GEASAR S.P.A.
Aeroporto Olbia Costa Smeralda

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 23-10-2017)

 
Bando di gara - Settori speciali - Procedura aperta - CIG 722752564E 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  GEASAR  S.p.A.
Aeroporto Costa Smeralda, 07026 Olbia  Italia.  Tel.  0789563454  Fax
0789563401 Punti di  contatto:  Francesco  Concu  posta  elettronica:
francesco.concu@geasar.it  Tel.  0789563422  -   Indirizzo   Internet
www.geasar.it. Ulteriori Informazioni sono disponibili presso:  punti
di  contatto  sopra  indicati.   La   documentazione   specifica   e'
disponibile presso: punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  domande
vanno inviate a: punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  Principali
settori  di  attivita':  attivita'  connesse  agli  aeroporti.   I.3)
Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto Servizio Triennale Manutenzione Aree
Verdi dell'Aeroporto di Olbia Costa Smeralda. II.1.2) Tipo di appalto
e luogo di esecuzione: Servizi - Olbia - Codice  NUTS  ITG29  II.1.3)
Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  accordo  quadro  o   sistema
dinamico di acquisizione:  l'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per  oggetto  il
servizio  di  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  delle   aree
sistemate a verde o a tal fine destinate, di proprieta' o in uso alla
GEASAR SpA e ubicate all'interno dell'Aeroporto Olbia Costa Smeralda,
al fine di assicurare l'ottimale gestione del patrimonio vegetale  in
area "land side" e in area "air  side",  oltre  che  la  pulizia  dei
parcheggi, delle strade dell'area  aeroportuale,  in  particolare  di
quelle adiacenti alle aree verdi, nonche' delle aree verdi  adiacenti
alle strutture di volo in air side. II.1.6)  Vocabolario  comune  per
gli appalti (CPV): Oggetto principale: 77311000 II.1.7.)  informative
relative all'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8)  Lotti:  no.
II.1.9) Informazioni sulle varianti: no. II.2) Quantitativo o Entita'
dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  €  700.410,00.
II.2.2) Opzioni: no. II.2.3)  Informazioni  sui  rinnovi:  no.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto:  III.1.1)   Cauzione   e
garanzie richieste: ai  sensi  dell'art.  93,  comma  7,  del  D.Lgs.
50/2016, il concorrente dovra' corredare l'offerta di una cauzione di
€  14.008,20  (quattordicimilaotto/20),  pari  al   2%   dell'importo
presunto dell'appalto, da prestare mediante fideiussione  bancaria  o
assicurativa ovvero nelle forme alternative previste  dalla  medesima
disposizione di legge. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento: il servizio e' finanziato con  fondi  della  Societa'
Appaltante.  I  pagamenti  verranno  disposti  in   rate   bimestrali
posticipate.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  cosi  come
individuati dall'art. 45, comma 2, lettere a-b-c-d-e-f-g  del  D.Lgs.
50/2016. III.2) Condizioni  di  partecipazione:  III.2.1)  Situazione
personale degli operatori:  i  soggetti  che  partecipano  alla  gara
dovranno essere in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80
del D.Lgs. 50/2016. III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  i
soggetti che partecipano alla gara dovranno essere  in  possesso  dei
requisiti di idoneita' economica di seguito  indicati:  a)  referenze
bancarie rilasciate da almeno un Istituto  bancario  o  intermediario
autorizzati ai sensi del  D.Lgs.  385/1993;  b)  fatturato  specifico
conseguito nel triennio 2014-2016 per servizi di manutenzione di aree
verdi, non inferiore a €  650.000,00  (seicentocinquantamila/00);  c)
espletamento, nel triennio antecedente la data di  pubblicazione  del
bando di gara, di un  servizio  di  manutenzione  di  aree  verdi  di
importo annuo non inferiore a €  150.000,00  (centocinquantamila/00),
riferito ad un unico sito. Tale servizio,  non  frazionabile,  dovra'
essere espletato per almeno un anno intero ricadente nel triennio  di
riferimento.  III.3.1)  Informazioni  relative  ad  una   particolare
professione: la prestazione del servizio  non  e'  riservata  ad  una
particolare professione. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, in  base  ai
criteri indicati di seguito: Criterio 1- Organizzazione del servizio:
manutenzione aree verdi, Ponderazione 20; Criterio 2-  Organizzazione
del servizio: pulizia parcheggi, strade e aree di volo,  Ponderazione
25; Criterio  3-  Risorse  dedicate  al  servizio,  Ponderazione  15;
Criterio 4- Impatto  sull'attivita'  aeroportuale,  Ponderazione  10;
Criterio 5- Prezzo offerto, Ponderazione 10. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 01/12/2017,  Ora:  13:00.  IV.2.5)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT. IV.3.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta:180 giorni. IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:
data: 04/12/2017 ora: 09:30. 
  Sezione VI: Altre Informazioni 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  Tutti  i  documenti  richiesti
dovranno essere presentati in lingua italiana; il recapito del  plico
rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo,
il plico stesso non giunga a destinazione in tempo  utile;  trascorso
il termine fissato non  verra'  riconosciuta  valida  alcuna  offerta
anche se sostitutiva od aggiuntiva dell'offerta precedente; ai  sensi
di quanto previsto dall'art. 83, comma  9,  del  D.Lgs.  n°  50/2016,
nell'ipotesi  di  mancanza,  incompletezza  e   altra   irregolarita'
essenziale degli elementi  e  delle  dichiarazioni  sostitutive,  con
esclusione di quelle afferenti all'offerta  economica  e  all'offerta
tecnica, si procedera' al soccorso istruttorio nei termini e  con  le
modalita' ivi previste; - non sono ammesse  le  offerte  che  rechino
abrasioni o  correzioni  nell'indicazione  del  ribasso  offerto  ove
questo   non   sia   specificatamente   confermato   e   sottoscritto
dall'offerente; non saranno  ammesse  offerte  plurime,  in  aumento,
condizionate ovvero espresse in modo indeterminato o con  riferimento
ad   offerta   relativa   ad    altro    appalto;    si    procedera'
all'aggiudicazione  anche  quando  sia  pervenuta  una  sola  offerta
ritenuta valida;  nell'ipotesi  di  offerte  uguali  per  determinare
l'aggiudicatario si procedera' secondo quanto previsto  dall'art.  77
del R.D. 23/05/1924 n. 827; il  verbale  della  gara  non  avra',  in
nessun   caso,   efficacia   di   contratto   che   sara'   stipulato
successivamente; la Societa' Appaltante si riserva la facolta', a sua
insindacabile  scelta,  di  non  aggiudicare  e/o  non  stipulare  il
contratto e/o revocare e/o sospendere e/o differire e/o annullare  la
gara e il relativo bando di gara senza incorrere  in  responsabilita'
e/o azioni di richiesta danni nemmeno ai sensi  degli  artt.  1337  e
1338  del  codice  civile;  -  la  stipulazione  del  contratto   con
l'aggiudicatario e' subordinata:  alla  costituzione  della  cauzione
definitiva e delle  coperture  assicurative;  all'accertamento  della
mancanza di alcuna  delle  condizioni  di  esclusione  dagli  appalti
prevista dall'art. 80 del D.Lgs. 50/2016; in caso di  fallimento,  di
liquidazione coatta e  concordato  preventivo,  ovvero  procedura  di
insolvenza concorsuale  o  di  liquidazione  dell'appaltatore,  o  di
risoluzione del contratto ai sensi dell'art. 108  ovvero  di  recesso
dal contratto ai sensi dell'art. 88, comma 4-ter, del D.Lgs 159/2011,
ovvero  in  caso  di  dichiarazione  giudiziale  di  inefficacia  del
contratto, la Societa' Appaltante si riserva la facolta' di procedere
secondo quanto previsto dall'art. 110, comma 1, del  D.Lgs.  50/2016;
sono a carico dell'impresa  aggiudicataria  tutte  le  spese  per  la
stipula del contratto di appalto (onorari, bollo, registro, etc.). Lo
stesso aggiudicatario dovra'  inoltre  provvedere,  entro  60  giorni
dall'aggiudicazione, al rimborso alla stazione appaltante delle spese
sostenute per la pubblicazione del bando di  gara  e  dell'avviso  di
aggiudicazione. Eventuali quesiti potranno essere inoltrati  mediante
posta, fax e per via elettronica, fino al ottavo  giorno  antecedente
il termine indicato nel presente bando di gara per  la  presentazione
dell'offerta. Le  risposte  ai  quesiti  o  chiarimenti  che  abbiano
valenza generale verranno rese note mediante pubblicazione  nel  sito
internet della Stazione Appaltante, alla sezione "Bandi  di  Gara"  e
costituiranno  interpretazione  autentica  delle   disposizioni   del
presente   bando.   I   concorrenti,   prima   della    presentazione
dell'offerta, sono pertanto tenuti a prendere visione delle  risposte
pubblicate. Tutte le comunicazioni relative alla  procedura  di  gara
saranno   trasmesse   mediante    Posta    Elettronica    Certificata
all'indirizzo  mail  PEC  indicato  dal  concorrente.  Nel  caso   di
partecipazione in A.T.I. le  comunicazioni  verranno  trasmesse  alla
mandataria designata. Ai sensi  dell'art.  13  del  D.Lgs.  196/2003,
contenente disposizioni a tutela delle persone e  di  altri  soggetti
rispetto al trattamento dei dati personali, i dati personali forniti,
o  che  comunque  verranno  acquisiti  durante  lo  svolgimento   del
procedimento instaurato da questa lettera di invito, sono oggetto  di
trattamento, nel rispetto della  succitata  normativa.  Titolare  del
trattamento e'  l'Amministratore  Delegato  nella  persona  del  sig.
Silvio Pippobello. I compiti di Responsabile del Procedimento per  la
fase di esperimento della gara verranno svolte da Ivan Dettori,  tel.
0789/563454, e-mail ivan.dettori@geasar.it 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo per la Sardegna - Via Sassari n° 17 -  09100
Cagliari - Italia 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorsi:  per  le  procedure  di  ricorso
avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione  e  le  eventuali
esclusioni  dalla  gara,  conseguenti  all'applicazione   del   bando
medesimo, e' competente il Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Sardegna con sede a Cagliari, Via Sassari n. 17. I ricorsi avverso il
bando di gara dovranno essere notificati alla Societa' Appaltante nel
termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione sulla G.U.R.I. I
ricorsi avverso l'aggiudicazione  o  le  eventuali  esclusioni  dalla
gara, devono essere notificate alla Societa' Appaltante, entro trenta
giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni. 
  VI.5) Data di spedizione dell'avviso  per  la  Pubblicazione  sulla
Gazzetta ufficiale dell'Unione europea: 17/10/2017 - ID: 2017-144281. 

              GEASAR S.p.A. - L'amministratore delegato 
                          Silvio Pippobello 

 
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