I.N.A.I.L.
Direzione Centrale Patrimonio

Sede: piazzale Giulio Pastore n. 6 - 00144 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 01165400589

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.128 del 6-11-2017)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo, punti di contatto 
  Denominazione:  INAIL  -  Istituto  Nazionale  per  l'Assicurazione
contro gli Infortuni sul Lavoro. 
  Indirizzo:  P.le  Pastore  6  ROMA  00144  -  Italia   -   internet
www.inail.it. 
  Punti di contatto: Direzione Centrale Patrimonio - Ufficio  Gare  e
Appalti Lavori - dr.sse  Stefania  Pizzarotti  e  Gabriella  Urciuolo
Tel.:06.54871-Fax:06.54873550           Posta            elettronica:
s.pizzarotti@inail.it; g.urciuolo@inail.it. 
  Ulteriori informazioni: Consulenza tecnica per l'edilizia regionale
del Friuli  Venezia  Giulia  -  RUP  ing.  Mario  Tranquillini,  tel.
0406729315 
  e-mail m.tranquillini@inail.it; progettista: Bruno Michelotti  tel.
0432240250 e-mail b.michelotti@inail.it 
  Chiarimenti e  informazioni  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusi-vamente via fax o via e-mail ai punti  di  contatto
di cui ai precedenti punti en-tro e non oltre il  termine  delle  ore
12,00 del 28/11/2017. 
  Le offerte vanno inviate a INAIL - Direzione Centrale Patrimonio  -
Ufficio Protocollo (4° piano stanza n. 402) - P.le Giulio Pastore,  6
- 00144 Roma. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivi-ta':  ente  pubblico   non   economico;   Protezione   sociale
(Assicurazione infortu-ni sul lavoro e prevenzione  e  sicurezza  sul
lavoro). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1) descrizione 
  II.1.1)  Denominazione:  esecuzione  dei  lavori  di   manutenzione
straordinaria, di rifacimento della pavimentazione e riorganizzazione
degli spazi del palazzo F/H sito  in  Pordenone,  Via  della  Vecchia
Ceramica 
  II.1.2) Tipo di appalto: Appalto di lavori. 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  Pordenone,  Via  della  Vecchia
Ceramica. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: Si 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: esecuzione  dell'intervento
di   manu-tenzione   straordinaria   per   il    rifacimento    della
pavimentazione dell'intero stabi-le con rimozione e smaltimento delle
attuali mattonelle in vinilamianto e  posa  in  opera  di  una  nuova
pavimentazione,  comprensivo  della  riorganizzazione   degli   spazi
interni. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Quantitativo o entita'  dell'appalto:  Importo  complessivo
presunto pari ad euro 2.123.365,00 compresi oneri  per  la  sicurezza
pari ad euro 25.104,24, oltre IVA come specificato nel disciplinare e
nel capitolato. 
  II.2) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1) Opzioni: no 
  II.2.2) Termine di esecuzione dei lavori: 1.410 giorni  naturali  e
consecutivi a decorrere dal verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE III: III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)   Cauzione   provvisoria:   pari   al   2%    dell'importo
dell'appalto; Cauzione definitiva e Polizze  assicurative:  ai  sensi
dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 e secondo le modalita' previste  nel
Capitolato Speciale d'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Fondi INAIL III.1.3) Forma giuridica dei raggruppamenti di  operatori
economici: ai sensi degli artt. 47  e  48  del  D.Lgs.  50/2016,  nel
rispetto del Disciplinare. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  Sono ammessi i soggetti indicati all'art. 2  del  Disciplinare,  in
possesso dei requisiti di cui al presente Bando,  al  Disciplinare  e
allegati che formano parte integrante del presente Bando. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  a) iscrizione nel Registro delle imprese; 
  b) iscrizione all'Albo Nazionale dei gestori  Ambientali  categoria
10 B e cate-goria 5, come da D.Lgs. 152/2006; 
  c) insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. 50/2016; 
  d) possesso dell'autorizzazione  rilasciata  ai  sensi  del  DM  14
dicembre 2010 (in caso di societa' avente sede, residenza o domicilio
nei paesi inseriti nella black list ai sensi dell'art. 37 del D.L. n.
78/2010 convertito in legge  n.  122/2010  e  dei  D.M.  4.05.1999  e
21.11.2001). 
  III.2.2) Capacita' tecnica e Capacita' economica e finanziaria: 
  Gli operatori economici concorrenti dovranno essere in possesso  di
attesta-zione SOA per le  categorie  OG12  prevalente  e  OG1  e  OS6
scorporabili e subappaltabili per classifiche adeguate ai  lavori  da
assumere. 
  III.2.3) Informazioni relative ad una particolare professione: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura:  aperta  ai  sensi  dell'articolo  60  del
D.Lgs. 50/2016; 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo ai  sensi
dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs.  50/2016,  secondo  i  criteri  del
Disciplinare di gara. 
  IV.3.1) Numero di riferimento gara: n. 10/2017 - CIG 724900000B 
  IV.3.2)   Documenti   contrattuali   e   Documenti   complementari:
costituisco-no parte integrante del presente bando il  Capitolato  (e
relativi allegati) e il  Di-sciplinare  (e  relativi  allegati),  nel
quale sono riportate modalita' e requisiti  di  partecipazione  e  di
presentazione dell'offerta a pena di esclusione. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere Capitolato Speciale  di  appalto  e
docu-mentazione complementare. Il  bando  ed  i  suoi  allegati  sono
disponibili sul sito: www.inail.it -  Amministrazione  trasparente  -
Bandi di gara e contratti. 
  IV.3.4)  Sopralluogo:  obbligatorio  con  le   modalita'   previste
all'art. 14 del Di-sciplinare entro e non oltre il 28/11/2017. 
  IV.3.5) Termine per il ricevimento delle offerte:  07/12/2017  Ore:
12:00. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  domande:
italiano 
  lV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  pro-pria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  seduta  pubblica
fissata al 18/12/2017 presso la sede INAIL P.le G.  Pastore  n.  6  -
Roma. Persone am-messe ad assistere all'apertura delle offerte:  cfr.
Disciplinare. 
  VI. 4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale Lazio -  Via  Flaminia  n.  189  -
00196 Roma - tele-fono: 06 328721 - PEC: cpa@pec.ga-cert.it. 
  VI. 4.2) Presentazione di ricorso: presentati con le modalita' ed i
termini di cui all'art. 120 del codice del processo amministrativo di
cui all'allegato 1 al d.lgs. 104/2010, come modificato dall'art.  204
del d,lgs. 50/2016. 

                        Il direttore centrale 
                        dott. Carlo Gasperini 

 
TX17BFH19599
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.