BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 15-11-2017)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la fornitura di carta  in  risme
nei formati A4 e A3 per apparati di stampa, copia, fotoriproduzione e
                           multifunzione. 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo: Banca d'Italia -  Servizio  Appalti  -  Divisione  Appalti
generali - Via Nazionale n.  91  -  00184  Roma.  Posta  elettronica:
servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it. Fax:  +39  06479293242.
Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. Indirizzo  del  profilo  del
committente: https://gareappalti.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione:
i documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso l'indirizzo del profilo  del  committente
sopracitato. Le offerte vanno inviate in versione  elettronica:  si'.
Le offerte vanno inviate a: l'indirizzo del profilo  del  committente
sopracitato. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali
settori di attivita': Banca Centrale - Affari economici e finanziari. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  ENTITA'   DELL'APPALTO:
II.1.1) Denominazione dell'appalto: fornitura di carta in  risme  nei
formati A4 e A3 per apparati di  stampa,  copia,  fotoriproduzione  e
multifunzione. II.1.2) Codice CPV principale: 30197643. II.1.3)  Tipo
di appalto: forniture. II.1.4) Breve descrizione: procedura aperta ai
sensi del D.Lgs. n. 50/2016 per la stipula di un accordo  quadro  con
un unico operatore economico per la fornitura di carta in risme A4/A3
per apparati di stampa, copia, fotoriproduzione e multifunzione e dei
connessi  servizi  accessori  (listino  elettronico,   attivita'   di
consegna, call center, report informativo). CIG  7241445574.  II.1.5)
Valore, IVA esclusa: 915.307,00 euro. II.1.6) L'appalto e'  suddiviso
in  lotti:  no.  II.2.3)  Codice  NUTS:  IT.  Luogo   principale   di
esecuzione: strutture dell'Amministrazione Centrale (Roma e Frascati)
e Filiali regionali della Banca d'Italia, sedi dell'Istituto  per  la
vigilanza  sulle  assicurazioni  (IVASS)  site   in   Roma.   II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  l'accordo  quadro  ha  per   oggetto   la
fornitura di carta in  risme  nei  formati  A4  e  A3,  di  tipologia
naturale e riciclata, per apparati di stampa, copia, fotoriproduzione
e multifunzione della Banca d'Italia e dell'IVASS. L'importo  massimo
dell'accordo quadro e' pari  a  915.307,00  euro  al  netto  dell'IVA
(plafond) cosi' ripartito: 882.180,00 euro oltre  IVA  per  la  Banca
d'Italia; 33.127,00  euro  oltre  IVA  per  l'IVASS.  Ove  il  valore
complessivo degli ordinativi emessi dalle  Strutture  della  Banca  e
dall'IVASS, a valere sull'accordo quadro, raggiunga il valore massimo
con  riferimento  al  rispettivo   plafond   prima   della   scadenza
quadriennale, l'accordo quadro si intendera' concluso con riferimento
alle  forniture  a  favore  della  Banca  d'Italia  e/o   dell'IVASS.
L'importo degli oneri di sicurezza per rischi di interferenza e' pari
a zero e, pertanto, non  viene  predisposto  il  DUVRI.  Gli  importi
stimati della fornitura sono  indicativi  e,  pertanto,  la  Banca  e
l'IVASS non sono vincolate all'acquisto dei quantitativi previsti per
ciascuna delle tipologie di carta. II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
minor prezzo. II.2.6) Valore, IVA esclusa: 915.307,00  euro.  II.2.7)
Durata in mesi: 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.
II.2.10)  Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.11)  Il  contratto
prevede opzioni: no. II.2.13) L'appalto e' connesso a un progetto e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE:  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a)
insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del  d.lgs.
n. 50/2016; b) possesso dei requisiti di idoneita'  professionale  di
cui all'art. 83, comma 1, lett. a), del d.lgs. n. 50/2016 (iscrizione
alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e  Agricoltura).  Le
modalita' di attestazione dei requisiti di cui  sopra  sono  indicate
nel disciplinare di gara. III.1.3)  Capacita'  tecnico-professionale:
e' richiesta la regolare esecuzione di almeno  un  contratto  (inteso
come unica fonte negoziale, c.d.  "contratto  di  punta")  avente  ad
oggetto la fornitura di carta per fotocopie e/o di materiali cartacei
da cui sia conseguito, nel corso del triennio antecedente la data  di
pubblicazione del bando di gara sulla GUUE, un fatturato almeno  pari
a 228.000,00 euro oltre  IVA.  Le  modalita'  di  attestazione  e  di
comprova del requisito sono indicate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE: IV.1.1) Tipo di procedura:
aperta. IV.1.3)  L'avviso  comporta  la  conclusione  di  un  accordo
quadro: si'; accordo quadro con un unico operatore.  IV.1.6)  Ricorso
ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.1.8)  L'appalto  e'   disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici:  si'.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte:  18/12/2017,  ore  16:00.  IV.2.4)  Lingua
utilizzabile per la presentazione delle offerte:  italiano.  IV.2.7):
Modalita' di apertura delle offerte: 20/12/2017,  ore  10:00.  Luogo:
Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1,  Frascati
(Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: alle
sedute pubbliche potranno assistere  i  legali  rappresentanti  delle
imprese ovvero un rappresentante per ogni impresa partecipante munito
di delega conferita dai suddetti legali rappresentanti. A  soli  fini
organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara almeno due giorni prima della  data
di ciascuna seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: si'; la pubblicazione del prossimo  avviso  e'  prevista
per  il  2021.  VI.2)  Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro
elettronici: sara' accettata  la  fatturazione  elettronica  e  sara'
utilizzato   il    pagamento    elettronico.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: determina a contrarre prot. n. 1311938 del  6/11/2017.
Il responsabile del procedimento e'  il  dott.  Francesco  De  Peppo,
Dirigente del Servizio Appalti della Banca d'Italia. La procedura  si
svolgera'  in  modalita'  telematica  attraverso  il   Portale   Gare
Telematiche  della  Banca  d'Italia  reperibile   all'indirizzo   web
https://gareappalti.bancaditalia.it  dove  e'  disponibile  tutta  la
documentazione di gara. Gli operatori di mercato che non sono  ancora
registrati a detto Portale e che intendono  presentare  offerta  sono
invitati a provvedere in tempo utile alla registrazione. L'importo da
versare  quale   contributo   a   favore   dell'Autorita'   Nazionale
Anticorruzione (A.N.AC.) e' di 80,00  euro  con  riferimento  al  CIG
7241445574. Ai sensi dell'art. 95, comma 12, del d.lgs.  n.  50/2016,
la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto  qualora
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita'
indicate nel disciplinare di gara.  Qualora  il  concorrente  intenda
ricorrere al  subappalto,  dovra'  altresi'  indicare  una  terna  di
subappaltatori. Ai sensi  dell'art.  209,  comma  2,  del  d.lgs.  n.
50/2016  il  contratto  non  conterra'  la  clausola   compromissoria
relativa  alle  controversie   sui   diritti   soggettivi   derivanti
dall'esecuzione dell'accordo quadro. Trova  applicazione  il  Decreto
del Ministero delle Infrastrutture  e  dei  trasporti  del  2.12.2016
circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario  delle  spese  per  la
pubblicazione degli avvisi relativi alla presente procedura  di  gara
stimate in complessivi  10.000,00  euro.  In  conformita'  di  quanto
disposto dal d.lgs. n. 196/2003, si informa  che  la  Banca  d'Italia
effettua il trattamento dei  dati  personali  degli  esponenti  delle
imprese partecipanti a procedure di  selezione  o  con  le  quali  si
stipulano contratti con le modalita' precisate  nel  disciplinare  di
gara. Si precisa che il termine per il ricevimento delle  offerte  di
cui al punto IV.2.2 scade  alle  ore  16:00:00.  VI.4)  PROCEDURE  DI
RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. VI.4.3) Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: per  i  termini
di presentazione dei ricorsi si fa rinvio a quanto previsto dall'art.
120 del Codice del Processo Amministrativo, d.lgs. n. 104/2010. 

                  Per delega del direttore generale 
                         Francesco De Peppo 

 
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