerta, sono pertanto tenuti a prendere visione delle risposte pubblicate. Tutte le comunicazioni relative alla procedura di gara saranno trasmesse mediante Posta Elettronica Certificata all'indirizzo mail PEC indicato dal concorrente. Nel caso di partecipazione in A.T.I. le comunicazioni verranno trasmesse alla mandataria designata. Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, contenente disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, i dati personali forniti, o che comunque verranno acquisiti durante lo svolgimento del procedimento instaurato da questa lettera di invito, sono oggetto di trattamento, nel rispetto della succitata normativa. Titolare del trattamento e' l'Amministratore Delegato nella persona del sig. Silvio Pippobello. I compiti di Responsabile del Procedimento per la fase di esperimento della gara verranno svolte da Ivan Dettori, tel. 0789/563454, e-mail ivan.dettori@geasar.it VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo per la Sardegna - Via Sassari n° 17 - 09100 Cagliari - Italia VI.4.2) Presentazione di ricorsi: per le procedure di ricorso avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla gara, conseguenti all'applicazione del bando medesimo, e' competente il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna con sede a Cagliari, Via Sassari n. 17. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati alla Societa' Appaltante nel termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione sulla G.U.R.I. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara, devono essere notificate alla Societa' Appaltante, entro trenta giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni. VI.5) Data di spedizione dell'avviso per la Pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea: 17/10/2017 - ID: 2017-144281. GEASAR S.p.A. - L'amministratore delegato Silvio Pippobello TX17BFM18680