BANCA D'ITALIA
Servizio Appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.131 del 13-11-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta per  l'affidamento  dei  servizi  di
assistenza sanitaria e  di  medicina  preventiva  (check-up)  per  il
     personale in servizio e in quiescenza della Banca d'Italia. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi Banca d'Italia - Servizio Appalti  -
Divisione Appalti generali - Via Nazionale - 91 - 00184  Roma  Codice
NUTS:     IT     Telefono:     +39      064792      8381      E-mail:
servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it  Fax:  +39   06479293242
Indirizzo principale: www.bancaditalia.it Indirizzo  del  profilo  di
committente: https://gareappalti.bancaditalia.it I.3)  Comunicazione:
l'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono    disponibili    presso    https://gareappalti.bancaditalia.it.
Ulteriori informazioni  sono  disponibili  presso  l'indirizzo  sopra
indicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  in
versione elettronica a: https://gareappalti.bancaditalia.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Banca  Centrale  I.5)
Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta
per l'affidamento dei servizi di assistenza sanitaria e  di  medicina
preventiva (check-up) per il personale in servizio  e  in  quiescenza
della Banca d'Italia - CIG 7226691611 II.1.2) Codice CPV  principale:
66512220 II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve  descrizione:
l'appalto ha ad  oggetto  l'affidamento  dei  servizi  di  assistenza
sanitaria e di medicina preventiva (check-up)  per  il  personale  in
servizio e in quiescenza della Banca d'Italia. I servizi comprendono:
A) i piani di assistenza sanitaria per il personale in servizio e  in
quiescenza della Banca d'Italia (Piano Unico e  Piano  Grandi  Rischi
pensionati); B)i servizi di medicina  preventiva  (check-up)  per  il
personale in servizio e in quiescenza della  Banca  d'Italia  II.1.5)
Valore totale  stimato,  al  netto  di  imposte  e  IVA  ove  dovuta:
85.637.364,00 euro II.1.6) Informazioni relative ai  lotti  -  Questo
appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice
NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto:  (natura  e  quantita'  di
lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze  e  requisiti):
Il  valore  complessivo  stimato  dell'appalto,   per   il   triennio
contrattuale, al netto di  imposte  e  IVA  ove  dovuta,  e'  pari  a
85.637.364,00 euro, di cui euro 77.368.890,00 riferiti ai servizi  di
assistenza sanitaria ed euro  8.268.474,00  riferiti  ai  servizi  di
medicina preventiva (check-up) II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, al  netto
di imposte e IVA ove dovuta: 85.637.364,00 euro  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto: 36 mesi Il contratto  d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti -  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni  -  Opzioni:
no II.2.13) Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  -
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale  Elenco  e  breve  descrizione   delle   condizioni:   la
partecipazione e' riservata agli Enti,  Casse  e  Societa'  di  Mutuo
Soccorso aventi esclusivamente  finalita'  assistenziale  e  operanti
negli ambiti di intervento di cui all'art. 1  del  decreto  31  marzo
2008 del Ministro della  Salute,  come  modificato  dall'art.  1  del
decreto  27  ottobre  2009  del   Ministro   del   Lavoro,   iscritte
all'Anagrafe dei Fondi sanitari di cui al decreto  del  Ministro  del
Lavoro del 27 ottobre 2009, abilitate a  norma  di  legge,  anche  ai
sensi dell'art. 51 del D.P.R. n. 917/1986, a ricevere dalla  Banca  i
contributi di pertinenza degli Assistiti e  ad  assumere,  sempre  ai
fini degli aspetti fiscali e contributivi, la  contraenza  dei  piani
assistenziali  III.1.2)Capacita'  economia  e  finanziaria:  a)  aver
realizzato,  negli  ultimi  tre  esercizi  antecedenti  la  data   di
pubblicazione del bando di gara, una  raccolta  premi/contributi  per
assistenze analoghe a quella oggetto della presente gara pari  almeno
a 25 milioni di euro in ciascuno degli esercizi.  III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: a) avere la disponibilita', al momento della
presentazione dell'offerta, di una  rete  di  strutture  sanitarie  e
medici convenzionati aventi le caratteristiche di seguito indicate: -
strutture abilitate al ricovero notturno  (case  di  cura,  ospedali,
istituti di cura a carattere scientifico) presso le quali sia  attivo
il servizio di assistenza diretta. Tale rete dovra'  essere  composta
da almeno 210 strutture sul territorio nazionale  (incluse  strutture
pubbliche) distribuite in non meno di 16 Regioni; - centri medici non
abilitati al ricovero notturno (poliambulatori, day hospital,  centri
diagnostici, laboratori di analisi) presso  i  quali  sia  attivo  il
servizio di assistenza diretta. Tale rete dovra' essere  composta  da
almeno 600 strutture sul territorio nazionale distribuite in non meno
di 70 Province; - almeno 2.100 medici  convenzionati  sul  territorio
nazionale (esclusi i medici dentisti); - almeno 1.500 medici dentisti
convenzionati sul territorio nazionale III.2.1) Informazioni relative
ad una  particolare  professione.  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particola-re professione: sono ammessi a partecipare
alla  gara  Enti,  Casse  e  Societa'  di   mutuo   soccorso   aventi
esclusivamente finalita' assistenziale, di cui all'art. 51, comma  2,
lettera a), del DPR 22.12.1986, n. 917, e  successive  modificazioni,
operanti negli ambiti di intervento di cui all'art. 1, comma  3,  del
decreto del Ministro della salute  31.03.2008,  come  modificato  dal
decreto 27.10.2009 del Ministro del lavoro. Cio' tenuto  conto  della
necessita' di disporre per l'intera durata contrattuale  di  un  tale
tipo di operatore che - sulla base della normativa  vigente  -  abbia
finalita' assistenziali e sia abi-litato a ricevere i  contributi  in
riferimento alle attivita' e alle prestazioni  oggetto  dell'appalto,
risultando altresi' idoneo ad assumere la contraenza  ai  fini  degli
aspetti fiscali e contributivi di cui al citato art. 51  del  DPR  n.
917/1986 e s.m.i. Resta ferma la  facolta'  di  altri  soggetti,  ivi
incluse le Compagnie di assicurazione, di partecipare  alla  presente
procedura in R.T.I., GEIE, Consorzio o  aggregazioni  tra  impese  ai
sensi degli artt. 45 e 48 del d.lgs.  n.  50/2016  con  una  "Cassa",
rivestendo  il  ruolo  di  mandanti  secondo  quanto   previsto   dal
disciplinare di gara  Elenco  e  breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione 
  SEZIONE IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: procedura  aperta  IV.1.8)  Informazioni
relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine
per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di  partecipazione
data: 18.12.2017 ora locale: 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta:  l'offerta  deve  essere  valida  per
almeno 6 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte data: 20.12.2017 ora locale: 9:30
Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido  Carli  n.  1,
Frascati (Roma) Informazioni relative alle  persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: alle sedute  pubbliche  potranno  assistere  i
legali rappresentanti delle imprese ovvero un rappresentante per ogni
impresa partecipante munito di delega conferita dai  suddetti  legali
rappresentanti. A soli  fini  organizzativi,  il  concorrente  dovra'
accreditarsi con le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara
almeno due giorni prima della data di ciascuna seduta 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: no VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di
lavoro elettronici: saranno utilizzati la fatturazione elettronica  e
il pagamento elettronico VI.3) Informazioni complementari:  Determina
a contrarre prot. n.  537811  del  06.11.2017.  Il  Responsabile  del
procedimento e' il Capo del Servizio Appalti  della  Banca  d'Italia,
dott.  Vincenzo  Mesiano  Laureani.  La  procedura  si  svolgera'  in
modalita' telematica attraverso il  Portale  gare  telematiche  della
Banca       d'Italia       reperibile        all'indirizzo        web
https://gareappalti.bancaditalia.it. Il presente bando e' disponibile
sul Portale gare telematiche;  la  restante  documentazione  di  gara
(disciplinare di gara, schema di contratto  e  allegati)  sara'  resa
disponibile agli interessati previa registrazione al Portale stesso e
accettazione delle «Condizioni generali di utilizzo del Portale  gare
telematiche della Banca d'Italia». Gli operatori di mercato  che  non
sono ancora registrati a detto Portale  e  che  intendono  presentare
offerta sono invitati a provvedere in tempo utile. Ai concorrenti  e'
chiesto di produrre una garanzia provvisoria ai  sensi  dell'art.  93
del d.lgs. n. 50/2016. L'importo da versare quale contributo a favore
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) e' di  500,00  euro
con riferimento al CIG 7226691611. Ai sensi dell'art. 95,  comma  12,
del d.lgs. n. 50/2016,  la  Banca  si  riserva  la  facolta'  di  non
aggiudicare l'appalto qualora nessuna offerta risulti  conveniente  o
idonea in relazione  all'oggetto  del  contratto.  Il  subappalto  e'
ammesso nei limiti e con le modalita' indicati  nel  disciplinare  di
gara. Qualora il concorrente intenda ricorrere al subappalto,  dovra'
altresi' indicare una terna di  subappaltatori.  Ai  sensi  dell'art.
209, comma 2, del d.lgs. n. 50/2016 il  contratto  non  conterra'  la
clausola  compromissoria  relativa  alle  controversie  sui   diritti
soggettivi   derivanti   dall'esecuzione   del   contratto.   Trovano
applicazione l'art. 34, comma 35, del d.l.  n.  179/2012  (convertito
con modificazioni dalla legge n. 221/2012) e l'art. 5, comma  2,  del
Decreto del  2.12.2016  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle  spese
per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi relativi alla  presente
procedura  di  gara  stimate  in  complessivi  10.000,00   euro.   In
conformita' con quanto disposto dal d.lgs. n.  196/2003,  si  informa
che la Banca d'Italia effettua  il  trattamento  dei  dati  personali
degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o
con le quali si stipulano contratti con le  modalita'  precisate  nel
disciplinare di gara VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso  -  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Citta':  Roma  Paese:
Italia VI.4.3) Procedure di ricorso -  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: l'Organismo competente  per  le
procedure di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio. Per i termini di presentazione del  ricorso  si  fa  rinvio  a
quanto previsto dall'art. 120 del Codice del Processo Amministrativo,
d.lgs. n. 104/2010. 

  per delega del direttore generale - Il capo del Servizio Appalti 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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