ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA DEI MEDICI E DEGLI
ODONTOIATRI
Fondazione E.N.P.A.M.


Persona giuridica di diritto privato ai sensi del D.Lgs. 509/94

Sede: piazza Vittorio Emanuele II, 78 - 00185 Roma (RM), Italia
Punti di contatto: Servizio Acquisti e Appalti - Telefono: +39
0648294393 - Fax: +39 0648294502
Mail: acquisti.appalti@pec.enpam.it
Codice Fiscale: 80015110580

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 13-11-2017)

 
Procedura aperta per l'affidamento triennale dei servizi di stampa  e
spedizione del periodico della Fondazione ENPAM  "Il  Giornale  della
             Previdenza dei Medici e degli Odontoiatri". 
 

  Sezione II Oggetto dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento
triennale dei servizi di stampa  e  spedizione  del  periodico  della
Fondazione ENPAM "Il Giornale della Previdenza  dei  Medici  e  degli
Odontoiatri". 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Categoria di Servizi. Codice NUTS: ITE43; II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto  o  degli  acquisti:  Costituisce  oggetto  dell'appalto
l'affidamento triennale  dei  servizi  di  stampa  e  spedizione  del
periodico della Fondazione ENPAM "Il Giornale  della  Previdenza  dei
Medici e degli Odontoiatri", (triennio gennaio  2018/dicembre  2020).
La presente procedura e' suddivisa in n.2 Lotti: LOTTO 1: Servizio di
stampa (comprensivo dell'impaginazione  grafica),  confezionamento  e
cellofanatura del periodico "Il Giornale della Previdenza dei  Medici
e degli Odontoiatri" per  il  triennio  gennaio  2018/dicembre  2020;
LOTTO 2:  Servizio  postale  per  la  spedizione  del  periodico  "Il
Giornale della Previdenza dei Medici  e  degli  Odontoiatri"  per  il
triennio gennaio 2018/dicembre 2020. 
  II.1.6)  (CPV):  79810000-5;  64111000-7;  II.1.7)   L'appalto   e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : si'; II.1.8)
Lotti: si; Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  no;  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto: L'importo stimato  posto  a  base  di  gara  in
relazione al quale dovra' essere presentata l'offerta, e' pari  ad  €
3.013.115,00 oltre IVA suddiviso in  2  lotti  come  specificato  nel
disciplinare di gara;  Valuta:  EUR;  II.2.2)  Opzioni:  no;  II.2.3)
Rinnovi: no; II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi. 
  Informazioni sui lotti: 
  Lotto n.: 1 - Servizio di  stampa  (comprensivo  dell'impaginazione
grafica), confezionamento e cellofanatura del periodico "Il  Giornale
della Previdenza dei Medici e  degli  Odontoiatri"  per  il  triennio
gennaio 2018/dicembre 2020. Vocabolario comune per gli appalti (CPV):
79810000-5. Importo complessivo Lotto 1: 800.000,00 EUR oltre IVA. 
  Lotto n.: 2 - Servizio postale per la spedizione del periodico  "Il
Giornale della Previdenza dei Medici  e  degli  Odontoiatri"  per  il
triennio gennaio  2018/dicembre  2020.  Vocabolario  comune  per  gli
appalti. (CPV): 64111000-7. Importo complessivo  Lotto  2:  2.213.115
EUR oltre IVA. 
  Ulteriori informazioni sui lotti: E' consentito presentare  offerta
anche per un singolo lotto. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico;  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
Cauzione provvisoria - secondo quanto previsto al paragrafo 8,  punto
4 "Garanzia provvisoria", pag. 21 del Disciplinare di gara.  Cauzione
definitiva - secondo quanto previsto al paragrafo  12.  pag.  33  del
Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: le prestazioni oggetto di affidamento  sono  finanziate  con
fondi propri della Fondazione. I pagamenti  saranno  erogati  con  le
modalita' e termini stabiliti contrattualmente. 
  Sezione IV: Procedura Aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  Per il Lotto 1 - Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo; Per il  Lotto
2 - Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad  un'asta  elettronica:  no;
IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero Gara ANAC 6886404; Codice
CIG Lotto 1  72536816EB;  Codice  CIG  Lotto  2  725370176C;  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no;  IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   documenti
complementari o il documento descrittivo: no; IV.3.4) Termine per  il
ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 04
Dicembre  2017  Ora:  12:00;  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per   la
presentazione delle offerte o delle domande  di  partecipazione:  IT;
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Durata in giorni: 180; IV.3.8) Modalita' di apertura
delle  offerte:  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte: si; Informazioni complementari sulle persone  ammesse  e  la
procedura di apertura: Alle sedute pubbliche potra' assistere un solo
rappresentante per ciascun Concorrente, munito di apposita delega. In
caso di Concorrenti riuniti, siano  essi  costituiti  o  costituendi,
sara'  ammesso  a  presenziare  alle   sedute   pubbliche   un   solo
rappresentante  per  l'intero  soggetto  costituito  o   costituendo.
L'accesso e la  permanenza  del  rappresentante  nei  locali  ove  si
procedera'  alle  operazioni  di  gara  sono   comunque   subordinati
all'assoluto rispetto delle procedure di accesso e  di  sicurezza  in
vigore presso la  Fondazione  ed  all'esibizione  dell'originale  del
documento di identificazione. 
  Data e ora di ogni seduta  di  gara  aperta  al  pubblico  verranno
comunicate ai Concorrenti, tramite avviso  sul  sito  internet  della
Fondazione www.enpam.it, nonche' a mezzo pec o fax almeno due  giorni
prima della seduta. 
  Sezione VI: Altre informazioni;  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no;  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no;   VI.3)
Informazioni  complementari:  ENPAM  si  riserva   la   facolta'   di
procedere,  ai  sensi  dell'art.  71  del  D.P.R.  n.  445/2000,   ad
effettuare idonei controlli,  anche  a  campione,  sulla  veridicita'
delle dichiarazioni sostitutive, di cui agli articoli 46, 47 e 77-bis
del citato D.P.R. n. 445/2000, presentate dagli  operatori  economici
concorrenti. 
  Attenzione: resta  inteso  che  le  cause  di  esclusione  previste
dall'art. 80, comma 1, del Codice dei contratti non si applicano alle
aziende o  societa'  sottoposte  a  sequestro  o  confisca  ai  sensi
dell'articolo 12-sexies del decreto legge  8  giugno  1992,  n.  306,
convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n.  356,  o
degli articoli 20 e  24  del  decreto  legislativo  n.  159/2011,  ed
affidate ad un custode o amministratore giudiziario, limitatamente  a
quelle riferite al periodo  precedente  al  predetto  affidamento,  o
finanziario. 
  E'  ammessa  la  presentazione  di  non  piu'  di  una  domanda  di
partecipazione da parte di ciascun concorrente. 
  Tutta la documentazione che i concorrenti devono produrre  ai  fini
della partecipazione alla procedura deve  essere  redatta  in  lingua
italiana o, in caso di  operatori  esteri,  corredata  da  traduzione
giurata. 
  La Fondazione si riserva di (i) aggiudicare la gara in presenza  di
una sola offerta valida, previe verifiche  di  congruita';  (ii)  non
procedere all'aggiudicazione nel caso in cui  nessuna  delle  offerte
presentate venga ritenuta idonea sotto il profilo tecnico. 
  La  Fondazione  si  riserva  altresi'  la  facolta'  di  annullare,
sospendere, reindire la gara o non procedere all'aggiudicazione della
gara o non stipulare il contratto anche qualora  sia  intervenuta  in
precedenza l'aggiudicazione definitiva, senza che cio' comporti alcun
diritto, pretesa, aspettativa o  azione  da  parte  dei  concorrenti,
anche solo a titolo di rimborso spese. 
  Si precisa che, relativamente al Lotto 1, i costi della  manodopera
inclusi nella base di gara sono stimati in circa il  15%  del  valore
dell'appalto;  mentre  per  il  Lotto  2,  in  considerazione   della
tipologia del servizio, non sono quantificabili. 
  La Fondazione si riserva di effettuare in ogni  momento  e  con  le
modalita' che ritenga opportune i controlli sulla  veridicita'  delle
dichiarazioni rese  in  sede  di  gara.  In  caso  di  contenuto  non
veritiero delle suddette dichiarazioni si  procedera'  all'esclusione
dalla gara  o  all'annullamento/revoca  dell'aggiudicazione,  con  le
ulteriori conseguenze previste dalla normativa vigente. 
  La Fondazione si riserva di chiedere ai concorrenti chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentati. 
  La  Fondazione  si  riserva  di  interpellare  i  concorrenti   non
aggiudicatari in caso di fallimento dell'impresa  aggiudicataria  e/o
risoluzione o recesso dal contratto. 
  I servizi oggetto di affidamento sono finanziati con i fondi propri
della Fondazione. 
  Le dichiarazioni richieste ai Concorrenti dal presente disciplinare
devono essere sottoscritte dal legale rappresentante. In  alternativa
le dichiarazioni possono essere sottoscritte da  un  procuratore  del
legale rappresentante; in tal caso va trasmessa la relativa  procura,
in originale o copia conforme ai sensi del D.P.R. n.445/2000 e s.m.i.
In ogni caso le dichiarazioni sostitutive devono essere  redatte  con
le modalita' di cui al d.P.R. n.445/2000. 
  L'Autorita'  Giudiziaria  competente  per  eventuali  procedure  di
ricorso  inerenti   il   presente   affidamento   e'   il   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio, sede di Roma. 
  Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, "Codice in materia  di
protezione dei dati personali", si informa che i dati  relativi  alle
Imprese  partecipanti  di  cui  la  Fondazione  verra'  in  possesso,
verranno trattati su supporti cartacei ed informatici  esclusivamente
per lo svolgimento  delle  funzioni  istituzionali  connesse  con  la
procedura  di  affidamento  dell'appalto  e   di   stipulazione   del
contratto, in caso di aggiudicazione. In particolare, i dati relativi
all'esistenza  di  precedenti  penali  o  di  procedimenti  pendenti,
verranno trattati al solo fine di valutare l'eventuale 
  sussistenza delle cause di esclusione dalla gara d'appalto  di  cui
all'art. all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016. I dati rilevanti ai  fini
della  qualificazione  delle   imprese   potranno   essere   altresi'
archiviati ed  utilizzati  in  altri  procedimenti  per  verifiche  o
riscontri nei confronti delle imprese  cui  si  riferiscono.  I  dati
medesimi potranno essere comunicati  agli  Enti  competenti  ai  fini
della verifica della veridicita' delle autodichiarazioni  rese,  agli
organismi cui compete la vigilanza sull'attivita' contrattuale  della
Fondazione, nonche' ai soggetti  cui  debba  essere  riconosciuto  il
diritto di accesso alla documentazione di gara, nelle forme ed  entro
i limiti previsti dalla normativa in materia. 
  Ai sensi del Decreto  del  Ministero  delle  infrastrutture  e  dei
trasporti del 02/12/2016, l'aggiudicatario  e'  tenuto  a  rimborsare
alla stazione appaltante le spese di pubblicazione obbligatoria degli
avvisi e dei bandi di gara,  entro  il  termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione.  A  tal  fine  si  precisa  che  le   spese   di
pubblicazione  sono  stimate  in  circa  Euro   10.000,00.   L'esatto
ammontare dell'importo dovuto a titolo di rimborso spese  sara'  reso
noto all'aggiudicatario con la  comunicazione  di  cui  all'art.  76,
comma 5 del Codice, ovvero con apposita successiva comunicazione. 
  Titolare del trattamento e' la Fondazione ENPAM. 
  Data di spedizione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale delle
Comunita' Europee: 27/10/2017. 
  Il Responsabile del procedimento e' il dott. Giuseppe Cascioli. 

                Il presidente della Fondazione ENPAM 
                        dott. Alberto Oliveti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.