AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA I.M.M.ES. E P.A.T. DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 15-11-2017)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punto  di  contatto:  Azienda  di  Servizi  alla  Persona
Istituti Milanesi  Martinitt  e  Stelline  e  Pio  Albergo  Trivulzio
(Abbreviato: ASP IMMES E PAT) - Area Responsabile: Affari Generali  e
Legali - Via Marostica,  8  -  20146  Milano  -  Italia  -  Telefono:
+39.02/4029.203/205   -   Telefax:    +39.02/4029.245    -    E-mail:
Affari.Legali@Pioalbergotrivulzio.It -  Codice  Nuts:  ITC4C  -  RUP:
Dott.             Alfonso             Galbusera.              P.E.C.:
ufficio.protocollo@pioalbergotrivulzio.legalmail.it.   La    Stazione
Appaltante ha natura giuridica di Azienda di Servizi alla Persona  ed
opera  principalmente  nell'ambito  della  tutela  delle   fragilita'
geriatriche  con  Strutture  socio-sanitarie  dedicate  ad  attivita'
residenziale, semi-residenziale  e  domiciliare  anche  con  riguardo
all'area cure intermedie. 
  I.3) Comunicazione: Tutti i documenti di gara sono disponibili  sul
sito   internet   dell'Amministrazione   aggiudicatrice   e   profilo
committente:  www.iltrivulzio.it  (nella   sezione   'amministrazione
trasparente' sotto la categoria 'bandi di gara e contratti'  -  'gare
in corso'). Ulteriori informazioni sono disponibili presso  il  punto
di contatto sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate all'ASP IMMeS e PAT - Via Marostica, 8 - 20146 Milano -
Italia  -  Ufficio   Protocollo.   I.4)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1)  Denominazione:  procedura  aperta  per   l'affidamento   del
servizio per le coperture assicurative  -  suddiviso  in  3  lotti  -
(polizze: Tutela Legale, RCT/O e R.C. Auto/Libro Matricola)  per  tre
anni dalla  data  di  affidamento.  II.1.2)  Codice  CPV  principale:
66510000. II.1.3) Tipo di appalto: servizio. II.1.5)  Valore  stimato
dell'appalto: Importo complessivo lordo per 36  mesi  €  1.020.000,00
(compreso imposte ed oneri); in caso di rinnovo  (36  mesi):  importo
complessivo lordo compreso imposte ed oneri € 2.40.000,00. 
  II.1.6) Informazione relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: si - coperture assicurative - suddiviso in 3 lotti: lotto 1
RCT/O - lotto 2 TUTELA LEGALE - lotto 3 R.C. Auto/Libro Matricola - n
gara  A.N.A.C.:  6895771  CIG  lotto  1)  726763307B  CIG  lotto   2)
7267641713 CIG lotto3)  7267648CD8.  II.2.3)  Luoghi  di  esecuzione:
Milano - Codice  Nuts:  ITC4C.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:
offerta economica piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 60 del  D.Lgs.
50/2016, con l'affidamento ai  sensi  dell'ex  art  95  del  suddetto
Decreto Legislativo, in base ai criteri riportati nel disciplinare di
gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto:  trentasei  mesi  -  il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: la Stazione Appaltante  si
riserva la facolta' di esercitare l'opzione di rinnovo espresso per i
servizi assicurativi oggetto della  presente  gara  ex  art.  35  del
Codice alle  stesse  condizioni  normative  ed  economiche.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.  III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  Sono
ammessi a partecipare alla presente  procedura  i  soggetti  previsti
all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016. III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
elenco e breve descrizione delle condizioni: iscrizione  al  registro
della CCIAA (o in registro equivalente per le societa' straniere) per
attivita'  previste  nel  presente   appalto.   Condizioni   relative
all'appalto: cauzione e garanzie richieste: Cauzione provvisoria  art
93 comma 1 D.Lgs. 50/2016 - Ex art. 93 comma 1 del Codice, pari al 2%
dell'importo complessivo posto a base d'asta di ciascun lotto incluso
il rinnovo (vedasi disciplinare di gara - pag 6). 
  III.1.2) Capacita' economico-finanziaria (a  pena  di  esclusione):
Aver effettuato una raccolta annuale di premi assicurativi  nel  ramo
danni, che, nel triennio 2014 - 2015 - 2016, sia pari ad almeno  Euro
4.000.000,00 annuali. Per le compagnie che esercitano il solo ramo di
tutela legale,  che  partecipano  quindi  unicamente  allo  specifico
lotto, di aver effettuato una raccolta annuale di premi assicurativi,
che, nel triennio 2014 -  2015  -  2016,  sia  pari  ad  almeno  Euro
160.000,00 annuali. (vedasi disciplinare di gara - pag  3).  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica:  gli  operatori  economici  devono
aver stipulato nel triennio antecedente la data di pubblicazione  del
presente bando di gara, in favore di  Pubbliche  Amministrazioni  e/o
destinatari privati, almeno 2 servizi assicurativi il cui importo sia
almeno  pari  all'importo  annuale  presunto  per  il  lotto  cui  si
partecipa.(vedasi disciplinare di gara - pag 3) 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione:   IV.1.1)   Tipo   di
procedura: aperta, ai sensi  dell'art.  60  D.Lgs.  50/2016.  IV.1.6)
Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad  un'asta  elettronica:
no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(APP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo.  IV.2.2)  Termine
per il ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione:
11/12/2017  -  ore  12:00  (termine   perentorio).   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni- IV.2.7) Modalita' di apertura delle
offerte: presso l'A.S.P. IMMeS e PAT  -  Via  Marostica,  8  -  20146
Milano. Informazioni relative alle persone ammesse e  alla  procedura
di  apertura:  sono   ammessi   alla   seduta   pubblica   i   legali
rappresentanti dei concorrenti o delegati muniti di atto  formale  di
delega: la procedura si svolge in seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.2)  Informazioni  relative  ai
flussi di lavoro elettronici: obbligatoria  fatturazione  elettronica
come  specificato  nel  capitolato   speciale.   VI.3)   Informazioni
complementari: L'ASP IMMES e PAT si riserva la facolta' di  procedere
ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'ASP
IMMeS PAT si riserva, a suo insindacabile  giudizio,  di  sospendere,
annullare o revocare il presente  procedimento  di  gara,  senza  che
alcuna  ditta  partecipante  possa   vantare   qualsivoglia   pretesa
risarcitoria od indennitaria. Ai sensi del Decreto Legislativo n. 196
del 30 giugno 2003 e ss.mm.ii. si precisa che i  dati  trasmessi  dai
concorrenti saranno utilizzati  per  lo  svolgimento  delle  funzioni
istituzionali  connesse  al  presente  procedimento.  Informazioni  e
chiarimenti sugli atti di gara potranno essere richiesti  secondo  le
modalita' stabilite nel disciplinare di gara entro  e  non  oltre  il
giorno 01/12/2017, ore 12.00. 
  I chiarimenti e le relative risposte saranno  pubblicati  sul  sito
internet dell'ASP IMMeS e PAT entro il 06/12/2017. VI.4) Procedure di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Sezione  Milano
- Via Corridoni n. 39 - 20122 Milano. VI.4.3) Procedure  di  ricorso:
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
avverso gli atti del presente procedimento e' proponibile ricorso  al
T.A.R. per la Lombardia o ricorso Straordinario al  Presidente  della
Repubblica Italiana nei modi  e  termini  di  legge.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 08/11/2017 

                              Il R.U.P. 
                       dott. Alfonso Galbusera 

 
TX17BFK20391
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.